[GUIDA] USO CORRETTO DELLA FOTOCAMERA

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Poichè la fotocamera di MI2 è sempre sottovalutata nelle recensioni mentre per me è un “pezzo” hardware pregevole in questo telefono ho deciso di scrivere questa guida.


A. Nozioni introduttive
Lo Xiaomi Mi-2 ha specifiche della fotocamera piuttosto sorprendenti. La fotocamera principale ha un sensore da 8 megapixel e 27 mm grandangolare ottiche con una grande apertura focale 2.0. La sua velocità è ragguardevole: 8 fotogrammi al secondo. La videocamera può registrare Full HD 1080p a 30 fps e "HD Ready" 720p a 90 fps. La fotocamera secondaria ha un grande 2 megapixel.
Dopo aver premuto il pulsante della fotocamera per aprire l'applicazione vi verrà presentata una schermata simile a questa:
1.jpg


Vediamo in dettaglio le singole opzioni
1. 1. Fulmine
Qui è possibile impostare il flash: On / Off / Auto
N.B. ! Il flash è in modalità HDR non è disponibile!
2. Foto / Video
Con una pressione di questo pulsante si passa dalla modalità foto a quella video e viceversa.
3. Selezione della telecamera
Così può passare dalla fotocamera anteriore e posteriore.
4 Ultime foto / video / galleria
In questa piccola finestra è possibile osservare la miniatura dell'ultima foto o video.
5 Start
Con il pulsante si scatta una foto o si inizia a registrare il video
6 Impostazioni
Questo aprirà le impostazioni descritte nella lettera B.

B. Impostazioni foto

2.jpg

Da sinistra a destra:
1. Modalità Panorama
Una volta che questo pulsante viene premuto, la fotocamera è in modalità orizzontale. Premendo il pulsante di scatto dell'otturatore si avvia la modalità panorama, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
2. Modalità HDR
HDR è l'acronimo di "High Dynamic Range" e si riferisce alle immagini con una scala maggiore di contrasto. High Dynamic Range: questo è il significato dell'acronimo inglese HDR.
Traducibile in italiano come "Gamma Dinamica Elevata", un'immagine HDR è una ripresa digitale ottenuta mediante particolari tecniche fotografiche/informatiche e memorizzata in un file grafico in grado di contenere un intervallo di valori di luminosità (distinti) più ampio rispetto ad uno scatto digitale tradizionale.
Per comprendere l'utilità di questa tecnica si pensi ad una fotografia realizzata in una situazione di alto contrasto luminoso, ad esempio un controluce. In queste condizioni di scatto, dopo aver esposto correttamente il soggetto, è facile ottenere porzioni dell'immagine sovraesposte (aree molto chiare, tendenti al bianco) o sottoesposte (aree molto scure, tendenti al nero).
A differenza dell'occhio umano, che possiede una gamma dinamica molto ampia, il sensore della fotocamera digitale non è in grado di distinguere e quindi di registrare livelli di luminosità così distanti tra loro. Quindi, tutto ciò che risulterà eccessivamente luminoso per il sensore verrà registrato come bianco, mentre le aree estremamente buie verranno interpretate come nero.
ConfrontoGammaDinamicaOcchioSensore.jpg

Ecco quindi che ci viene in aiuto la tecnica HDR, la quale prevede di realizzare una serie di scatti ad esposizioni diverse (detta anche multiesposizione), per poi fondere il tutto in un'unica immagine ad elevata gamma dinamica.
La modalità viene disattivata premendo il tasto sullo schermo.

3. Attivazione vocale
Quando il microfono è premuto, l'attivazione vocale è attivata. Basta parlare (il classico cheese) e fotocamera scatta una foto. Premere di nuovo per uscire dalla modalità.
4. Filtro colore
Qui si può scegliere tra 6 differenti filtri di colore (bianco e nero, seppia, negativo, solarizzazione, posterize, aqua)
5. Esposizione
Il livello di esposizione può essere regolata in 5 livelli qui, e determina la quantità di luce del sensore della fotocamera.
6 Valore ISO
La velocità ISO può essere impostata da questo menu in 6 livelli (100, 200, 400, 800, 1600, 3200).
ISO è la sensibilità alla luce. In linea di principio, questo significa che in condizioni di scarsa illuminazione un alto valore ISO dovrebbe far entrare più luce rispetto ad un valore di ISO basso. La fotocamera della MIUI ha anche l’opzione ISO Auto.
NB. Un’eccessiva sensibilità alla luce può provocare rumore / grana. La regola base in fotografia è che più basso è, meglio è, quindi se possibile impostate la vostra fotocamera a 100 ISO.
7 Bilanciamento del bianco
Il bilanciamento del bianco viene utilizzato per regolare la temperatura di colore della luce e quindi per conferire all'immagine un aspetto più "naturale". Le opzioni sono: Auto, lampadina, luce, luce al neon, nuvoloso
8. Impostazioni avanzate
Tale voce sarà commentata in dettaglio alla lettera C.
 

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
C. Impostazioni foto

3.jpg


1. Risoluzione
Si può imposta la dimensione dell'immagine da 1 a 8 megapixel (corrispondono a una risoluzione di 3264 * 2448 pixel con una risoluzione di 72 dpi).

2. Qualità immagine
La qualità dell'immagine può essere impostata qui in 3 livelli (Normale, Fine, Super Fine). A titolo di esempio, una sezione ingrandita per comprendere le differenze è la seguente:

5.jpg

2. Posizione
Per quelli di voi che non sono così felici di essere spiati questa opzione abilita / disabilita la cosiddetta "Geo Tagging" delle immagini.
È molto semplice, i dispositivi dotati di gps interno sfruttano la posizione della longitudine e latitudine per individuare il luogo in cui siete e state scattando la foto.
Con molta semplicità poi l’immagine può essere carica su di una mappa (ad esempio Google Earth) e con altrettanta semplicità chiunque potrà risalire al punto in cui è stata scattata la foto, viceversa chiunque vedrà quel luogo potrà ammirare attraverso le vostre foto la bellezza di quel posto.
Per far questo occorre uno strumento per la lettura di tali dati (chiamati dati EXIF), qui un esempio:
http://regex.info/exif.cgi
I dati EXIF ​​comprendono non solo il geo-tag, ma altri dati, come il nome della telecamera, il produttore, la lunghezza focale, la data, ecc, ecc

4 Funzione del bilanciere del volume
Qui è possibile specificare quale funzione deve avere il bilanciere del volume. Controllo del volume, otturatore e zoom.

5 Camera Noise
Per coloro a cui piace fare le foto negli spogliatoi o non vogliono disturbare a battesimi/matrimoni / funerali allora hanno trovato la funzione che fa per loro poiché utilizzandola si annulla il suono dello scatto della fotocamera.

6 Migliora il tono della pelle
Tale opzione fa sì che il flash non trasformi o trasfiguri il tono della pelle.

7 Riduzione occhi rossi
Che cosa ho fotografato lì? Zombies? Vampiri? Tutti conoscono il bellissimo effetto occhi rossi causato dal flash. Con questa opzione via software si tenta di evitare il fenomeno del flash doppio.

8 Touch AF / AEC
A mia memoria questo opzione è stata inserita per la prima volta nel mitico MotorolaTriumph WX435.

Questa funzione ti permette di toccare un punto qualsiasi dello schermo e quindi mettere a fuoco questo punto del soggetto. Se questa opzione è disattivata, la fotocamera mette a fuocos olo il soggetto centrale.

9. Modalità di messa a fuoco
Le opzioni possibili sono
- Auto (vedi punto 8)
- Normale (messa a fuoco manuale)
- Macro (si concentra sul dettaglio / primi piani)
- CAF (Constant Auto-Focus cerca di tenere sempre i soggetti a fuoco)

10. Modalità di esposizione automatica
Cambia la modalità di esposizione automatica
- Bilanciato al centro (valore medio di tutta la scena)
- Media frame (60-80% della scena)
- Misurazione spot (Mette a fuoco l'esposizione di un particolare oggetto (es. l’attore a teatro o il solista in un concerto o la luna) e può ignorare tutto quello che è intorno.

11. Anti-banding
Banding è l'artefatto/strisce che si trovano nelle aree scure di una scena. Qui è possibile specificare la modalità (off, 50 Hz, 60 Hz, auto)

12 ° Nitidezza
La nitidezza ha 7 livelli:
 
  • Like
Reazioni: nostradamus e Swos

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Ancora una volta complimenti raimondomartire, una guida davvero interessantissima. La camera del MI-2 in effetti andrebbe provata prima di parlarne con leggerezza, a tal proposito riporto l'ottima review di arinium, un utente del forum MIUI Internazionale, che ha realizzato una dettagliata recensione che metteremo meglio in evidenza a breve anche nel nostro forum. Questo è il link :)
 

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Grazie Mish, consocevo la review, ma per me è troppo per fotografi qui ho volutamente cercato di spiegare le opzioni ai non addetti ai lavori. Certo che gli scatti in quella review sono magnifici :)
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
44
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Si hai fatto un gran lavoro con questa guida, io aggiungerei anche la funzione del multiscatto con longpress sul tasto, mi sembra carina.
 

slashello

Utente attivo
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
71
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
40
Località
Nettuno
Terminale
Mi2s - Mi Note LTE 64GB Bianco
Intanto grazie per la recensione...e grazie per ribadire il concetto della buona qualita' di questa fotocamera. ma io non ho capito una cosa....e' meglio scattare una foto a 8MP o in HD1080?!
 

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Intanto grazie per la recensione...e grazie per ribadire il concetto della buona qualita' di questa fotocamera. ma io non ho capito una cosa....e' meglio scattare una foto a 8MP o in HD1080?!

Dipende da dove deve andare questa foto. Più la devi allargare e più devi salire in MP. Considera che molti recensori professionisti osservano le foto a 3MB o al max a 5Mb per avere quanti minori artefatti digitali possibili. il mio consiglio è sempre quello di provare a fare più foto a varie risoluzione per acquisire dimestichezza con la fotocamera. Ricordatevi sempre che siamo in ambito telefonico :)
 

slashello

Utente attivo
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
71
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
40
Località
Nettuno
Terminale
Mi2s - Mi Note LTE 64GB Bianco
Wow, celerissimo!! Mah diciamo che le foto devono rimanere sul telefono...al limite qualcuna la voglio stampare...ma in formato classico foto, nessun ingrandimenti colossale ;)
 

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Wow, celerissimo!! Mah diciamo che le foto devono rimanere sul telefono...al limite qualcuna la voglio stampare...ma in formato classico foto, nessun ingrandimenti colossale ;)

Prova, io le lascerei al massimo a 5 mb così da non aumentare senza motivo la loro dimensione
 

gatun

Utente esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
358
Punteggio reazioni
107
Punti
43
Età
40
Ottima guida complimenti !! Hai intenzione di creare una guida anche per la videocamera? Io ho problemi sia con durata intervallo e alto frame rate video... Non mi funzionano o non riesco ad usarli...

Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2
 

raimondomartire

Collaboratore
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
1.644
Punteggio reazioni
752
Punti
113
Località
Salerno
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ottima guida complimenti !! Hai intenzione di creare una guida anche per la videocamera? Io ho problemi sia con durata intervallo e alto frame rate video... Non mi funzionano o non riesco ad usarli...

Inviato dal mio MI 2 con Tapatalk 2


Appena ho un po' di tempo la creo:). Crea un thread in bugs con i tuoi problemi spiegandoli meglio
 
  • Like
Reazioni: gatun e fra6220

martin

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
977
Punteggio reazioni
246
Punti
83
Età
34
Terminale
Telefono senza fili
Ottima guida davvero!!!!!
 

Leonardo

Utente assiduo
Registrato
14 Luglio 2013
Messaggi
103
Punteggio reazioni
0
Punti
18
Età
60
Nel mio MI2 c'è la funzione ZSL ...che cosa significa?
 

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
40
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica
Bravo mi stavo proprio chiedendo a cosa serva...
 

herny

Utente esperto
Registrato
3 Giugno 2013
Messaggi
673
Punteggio reazioni
157
Punti
43
Località
MI
Terminale
Xiaomi Mi2S
Nel mio MI2 c'è la funzione ZSL ...che cosa significa?

Zero Shutter Lag... Quando si attiva, l'otturatore prende subito
la foto senza ritardo.
Un ritardo di scatto dell'otturatore (shutter lag) è sostanzialmente la differenza di tempo tra quando si preme il pulsante di scatto della fotocamera e quando l'immagine viene registrata nel tuo album telefono.
 
  • Like
Reazioni: jojo_0n

jojo_0n

Utente molto esperto
Registrato
24 Gennaio 2013
Messaggi
1.187
Punteggio reazioni
134
Punti
63
Età
40
Località
grosseto
Terminale
xiaomi mi2 32gb + xiaomi mi3 64gb + xiaomi redmi 3 pro 3/32gb & asus padfone 2 32gb + zuk z2 64gb + xiaomi MI6 6/128 ceramica
quindi così è meglio o comporta qualcosa?
 

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
ma tu noti qualche differenza con la funzione attiva? a me non mi pare...
 

herny

Utente esperto
Registrato
3 Giugno 2013
Messaggi
673
Punteggio reazioni
157
Punti
43
Località
MI
Terminale
Xiaomi Mi2S
ma tu noti qualche differenza con la funzione attiva? a me non mi pare...
sai che in vita mia avro' scattato si e no 5 foto col telefonino...ho letto in rete utenti con samsung che impazzivano per questa opzine...
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte