Sostituzione HUB Kit Smart Home con Aqara - Delirio!!!!

digitalchild

Utente registrato
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
42
Salve a tutti,

sono passato in pochi giorni da felice possessore di un Kit Smart Home di Xiaomi, acquistato al MI Store di Arese (Milano) a una situazione di casino totale con il nuovo Hub Aqara compatibile con HomeKit.

Configurazione Iniziale
Acquistato il kit Italia, configurato con server "Altro" su consiglio del dipendente del MI Store.
Funzionava tutto perfettamente
- Mi Security Gateway
- 10 sensori porta (su un terratetto fino alla mansarda, fino alla taverna in fondo al giardino!)
- 2 sensori di movimento
- 1 bedside lamp
- 1 lampada Mi color bulb
- scene di automazione delle luci all'alba
- allarme attivato e funzionante correttamente

Preso dall'euforia, ho acquistato anche 5 sensori di temperatura, per monitorare in tutta la casa, oltre a 1 sensore di presenza acqua.
Ho scoperto che il mio hub era solo un "security hub" e che non funzionava con questi ultimi sensori, perché comunicavano tramite protocollo ZigBee.

Acquistato il nuovo hub Aqara compatibile con Homekit su GearBest ed ho provato a configurare 10/15 volte tutto, ma sonio giunto alla seguente situazione.

Configurazione Attuale
- Hub Aqara Homekit (collegato su server Cina, perché i sensori di temperatura/rilevamento acqua con gli altri non sono selezionabili"
- soliti sensori
- sensori di temperatura nuovi
- sensore di presenza acqua

Problemi attuali
- La Mi Color Bulb non si riesce a collegare in alcun modo (provato non so quante volte)
- i sensori di porte e finestre della taverna e della mansarda (i punti più luntani della casa) restano offline
- un sensore di movimento a pochi metri (circa 8) dall'hub non si riesce a collegare in alcun modo
- un sensore di temperatura vicino a quello di movimento sopra citato resta sempre offline
- il sensore di presenza acqua resta offline (anche esso in taverna)


Considerazioni
- sembra che il nuovo gateway abbia una ricezione MOLTO inferiore al precedente.
- ho provato a collegare il vecchio hub insieme al nuovo (per vedere se riuscivo a collegare i sensori a quest'ultimo che prima li vedeva), mi fa collegare al wifi, è visibile sull'app, ma appena provo a entrarci, mi da un messaggio di errore "Impossibile inizializzare il fispositivo (7)"

Sto seriamente pensando di ripristinare tutto alla "vecchia situazione" con soltanto i sensori di movimento e abbandonare il "nuovo hub", ma con una domotica "castrata", visto che mancherebbe di sensori di temperatura e rilevamento acqua, ma almeno mi funzionerebbe l'antifurto.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo!!!!
 
Ultima modifica:

pariegaf

Utente attivo
Registrato
3 Dicembre 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
74
A me, con HUB Xiaomi, i sensori temperatura funziano, io ne ho collegati 3 aqara ( con misura della pressione) e 1 xiaomi 4 body sensor aqara (con sensore lux) e 1 xiaomi, 3 sensori porta (misti anche questi), 2 lampade philips , 1 IPecamera , 1 bedside collegata ad un sensore temperatura (con display) e due sensori My Plant in BT , 1 sensore vibrazione aqara e 2 range extender tutto con vari scenari. Peccato non funzionino insieme i due HUB xiaomi e aqara perchè stavo proprio per acquistare quest'ultimo per aumentare ulteriormente la portata dei sensori.
 

netgeppo

Utente registrato
Registrato
2 Febbraio 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
53
Località
Roma
Tutto aqara Attualmente ho 12 porta/finestra
2 sensori infra...body
2 sensori anti allagamento
10 sensori di temperatura umidita'
(In arrivo per test un sensore di movimento/vibraz...)
Tutto su di un singolo Gateway
Ho circa 250 mq di casa e mai nessun problema...solo oggi il sens anti allagamento mi dice sconnesso...devo controllare!
In cantina ho un altro gateway con un sens temperatura e uno anti allagamento (Tutto perfetto)

Hai fatto la prova distanza?
 

Daniel104

Utente registrato
Registrato
8 Maggio 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Penso che per allinearci con le esperienze e proprie configurazioni sarebbe anche utile sapere... il FIRMWARE he utuilizzate sui vostri HUB e con quale app sono stati configurati i sensori.
Faccio molto riferimento al forum di AQARA per consigli e info... e sembra che a volte ci iano problemi anche utilizzando o l'app Mi Home... o l'app di AQARA.

e se anche utilizzate HOMEKIt o solo l'app di riferimento.
 

Daniel104

Utente registrato
Registrato
8 Maggio 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Tutto aqara Attualmente ho 12 porta/finestra
2 sensori infra...body
2 sensori anti allagamento
10 sensori di temperatura umidita'
(In arrivo per test un sensore di movimento/vibraz...)
Tutto su di un singolo Gateway
Ho circa 250 mq di casa e mai nessun problema...solo oggi il sens anti allagamento mi dice sconnesso...devo controllare!
In cantina ho un altro gateway con un sens temperatura e uno anti allagamento (Tutto perfetto)

Hai fatto la prova distanza?

ma usi HOMEKIT?
 

Daniel104

Utente registrato
Registrato
8 Maggio 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Salve a tutti,

sono passato in pochi giorni da felice possessore di un Kit Smart Home di Xiaomi, acquistato al MI Store di Arese (Milano) a una situazione di casino totale con il nuovo Hub Aqara compatibile con HomeKit.

Configurazione Iniziale
Acquistato il kit Italia, configurato con server "Altro" su consiglio del dipendente del MI Store.
Funzionava tutto perfettamente
- Mi Security Gateway
- 10 sensori porta (su un terratetto fino alla mansarda, fino alla taverna in fondo al giardino!)
- 2 sensori di movimento
- 1 bedside lamp
- 1 lampada Mi color bulb
- scene di automazione delle luci all'alba
- allarme attivato e funzionante correttamente

Preso dall'euforia, ho acquistato anche 5 sensori di temperatura, per monitorare in tutta la casa, oltre a 1 sensore di presenza acqua.
Ho scoperto che il mio hub era solo un "security hub" e che non funzionava con questi ultimi sensori, perché comunicavano tramite protocollo ZigBee.

Acquistato il nuovo hub Aqara compatibile con Homekit su GearBest ed ho provato a configurare 10/15 volte tutto, ma sonio giunto alla seguente situazione.

Configurazione Attuale
- Hub Aqara Homekit (collegato su server Cina, perché i sensori di temperatura/rilevamento acqua con gli altri non sono selezionabili"
- soliti sensori
- sensori di temperatura nuovi
- sensore di presenza acqua

Problemi attuali
- La Mi Color Bulb non si riesce a collegare in alcun modo (provato non so quante volte)
- i sensori di porte e finestre della taverna e della mansarda (i punti più luntani della casa) restano offline
- un sensore di movimento a pochi metri (circa 8) dall'hub non si riesce a collegare in alcun modo
- un sensore di temperatura vicino a quello di movimento sopra citato resta sempre offline
- il sensore di presenza acqua resta offline (anche esso in taverna)


Considerazioni
- sembra che il nuovo gateway abbia una ricezione MOLTO inferiore al precedente.
- ho provato a collegare il vecchio hub insieme al nuovo (per vedere se riuscivo a collegare i sensori a quest'ultimo che prima li vedeva), mi fa collegare al wifi, è visibile sull'app, ma appena provo a entrarci, mi da un messaggio di errore "Impossibile inizializzare il fispositivo (7)"

Sto seriamente pensando di ripristinare tutto alla "vecchia situazione" con soltanto i sensori di movimento e abbandonare il "nuovo hub", ma con una domotica "castrata", visto che mancherebbe di sensori di temperatura e rilevamento acqua, ma almeno mi funzionerebbe l'antifurto.

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo!!!!

Hai aggiornato l'hub con l'app Aqara? (no mi home)
I (soliti) sensori sono Aqara o Mijia?
Occhio che non tutti i dispositivi Mijia sono compatibili con Homekit (anche se associati all'hub Aqara).
La Mi Color Bulb non potrà mai essere vista da Homekit... ma non mi pare sia Zigbee ma solo WIFI.
Il sensore ad 8 metri che non si collega... avvicinandolo si connette senza problemi?

In queste circostanze i problemi possono essere più di 100... magari anche qualcosa che fa interferenza con i tuoi segnali (anche un banale cancello radiocomandato).
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.091
Ultimo iscritto
lupobianco

Ultimi post