[RISOLTO] Problemi Sensori. Ripristinare con dump di "persist"

zenida

Utente registrato
Registrato
26 Settembre 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Le procedure qui descritte sono state testate esclusivamente su Xiaomi Redmi Note 4G (Dior). Sono applicabili ad altri dispositivi solo con le dovute accortezze e variazioni. Se non si ha familiarità con il terminale è sconsigliato procedere oltre, poichè qualsiasi errore potrebbe portare irrimediabilmente al brick dello smartphone e/o alla cancellazione di dati importanti. L'autore del post non si ritiene responsabile di eventuali danni. Il thread è stato scritto esclusivamente per una richiesta personale d'aiuto e editato per la diffusione di conoscenza, utile a qualsiasi visitatore desideri procedere oltre. Accettando questo avvertimento, si libera l'autore da qualsiasi responsabilità

Salve a tutti,

Sono giorni che chiedo aiuto su diversi forum, ma ancora nulla. Dato che si tratta di un prodotto Xiaomi, cosa c'è di più adatto di MIUI Italia?! Spero che qualche santo mi possa dare una mano...

Vi spiego mooooolto in breve la mia storia.
Durante un aggiornamento il cellulare si è bloccato e sono stato costretto a spegnerlo. Vi risparmio tutto il resto che è successo dopo, ma in pratica erano saltate la partizione cache e persist.

Ora, la prima è di scarsa importanza ed ho potuto ricostruirla e formattarla senza troppi pensieri, la seconda, purtroppo, non riuscivo a recuperarla e sono stato costretto a fare la stessa cosa. Peccato che nella partizione persist sono conservate tutte le configurazioni necessarie a far funzionare i vari sensori dello smartphone (rotazione, luminosità, prossimità, ecc.).

Sempre evitando di raccontarvi tutti i tentativi che ho fatto (e fidatevi, li ho fatti tutti), l'ultima soluzione rimasta, e probabilmente funzionante, è quella di ottenere un dump della partizione persist da flashare via ADB. Ovvero mi serve il backup di questo spazio di memoria [preso da uno Xiaomi Redmi Note 4G (Dior), funzionante ovviamente].
Ecco come creare questo file, che poi dovrete inviare (si tratta di pochi passaggi alla portata di tutti).

------------------------------------------------------
Collegare il cellulare al PC con USB.
Innanzitutto verificare che il dispositivo risponda ai comandi ADB (Usare ADB mentre il cellulare è in Recovery, per una questione di privilegi)
Codice:
adb devices
image.jpg

Se compare una stringa di caratteri allora il dispositivo è collegato

Ora entriamo nella Shell di comando e controlliamo il numero della partizione persist
[Ogni riga è un comando su cui dare INVIO - Dopo il simbolo # ho solo messo un commento. Srivere solo la parte precedente.]
Codice:
adb shell #entra nella shell di comando
parted /dev/block/mmcblk0 #avvia uno strumento per la gestione delle partizioni
unit MB #imposta la dimensione in MB (opzionale)
print #visualizza la lista delle partizioni con numero - inizio - fine - dimensione - file system - nome
Codice:
Number  Start   End      Size     File system  Name      Flags
1      0.02MB  2.10MB   2.08MB                sbl1
2      2.10MB  3.15MB   1.05MB                rpm
3      3.15MB  4.19MB   1.05MB                tz
4      4.19MB  5.24MB   1.05MB                DDR
5      5.24MB  6.29MB   1.05MB                ssd
6      6.29MB  7.34MB   1.05MB                dbi
7      7.34MB  11.5MB   4.19MB                aboot
8      11.5MB  16.8MB   5.24MB                bk1
9      16.8MB  21.0MB   4.19MB                misc
10      21.0MB  29.4MB   8.39MB                logo
11      29.4MB  67.1MB   37.7MB                bk2
12      67.1MB  68.7MB   1.57MB                modemst1
13      68.7MB  70.3MB   1.57MB                modemst2
14      70.3MB  70.3MB   0.00MB                fsc
15      70.3MB  134MB    64.0MB                bk3
16      134MB   136MB    1.57MB                fsg
17      136MB   168MB    32.0MB                bk4
18      168MB   201MB    33.6MB                bk5
19      201MB   218MB    16.8MB                boot
20      218MB   235MB    16.8MB                boot1
21      235MB   252MB    16.8MB                recovery
22      252MB   268MB    16.8MB   ext4         persist
23      268MB   336MB    67.1MB   fat16        modem
24      336MB   403MB    67.1MB   fat16        modem1
25      403MB   1074MB   671MB    ext4         system
26      1074MB  1745MB   671MB    ext4         system1
27      1745MB  2147MB   403MB    ext4         cache
28      2147MB  15758MB  13610MB  ext4         userdata
Dovrebbe comparire una lista con le partizioni. Quella che vedete è solo dimostrativa (È di un Mi3, non ho il Redmi Note a portata di mano in questo momento).
Nel mio caso (e probabilmente in tutti gli Xiaomi Redmi Note e Redmi 1S), la partizione persist è la numero 26, ma è bene controllare prima.
Oltre all'utility parted ci sono altri tool da riga di comando che si possono usare ma gli Xiaomi sembrano averlo tutti.

A questo punto è possibile effettuare il dump (ovvero il backup) della partizione.
Se siamo ancora nel tool parted, allora bisogna prima uscire facendo quit, per tornare nella shell (ma senza uscire ulteriormente dalla shell)
Codice:
quit #chiude il tool parted
dd if=/dev/block/mmcblk0p26 of=/sdcard/persist.img #effettua il dump della partizione 26 (ovvero persist), creando un file nella memoria interna del telefono

Fatto!
ora bisogna solo prendere quel file ed inviarlo. Se si vuole continuare ad usare il terminale (dato che già ci siamo), si può copiare quel file sul PC nel seguente modo:
Codice:
exit #se siamo ancora nella shell bisogna dare Exit per uscire
adb pull /sdcard/persist.img C:\

Adesso abbiamo copiato il file che era nella memoria interna del nostro cellulare sul PC, nel disco C:\

Inviatemi questo file.
Grazie!
 
Ultima modifica:

zenida

Utente registrato
Registrato
26 Settembre 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Punti
3
L'ho fatto! Con fastoboot ROM... Ma nulla

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

zenida

Utente registrato
Registrato
26 Settembre 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Utilizzando la ROM zip dici?
L'ho già fatto con TWRP, ma sono senza sensori ora.
Purtroppo né le ROM zip né le fastboot ROM vanno a scrivere in quella partizione

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

zenida

Utente registrato
Registrato
26 Settembre 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Punti
3
In realtà la NAND è partizionata in 29 parti xD...
Basta guardare lo screen della riga di comando che ho postato

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

zenida

Utente registrato
Registrato
26 Settembre 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Guarda l'operazione è molto semplice e veloce... Salverei il mio telefono in un lampo.
Se puoi inviarmi questo backup te ne sarei grato.
Ho visto su internet che è già capitato ad uno Xiaomi Redmi 1S... Probabilmente la partizione è identica e posso usare il suo file, ma non voglio rischiare con un'immagine semi-funzionante.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

zenida

Utente registrato
Registrato
26 Settembre 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Ringrazio infinitamente Mish che privatamente si è reso disponibile per effettuare il dump della partizione andata persa.

[Per chiunque avesse lo stesso problema, può scaricare l'immagine da QUI]

Le procedure qui descritte sono state testate esclusivamente su Xiaomi Redmi Note 4G (Dior). Sono applicabili ad altri dispositivi solo con le dovute accortezze e variazioni. Se non si ha familiarità con il terminale è sconsigliato procedere oltre, poichè qualsiasi errore potrebbe portare irrimediabilmente al brick dello smartphone e/o alla cancellazione di dati importanti. L'autore del post non si ritiene responsabile di eventuali danni. Il thread è stato scritto esclusivamente per una richiesta personale d'aiuto e editato per la diffusione di conoscenza, utile a qualsiasi visitatore desideri procedere oltre. Accettando questo avvertimento, si libera l'autore da qualsiasi responsabilità

La procedura per il ripristino è la stessa di quella del backup, ovvero:
  • Andare in Recovery Mode (per questione di privilegi e anche perchè è meglio fare il restore con Android spento)
  • Collegare il cellulare al PC con USB
  • Aprire il terminale/prompt dei comandi da PC
Digitare
Codice:
adb devices
image.jpg

Se compare il numero di Serie del cellulare allora adb è funzionante.

a questo punto bisogna entrare nella shell di linux (ereditata in Android), digitando
Codice:
adb shell

Ora si può impartire il comando per ripristinare il backup
Codice:
dd if=/sdcard/persist.img of=/dev/block/mmcblk0p26
persist.img è il nome del file di backup, può essere qualsiasi altro ovviamente.
mmcblk0p26 indica che il file sarà scritto nella partizione 26 (ovvero quella chiamata persist)

Fatto!
La procedura è terminata, ora si può riavviare il dispositivo per tornare ad avere i sensori funzionanti. Se il problema non dovesse essersi risolto così, consiglio un wipe della partizione prima di flashare (se dovesse essercene bisogno spiegherò come).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Mish

gorman

Utente attivo
Registrato
30 Luglio 2013
Messaggi
52
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
63
ciao ma sei ancora connesso per chiederti un aiuto
 

gudea

Utente registrato
Registrato
17 Settembre 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao! Mi ricollego a questo post. Io ho un MiNote Pro con Bluetooth inutilizzabile. Vorrei provare a flashare persist.img recuperato da fastboot rom! Potrebbe funzionare secondo te?

Inviato dal mio MI NOTE Pro utilizzando Tapatalk
 

Robyz88

Utente registrato
Registrato
3 Marzo 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
36
Ringrazio infinitamente Mish che privatamente si è reso disponibile per effettuare il dump della partizione andata persa.

[Per chiunque avesse lo stesso problema, può scaricare l'immagine da QUI]

Le procedure qui descritte sono state testate esclusivamente su Xiaomi Redmi Note 4G (Dior). Sono applicabili ad altri dispositivi solo con le dovute accortezze e variazioni. Se non si ha familiarità con il terminale è sconsigliato procedere oltre, poichè qualsiasi errore potrebbe portare irrimediabilmente al brick dello smartphone e/o alla cancellazione di dati importanti. L'autore del post non si ritiene responsabile di eventuali danni. Il thread è stato scritto esclusivamente per una richiesta personale d'aiuto e editato per la diffusione di conoscenza, utile a qualsiasi visitatore desideri procedere oltre. Accettando questo avvertimento, si libera l'autore da qualsiasi responsabilità

La procedura per il ripristino è la stessa di quella del backup, ovvero:
  • Andare in Recovery Mode (per questione di privilegi e anche perchè è meglio fare il restore con Android spento)
  • Collegare il cellulare al PC con USB
  • Aprire il terminale/prompt dei comandi da PC
Digitare
Codice:
adb devices
image.jpg

Se compare il numero di Serie del cellulare allora adb è funzionante.

a questo punto bisogna entrare nella shell di linux (ereditata in Android), digitando
Codice:
adb shell

Ora si può impartire il comando per ripristinare il backup
Codice:
dd if=/sdcard/persist.img of=/dev/block/mmcblk0p26
persist.img è il nome del file di backup, può essere qualsiasi altro ovviamente.
mmcblk0p26 indica che il file sarà scritto nella partizione 26 (ovvero quella chiamata persist)

Fatto!
La procedura è terminata, ora si può riavviare il dispositivo per tornare ad avere i sensori funzionanti. Se il problema non dovesse essersi risolto così, consiglio un wipe della partizione prima di flashare (se dovesse essercene bisogno spiegherò come).
Ringrazio infinitamente Mish che privatamente si è reso disponibile per effettuare il dump della partizione andata persa.

[Per chiunque avesse lo stesso problema, può scaricare l'immagine da QUI]

Le procedure qui descritte sono state testate esclusivamente su Xiaomi Redmi Note 4G (Dior). Sono applicabili ad altri dispositivi solo con le dovute accortezze e variazioni. Se non si ha familiarità con il terminale è sconsigliato procedere oltre, poichè qualsiasi errore potrebbe portare irrimediabilmente al brick dello smartphone e/o alla cancellazione di dati importanti. L'autore del post non si ritiene responsabile di eventuali danni. Il thread è stato scritto esclusivamente per una richiesta personale d'aiuto e editato per la diffusione di conoscenza, utile a qualsiasi visitatore desideri procedere oltre. Accettando questo avvertimento, si libera l'autore da qualsiasi responsabilità

La procedura per il ripristino è la stessa di quella del backup, ovvero:
  • Andare in Recovery Mode (per questione di privilegi e anche perchè è meglio fare il restore con Android spento)
  • Collegare il cellulare al PC con USB
  • Aprire il terminale/prompt dei comandi da PC
Digitare
Codice:
adb devices
image.jpg

Se compare il numero di Serie del cellulare allora adb è funzionante.

a questo punto bisogna entrare nella shell di linux (ereditata in Android), digitando
Codice:
adb shell

Ora si può impartire il comando per ripristinare il backup
Codice:
dd if=/sdcard/persist.img of=/dev/block/mmcblk0p26
persist.img è il nome del file di backup, può essere qualsiasi altro ovviamente.
mmcblk0p26 indica che il file sarà scritto nella partizione 26 (ovvero quella chiamata persist)

Fatto!
La procedura è terminata, ora si può riavviare il dispositivo per tornare ad avere i sensori funzionanti. Se il problema non dovesse essersi risolto così, consiglio un wipe della partizione prima di flashare (se dovesse essercene bisogno spiegherò come).


Buongiorno, sono un nuovo utente e colgo l'occasione per salutare tutti i membri del Forum.
Ho uno Xiaomi Mi 8 e mi è successa la stessa tua cosa. Si è compromessa la partizione persist e le ho provate tutte e penso che quello che tu hai riportato è l'unico modo che avrò per risolverlo.
Però ho provato a scaricare il dump che hai messo a disposizione ma il link è scaduto. Riusciresti a re-inserirlo? Grazie mille
 

zenida

Utente registrato
Registrato
26 Settembre 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Ciao! Mi ricollego a questo post. Io ho un MiNote Pro con Bluetooth inutilizzabile. Vorrei provare a flashare persist.img recuperato da fastboot rom! Potrebbe funzionare secondo te?

Inviato dal mio MI NOTE Pro utilizzando Tapatalk
Che io sappia nella fastboot ROM che viene fornita ufficialmente, quella partizione è vuota, perchè i dati in essa contenuti non vengono mai aggiornati rispetto a quelli di fabbrica. Ma negli anni le cose potrebbero essere cambiate.


Buongiorno, sono un nuovo utente e colgo l'occasione per salutare tutti i membri del Forum.
Ho uno Xiaomi Mi 8 e mi è successa la stessa tua cosa. Si è compromessa la partizione persist e le ho provate tutte e penso che quello che tu hai riportato è l'unico modo che avrò per risolverlo.
Però ho provato a scaricare il dump che hai messo a disposizione ma il link è scaduto. Riusciresti a re-inserirlo? Grazie mille

Il dump che è stato postato qui sopra è relativo ad un altro modello di cellulare. Se vuoi avere la certezza assoluta di non copiare dati non adatti al tuo dispositivo, ti consiglio di contattare qualcuno con il tuo stesso identico modello di Xiaomi e farti fare un dump del suo.

Poi i passaggi della guida dovrebbero restare invariati, anche se da quando l'ho scritta sono passati un pò di anni
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.159
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte