Mi 5 MI5 - sensibilità display tarata male??

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
50
ciao a tutti,
sono un soddisfatto possessore di xiaomi mi5 3/32.
Ho provveduto ad installare subito dopo l'acquisto la rom miui italia (6.9.8) facendo unlock e attraverso twrp (tutto filato liscio).
Volevo chiedervi una cosa: ho notato a differenza di altri telefoni (anche xiaomi mi3 note pro di un amico) che le gestures sul display spesso falliscono, sono costretto a ripeterle con maggiore precisione del gesto stesso..
cerco di spiegarmi meglio: un esempio è quando voglio eliminare una notifica, scorro in giù la tendina delle notifiche, ne trovo diverse e ne voglio eliminare una con uno slide a destra per esempio, spesso lo slide a destra non viene recepito, il motivo è che il tratto non è perfettamente orizzontale, se lo rifaccio con attenzione funziona sempre. Un altro esempio è lo scroll sul browser (chrome) se non è un tratto perfettamente verticale la pagina tende a scorrere anche a destra o sinistra oltre che in verticale perdendo magari l'allineamento al testo che stavo leggendo.
Negli altri telefoni invece queste "imperfezioni" (fisiologiche nell'utilizzo di tutti i giorni) vengono tollerate ed approssimate a tratti regolari.
Sembra una stupidaggine però a me infastidisce parecchio.
Qualcuno ha notato questo comportamento?
grazie
 
Ultima modifica:

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Si l'ho notato anche io sul mio. Penso si tratti della sensibilità del touchscreen.

Meizu Pro 6 - Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: walker73

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
50
Grazie per la pronta risposta,
a me sembra piuttosto una taratura software, la cosa strana è che sul mi note 3 pro di questo mio collega il comportamento è molto più standard. Peccato perchè mi ritrovo spesso a rifare due volte lo stesso gesto.
Che sia una cosa correggibile secondo voi?
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Mai avuto quel problema sul mi5 aggiorna la rom alla 6.9.22 e fai wipe cache dalvik e data.prima un backup perché perdi i dati

Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
50
mi sono riguardato qualche videorecensione, soprattutto quando fanno vedere l'utilizzo del browser, mi sembra di rivedere il comportamento che ho sul mio (lo scroll non va sui binari ma segue con molta sensibilità il movimento del dito)..
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Grazie per la pronta risposta,
a me sembra piuttosto una taratura software, la cosa strana è che sul mi note 3 pro di questo mio collega il comportamento è molto più standard. Peccato perchè mi ritrovo spesso a rifare due volte lo stesso gesto.
Che sia una cosa correggibile secondo voi?
Si si è la sensibilità del touch, ma da taratura software. Se hai la Global Developer è tutto bell'e spiegato.

Installando la miui.it non si avranno di questi problemi così come tanti altri piccoli bug e altri un po' più corposi (vedi audio depotenziato in cuffia).

Sblocca il bootloader e vai di Miui.it

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: walker73

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Comincia da qui poi vedi cosa potrebbe essere.....*#*#miui#*#*
 
  • Like
Reazioni: walker73

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
50
Grazie a tutti,
Come già detto al primo post sono già su rom MIUI.it.
Con il test diagnostico suggerito fatto sul touch tutto in regola.
Si tratta di una taratura software che non corregge i tratti reali approssimandosi a rette perfette come altri telefoni
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Aggiorna la rom è fai full wipe

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
50
fatto aggiornamento con full wipe ma la risposta del touch è rimasta la stessa.
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
50
il mio problema viene confermato anche da altri:
http://forum.xda-developers.com/mi-5/review/touch-issues-t3479126

diciamo che la sensibilità alla tracciatura delle gestures su miui 8 sembra tarata male..
credo sia una percezione molto personale che a me infastidisce parecchio perchè spesso mi succede di dover rifare più di una volta la stessa gesture: soprattutto lo swype orizzontale per eliminare le notifiche..
Purtroppo non conosco nessuno personalmente che abbia il mi5 come il mio per fare i dovuti confronti però guardando le videorecensioni presenti su youtube mi sembra di rivedere lo stesso comportamento del mio (lo noto quando si fanno i test di navigazione web in cui uno scroll verticale della pagina invece che far scorrere la pagina perfettamente verticale segue proprio la traccia del dito andando a destra e sinistra e perdendo l'allineamento preciso).
Sembra poi che montando la CyanogenMod tutto si risolva, a conferma che è una taratura software.
 

TylerNats

Utente attivo
Registrato
27 Settembre 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
44
Confermo anche io ho lo stesso problema (sono con MIUI ITA 6.10.13), ed effettivamente è molto fastidioso, devi essere molto preciso quando effettuati lo swipe da destra a sinistra e viceversa (sulle notifiche, su spotify ad esempio ecc.).
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
50
Confermo anche io ho lo stesso problema (sono con MIUI ITA 6.10.13), ed effettivamente è molto fastidioso, devi essere molto preciso quando effettuati lo swipe da destra a sinistra e viceversa (sulle notifiche, su spotify ad esempio ecc.).
la curiosità è capire se succede a tutti (più o meno percepita come un problema)..
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
la curiosità è capire se succede a tutti (più o meno percepita come un problema)..
Dopo quasi due settimane (forse più) di utilizzo della Miui.it stabile posso confermare che anche a me succede esattamente la stessa cosa. Credevo dipendesse dalla Global, ma anche si Miui.it la taratura del touchscreen è questa.
Su miui7 stable (versione Xiaomi.eu) che monta un mio amico con il mi5, questo problema non esiste.
Così come la gestione del software della fotocamera su Miui 7 è migliore (ho aperto un treadh apposito).

Ho superato il problema cominciando a prendere l'abitudine a cancellare le notifiche con la crocetta in basso. Altrimenti la cosa è risolvibile montando altre rom (e io non ho alcuna intenzione di abbandonare la Miui.it solo per questo piccolo inconveniente che è poi un bug della Miui 8).

F.Salistrari - Xiaomi Mi 5
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Qualcuno ha provato la stabile.....per comparare il tutto....qualcosa da tarare c'è...+/-
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Developer......non la stabile...........sono due cose "differenti"......
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
50
Developer......non la stabile...........sono due cose "differenti"......
non sono espertissimo essendo nuovo acquirente xiaomi.. mi pare che la rom miui italia si basi sulla developer cinese. Ora ti chiedo dove poter scaricare a questo punto la rom miui italia stabile.
Tu che rom hai? noti questo comportamento?
grazie
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Non esiste la stabile.it..... c'è la globale...
 

walker73

Utente attivo
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
54
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Età
50
Non esiste la stabile.it..... c'è la globale...
allora non ho capito i tuoi suggerimenti scusa...
siamo sul forum della miui.it e io stavo segnalando problemi di questa rom che ho scaricato da questo sito.
Tu che rom hai? noti questo comportamento?
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.159
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte