Virus? Malware? Comportamento estremamente anomalo.

Beorne

Utente registrato
Registrato
22 Agosto 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
53
Sono felice possessore di un Mi5 da qualche anno, aggiornato alla MIUI 10.2.2.0
A un certo punto il cellulare ha cominciato a "ballare".

in pratica lo schermo scatta di mezzo centimetro, forse più, sulla destra. La parte destra sbuca a sinistra. Lo fa a scatti con una frequnza irregolare di un paio di volte al secondo. All'inizio l'ha fatto per un ora, poi è tornato normalee, poi per tre ore, sempre di più. Qualche giorno fa era completamente inusabile, ha scattato sutto il giorno. Non si riescono a centrare le icone o le lettere con le dita. Inoltre è rallentatissimo. A volte si inchioda e reboota da solo.
Non è un problema di hw dello schermo poichè facendolo ripartire in fastboot, oppure durante il boot iniziale, non lo fa. Appena finisce di caricare Android comincia a scattare.
Questo weekend ho effettuato il ripristino dei dati di fabbrica. E' funzionato bene due giorni, stamattina ha ricominciato a scattare.
Come launcher utilizzo Nova launcher, ma ho ripristinato al launcher originale e si comporta in modo identico.
Ho giardato le applicazioni attive le ho spente tutte, e anche guardando chi consuma la batteria non c'è niente di anomalo.
Ma sembra proprio che qualcosa di sofisticato si sia impossessato del mio smartphone.

Cosa diavolo può essere? Quando scatta, ormai l'80% del tempo, è inutuilizzabile.

grazie mille
 
  • Like
Reazioni: siamamma

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Sei sicuro di avere scaricato la rom giusta.....se si reinstalla senza altro e vedi come si comporta poi istalla poco alla volta per capire se c'è una App farlocca ecc.

Inviato dal mio MI 8 Explorer Edition utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Beorne

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Sono felice possessore di un Mi5 da qualche anno, aggiornato alla MIUI 10.2.2.0
A un certo punto il cellulare ha cominciato a "ballare".

in pratica lo schermo scatta di mezzo centimetro, forse più, sulla destra. La parte destra sbuca a sinistra. Lo fa a scatti con una frequnza irregolare di un paio di volte al secondo. All'inizio l'ha fatto per un ora, poi è tornato normalee, poi per tre ore, sempre di più. Qualche giorno fa era completamente inusabile, ha scattato sutto il giorno. Non si riescono a centrare le icone o le lettere con le dita. Inoltre è rallentatissimo. A volte si inchioda e reboota da solo.
Non è un problema di hw dello schermo poichè facendolo ripartire in fastboot, oppure durante il boot iniziale, non lo fa. Appena finisce di caricare Android comincia a scattare.
Questo weekend ho effettuato il ripristino dei dati di fabbrica. E' funzionato bene due giorni, stamattina ha ricominciato a scattare.
Come launcher utilizzo Nova launcher, ma ho ripristinato al launcher originale e si comporta in modo identico.
Ho giardato le applicazioni attive le ho spente tutte, e anche guardando chi consuma la batteria non c'è niente di anomalo.
Ma sembra proprio che qualcosa di sofisticato si sia impossessato del mio smartphone.

Cosa diavolo può essere? Quando scatta, ormai l'80% del tempo, è inutuilizzabile.

grazie mille
Parliamo di un mi5 un device che ha fatto il suo tempo e che ormai e stato dichiarato EOL... Personalmente penserei seriamente di cambiare smartphone visto che il mi 5 nel corso degli anni a dimostrato più e più volte di avere molteplici problemi di natura hw...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Beorne

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Cerca una Rom alternativa ...alla MIUI...

Inviato dal mio MI 8 Explorer Edition utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Beorne

Beorne

Utente registrato
Registrato
22 Agosto 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
53
Che Rom consigliate?
O mu butto direttamente sul Mi A2?
 

Beorne

Utente registrato
Registrato
22 Agosto 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Età
53
Sei sicuro di avere scaricato la rom giusta.....se si reinstalla senza altro e vedi come si comporta poi istalla poco alla volta per capire se c'è una App farlocca ecc.

Inviato dal mio MI 8 Explorer Edition utilizzando Tapatalk

Me la ha aggiornata lui, ma non mi sembra di avere avuto un aggiornamento recente.
 

siamamma

Utente registrato
Registrato
18 Febbraio 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
45
Perché il virus? Potrebbe essere l'adware di un browser. È molto probabile che sia così perché hai ripristinato le impostazioni di fabbrica. Vale a dire, il "virus" ritorna quando proviene dai siti Web in cui navighi. Lo scenario per Mac è descritto qui https://macsecurity.net/view/259-yahoo-redirect-virus-mac, ma funziona fondamentalmente in qualsiasi browser in qualsiasi sistema operativo.
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.417
Messaggi
314.137
Membri
34.052
Ultimo iscritto
Romeo145

Ultimi post