Mi Mix Mi Mix, prime impressioni

luca73nat

Utente registrato
Registrato
24 Novembre 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Punti
3
Età
50
Ciao a tutti, visto che finalmente ho fra le mani il gioiellino vi posto le mie prime impressioni.
Comprato da Gearbest e arrivato con tutti gli accessori (ho letto su alcuni forum che alcuni compratori si sono ritrivati senza cover originale, che fra l'altro non uso), piu adattatore da cina a italia.
Tempo di spedizione 3 settimane, montava rom global modificate con playstore e lingue varie.
Con l'aiuto del forum sono riuscito velocemente e senza problemi a sbloccare il bootloader, flashare la twpr e installare la miui italia.
Veniamo ora allo smartphone.
Che dire..... fantastico. Costruzione maniacale, materiali eccellenti e quel display a dir poco strabiliante in dimensioni decisamente "contenute" rispetto alle dimensioni dello stesso. La qualita del pannelo e' decisamente elevata con colori vivi ma non sparati (regolabili comunque a propio piacimento tramite le impostazioni)
Veniamo ora uno dei potenziali problemi che in quasi tutte le recensioni hanno evidenziato, ovvero l'audio pizoelettrico, l'unica cosa che posso dire e che e' un problema che non esiste. Si sente benissimo (forse un filo metallico, ma niente che pregiudichi la qualita della conversazione che e eccellente) e il sensore ad ultrasuoni funziona benissimo, unica accortezza e quella di ricordarsi che la posizione dell'orecchio deve essere interamente sul display a differenza degli smartphone con capsula con i quali allineiamo la capsula al condotto uditivo.
Scivolosita: e questo si e "problema" che c'e' ammesso che ci sia qualche pazzo che usi il mi mix senza cover, visto che con una qualsiasi cover il suddetto problema sparisce. Io sto usando una cover traparente morbida che funziona egreggiamente, unica controindicazione e che quando si usa il flash per le foto la luce si irradia sotto la cover disturbando la messa a fuoco (per contro quando si deve usare la torcia per fare luce si ottiene un bel effetto ottico)
Mancanza banda 800 ed lte:io usa vodafone e non ho alcun problema aggancia tranquillamente il 4g
Gps:in esterno funziona benissimo, con aggancio immediato e stabilita eccelente
Batteria: mostruosa, considerando che sono ancora in fase di calibrazione, stimo per il mio uso 2 giorni sicuri
Audio: per essere un monospeaker devo dire che la pressione sonora e decisamente alta
con una buona qualita in rapporto allo speaker.Audio bluetooth molto buono, non so se usi codec aptx o standard, ma comunque la qualita e' molto buona.Audio in cuffia, una sola paroala eccellente, con le cuffie giuste e file flac siamo a livelli decisamente alta.
Sensore d'impronte:velocissimo e preciso, non sbaglia un colpo.
Veniamo ora a quello che secondo me e il solo (ma grande) difetto, la fotocamera.Sono decisamente perplesso.ma cara xiaomi hai fatto lo smartphone per eccelenza anticipando tutti e proponendo tecnologie,design e materiali che vedremo presto su tutti itop di gamma e mi metti un sensore fotocamera decisamente sottotono e per di piu gestito malissimo dall'aplicazione propietaria? Peccato, un vero peccato. vero che con apllicazioni di terze parti la situazione migliora,sopratutto nelle foto di giorno, ma quando scende la luce, non ci sono santi che tengono siamo a livelli mediocri.L'unica cosa che posso sperare e che ci sia un'ottimizzazione software sia ali vello di compressione,troppo spinta, sia alivello di gestione degli iso, anche qui troppo sparati.
Quindi se per voi al parte fotografica e' importante fate molta attenzione perche rimarrete delusi,a meno che come me non vi affidiate ad una smart lens (io ho una kodak) che risolve quasi tutti i problemi.
In conclusione se dovessi dare un voto personale basato in centesimi darei 90/100 e quei 10 che mancano sono per la fotocamera.
Io sono decisamente soddisfatto dell'aquisto e lo ricomprei sicuramente
 
  • Like
Reazioni: andrea g.

RickTheDoc

Utente registrato
Registrato
16 Gennaio 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
53
Terminale
Xiaomi MI3
Sono dei vostri da ieri e confermo tutto ciò che ha esaurientemente descritto Luca.

In particolare, Mi Mix oltre ad essere strutturalmente ed esteticamente bellissimo, funziona alla grande risultando veloce e reattivo in ogni situazione (io possiedo la versione 6/256 gb). Inutile, poi, soffermarmi sul display che dona una sensazione di immersività unica ed emozionante... Difficile tornare ad utilizzare un altro smartphone dopo aver iniziato ad usare questo!

Parte telefonica promossa sia per quanto riguarda ricezione e gestione dell'energia due sim (mancanza della banda 800 a parte ma avendo Vodafone in diversi luoghi che frequento il telefono va tranquillamente in 4G), sia per quanto riguarda la parte audio, estraniante in un primo momento ma poi, dopo averci fatto l'abitudine, assolutamente niente male.

Concordo infine sul discorso fotocamera, davvero di livello mediocre, ma ho notato che utilizzando Camera FV5 gli scatti migliorano sensibilmente e questo mi fa pensare più ad un problema software e quindi migliorabile con le prossime releases della MIUI (tra l'altro la 8 davvero ben fatta!).

In definitiva un telefono unico nel suo genere che mi sta piacendo molto e che mi spinge ad approfondirne la conoscenza in virtù di qualità che lo rendono realmente qualcosa di nuovo nel panorama degli smartphone.

Inviato dal mio Xiaomi Mi Mix utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: plankton

irpinopako

Utente registrato
Registrato
19 Gennaio 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
47
Terminale
MI6-MIMIX-MI5PRO-MINOTE-REDMI4-REDMI1
Ciao ragazzi la analisi di luca73nat è perfetta...io lo sto usando da 10gg e appunto non mi sono espresso prima e non ho nemmeno letto la sua analisi,perchè volevo testarlo personalmente...beh che dire è un telefono eccezionale in tutto (inesistente per me il problema audio telefonico)....peccato solo per la fotocamera effettivamente mediocre
 

davidea

Utente registrato
Registrato
23 Luglio 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
51
preso da un paio di giorni usato, anche io sono molto contento di questo telefono, vengo da un top di gamma di altra marca (umi plus E) , e la differenza e' notevole , sono rimasto particolarmente contento del sensore impronte che a differenza di quello umi non sbaglia mai , come lo metto metto il dito viene sempre riconosciuto
per il comparto telefonico, ho scoperto che essendo che vibra tutto il telefono, invece di appoggiare l' orecchio sul display (che poi rimane unto visto il sudore di questi giorni) si sente pure (non uguale ma sufficiente) appogiando l' orecchio al retro
la telecamera e' pari a quella dell' umi, quindi neanche sufficiente ma non l' ho preso per fare foto ....
la mancanza della banda lte 800 si nota quando si e' in indoor , pazienza , spero non si noti troppo quando girero per lavoro nei paesini distanti dalle citta ...
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.429
Messaggi
314.201
Membri
34.088
Ultimo iscritto
fargo

Ultimi post