Mi Pad 2 Sblocco Bootloader + TWRP + Multi Dev - Guida (senza root)

Nero

Utente esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
248
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Terminale
Mi5
Con la presente vorrei essere di supporto per chi vuole caricare la multilingua sul proprio Xiaomi Mi Pad 2. Tutti i passaggi che vi indico li ho fatti personalmente seguendo varie guide online e di seguito ho voluto raccogliere il tutto in un unica guida.

Premessa: ne io ne la comunità miui.it ci assumiamo responsabilità di eventuali danni (es. brick) arrecati al vostro dispositivo seguendo la presente guida.

Come prima cosa va detto che lo Xiaomi Mi Pad 2 ha il bootloader bloccato ma, a differenza di Mi4c o altri fratelli, lo sblocco NON è eseguibile tramite il tool ufficiale Mi Unlock (valli a capire 'sti cinesi)... quindi seguire i punti di seguito.

Attenzione: tutti i dati presenti nel dispositivo andranno persi, farsi un backup.
Attenzione 2: prima di iniziare, leggere TUTTO almeno una volta, così che se non capite, chiedete... prima di trovarvi bloccati a metà strada.

Procedura eseguita con l'ausilio di un PC Windows 7.

1 - flashare, con l'app Updater + "Seleziona pacchetto di aggiornamento" la Dev ufficiale scaricabile da qui (non serve andare in recovery per farlo perchè è originale e il tablet non si arrabbia)
1.1 - se non avete l'app Updater, dovreste poter caricare la rom Dev ufficiale tramite la MiRecovery; rinominandola in update.zip e selezionandola come aggiornamento (vado a memoria quindi attendo riscontro da qualcuno)
2 - quando ripartito andare nelle Impostazioni, scegliere Additional Setting/Developer Options e ricercare la voce "Enable OEM Unlock" --> Abilitarla (immagini prese in prestito da qui)
080610gyua8xtjp88q88jh.png.thumb.jpg

2.1 - Abilitare anche "USB debugging" (non so se serve ma io l'avevo abilitata)
3 - riavviare in Fastboot il dispositivo (lanciare il riavvio e tenere premuto il tasto [Vol -] e attendere che si avvii in Fastboot)
4 - Sul PC, istallare i driver indicati in questo topic e riavviate il computer
5 - collegate il tablet (che si trova in Fastboot) al PC attendendo che venga riconosciuto e avviate dal computer il prompt dei comandi (start + cmd) e digitate: fastboot OEM unlock
Jj1bWgc.jpg

Confermare sul tablet:
wwi73jr.jpg


6 - riavviate il tablet sempre in Fastboot --> dovrebbe bastare digitare nel prompt dei comandi la stringa: fastboot reboot se non funziona, riavviarlo in Fastboot a manina. ;)
7 - scaricare l'immagine della recovery TWRP da qui (per il Mi Pad 2 serve quella denominata "latte")
8 - scompattare lo zip della TWRP scaricato in una cartella a vostra discrezione sul PC e raggiungetela tramite il prompt dei comandi (oppure entrate nella cartella scompattata e tenendo il tasto [Maiusc] premuto, cliccare con il destro del mouse nella finestra e scegliere "Apri finestra di comando qui").
9 - carichiamo la TWRP sul tablet digitando nella finestra di comando: fastboot flash recovery twrp.img
10 - ora procuratevi l'immagine multilingua del nostro tablet da qui (sempre nome "latte")
11 - avviate normalmente il vostro tablet (ci sarà ancora la versione Dev istallata... se al boot avete un errore scegliete START e proseguite)... una volta avviato il tablet caricategli nella memoria la rom multilingua appena scaricata
11.1 - l'errore che potreste vedere è il seguente:
cA2H90T.jpg

12 - riavviate il tablet in recovery ora (lanciare il riavvio del sistema e tenere premuto [Vol +] fino a che non vedete la TWRP)
13 - fare wipe di cache + dalvik + data (ATTENZIONE: non fate wipe di System o altro o avrete problemi seri con il Playstore)
14 - flashate la Rom multilingua
15 - appena finito NON riavviare il sistema, ma riavviate la recovery... vi troverete con una recovery aggiornata
16 - fare ancora wipe di cache + dalvik + data (ATTENZIONE: non fate wipe di System o altro)
17 - flashare nuovamente la Rom Multilingua
18 - avviate il sistema e godetevi il vostro Tablet aggiornato e con un ottimo Italiano.


Piccolo consiglio/trucco anti-pubblicità:
Essendo il tutto senza root, consiglio per chi è interessato ad avere il blocco delle pubblicità in App e Browser, di modificare il file "hosts" presente nella Dev Multilingua, prima di flasharla.
Scaricare quindi MoaAB da qui e estrarre dallo zip il file "system\etc\hosts" presente e metterlo nello *.zip della Multilingua nel medesimo percorso (usate WinZip, così evitate di scompattare i file) poi flashate questo *.zip modificato nei punti 14 e 17.
Questo trick anti Advertising non sono certo resti attivo se si aggiorna la rom... in tal caso va rifatto per ogni versione che si vuole caricare.


Nella speranza di aver fatto cosa gradita.. .auguro a tutti un buon uso del vostro Tablet. ;)
 
Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Nelle more che esca una guida /rom ufficiale di miui.it, la metto in evidenza con mi piace. Ribadendo che eventuali brick etc etc non dovranno essere imputati a nessuno se non alla propria persona.

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb 2014813 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Nero

jucass

Utente registrato
Registrato
13 Aprile 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
44
scusami, io ho fatto richiesta di sblocco su xiaomi.com ecc...mi stai dicendo che aspetterò inutilmente il consenso allo sblocco perchè cmq non supportato ufficialmente? dove hai preso queste info?
 

Nero

Utente esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
248
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Terminale
Mi5
Ho chiesto anche io come te per lo sblocco... ho aspettato e quando ero bello pronto per procedere ho perso mezza giornata per cercare di far riconoscere il mio Mi Pad 2 in fastboot dal Mi Unlock originale... peccato che non funzionava... poi ho trovato quanto segue:
Hi MIUIers,

I present to you English version for the latest Mi Flash Unlock Tool v1.1.0317.1 (UPDATED 17th Mar '16) for Redmi Note 3, Mi 4c and Mi Note Pro. Please read completely and carefully before proceeding.

Happy Unlocking!

[...]
Fonte: http://en.miui.com/thread-204866-1-1.html

Come noti il "Mi Pad 2" NON è citato... e da lì ho fatto 2+2.

Edit: anche qui un altro che denunciava la cosa http://en.miui.com/thread-261493-1-1.html
 

jucass

Utente registrato
Registrato
13 Aprile 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
44
il mio mipad proveniente da gerabest, monta una rom personalizzata che non presenta l'app updater. quindi per poter flashare la rom dev, la scarico da tab e poi la monto con mirecovery (vol+ e power) e seleziono la destinazione dove si trova?
 
Ultima modifica:

Nero

Utente esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
248
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Terminale
Mi5
il mio mipad proveniente da gerabest, monta una rom personalizzata che non presenta l'app updater. quindi per poter flashare la rom dev, la scarico da tab e poi la monto con mirecovery (vol+ e power) e seleziono la destinazione dove si trova?
Suppongo di si.
Non ti do la certezza perchè non era il mio caso, ma essendo la dev originale, dovresti riuscire... al massimo ti da errore, ma non rompi nulla.

Se ci provi e funziona, faccelo sapere che lo aggiungo al primo post. ;)
 
Ultima modifica:

albertogioia

Utente registrato
Registrato
18 Aprile 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
35
Suppongo di si.
Non ti do la certezza perchè non era il mio caso, ma essendo la dev originale, dovresti riuscire... al massimo ti da errore, ma non rompi nulla.

Se ci provi e funziona, faccelo sapere che lo aggiungo al primo post. ;)

Ciao a tutti mi è arrivato oggi il MiPad 2 preso da grossoshop.
Aveva la rom modificata da loro e tramite updater sono riuscito a installare la dev originale.
oggi pomeriggio provo a seguire il resto della procedura e vi tengo aggiornati
 
  • Like
Reazioni: Nero

ilrusso

Utente registrato
Registrato
2 Dicembre 2015
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
35
Località
San Benedetto del Tronto
Terminale
Xiaomi Redmi Note 2 Prime
buongiorno a tutti , ho un problema , non riesco a flashare la twrp , faccio tutto come nella guida : install dev rom , install intel driver , sblocco bootloader (dopo sblocco immagine del messaggio rimane a meta sul tablet e con Fastboot reboot si riavvia il tablet , ma con errore bootloader 03) , sul errore premo Vol- ed entro in bootloader , faccio partire flash della recovery e va a buon fine , riavvio tablet ed esce errore (come nella guida) , carico la multi rom e riavvio in recovery Vol+ e Power , esce errore bootloader 03 , premo Vol+ e tablet entra in MI-Recovery 2.0.1 , di TWRP non ce traccia sul tablet.
Qualche suggerimento ?
 

Nero

Utente esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
248
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Terminale
Mi5
Il file .bat presente nella guida riportata poco fa qui sopra riporta il medesimo comando che indico io ad inizio topi... mmm... @ilrusso fammi sapere se ti funziona con la procedura qui sopra (se non conosci l'inglese scrivi qui che ti supporto).
 

ilrusso

Utente registrato
Registrato
2 Dicembre 2015
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
35
Località
San Benedetto del Tronto
Terminale
Xiaomi Redmi Note 2 Prime
Ha avuto stesso problema @albertogioia qui sopra.
Sequi questa guida intanto... poi vedo di capire perchè a voi non lo fa e correggo il primo post.
Guida: http://xiaomi.eu/community/threads/instruction-how-to-flash-twrp.30787/
Grande Nero , ci sono riuscito a montare TWRP recovery con questa guida , avevo trovato la guida simile su un altro sito ma non riuscivo a capire che bisognava premere Vol+ e Power durante Reboot del tablet dopo flash della recovery .
 

ilrusso

Utente registrato
Registrato
2 Dicembre 2015
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
35
Località
San Benedetto del Tronto
Terminale
Xiaomi Redmi Note 2 Prime
bootloader sbloccato , twrp installato , rom multi c'è , adesso non riesco ad installare nessun applicazione dallo store , scarica ma fallisce nella installazione !!! soluzione ?
 

Nero

Utente esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
248
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Terminale
Mi5
Errore 963?
Cavoli ma anche tu!? :eek:
Questo errore succede se si fa wipe anche di system.
Ma siccome dubito tu l'abbia fatto... temo che sia causa della prima rom preistallata che ti sei trovato.
Segui questa:
http://xiaomi.eu/community/threads/instruction-how-to-fix-google-market-error-963.30786/

Mi spiace ma poi ti tocca rifare tutto (o quasi) da capo... :(

Ci ero passato anche io... ma io avevo fatto wipe di system (oltre che al resto)... ecco perchè nella guida ho allertato di non farla.
Ma a quanto pare, se non si parte da una rom originale stock, anche flashando la dev... il problema si presenta.

Mannaggia ai rivenditori che ci mettono rom farlocche sopra.
 

ilrusso

Utente registrato
Registrato
2 Dicembre 2015
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
35
Località
San Benedetto del Tronto
Terminale
Xiaomi Redmi Note 2 Prime
Errore 963?
Cavoli ma anche tu!? :eek:
Questo errore succede se si fa wipe anche di system.
Ma siccome dubito tu l'abbia fatto... temo che sia causa della prima rom preistallata che ti sei trovato.
Segui questa:
http://xiaomi.eu/community/threads/instruction-how-to-fix-google-market-error-963.30786/

Mi spiace ma poi ti tocca rifare tutto (o quasi) da capo... :(

Ci ero passato anche io... ma io avevo fatto wipe di system (oltre che al resto).

non ho fatto wipe system , avevo letto bene la guida 100 volte )))
intanto che aspettavo la tua visita sul forum , usando windroid toolkit 3.1 ho provato a mettere root per poter eliminare tutte le app google , ho flashato supersu tramite twrp e al riavvio il tab rimasto bloccato sulla pagina mi.com android... cioe non si avviava (ho aspettato tanto).
Poi leggo da qualche parte che root tramite twrp sconsigliato di farlo , consigliano tramite bootloader , ora mai è tardi ... di conseguenza spengo tab e riavvio in recovery , carico la multi rom e flash di nuovo . Adesso tab si riavviato come nuovo .
Torniamo al mio problema , non mi ricordo di aver visto errore 963 , semplicemente nelle notifiche compare dopo download installazione fallita . Adesso verifico - si mi da errore 963
 
Ultima modifica:

Nero

Utente esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
248
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Terminale
Mi5
Si si... ma non dicevo avessi fatto il wipe system... però a questo punto temo che la rom che ti sei trovato di "primo ecquipaggiamento" (come successo anche per albertogioia) sia la causa.
Presumibilmente si deve partire dalla rom stock senza modifiche del produttore prima di iniziare a "lavorarci su".
PS: anche io avevo rom si grossoshop, poi istallai la versione di smartylife e infine feci tutta la procedura indicata sopra ma con il flash di system... trovandomi con errore 963.
Siccome poi mi trovai quell'errore, diedi la colpa al flash di system come anche altri han fatto trovandosi quell'anomalia... ma a questo punto, credo che il tutto sia causato dalla prima rom preistallata...
Desolato ti abbia portato a quell'errore anche a te...
 

ilrusso

Utente registrato
Registrato
2 Dicembre 2015
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
35
Località
San Benedetto del Tronto
Terminale
Xiaomi Redmi Note 2 Prime
allora che devo fare adesso :
1. tramite recovery flashare una rom stock en/cina
2. poi mettere la rom developer
3. sbloccare bootloader
4. flash twrp
5. flash ROM multi
6. pregare che play store funziona

corregimi se sbaglio
 

Nero

Utente esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
248
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Terminale
Mi5
Purtroppo temo non sia sufficente... vedi il link che ti ho girato un paio di risposte fa.
Se non capisci l'inglese fammi sapere che ti traduco cosa va fatto.
 

ilrusso

Utente registrato
Registrato
2 Dicembre 2015
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
35
Località
San Benedetto del Tronto
Terminale
Xiaomi Redmi Note 2 Prime
Purtroppo temo non sia sufficente... vedi il link che ti ho girato un paio di risposte fa.
Se non capisci l'inglese fammi sapere che ti traduco cosa va fatto.
ok , intanto provo a fare la procedura da te linkata poco sopra . Grazie per il supporto
 

ilrusso

Utente registrato
Registrato
2 Dicembre 2015
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
35
Località
San Benedetto del Tronto
Terminale
Xiaomi Redmi Note 2 Prime
Amico mio ci sei ? sto avendo un po di paura :eek:
ho fatto la procedura descritta , avviato tab e dentro ho android nativo (Gingerbread guardando la UI , ma è android 5.1) !!!
Adesso che devo fare seguenda la guida ?
1. unlock del bootloader , seguendo la tua guida ?
2. flash twrp , seguendo la tua guida o il link che mi hai postato poco dopo ?
3. flash della rom multi (nella guida specificata 6.3.17 , ma io ho gia 6.4.7 scaricata dalla tua guida)
 

Nero

Utente esperto
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
248
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Terminale
Mi5
Non temere... è normale... segui quella guida e alla fine ti fa istallare la twrp... poi dalla twrp monti la rom multilingua. ;)

Ci son passato anche io... :D
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte