Recensione: Xiaomi Smart Universal Intelligent Remote

h3rm3s

Utente esperto
Registrato
25 Gennaio 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
28
Punti
28
Età
43
Località
Naples
Terminale
Redmi Note 3G -- Mi 5X
comprato arriverà con DHL... dovrebbe in settimana... farò una recensione con qualche foto... se a qualcun altro potrebbe interessare fatemi sapere...
 
  • Like
Reazioni: sunvit

sunvit

Utente esperto
Registrato
27 Dicembre 2013
Messaggi
134
Punteggio reazioni
23
Punti
28
Età
53
Località
Catania
Facci sapere quando arriva come va...

Inviato dal mio JY-G5S utilizzando Tapatalk
 

h3rm3s

Utente esperto
Registrato
25 Gennaio 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
28
Punti
28
Età
43
Località
Naples
Terminale
Redmi Note 3G -- Mi 5X
1.jpg

(foto gentilmente presa in prestito da internet, a breve posterò le mie)

Sono ormai 20 giorni e più che sono in possesso dello Xiaomi Universal IR Remote Control


Il prodotto mi è arrivato tramite DHL comprato da store "cinese", si presenta nella classica confezione che ormai siamo abituati a vedere per i prodotti XIAOMI, cartone pressato unico colore, sul lato anteriore al centro vi è stampato il simbolo "MI", lato posterire stricia adesiva con modello e vari codici a barre + scritte cinesi.


Descrizione: Aprendo la scatola, il prodotto si presenta coperto da un sigillo adesivo di plastica semidura rotondo che avvolge l'oggetto coprendo completamente il lato superiore ed anche la USB di alimentazione posta dietro e cuscinetto di spugna sotto il coperchio scatola x proteggere il tutto da urti; sotto il controller separatore in cartone con cavo USB piatto x alimentazione e piccolo foglio illustrativo; al tatto di ottima fattura, in plastica dura e lucida, sicuramente minimal ma funzionale, visto che funziona a 360 gradi, sotto base del controller cerchio di gomma per migliorare il grip.

Installazione: Per alimentare il controller basta inserire il semplice cavetto USB tipo "micro-B" (quelli utilizzati normalmente dagli smartphone oggi) che esce dal prodotto, ad un trasformatore/presa usb (non incluso), ed automaticamente lampeggia il led blu posto anteriormente.

Nel foglio illustrativo vi è un codice QR che permette l'installazione dell'APP di controllo MI SMART HOME non c'è ancora su PlayStore (purtroppo solo in cinese ma ricordo che lo staff Miui Italia sta procedendo con la traduzione), atomaticamente alla partenza dell'APP vi chiederà se aggiungere un DEVICE a quel punto ho tappato SI andando ad intuito, destra SI e sinistra NO, una volta trovato il controller l'applicazione chiederà a quale WIFI connettere e la password WIFI che dovrà utilizzare (wep/wpa/2) una volta inserite le info e connesso il dispositivo si potrà procedere con l'inserimento dei DISPOSITIVI da controllare, dapprima scegliendo il tipo di prodotto, TV VIDEOREGISTRATORE DVD STEREO RADIO ARIACONDIZIONATA e tutto ciò che è possibile comandare tramite IR, dopo si accede ad una lunga lunghissima lista di marche che attualmente però sembrano ancora tutte vuote, a questo punto ci viene in aiuto la possibilità di "clonare" il telecomando originale, così si sceglie sempre il tipo di device e sulla app verrà mostrato il telecomando ed un tasto alla volta si potrà far apprendere il comando da associare al controller XIAOMI Universal IR.

Fatto questo e ripertuto per tutti i dispositivi che si vuole associare il dispositivo è pronto per essere utilizzato.


Considerazioni: Il prodotto è molto curato ed è di ottima fattura, l'APP della Xiaomi si allinea con tutte le app delle varie marche di smartphone che permettono il controllo dei dispositivi tramite IR, è sicuramente un APP prematura non cè l'italiano (basterebbe l'inglese) e da circa 3 settimane ho già ricevuto 2 update, ottima la possibilità di controllo tramite WIFI, così da avere un range superiore rispetto al bluetooth per fare varie operazioni anche dal resto della casa, ad es spegnere la tv, è molto comodo il fatto che l'APP si collega al proprio account XIAOMI e mantiene tutte le impostazioni, a quanto pare anche il DEVICE si collega al proprio account, così facendo è possibile comandarlo anche da remoto, molto comodo x accendere il condizionatore da lavoro e trovare la casa alla temperatura desiderata, ad un prezzo del genere è impossibile trovare qualcosa ne di simile ne di meglio!

-Riassumendo
Confezione:
Scatola in cartone pressato stile XIAOMI molto solida e di bella presentazione
Contenuto Confezione: Xiaomi IR Remote + Cavo USB piatto + piccolo foglio illustrativo con QR vari
Qualità del prodotto: lucida e curata nei dettagli, con sigillo che copre tutto il prodotto per prevenire graffi all'oggetto al momento della vendita, minimo ingombro e led blu lato anteriore, alimentazione lato posteriore
Costo: 20-30€ ma si trova anche a molto di più



15/10/2015 UPDATE: Con la versione 3.0.6 dell'APP è possibile scegliere il dispositivo per marca e procedere con l'inserimento automatico del dispositivo da controllare senza più procedere forzatamente con il clonare il telecomando originale


Saluti H3
 
Ultima modifica:

n4pst3r

Utente registrato
Registrato
14 Ottobre 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
32
1.jpg

(foto gentilmente presa in prestito da internet, a breve posterò le mie)

Sono ormai 20 giorni e più che sono in possesso dello Xiaomi Universal IR Remote Control


Il prodotto mi è arrivato tramite DHL comprato da store "cinese", si presenta nella classica confezione che ormai siamo abituati a vedere per i prodotti XIAOMI, cartone pressato unico colore, sul lato anteriore al centro vi è stampato il simbolo "MI", lato posterire stricia adesiva con modello e vari codici a barre + scritte cinesi.


Descrizione: Aprendo la scatola, il prodotto si presenta coperto da un sigillo adesivo di plastica semidura rotondo che avvolge l'oggetto coprendo completamente il lato superiore ed anche la USB di alimentazione posta dietro e cuscinetto di spugna sotto il coperchio scatola x proteggere il tutto da urti; sotto il controller separatore in cartone con cavo USB piatto x alimentazione e piccolo foglio illustrativo; al tatto di ottima fattura, in plastica dura e lucida, sicuramente minimal ma funzionale, visto che funziona a 360 gradi, sotto base del controller cerchio di gomma per migliorare il grip.

Installazione: Per alimentare il controller basta inserire il semplice cavetto USB tipo "micro-B" (quelli utilizzati normalmente dagli smartphone oggi) che esce dal prodotto, ad un trasformatore/presa usb (non incluso), ed automaticamente lampeggia il led blu posto anteriormente.

Nel foglio illustrativo vi è un codice QR che permette l'installazione dell'APP di controllo MI SMART HOME non c'è ancora su PlayStore (purtroppo solo in cinese ma ricordo che lo staff Miui Italia sta procedendo con la traduzione), atomaticamente alla partenza dell'APP vi chiederà se aggiungere un DEVICE a quel punto ho tappato SI andando ad intuito, destra SI e sinistra NO, una volta trovato il controller l'applicazione chiederà a quale WIFI connettere e la password WIFI che dovrà utilizzare (wep/wpa/2) una volta inserite le info e connesso il dispositivo si potrà procedere con l'inserimento dei DISPOSITIVI da controllare, dapprima scegliendo il tipo di prodotto, TV VIDEOREGISTRATORE DVD STEREO RADIO ARIACONDIZIONATA e tutto ciò che è possibile comandare tramite IR, dopo si accede ad una lunga lunghissima lista di marche che attualmente però sembrano ancora tutte vuote, a questo punto ci viene in aiuto la possibilità di "clonare" il telecomando originale, così si sceglie sempre il tipo di device e sulla app verrà mostrato il telecomando ed un tasto alla volta si potrà far apprendere il comando da associare al controller XIAOMI Universal IR.

Fatto questo e ripertuto per tutti i dispositivi che si vuole associare il dispositivo è pronto per essere utilizzato.


Considerazioni: Il prodotto è molto curato ed è di ottima fattura, l'APP della Xiaomi si allinea con tutte le app delle varie marche di smartphone che permettono il controllo dei dispositivi tramite IR, è sicuramente un APP prematura non cè l'italiano (basterebbe l'inglese) e da circa 3 settimane ho già ricevuto 2 update, ottima la possibilità di controllo tramite WIFI, così da avere un range superiore rispetto al bluetooth per fare varie operazioni anche dal resto della casa, ad es spegnere la tv, è molto comodo il fatto che l'APP si collega al proprio account XIAOMI e mantiene tutte le impostazioni, a quanto pare anche il DEVICE si collega al proprio account, così facendo è possibile comandarlo anche da remoto, molto comodo x accendere il condizionatore da lavoro e trovare la casa alla temperatura desiderata, ad un prezzo del genere è impossibile trovare qualcosa ne di simile ne di meglio!

-Riassumendo
Confezione:
Scatola in cartone pressato stile XIAOMI molto solida e di bella presentazione
Contenuto Confezione: Xiaomi IR Remote + Cavo USB piatto + piccolo foglio illustrativo con QR vari
Qualità del prodotto: lucida e curata nei dettagli, con sigillo che copre tutto il prodotto per prevenire graffi all'oggetto al momento della vendita, minimo ingombro e led blu lato anteriore, alimentazione lato posteriore
Costo: 20-30€ ma si trova anche a molto di più


Saluti H3
Ciao! sono anche io un nuovissimo possessore di questo aggeggio...purtroppo non sono riuscito in alcun modo a farlo funzionare...dall'applicazione una volta eseguita la ricerca e connessione alla wifi del dispositivo, mi viene richiesto di scaricare un plugin, ma non lo scarica in alcun modo...ho provato diverse versioni dell'applicazione trovate in rete, ma con nessuna riesco a scaricarlo..a questo punto immagino potrebbe essere un problema dei server xiaomi...saresti cosi gentile da inviarmi il plugin che immagino tu sia riuscito a scaricare? grazie!!!
 

h3rm3s

Utente esperto
Registrato
25 Gennaio 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
28
Punti
28
Età
43
Località
Naples
Terminale
Redmi Note 3G -- Mi 5X
ciao a tt

confermo la lentezza nello scaricare i plugin e la lista dei device, ma unico modo per farlo è quello di provare e riprovare, nn è un'applicazione quindi il file si insidia direttamente nella cartella dell'applicazione oppure in altri posti che non saprei dove trovare.

ho installato anche "Xiaomi Market" (l'equivalente dell'APP store di Google e Co) e devo dire che funziona bene ed aggiorna velocemente qualsiasi altra app (provato con l'app Mi-Fit)... tranne quella dello SMART HOME IR

prova nelle varie ore del giorno quando c'è meno traffico riuscirai nell'impresa

se hai bisogno di altre info chiedi pure
 
  • Like
Reazioni: wildmau

n4pst3r

Utente registrato
Registrato
14 Ottobre 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
32
Intanto grazie per la risposta! Come anche tu mi hai consigliato, é da ieri che provo e riprovo a scaricarla ma sembra proprio esserci qualche problema, non credo sia un problema di lentezza perché il download si ferma o alle 0% o al 1% per poi annullarsi del tutto....mi potresti dire che versione dell'app stai usando? Se hai dimestichezza con le cartelle di sistema potrei i indicarti la cartella dove dovrebbe stare questo Benedetto plug-in! Oppure se hai modo di fare un backup dell apk sarebbe il top! Non so più che inventarmi, ho cercato in tutti i siti dove ne parlano compresi quelli in cinese xD
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
interessante questo gingillo :) ci sono aggiornamenti?
Scusate ma non ho capito bene una cosa... al posto dei vari telecomandi per decoder, tv, lettore dvd ecc che si usa, lo smartphone?
 

flippo

Utente registrato
Registrato
10 Gennaio 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
ciao volevo chiedere quale spedizione avete chiesto?
ha bisogno di un'alimentazione fissa o ha una batteria interna?
è possibile comandarlo da fuori casa?
grazie
 
Ultima modifica:

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
ciao flippo... io l'ho preso su aliexpress e mi arriverà credo a metà/fine febbraio. Spedizione dalla cina economica, via poste olandesi. Quando arriva ti sono dire.
 

flippo

Utente registrato
Registrato
10 Gennaio 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
grazie aspetto tue notizie br1
ho intenzione di prenderlo anch'io ma vorrei essere sicuro di queste utility e della sua stabilità.
in effetti ho provato a scaricare l'app della xiaomi per prova e a quanto pare si debba fare un account per poterlo appunto utilizzare fuori dalla portata della propria rete wifi.. adesso vorrei capire se i server di xiaomi siano stabili nelle varie connessioni e ovvio che solo chi ce la lo puo dire..
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
arrivato stamattina... stasera se trovo il tempo mi ci metto a provarlo
 

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
Allora devo dire che il gingillo è piccolo, leggero, bello. Ha un led blu, si alimenta con un cavo Usb e per la prima configurazione l'ho collegato alla porta usb del mio Xiaomi Router. Ho lanciato l'app Mi Home e dopo meno di 30 secondi è stato autorilevato. L'ho configurato seguendo la procedura. - Premessa: come sempre si accende e attiva una propria rete Wifi a cui lo smartphone accede in automatico, si associa, e tramite il setup, la connette alla propria rete WIFI di casa. -
FOTO REMOTE CONTROLLER
IMG_20160218_090530.jpg - Screenshot_2016-02-17-23-00-50_com.xiaomi.smarthome.png
Immediatamente sono stato avvisato della disponibilità di un upgrade FW che ho eseguito. FW scaricato, applicato, Remote Controller riavviato.
FOTO
Screenshot_2016-02-17-17-01-15_com.xiaomi.smarthome.png - Screenshot_2016-02-17-17-01-52_com.xiaomi.smarthome.png Screenshot_2016-02-17-17-02-00_com.xiaomi.smarthome.png
Successivamente i test con TV e telecomandi vari gli ho fatti seduto sul divano mentre guardavo la partita della roma e chattavo con xCape ;) Remote controller alimentato con la PowerBank :)

TEST frettolosi ma fruttuosi: inizialmente ero spaventato dalla presenza della lingua cinese e non ne venivo a capo...Dopo una birra però il cinese si è trasformato automaticamente in lingua che il mio cervello riusciva a decodificare istantaneamente.... ;)
Così dopo vari bottoni premuti + o - a caso sono riuscito nell'intento di clonare il telecomando della mia Samsung Tv 32" 2007:D a capire come gestirlo, mettere il profilo in memoria così da usarlo al posto del telecomando vero, e a cancellarlo.
Diciamo che la cosa è "intuitiva"! Con il cinese Si Può FAReeeeeE ^__^ cmq xCape è già all'opera amici.

Quello che non avevo capito era che la scelta dei tasti dell'app rispetto al proprio telecomando corrispondeva ad 1 singola pressione, tipo tasto +VOL/-VOL. Il Remote controller si mette in "learning" e ci impiega 1-2secondi a copiare il segnale dell'impulso IR lanciato dal telecomando TV.
Io invece sono stato li 5-6secondi con tutti i bottoni... Quindi alla prima prova... beh semplicemente l'audio della partita è schizzato da 11 a 69 svegliando i gemelli e facendo incazzare di brutto mia moglie :p:cool:
FOTO
Screenshot_2016-02-17-23-01-26_com.xiaomi.smarthome.png - Screenshot_2016-02-17-23-00-58_com.xiaomi.smarthome.png - Screenshot_2016-02-17-23-00-54_com.xiaomi.smarthome.png

In definitiva va tutto, ci vuole un pò di tempo e pazienza. Stamattina presto mentre facevo colazione ho copiato i settaggi del telecomando del lettore DVD LG e del mini Hi-fi Philips ... a presto! PS: ci sono un sacco di settaggi preimpostati... ma questi li verifico con calma.

Ave

(chi degli amministratori è così disponibile da creare 1 sezione ad hoc?)
 
  • Like
Reazioni: guidodema

metalmax93

Utente registrato
Registrato
30 Aprile 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
30
salve a tutti sono nuovo del forum, ho trovato questo controllo remoto in offerta e volevo acquistarlo ma mi chiedevo se funziona anche con televisori più vecchi (tubo catodico) e se fosse possibile controllare gli apparecchi fuori da casa anche non avendo un router xiaomi ma un router normalissimo. vorrei utilizzarlo per controllare televisore e aria condizionata portatile. grazie in anticipo a tutti
 
  • Like
Reazioni: sunvit

dam85

Utente registrato
Registrato
18 Maggio 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
Località
Napoli
dopo aver configurato diversi telecomandi, la configurazione si perde. Qulacuno ha avuto lo stesso problema? Sbaglio qualche passaggio? la app è in cinese (la uso da iphone) e non riesco a capire e varie voci del menù. Se qualcuno l'ha tradotta potrebbe aiutarmi? grazie
 

Blond

Utente attivo
Registrato
24 Luglio 2016
Messaggi
57
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
59
Con i tv tutto ok poi ho pensato di clonare il telecomando porta garage ma con esito negativo. Pensate sia possibile o ci devo rinunciare.
 

h3rm3s

Utente esperto
Registrato
25 Gennaio 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
28
Punti
28
Età
43
Località
Naples
Terminale
Redmi Note 3G -- Mi 5X
penso che il telecoando della porta garage non sia ad infrarosso...
 

nestle

Utente registrato
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
Ciao a tutti, ho preso da poco lo xiaomi gateway per "domotizzare" un po' casa.

mi piacerebbe usare questo controller ir per comandare i condizionatori e accenderli se la temperatura supera un tot. ho visto che dal gateway è presente come device, quindi immagino si possano fare delle regole relative ai vari sensori collegati al gateway.

sapete se è possibile per esempio fare una regola che preme il tasto power del condizionatore se la temperatura sale otre un tot? oppure si possono solo usare i telecomandi in tempo reale?

grazie mille ;)
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte