Supporto RedMi 4 - Problema Bootloader e Dev ROM

slim71

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
30
Salve a tutti!
Spero innanzitutto di essere nella sezione giusta!
Sto impazzendo da qualche giorno per cercare di cambiare ROM al RedMi 4 di mio padre.
Ho letto molto e provato altrettanto, ma pare non mi riesca proprio..
Innanzitutto, il PC che uso ha Windows 10 Pro 64 bit, lo smartphone è attualmente (aggiornato nel frattempo) alla MIUI 8.1.3 China Stable.

Volendo mettere la ROM italiana, ho letto che per prima cosa va sbloccato il bootloader -> richiesta fatta, SMS ricevuto e programma MiFlashUnlock scaricato (testate sia la versione inglese che quella italiana).
Con smartphone in fastboot mode, MiFlash arriva al 99% e poi fallisce restituendo "Unknown error (-1)"; se riprovo subito a fila, diciamo, la volta dopo si ferma al 50% con errore "Couldn't verify device". [Ho provato anche ad avviare MiFlash come amministratore]
Cerco online e leggo che dalla stable non si può sbloccare il bootloader, serve la developer.
Scarico quindi l'ultima China Developer 7.1.5 da qui http://en.miui.com/download-318.html (ho letto che in data 6 gennaio l'arrivo di questa versione per RedMi 4 era stata rimandato, ma adesso c'era nella pagine di download), la passo nella cartella "downloaded_rom" e cerco di aggiornare tramite Updater (come ho letto si dovrebbe fare), ma dopo pochi secondi mi restituisce l'errore "Can't verify update - You're allow to flash the newest develop version by MIUI forum from stable version only". Ho anche provato a scaricare la versione precedente (6.12.29).

Ho perfino cercato di fare tutto tramite MiSuite (ho letto che da una certa versione in poi permetterebbe di flashare il telefono) ma non riesce neanche a vedere lo smartphone.

Un po' di precisazioni forse utili:
-collegati sia dispositivo che MiFlash con lo stesso account Mi;
-attivato "Find my device";
-controllato su i.mi.com che il dispositivo sia presente;
-localizzato dispositivo tramite portale online per essere sicuro che lo trovasse;
-Debug e OEM attivati;
-se cerco di mettere l'ID dell'account dalla schermata "Unlock status" mi restituisce anche lì l'errore "(-1) Unknown error" (con le scritte in cinese);
-ho provato a risolvere anche l'ipotetico errore dato dal driver Kedacom tramite ciò che viene detto qui http://en.miui.com/thread-202290-1-1.html.

Non so davvero che pesci prendere, visto che mi sembra di trovare soluzioni che "si mangiano la coda": sblocca bootloader -> serve developer -> per la developer sblocca bootloader...

Sapete aiutarmi? Grazie infinite!!
 

Antonioys

Utente esperto
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
805
Punteggio reazioni
192
Punti
43
Età
29
Terminale
Redmi note 4 mtk
dovresti provare a metterlo in modalità di ripristino ,edl mode o download mode non ricordo come si chiama (ho uno xiaomi con mediatek quindi uso direttamente spflashtool che con te non si puo usare perche se non ricordo male è snapdragon), e flashare con miflash la dev cinese ,sbloccare il bootloader e installare
comunque posta lo screen delle info dispositivo , è strano che non ti fa aggiornare da updater
 

slim71

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
30
Grazie Kayl88 per la risposta!
Sto provando a fare come c'è scritto, ma quando provo ad entrare in download mode il telefono si riavvia normalmente... qualche soluzione?
 

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Grazie Kayl88 per la risposta!
Sto provando a fare come c'è scritto, ma quando provo ad entrare in download mode il telefono si riavvia normalmente... qualche soluzione?

ciao!
come provi ad avviarlo in download mode?
 

slim71

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
30
Ho provato avviandolo con VolUp+Power e selezionando Download (anche mettendo prima inglese), e anche con il comando da pc "adb reboot download"..
 

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Ho provato avviandolo con VolUp+Power e selezionando Download (anche mettendo prima inglese), e anche con il comando da pc "adb reboot download"..

ni..
reboot download no...

collega telefono al pc
debug usb attivato vero si? (nel caso attivalo)

apri finestra di comando dove hai i driver adb fastboot

dai prima il comando adb reboot bootloader (così lo mandi in fastboot)

una volta in fastboot, dai il comando

fastboot reboot

e conferma tenendo premuti entrambi i tasti volume

si riavvierà, resterà a schermo nero, il pc cercherà i driver ecc...
 

slim71

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
30
Niente.. quando mando "fastboot reboot" mentre è in fastboot, si spegne, vibra e si riaccende subito con il logo Mi e parte normale..
ho provato anche a reinstallare tutti i driver, usando sia i Kedacom che non.. da acceso e collegato mi risulta come dispositivo portatile con nome "RedMi 4", mentre in fastboot lo vedo o con i Kedacom o come Android Bootloader Interface semplice (senza i Kedacom insomma)..
 

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Niente.. quando mando "fastboot reboot" mentre è in fastboot, si spegne, vibra e si riaccende subito con il logo Mi e parte normale..
ho provato anche a reinstallare tutti i driver, usando sia i Kedacom che non.. da acceso e collegato mi risulta come dispositivo portatile con nome "RedMi 4", mentre in fastboot lo vedo o con i Kedacom o come Android Bootloader Interface semplice (senza i Kedacom insomma)..

i kedacom non devi averli...
se li trovi, toglili..
c'è una guida anche su questo..

per il resto..
confermi il comando tenendo premuti i tasti volume fino a dopo il riavvio del telefono?

ho aggiornato il post della guida per mandare il telefono in download mode comunque..
 

slim71

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
30
Kedacom tolti, come dicevo.. lo vedo come Android Bootloader Interface generico sotto la categoria "Android Phone"..
Tengo premuti entrambi i tasti con gli indici e confermo il comando con il mignolo...
 

slim71

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
30
scusa la doppia risposta, ma non avevo letto tutti i cambiamenti che avevi fatto!
con il metodo due (VolUp+VolDown+Power) mi si è acceso con una schermata nera ma con il disegno del telefono e del cavo, con sotto scritto "pcsuite.mi.com".. Pensando fosse questa la downloade mode ho avviato MiFlash, selezionato la cartella che contiene images e i file .bat, ma quando clicco refresh non compare nessun dispositivo COM..
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Quella è la recovery, prova così
edl mode.png

Inviato da Redmi 3 Pro IDO
 

slim71

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
30
neanche così.. vibra ma poi mi dà solo l'icona della batteria in caricamento..
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Procedi con cavetto modificato

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Kayl88

slim71

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
30
Grazie giannicoter, con il cavo modificato sono riuscito ad entrare nella download mode e MiFlash (versione 2016.8.30.0) riesce a vedere il dispositivo sulla COM 10, con driver Qualcomm 9008..
Però quando cerco di flashare si blocca.. Ho letto che alcuni hanno risolto con la modalità compatibilità in win7 (e privilegi di amministratore), ma anche così mi si blocca dopo 23s con errore "cannot receive hello packet"..
Risolvo una cosa e incappo in un'altra!o_O
 

Kayl88

Utente molto esperto
Registrato
4 Febbraio 2016
Messaggi
1.728
Punteggio reazioni
503
Punti
113
Età
35
Terminale
Redmi 4 Pro
Grazie giannicoter, con il cavo modificato sono riuscito ad entrare nella download mode e MiFlash (versione 2016.8.30.0) riesce a vedere il dispositivo sulla COM 10, con driver Qualcomm 9008..
Però quando cerco di flashare si blocca.. Ho letto che alcuni hanno risolto con la modalità compatibilità in win7 (e privilegi di amministratore), ma anche così mi si blocca dopo 23s con errore "cannot receive hello packet"..
Risolvo una cosa e incappo in un'altra!o_O

che errore ti da?
ho già provato anche io su windows 10 e widnows 8.. e con i corretti driver fila tutto liscio..
 

slim71

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
30
se non metto impostazioni di compatibilità, si ferma dopo 3s con errore "can not read from port COM10"..
se invece metto la compatibilità win7, adesso mi ha dato "error: Timeout" ma se riprovo dà "cannot receive hello packet".. [nel durante dice "cannot receive hello packet. MiFlash is trying to reset status"]
ho provato anche in modalità compatibilità win8, ma fa uguale..

Dici che sono i driver? In Gestione dispositivi, ora che è attaccato in download mode, lo riconosce come Qualcomm HS-USB QDLoader 9008 (COM10).
Ho guardato anche quelli "generici" diciamo, di quando non è in download mode, e lo trovo in LeMobile Android Device>Android ADB Interface e basta (forse perché prima nel tentare ho disinstallato tutto..)
Consigli sul driver o meno?

[Ovviamente non lo dico in tutti i messaggi, ma grazie mille di essere così disponibili!:D]


[EDIT]: leggo ora la risposta successiva di giannicoter: provo!
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte