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Salve a tutti,
sono passato in pochi giorni da felice possessore di un Kit Smart Home di Xiaomi, acquistato al MI Store di Arese (Milano) a una situazione di casino totale con il nuovo Hub Aqara compatibile con HomeKit.
Configurazione Iniziale
Acquistato il kit Italia, configurato con server "Altro" su consiglio del dipendente del MI Store.
Funzionava tutto perfettamente
- Mi Security Gateway
- 10 sensori porta (su un terratetto fino alla mansarda, fino alla taverna in fondo al giardino!)
- 2 sensori di movimento
- 1 bedside lamp
- 1 lampada Mi color bulb
- scene di automazione delle luci all'alba
- allarme attivato e funzionante correttamente
Preso dall'euforia, ho acquistato anche 5 sensori di temperatura, per monitorare in tutta la casa, oltre a 1 sensore di presenza acqua.
Ho scoperto che il mio hub era solo un "security hub" e che non funzionava con questi ultimi sensori, perché comunicavano tramite protocollo ZigBee.
Acquistato il nuovo hub Aqara compatibile con Homekit su GearBest ed ho provato a configurare 10/15 volte tutto, ma sonio giunto alla seguente situazione.
Configurazione Attuale
- Hub Aqara Homekit (collegato su server Cina, perché i sensori di temperatura/rilevamento acqua con gli altri non sono selezionabili"
- soliti sensori
- sensori di temperatura nuovi
- sensore di presenza acqua
Problemi attuali
- La Mi Color Bulb non si riesce a collegare in alcun modo (provato non so quante volte)
- i sensori di porte e finestre della taverna e della mansarda (i punti più luntani della casa) restano offline
- un sensore di movimento a pochi metri (circa 8) dall'hub non si riesce a collegare in alcun modo
- un sensore di temperatura vicino a quello di movimento sopra citato resta sempre offline
- il sensore di presenza acqua resta offline (anche esso in taverna)
Considerazioni
- sembra che il nuovo gateway abbia una ricezione MOLTO inferiore al precedente.
- ho provato a collegare il vecchio hub insieme al nuovo (per vedere se riuscivo a collegare i sensori a quest'ultimo che prima li vedeva), mi fa collegare al wifi, è visibile sull'app, ma appena provo a entrarci, mi da un messaggio di errore "Impossibile inizializzare il fispositivo (7)"
Sto seriamente pensando di ripristinare tutto alla "vecchia situazione" con soltanto i sensori di movimento e abbandonare il "nuovo hub", ma con una domotica "castrata", visto che mancherebbe di sensori di temperatura e rilevamento acqua, ma almeno mi funzionerebbe l'antifurto.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo!!!!
sono passato in pochi giorni da felice possessore di un Kit Smart Home di Xiaomi, acquistato al MI Store di Arese (Milano) a una situazione di casino totale con il nuovo Hub Aqara compatibile con HomeKit.
Configurazione Iniziale
Acquistato il kit Italia, configurato con server "Altro" su consiglio del dipendente del MI Store.
Funzionava tutto perfettamente
- Mi Security Gateway
- 10 sensori porta (su un terratetto fino alla mansarda, fino alla taverna in fondo al giardino!)
- 2 sensori di movimento
- 1 bedside lamp
- 1 lampada Mi color bulb
- scene di automazione delle luci all'alba
- allarme attivato e funzionante correttamente
Preso dall'euforia, ho acquistato anche 5 sensori di temperatura, per monitorare in tutta la casa, oltre a 1 sensore di presenza acqua.
Ho scoperto che il mio hub era solo un "security hub" e che non funzionava con questi ultimi sensori, perché comunicavano tramite protocollo ZigBee.
Acquistato il nuovo hub Aqara compatibile con Homekit su GearBest ed ho provato a configurare 10/15 volte tutto, ma sonio giunto alla seguente situazione.
Configurazione Attuale
- Hub Aqara Homekit (collegato su server Cina, perché i sensori di temperatura/rilevamento acqua con gli altri non sono selezionabili"
- soliti sensori
- sensori di temperatura nuovi
- sensore di presenza acqua
Problemi attuali
- La Mi Color Bulb non si riesce a collegare in alcun modo (provato non so quante volte)
- i sensori di porte e finestre della taverna e della mansarda (i punti più luntani della casa) restano offline
- un sensore di movimento a pochi metri (circa 8) dall'hub non si riesce a collegare in alcun modo
- un sensore di temperatura vicino a quello di movimento sopra citato resta sempre offline
- il sensore di presenza acqua resta offline (anche esso in taverna)
Considerazioni
- sembra che il nuovo gateway abbia una ricezione MOLTO inferiore al precedente.
- ho provato a collegare il vecchio hub insieme al nuovo (per vedere se riuscivo a collegare i sensori a quest'ultimo che prima li vedeva), mi fa collegare al wifi, è visibile sull'app, ma appena provo a entrarci, mi da un messaggio di errore "Impossibile inizializzare il fispositivo (7)"
Sto seriamente pensando di ripristinare tutto alla "vecchia situazione" con soltanto i sensori di movimento e abbandonare il "nuovo hub", ma con una domotica "castrata", visto che mancherebbe di sensori di temperatura e rilevamento acqua, ma almeno mi funzionerebbe l'antifurto.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo!!!!
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