Tapparella elettrica e Xiaomi Smart Home

mariu

Utente attivo
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
48
Ho una tapparella elettrica che comando manualmente col pulsante a muro.
C'è la possibilità di automatizzare la tapparella tramite il sistema xiaomi Smart Home?
 
  • Like
Reazioni: vivalaser

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
e piacerebbe anche a me. più di una volta ci ho fatto una pensata cmq in sostanza dovrebbe essere una cosa così:
ad ogni pulsante che si attiva manualmente (quindi sia quello che apre la tapparella che quello che chiude) occorre affiancare un relè deviatore (credo che basti derivare i due fili) comandato da remoto che "chiuda" per noi quel pulsante. la suite mi home attualmente non dispone di questi relè ma si potrebbero utilizzare gli switch a parete che a loro volta comandano un relè deviatore (perchè gli switch sono dei pulsanti ma non danno un impulso al comando bensì aprono e chiudono il circuito). gli switch possono essere nascosti in qualche cassetta a parete e poi le action comandate dalla mi home o da dove si vuole (ad esempio attraverso un'automazione qualsiasi o agganciando l'action al comune mi switch)
occorre cmq fare attenzione a creare un interblocco tra i due relè o switch altrimenti il motorino della tapparella si rompe inesorabilmente
 

pnz

Utente registrato
Registrato
30 Ottobre 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
25
ma quindi, se uno ha una tapparella comadata da dei pulsanti che a loro volta comandano una centralina (composta da relè), sarebbe possibile utilizzare un aqara wall switch come pulsante secondario?
 
  • Like
Reazioni: vivalaser

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
premesso che non ho mai provato quello descritto nell'altro messaggio, a naso direi di sì perchè con il wall switch + relè non fai altro che simulare l'azione dell'interruttore tradizionale
 

pnz

Utente registrato
Registrato
30 Ottobre 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
25
ma l'aqara fa da interruttore o pulsante, perchè la centralina va comandata con un impulso come se fosse un relay
 

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
per quello dicevo di interporre un relè fra aqara e pulsante tapparella
 
  • Like
Reazioni: vivalaser

pnz

Utente registrato
Registrato
30 Ottobre 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
25
ok, però non capisco il vantaggio, in quanto un ulteriore relè lascerebbe il circuito chiuso/aperto e non darebbe un impulso
 

ruri

Utente assiduo
Registrato
12 Febbraio 2018
Messaggi
138
Punteggio reazioni
11
Punti
18
Età
41
Terminale
Redmi 5 3-32Gb/ Mi2s 2-32Gb
sì in realtà intendevo i relè temporizzati ma ripensandoci ci sarebbe un problema. se gli interruttori aqar non sono pulsanti si avrebbe un disallineamento tra lo stato dello switch e lo stato registrato dalla mi home. ossia l'interruttore risulterebbe "acceso" e la tapparella al termine dell'operazione "spenta". il successivo comando sull'interruttore non avrebbe effetto perchè risulterebbe "spento". un nuovo comando aprirebbe/chiuderebbe la tapparella. diciamo che l'ideale sarebbe un pulsante aqara e non so se esiste.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte