Mi Multi Function Gateway

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Problema Sirena Esterna, Soluzione fatta in casa..
-Aprire il Gateway
-Tagliare il collegamento Gateway cassa acustica.
-Collegare sui rispettivi cavi Audio (Rosso-Nero), con un micro amplificatore acquistabile su internet.
-Acquistare una Carcassa di una Sirena Esterna D'Allarme + Uno speaker.
-Collegare il tutto.
-App allo scattare dell'allarme Azionare Il Mi Plug Mini, quest'ultimo va ad alimentare il Micro Amplificare, che fa suonare la Sirena Esterna.
Sulla mia Sirena esterna è presente Anche un Sensore Porte, così se dovessero aprire la Cassa della Sirena l'allarme Scatta.

Usare un Ups da Pc, dura più o meno 6H con Modem E Gateway alimentati.
Grande! Ottimo lavoro, ecco il modding di cui parlavo! Unica altra accortezza è alimentare ampli e sirena da ups, oltre che modem e gateway.
 

ondaflex

Utente assiduo
Registrato
16 Agosto 2015
Messaggi
165
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Età
44
Terminale
MI4 LTE 2gb/16gb
La butto là.
Mi plug in esterno (ovviamente alimentato e protetto) collegato a una sirena con batteria tampone da esterno oppure posta dentro una scatola di allarme vuota
(guscio vuoto, che tra l'altro possiedo).
Fattibile?

Ps grazie a @maskioone ora so che il gateway può far partire il mi plug in caso di allarme

Edit
Ho detto una cavolata: la batteria tampone si scaricherebbe...
 
Ultima modifica:

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Attenzione però al rumore di fondo, e anche al fatto che alimentando sempre l'amplificatore si rischia il surriscaldamento..
No, la corrente si fermerebbe al mi plug che con l'automazione scatterebbe solo in caso di allarme, qui di no problem per rumori o riscaldamento, in teoria.
 

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
La butto là.
Mi plug in esterno (ovviamente alimentato e protetto) collegato a una sirena con batteria tampone da esterno oppure posta dentro una scatola di allarme vuota
(guscio vuoto, che tra l'altro possiedo).
Fattibile?

Ps grazie a @maskioone ora so che il gateway può far partire il mi plug in caso di allarme

Edit
Ho detto una cavolata: la batteria tampone si scaricherebbe...
Buona idea ma bisognerebbe verificare le temperature di esercizio del mi-plug in esterna... Quando ho tempo do un occhiata. Si potrebbe anche collegare il mi-plug ad un ups interno, collegargli una presa e cablare in esterno la sola sirena. Poi automatizzi come ha detto @maskioone così quando scatta allarme il miplug apre corrente e la sirena fa il suo lavoro, senza problemi di batterie o altro...
 
  • Like
Reazioni: ondaflex

xed

Utente registrato
Registrato
26 Gennaio 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
45
Ciao ragazzi, io non riesco ad aggiungere i subdevice, l'appuntamento va in crash. Cmq ho letto in giro che qualcuno è riuscito a craccarla, sarebbe interessante per poterla integrare con dei software di gestione remota più evoluti.
 

ondaflex

Utente assiduo
Registrato
16 Agosto 2015
Messaggi
165
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Età
44
Terminale
MI4 LTE 2gb/16gb
Ciao ragazzi, io non riesco ad aggiungere i subdevice, l'appuntamento va in crash. Cmq ho letto in giro che qualcuno è riuscito a craccarla, sarebbe interessante per poterla integrare con dei software di gestione remota più evoluti.
Installa una delle prime versioni di Mihome (vanno bene anche quelle di xcape) associali e poi aggiorna Mihome.
Io ho risolto così.
 

ondaflex

Utente assiduo
Registrato
16 Agosto 2015
Messaggi
165
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Età
44
Terminale
MI4 LTE 2gb/16gb
Io non so nulla di antifurti quindi rischio di sparare cavolate.
Ma per voi esiste un trasmettitore wifi (da far attivare dalla mi plug) capace di far partire una sirena classica wireless 433 mhz da esterno?
Se esiste costa molto?

La sirena wireless su Amazon verrebbe 30 €

Ps ma secondo voi xiaomi la farà mai una sirena da esterno attivabile direttamente da mihome via gateway?
 
Ultima modifica:

ondaflex

Utente assiduo
Registrato
16 Agosto 2015
Messaggi
165
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Età
44
Terminale
MI4 LTE 2gb/16gb
Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi. Il link lo metto sotto.
Tuttavia la mia idea, forse impossibile - non conosco per nulla come funzionano gli antifurti e non so cosa sia un relè- sarebbe banalmemente attivare/disattivare il trasmettitore dandogli/togliendogli corrente tramite il mi plug.
Il trasmettitore, a sua volta, tramite semplice collegamento wireless, dovrebbe attivare/disattivare la sirena.

Se poi il mi plug resistesse alle temperature esterne, non sarebbe nemmeno necessaria la sirena wireless in quanto il mi plug si potrebbe collegare direttamente all'alimentatore della sirena.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Pubblicità cancellata

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi. Il link lo metto sotto.
Tuttavia la mia idea, forse impossibile - non conosco per nulla come funzionano gli antifurti e non so cosa sia un relè- sarebbe banalmemente attivare/disattivare il trasmettitore dandogli/togliendogli corrente tramite il mi plug.
Il trasmettitore, a sua volta, tramite semplice collegamento wireless, dovrebbe attivare/disattivare la sirena.

Se poi il mi plug resistesse alle temperature esterne, non sarebbe nemmeno necessaria la sirena wireless in quanto il mi plug si potrebbe collegare direttamente all'alimentatore della sirena.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro.
Temperatura di esercizio del mi plug 0-40 gradi, mi sa che tutta l'accessoristica mi home ha gli stessi range, sono studiati per interno... Premetto che anche io non ne so nulla di allarmi, ma ragionando per logica mi sembra un po macchinoso il trasmettitore wireless... Continuo a pensare come detto prima che sia piu semplice collegare in interno il mi plug all'alimentatore della sirena e poi portarne il cavo fuori...
 
  • Like
Reazioni: ondaflex

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x

ondaflex

Utente assiduo
Registrato
16 Agosto 2015
Messaggi
165
Punteggio reazioni
8
Punti
18
Età
44
Terminale
MI4 LTE 2gb/16gb
Temperatura di esercizio del mi plug 0-40 gradi, mi sa che tutta l'accessoristica mi home ha gli stessi range, sono studiati per interno... Premetto che anche io non ne so nulla di allarmi, ma ragionando per logica mi sembra un po macchinoso il trasmettitore wireless... Continuo a pensare come detto prima che sia piu semplice collegare in interno il mi plug all'alimentatore della sirena e poi portarne il cavo fuori...
Giusto.
Nel mio caso però la soluzione del trasmettitore eliminerebbe un cavo esterno piuttosto evidente.
Inoltre la batteria tampone della sirena rimarrebbe sempre in carica senza ricorrere a gruppi di continuità o altro.

Però non ho ben capito se il trasmettitore, al pari della sirena, abbia come spero un proprio alimentatore, inseribile semplicemente nel mi plug, o se anche in questo caso si debba fare modifiche.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: xm__coso

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
ho letto velocemente il forum, ma non hanno trovato niente neanche loro
Sono riusciti a far funzionare l'ecosistema di domotica xiaomi (ver.2 zigbee) con il software opensource Domoticz. Però non so dirti se è un sistema più evoluto dell'app mi home. Sembra altamente configurabile.
 

xed

Utente registrato
Registrato
26 Gennaio 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
45
Mi dite una versione da usare per poter inserire i subdevice?
 

Dgg

Utente registrato
Registrato
4 Febbraio 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Ciao a tutti, mi chiamo Luca, sono nuovo del forum e come voi sono possessore di un gateway.
Lo utilizzo come luce notturna per mio figlio, abbinato ad un sensore di prossimità e ad uno switch che ho sul mio comodino.
Da poco ho cambiato router che a differenza di quello precedente ha la schedulazione per accendere/spegnere il wifi: di notte lo spengo.
Il gateway funziona correttamente anche offline, ma nel bel mezzo della notte inizia sempre a lampeggiare (credo cerchi il WiFi) e non smette finché non premo il suo pulsante.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
Grazie.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
È vero che il gateway mantiene gli scenari e le impostazioni anche se disconnesso dal wifi, ma senza pairing diventa inutilizzabile di fatto e quindi come tutti gli altri dispositivi mijia se non trova rete -> luce blu lampeggiante. Puoi risolvere mantenendo 24\7 acceso il router.
 

Dgg

Utente registrato
Registrato
4 Febbraio 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
È vero che il gateway mantiene gli scenari e le impostazioni anche se disconnesso dal wifi, ma senza pairing diventa inutilizzabile di fatto e quindi come tutti gli altri dispositivi mijia se non trova rete -> luce blu lampeggiante. Puoi risolvere mantenendo 24\7 acceso il router.
Causa Eolo ho dovuto spostare il router in camera di mio figlio, quindi non mi dispiace spegnerlo di notte quando di fatto non lo usiamo.
Grazie per la risposta.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

xm__coso

Utente esperto
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
295
Punteggio reazioni
61
Punti
28
Terminale
Mi5x
Ok allora potresti spostare il gateway altrove e mettere una semplice luce segnapassi con sensore, oppure se vuoi mantenere i controlli del eco sistema mi-home aggiungi una mi-socket in cui inserisci il segnapassi e crei lo scenario...
 
  • Like
Reazioni: Dgg

Dgg

Utente registrato
Registrato
4 Febbraio 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Ok allora potresti spostare il gateway altrove e mettere una semplice luce segnapassi con sensore, oppure se vuoi mantenere i controlli del eco sistema mi-home aggiungi una mi-socket in cui inserisci il segnapassi e crei lo scenario...
Grazie per i consigli.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte