tools su pc

dl_

Utente registrato
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
46
Terminale
Redmi Note 4X
Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi, ho provato a leggere un pò in giro ma non ho trovato risposta.

Ho letto le varie guide dallo sblocco all'installazione della ROM, e ho visto che bisogna collegare il telefono al pc e usare un tool fatto per piattaforme Windows.

Essendo allergico a tutto ciò che è Microsoft (L'ho definitivamente abbandonato in toto nel lontano 2004) e usando esclusivamente sistemi Linux, spero di non dovere installare Windows (cosa che non farò) solo per "smanettare" col telefono.....
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.181
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Hai un fratello gemello oppure fai copia incolla di threads e post vecchi?

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

dl_

Utente registrato
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
46
Terminale
Redmi Note 4X
Non ho nessun fratello gemello, sono appena iscritto e non mi ero mai iscritto prima d'ora a un forum simile.....
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Capisco la situazione purtroppo al momento non abbiamo guide per ambienti Linux dovrai installare o compilare adb e fastboot ( tanto ci sei abituato ) dovrai installare i driver relativi al tuo device ed in fine per far girare il tool di sblocco bootloader puoi tentare con Wine o simili, se non va purtroppo dovrai virtualizzare un ambiente Windows ed operare da li

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi, ho provato a leggere un pò in giro ma non ho trovato risposta.

Ho letto le varie guide dallo sblocco all'installazione della ROM, e ho visto che bisogna collegare il telefono al pc e usare un tool fatto per piattaforme Windows.

Essendo allergico a tutto ciò che è Microsoft (L'ho definitivamente abbandonato in toto nel lontano 2004) e usando esclusivamente sistemi Linux, spero di non dovere installare Windows (cosa che non farò) solo per "smanettare" col telefono.....

Con questo tool https://www.movilesdualsim.com/index.php?posts/2010333 dell'amico Iceman puoi flashare in ambiente Linux rom in formato zip e fastboot, flashare la twrp e fare un nandroid backup.

Testato personalmente su Ubuntu e funziona molto bene.
 
  • Like
Reazioni: bugrider

dl_

Utente registrato
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
46
Terminale
Redmi Note 4X
Grazie! Appena posso ci dò un'occhiata;)
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Senza fretta

Comunque l'unica cosa che non puoi fare al momento su Linux è lo sblocco del bootloader; fatti prestare 30 secondi un pc Windows.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: angelo76

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Ho letto le varie guide dallo sblocco all'installazione della ROM, e ho visto che bisogna collegare il telefono al pc e usare un tool fatto per piattaforme Windows.

Essendo allergico a tutto ciò che è Microsoft (L'ho definitivamente abbandonato in toto nel lontano 2004) e usando esclusivamente sistemi Linux, spero di non dovere installare Windows (cosa che non farò) solo per "smanettare" col telefono.....

Se vuoi sbloccare il telefono, l'unico tool esistente è quello di Xiaomi ed è solo per Windows. Se non vuoi smanettare cambia brand.
 

iceman1966

Utente assiduo
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
36
Punti
18
Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi, ho provato a leggere un pò in giro ma non ho trovato risposta.

Ho letto le varie guide dallo sblocco all'installazione della ROM, e ho visto che bisogna collegare il telefono al pc e usare un tool fatto per piattaforme Windows.

Essendo allergico a tutto ciò che è Microsoft (L'ho definitivamente abbandonato in toto nel lontano 2004) e usando esclusivamente sistemi Linux, spero di non dovere installare Windows (cosa che non farò) solo per "smanettare" col telefono.....
Fa piacere leggere di persone amanti del sistema Linux. Il tuo avatar "Debian", del resto, la dice lunga.
In merito al tuo quesito, aimé, non posso far altro che ribadire quanto consigliato dall'amico @bugrider: monta su macchina virtuale una qualsiasi versione Windows sacrificando non più di una cinquantina di Giga.
Rispetto al normale utilizzatore di sistema Windows avrai il vantaggio di non dovere pianificare con i relativi drivers "tatticismi di guerre e battaglie" degne del <Desert Storm> per il riconoscimento del device. È risaputo che il sistema Linux, a prescindere dalla distro utilizzata, riconosce qualsiasi cosa sia collegata via USB... anche un forno a microonde.

Per quanto riguarda l'installazione dei firmware e smanettamenti vari adesso trovi in rete materiale sufficiente per piattaforma Linux (grazie @complicazio).
Purtroppo per lo sblocco del BL Xiaomi non v'è, al momento, altra soluzione che l'utilizzo del Tool ufficiale su piattaforma Windows... chissà in futuro...
Caro amico, se te lo dico io ci devi credere.
Saluti, IceMan.

Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dl_

Utente registrato
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
46
Terminale
Redmi Note 4X
Ciao Iceman, ti ringrazio per la gentile risposta.
Faccio largo uso di macchine virtuali, le uso per testare le varie distro Linux.
Virtualizzare Windows sarebbe la strada più semplice, tempo fa lo facevo spesso quando non ero ancora "100% Linux" :)
Col tempo, per fortuna, sono riuscito a non averne più bisogno.

La mia era una semplice domanda di curiosità, non ho bisogno di cambiare brand, ho preso vari smartphone/tablet Xiaomi già con la Global, ma mi piace rimanere informato
 
  • Like
Reazioni: iceman1966

iceman1966

Utente assiduo
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
36
Punti
18
.... non ho bisogno di cambiare brand...

Non hai necessità di cambiare brand... Trovi tutto ciò che ti necessita facendo ricerche approfondite in rete....
Buon lavoro.

Inviato dal mio Mi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.435
Messaggi
314.228
Membri
34.097
Ultimo iscritto
porcodio696