Mi 5s Plus Smartphone venduto come nuovo ma ricondizionato?

andrea8786

Utente registrato
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Chieti
Terminale
Mi 3W
Ragazzi volevo condividere con voi un mio dubbio...

Senza starvi a spiegare nei minimi dettaglii la situazione, vi dico solo che una mia amica ha acquistato persso GearBest uno Xiaomi Mi 5s Plus (natrium) circa due mesi fa e, come le è arrivato (settimana scorsa), si è ritrovata a bordo il firmware del Mi 5s (capricorn) con conseguente non funzionamento di camera, speaker e fingerprint. So che non mi credete, non ci credevo neanche io, ma, spulciando in giro, sembra che questo non sia l'unico caso!

Chiaramente avrei dovuto sbloccare il bootloader per flasharlo (provato invano, ovviamente, mediante MiPCSuite, MiFlash, XiaomiTool ed App Update dello smartphone via OTA o package con tutte le varianti Global e China, Stable e Dev del firmware corretto, quindi per il "natrium") ma non è stato possibile associare account Xiaomi per la procedura (tranquilli, le ho provate di tutte, anche a loggarmi con VPN attiva in accordo con delle guide sul forum internazionale) e quindi niente sblocco bootloader, dunque le soluzioni erano due... o rimandare indietro il telefono con tempistiche del caso (che sono molto frustranti per un dispositivo nuovo) e soldi da spendere per la spedizione d'invio o smontare lo smartphone e mandarlo in EDL tramite test-point (dato che neanche il cavo EDL funziona dal momento in cui, da diverso tempo Xiaomi ha ben deciso di disabilitare la possibilità di entrare in EDL mediante software ed, a quato pare, anche con il corto sull'USB... ma figuriamoci!) ma quest'ultima ipotesi avrei preferito scartarla per via dell'invalidamento della garanzia. Tuttavia la mia testartagine mi ha fatto propendere per attuarla e quindi sono arrivato al dunque... Smonto la back covere ed indovinate cosa vedo... Sigilli di garanzia sovrapposti ad altri preesistenti e data di produzione della batteria al 02/09/2016... a mio avviso il telefono, dati i sigilli, la data di produzione della batteria ed il firmware errato da nuovo (scatola sigillata con la plastica originale e non manomessa da GearBest come accade quando inviano gli smartphone con firmware fake preinstallato), il telefono è palesemente un ricondizionato! Vi rimando al post che ho aperto sul forum intenazionale per le immagini... http://en.miui.com/thread-1478926-1-1.html

Ora il mio dubbio è... Secondo voi... Chi è stato a rifilare la fregatura? Xiaomi o GearBest (potrebbero tranquillamente aver venduto un ricondizionato uscito da Xiaomi come ricondizionato appunto, considerando anche il packaging perfettamente integro, ma spacciato per nuovo)?
Ed a proposito di GearBest... Un mio amico ha comprato le Mijia Shoes e gli sono arrivate senza il chip... anche io ho avuto modo di constatare che il loro modus operandi è, a volte, non proprio encomiabile!

Ho fatto comprare ed avuto modo di mettere mano su una quantità quasi industriale di questi bellissimi giocattolini Xiaomi e mai mi era capitata una cosa analoga... qualcuno di voi ha avuto una situazione analoga?
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Il fatto che la scatola fosse sigillata dice poco... credo che le pellicole che si mettono sopra queste scatole siano facilmente applicabili in un secondo momento. Inoltre il firmware sbagliato mi sembra strano possa capitare all'assistenza ufficiale di Xiaomi e mi farebbe propendere per una modifica da parte del venditore (che in passato pasticciava abbastanza con le ROM e questo telefono non mi sembra in giro da poco).
Così se dovessi andare a sensazione direi qualche magheggio di Gearbest, ma resta difficile da verificare...

p.s. ma alla fine sei comunque riuscito a metterci la ROM giusta e a rendere il telefono utilizzabile per la tua amica?
 

andrea8786

Utente registrato
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Località
Chieti
Terminale
Mi 3W
Sì, so che le pellicole sono applicabili con una certa facilità, mi è capitato di ricevere prodotti con firmware modificato da GearBest con queste pellicole che però hanno un buco sul retro in quanto sono praticamente dei sacchetti termorestringenti e quindi presentano questa differenza rispetto a quelli originali che, invece, sono tipo saldate. Però nel caso specifico la pellicola sembrava essere quella applicata da Xiaomi!

Per quanto concerne il firmware errato effettivamente credo sia molto strano che sia stata Xiaomi a metterlo però ci sono due considerazioni da fare... La prima è che il firmware non era un fake ma originalissimo tanto che mi ha effettuato anche un update, chiaramente sempre per la versione del Mi 5s "capricorn", quindi errata, mentre GearBest applica solitamente dei firmware che l'aggiornamento se lo sognano, ovviamente! La seconda considerazione concerne il fatto dei sigilli di garanzia sovrapposti. Credo sia strano GearBest possa avere i sigilli originali di Xiaomi anche se, non farei fatica a crederci, è possibile!

Alla fine sì, sono riuscito a flashare il firmware corretto "natrium" via EDL (aperto e test-point) e quindi il telefono ora funziona perfettamente. Se apri il link che ho inserito, quello del forum internazionale, vedrai anche delle foto in allegato.
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.090
Ultimo iscritto
Pietrov1997

Ultimi post