[Xiaomi Mi Box Pro] Guida al ROOT e al Cambio lingua

xazac

Utente esperto
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
163
Punteggio reazioni
39
Punti
28
xiaomi_mi_box.jpg

Benvenuti nella guida definitiva al Root e al Jailbreak dello Xiaomi Mi Box Pro (anche conosciuto come ‘Mi Box 3rd’ o ‘Mi Box Enanched’).

Cosa occorre:
  • Xiaomi Mi Box 3rd Generation (con firmware pari o uguale a v1.3.50 e testato fino alla v1.3.73)
  • Computer (o VirtualMachine) con Windows 7/8/8.1
  • Cavo HDMI
  • Cavo da USB a microUSB
  • Mouse USB (non funzionano i Mouse wireless)
  • TV/Monitor con ingresso HDMI nei pressi del computer
  • PenDrive USB (formattata in FAT32)
  • MicroSD (formattata in FAT32)

Per prima cosa collegate il Mi Box alla presa di corrente e poi alla tv tramite il cavo HDMI fornito.

Attendete qualche secondo l’avvio del Mi Box, che una volta completato apparirà così:
IMG_0089.jpg

Come potrete notare l’interfaccia apparirà in lingua cinese e non sarà possibile impostare la lingua inglese finché non avremo completato la procedura indicata di seguito.

Iniziamo!

1. Col telecomando fornito, spostatevi sull’icona ‘Impostazioni’ e premete il pulsante centrale del telecomando:
IMG_0090.jpg

2. Spostatevi, sempre col telecomando, sul riquadro con l’icona che rappresenta lo scudo e premete il pulsante centrale del telecomando:
IMG_0093.jpg

3. Vi troverete così difronte alle due opzioni che ci riguardano:
IMG_0095.jpg

La prima opzione indica la possibilità di installare App da origini sconosciute;
La seconda opzione indica l’impostazione ADB;

4. Entrambe andranno cambiate in “允许” (consenti):
IMG_0096.jpg

IMG_0097.jpg

5. Procediamo ora con la predisposizione del PC/VirtualMachine:
  1. Scaricate ed installate Android Studio http://developer.android.com/sdk/index.html
  2. Scaricate ed estraete sul desktop il file “miboxproroot_ROM_GreaterThan_1.3.50.zip”
  3. Scaricate ed avviate “RootGenius_en.exe” (vi servirà solo per permettere a Windows di installare correttamente il driver ADB per il Mi Box)
  4. Collegate il MiBox al PC/VirtualMachine con il cavo da USB a microUSB
  5. Cliccate su Next ed attendete che RootGenius scarichi e installi automaticamente il driver corretto
  6. Chiudete RootGenius in quanto non necessario
6. A questo punto inserite la microSD nel vostro PC e formattatela in FAT32, dopodiché inseritela nel Mi Box
xiaomi-mi-box-enhanced-edition-4.jpg

7. Posizionatevi all’interno della cartella “miboxproroot_ROM_GreaterThan_1.3.50” e cliccate due volte sul file “mibox3GEN_root_en.bat”

Si aprirà una finestra del Prompt dei Comandi:
Schermata 2015-02-13 alle 00.40.03.png

** Questa procedura dovrà essere fatta con il Mi Box collegato alla TV: con il telecomando dovrete autorizzare l’esecuzione dello script appena viene visualizzato l’avviso sulla TV **

8. Premete Invio nella finestra del Prompt dei Comandi

9. Rivolgete subito lo sguardo alla TV e autorizzate lo script premendo col telecomando su “允许” (consenti)

10. A questo punto lo script eseguirà diverse operazioni al termine delle quali il Mi Box si riavvierà automaticamente e dopo il riavvio troverete l’icona “Super SU” nella schermata Home.

11. Rimuovete il cavo USB e la microSD.

Procediamo adesso con l’installazione di Apex Launcher (che useremo per cambiare la lingua da Cinese ad Inglese):

12. Collegate una PenDrive al PC (formattatela in FAT32 se non l’avete ancora fatto) e copiate al suo interno il file “com.anddoes.launcher.apk”

13. Scollegate la PenDrive dal PC e collegatela nella porta USB presente sul retro del Mi Box

14. Osservando la TV il Mi Box vi notificherà di aver rilevato un dispositivo rimovibile: col telecomando posizionatevi sulla parte superiore dell’interfaccia grafica del Mi Box e andate sull’icona USB

15. Entrate nella PenDrive e aprite il file “com.anddoes.launcher.apk”

16. Procedete con l’installazione dell’APK confermando la richiesta dei permessi di ROOT

17. Ad installazione completata tornate nella schermata Home e avviate Apex Launcher:
IMG_0104.jpg

18. A questo punto andate nelle Impostazioni:
IMG_0103.jpg

19. Col telecomando posizionatevi sulla voce che potete vedere di seguito:
IMG_0098.jpg

20. Entrate nell'opzione evidenziata:
IMG_0099.jpg

21. Selezionate "English"
IMG_0100.jpg

22. Tornate alla Home premendo il relativo pulsante sul telecomando e avrete l'interfaccia in Inglese:
IMG_0102.jpg

Le app e gli script indicati in precedenza potete scaricarli da qui: https://drive.google.com/open?id=0B...zlkOWk1MmdPaERzYU44RnBjMXd4eTBKbGs&authuser=0

A breve aggiornerò il thread con la Guida all'installazione delle Google Apps!

Il mio lavoro è una versione più accurata e dettagliata del lavoro di altri. I meriti vanno alle persone che prima di me hanno sperimentato e pubblicato le guide.
http://bbs.xiaomi.cn/thread-10879298-1-1.html
http://en.miui.com/thread-66761-1-1.html

--xazac
 

speedball82

Utente assiduo
Registrato
10 Febbraio 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
41
Grandissimo.... Ora posso comprarlo anche io!!!

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: xazac

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
Veramente ottima guida, bravissimo!
Vorrei comprarlo sto mibox, vale la pena?
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Veramente ottima guida, bravissimo!
Vorrei comprarlo sto mibox, vale la pena?
ci sto facendo un pensierino anche io...
@xazac quando avrai tempo facci una piccola recensione con le tue impressioni su come funziona...visto che adesso ci hai incuriositi.
...intanto complimenti :)
 

speedball82

Utente assiduo
Registrato
10 Febbraio 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
12
Punti
18
Età
41
Si dai... poi si apre un bel GdA!!! (Io ne prendo 2)
 

xazac

Utente esperto
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
163
Punteggio reazioni
39
Punti
28
ci sto facendo un pensierino anche io...
@xazac quando avrai tempo facci una piccola recensione con le tue impressioni su come funziona...visto che adesso ci hai incuriositi.
...intanto complimenti :)

Per il momento posso dirvi che il prodotto è molto carino, ma forse pecca ancora di gioventù: la connettività Mirroring AirPlay è praticamente inutilizzabile. Lo streaming audio AirPlay invece funziona. Per il resto la riproduzione col player preinstallato è un po' scattosa, nonostante si tratti di un banale .avi 480p. Proverò ad installare un Player alternativo (avete consigli?) e farò delle prove!
 

gabi.cluj

Utente registrato
Registrato
26 Febbraio 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
47
ciao! Sono contento che ho trovato questo forum !!! Infine andare "Google Play" su questo, mibox pro? grazie molto

Sent from my MI 3W using Tapatalk
 

xazac

Utente esperto
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
163
Punteggio reazioni
39
Punti
28
ciao! Sono contento che ho trovato questo forum !!! Infine andare "Google Play" su questo, mibox pro? grazie molto

Sent from my MI 3W using Tapatalk
Hello,

Google Play still doesn't work on MiBox Pro. Other users reported it and we are waiting for a fix.

--

Ciao,

Google Play non funziona ancora sul MiBox Pro. Altri utenti hanno riportato il problema e per adesso non ci sono soluzioni.
 

leonansen

Utente registrato
Registrato
13 Maggio 2013
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
37
ma perche non riesco a fare il root in tutti i modi trovati su i forum la mia mi box è la 2s 4k 1 gb aggiornata alla 1.3.37 hai dei consigli
 

granado

Utente registrato
Registrato
18 Dicembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
45
Ottimo lavoro!
Purtroppo non sono riuscito a fare il root alla mi box pro, in quanto la versione firmware é 1.3.94.... Appena lancio mibox3GEN_root_en.bat mi da errore root perché ho una versione superiore al 1.3.50.
C'è qualche novità per le versioni più recenti??
Cmq sono riuscito a installare ugualmente apex louncher e a cambiare la lingua. Ho notato che la traduzione non é completissima (speriamo migliori)
Ma la nota più dolente e l'impossibilità di far girare google play (che va in crash) il ché lo rende un giocattolo poco pratico ....

Io mi chiedo perché xiaomi non creai di default una ROM con l'inglese incorporato e google play preinstallato...
 

stionestiva

Utente registrato
Registrato
12 Dicembre 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
32
Ottimo lavoro!
Purtroppo non sono riuscito a fare il root alla mi box pro, in quanto la versione firmware é 1.3.94.... Appena lancio mibox3GEN_root_en.bat mi da errore root perché ho una versione superiore al 1.3.50.
C'è qualche novità per le versioni più recenti??
Cmq sono riuscito a installare ugualmente apex louncher e a cambiare la lingua. Ho notato che la traduzione non é completissima (speriamo migliori)
Ma la nota più dolente e l'impossibilità di far girare google play (che va in crash) il ché lo rende un giocattolo poco pratico ....

Io mi chiedo perché xiaomi non creai di default una ROM con l'inglese incorporato e google play preinstallato...
Il root si effettua con root360 sulla versione 1.3.94 del mibox
 
  • Like
Reazioni: xazac

granado

Utente registrato
Registrato
18 Dicembre 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
45
si ora ci sono riuscito.
il mio problema cmq rimane l'installazione dei google apps... senza di quelle l'apparecchio mi è quasi inutile :-/
 

stionestiva

Utente registrato
Registrato
12 Dicembre 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Punti
3
Età
32
Amazon app shop + kodi + apkmirror/apkpure funzionano se installi applicazioni compatibili (testato kodi in fullhd,risoluzioni al di sopra non so).Come media casalingo fa il suo dovere,solo un pò poca la memoria interna(e mancanza di gapps).Per retrogaming leggero consiglio happy chick
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.126
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
messa in evidenza
 
  • Like
Reazioni: xazac

valdo1977

Utente registrato
Registrato
10 Giugno 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
46
Ma funziona collegando un hard disk esterno da 5tb? Il mibox lo vedo o mi da problemi?
Ciao!
 

Nik66

Utente attivo
Registrato
16 Maggio 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
57
Ciao Io ho il mi box3 model MDZ-16-AA con android 5.1.1..purtroppo non riesco a fare ne' il root ne' installare le Google app.. vorrei provare questa procedura collegando il mi box al pc usando un cavo USB maschio-maschio... Secondo voi e' fattibile o rischio di fare danni?
Grazie Mille..
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.139
Membri
34.052
Ultimo iscritto
Romeo145

Ultimi post