MIUI 4.5.16 e Mi3

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Ciao,
vorrei condividere con voi le mie esperienze riguardo al nuovo aggiornamento a Kitkat.
Dopo un po' di giorni passati con la 4.5.9 e "ben" 2 giorni con la nuova release, mi sento pronto a dare il mio modesto giudizio, ma principalmente condividere le mie esperienze, per trovare delle soluzioni comuni.

1) Con le stesse applicazioni installate, il sistema impiega una maggiore quantità di ram... passando da circa un Gb libero a circa 650. Chiaramente parlo di controlli, maccheronici, fatti riavviando il telefono e senza avviare manualmente alcuna applicazione.

2) Ho dei seri problemi con la ricezione, e soprattutto con il passaggio da wifi a 3g. I telefono non prende più la connessione dati, pur provando a impostare modalità aereo, disattivando e riattivando la connessione dati... nulla... non rimane altro che riavviare il terminale. AVETE IDEA DI COME RISOLVERE?

3) La tastiera Google con whatsapp, ha un bug, inserendo una parola nuova, l'applicazione si arresta e riavvia.

4) Utilizzo un ar. drone 2.0, che crea una connessione wifi ad hoc, ora... con le rom precedenti all'aggiornamento di kit kat andava egregiamente, dopo l'aggiornamento, a circa 5-10 metri il drone perde la connessione, presumo sia un problema legato alla gestione della potenza del wifi e dei vari risparmi energetici ma non so come uscirne.

5) Questa è una mera curiosità: dopo aver installato due rom nell'arco di 5 gg, sembrava che la batteria fosse andata a male, immaginavo fosse un problema di "memoria" della stessa. Ho quindi utilizzato un programmino per la calibrazione ed ora va tutto benissimo. Ma la domanda è: come posso evitare di incorrere in questo problema ogni volta che installerò un nuovo update?
 

lidlomb

Utente attivo
Registrato
1 Maggio 2014
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
43
Mi3 da 64 GB, nessun problema di quelli da te elencati

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

Davor

Utente attivo
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Terminale
Xiaomi MI3 64 GB
Io ho il MI3 da 64 GB:

- La batteria si prosciuga in circa 8 ore. Prima invece con lo stesso identico utilizzo durava almeno 24 ore......assurdo.
- Il consumo di ram è passato dal 40-43% senza usare alcuna app, al 60%, mentre con 2 o 3 app arriva subito all'80%.
- Moltissime app si bloccano in continuazione: gmail, whatsapp, facebook e anche alcuni giochi.
- La ricezione è peggiorata, le tacchie balzano da 1 a 3-4 tacche stando nello stesso punto della casa, troppo velocemente.

Ho solo riscontrato peggioramenti in questa nuova rom.
Anzi, se qualcuno di voi fosse così gentile da indicarmi come fare per tornare alla rom 4.4.18, ve ne sarei infinitamente grato!
 

claudiok

Utente esperto
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
446
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
49
Ma l'avete fatto il full wipe? Io con la 4.5.9 non ho nessun problema a parte qualche piccolo bug di poco conto

Inviato dal mio MI 3W
 
  • Like
Reazioni: MattJoeBlues

Davor

Utente attivo
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Terminale
Xiaomi MI3 64 GB
Ma l'avete fatto il full wipe? Io con la 4.5.9 non ho nessun problema a parte qualche piccolo bug di poco conto

Inviato dal mio MI 3W

Ti riferisci alla ricalibratura della batteria?
Purtroppo no, non so quale app installare e come procedere.
Stavo cercando di cercare qualche guida, ma mi sembra complicato.
È necessario rimuovere i permessi di root per poi rimetterli subito dopo?
 

claudiok

Utente esperto
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
446
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
49
No, intendevo il full wipe da recovery. La 4.4.18 è jelly Bean mentre la 4.5.9 è Kitkat, va assolutamente fatto il full wipe da recovery, ovviamente dopo aver fatto un backup. Si deve reinstallare tutto ma è necessario, altrimenti è ovvio che avrete un terminale pieno di problemi

Inviato dal mio MI 3W
 

Davor

Utente attivo
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Terminale
Xiaomi MI3 64 GB
Ho fatto il ripristino dati di fabbrica,
Dopo che ho installato la nuova rom.
Non è cambiato nulla.

Sai se esiste un modo per tornare alla 4.4.18?
 

claudiok

Utente esperto
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
446
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
49
Fai il "wipe all data" da recovery, fidati, vedrai che risolvi. La 4.5.9 su base Kitkat viaggia il doppio rispetto alle precedenti
Ah, ricordati di installarla su entrambi i system

Inviato dal mio MI 3W
 
  • Like
Reazioni: MattJoeBlues

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Ti riferisci alla ricalibratura della batteria?
Purtroppo no, non so quale app installare e come procedere.
Stavo cercando di cercare qualche guida, ma mi sembra complicato.
È necessario rimuovere i permessi di root per poi rimetterli subito dopo?

Per la ricalibratura della batteria ho risolto con l'app batterycalibration.
Per quanto riguarda il full wipe: cancella anche i file di backup fatti da miui?
 

claudiok

Utente esperto
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
446
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
49
Il wipe all data (o full wipe) della mirecovery formatta tutto

Inviato dal mio MI 3W
 

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Il wipe all data (o full wipe) della mirecovery formatta tutto

Inviato dal mio MI 3W
Quindi devo salvare il file di backup sul pc e poi ricaricarlo sul telefono dopo aver formattato e reinstallato tutto.
Giusto?
 

Davor

Utente attivo
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Terminale
Xiaomi MI3 64 GB
Puoi spiegarmi brevemente per favore, con termini piu semplici per un neofita come me, come fare il full wipe?
Grazie in anticipo :)
 

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Riavvia in modalità Recovery premendo Vol+ (Tasto alto) e tasto di accensione contemporaneamente.
Scegli la lingua inglese.
Selezioni wipe & reset.
Wipe all data.

Dopo di che il telefono sarà completamente vuoto.
Scarichi la rom e la installi da updater
 

claudiok

Utente esperto
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
446
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
49
Puoi spiegarmi brevemente per favore, con termini piu semplici per un neofita come me, come fare il full wipe?
Grazie in anticipo :)

Spegni il telefono.
Lo accendi tenendo premuti contemporaneamente tasto di accensione e volume su; quando appare il logo MI lasci il tasto di accensione tenendo premuto il volume su.
Ti appare la recovery; usi i tasti volume per muoverti nelle selezioni e il tasto accensione per selezionarle. Ora a memoria non ricordo ma la prima schermata dovrebbe essere la scelta della lingua (cinese e inglese) , poi ti appaiono varie opzioni tra cui "wipe" o simile.. La selezioni e poi fai "wipe all data". Ci mette un po' (se si ferma al 98% non ti preoccupare e non toccare niente, alla fine conclude).
Occhio che perdi tutti i dati e devi reinstallare tutto. Salva su pc foto/video/documenti/musica o quello che hai.
Dopo il full wipe, colleghi il mi3 al pc e ci metti su la rom, poi aggiorni con l'updater.

Inviato dal mio MI 3W
 

Davor

Utente attivo
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Terminale
Xiaomi MI3 64 GB
Grandi!!!
Per evitare di perdere il file di backup (dato che ho difficoltá a installare i drover sul pc per windows Xp)
Sapete dirmi in quale cartella posso trovare il file di backup?
Grazie ancora :)
 

claudiok

Utente esperto
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
446
Punteggio reazioni
63
Punti
28
Età
49
Dovrebbe essere in file explorer/MIUI/backup. Sinceramente non so dirti se il ripristino andrà liscio: jelly bean e kitkat sono molto diversi.. Oltretutto con kitkat si ha una partizione unica per tutto (che è molto meglio), mentre con jelly bean c'era uno spazio dedicato alle app.
Io ho reinstallato tutto, è una menata ma il telefono viaggia da paura. Poi magari va bene lo stesso anche col ripristino :D

Cmq col full wipe perdi pure il file di backup, occhio :D
Mettilo su una chiavetta col cavo otg piuttosto

Inviato dal mio MI 3W
 

pippofilth

Utente assiduo
Registrato
20 Ottobre 2013
Messaggi
180
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Terminale
Samsung Galaxy S9
Grandi!!!
Per evitare di perdere il file di backup (dato che ho difficoltá a installare i drover sul pc per windows Xp)
Sapete dirmi in quale cartella posso trovare il file di backup?
Grazie ancora :)
Vai in Archivio Interno/MIUI/backup
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.091
Ultimo iscritto
lupobianco

Ultimi post