Impossibile entrare nelle impostazioni dell'app MiHome - Mi robot Vacuum 1

Gabry_89m

Utente registrato
Registrato
5 Giugno 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
35
Un saluto a tutto il forum.
Vi scrivo in quanto ho da poco acquistato la 1° generazione dell'aspirapolvere di casa Xiaomi.
App scaricata, impostato come server Cina, collegato l'aspirapolvere al wifi, trovato ultimo aggiornamento firmware e fatto la prima pulizia. Tutto perfetto...tranne..

- Non riesco ad entrare nelle impostazioni, l'icona dei 3 puntini è grigia e quindi impossibile da cliccare.
- La mappa della casa non viene visualizzata, vedo solo un puntino nel nulla.

Smartphone Samsung A50 con Android 9.0

Allego foto

Cosa sbaglio ?

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Screenshot_20190605-164505_Mi Home.jpg
    Screenshot_20190605-164505_Mi Home.jpg
    34,8 KB · Visite: 9

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Un saluto a tutto il forum.
Vi scrivo in quanto ho da poco acquistato la 1° generazione dell'aspirapolvere di casa Xiaomi.
App scaricata, impostato come server Cina, collegato l'aspirapolvere al wifi, trovato ultimo aggiornamento firmware e fatto la prima pulizia. Tutto perfetto...tranne..

- Non riesco ad entrare nelle impostazioni, l'icona dei 3 puntini è grigia e quindi impossibile da cliccare.
- La mappa della casa non viene visualizzata, vedo solo un puntino nel nulla.

Smartphone Samsung A50 con Android 9.0

Allego foto

Cosa sbaglio ?

Grazie in anticipo


Ciao, stesso problema.
Sul server cinese non sono riuscito a farlo andare, se però sposti MI Home su server europeo vedrai che funzionerà tutto.
Io purtroppo non posso spostarmi sull'europeo perché ho altri device che li non funzionerebbero. Qualcuno è riuscito a risolvere i problemi della mappa e del setup delle impostazioni rimanendo sul server cinese?
 
Ultima modifica:

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Una prima soluzione l'ho trovata , utilizzando un cloner apps free. Installi Parallel Space Lite, e ci monti MI home. La versione che lanci da cel la lasci agganciata al server cinese , per pilotare tutti i device. La versione che lanci da Parallel la agganci al server europeo , per utilizzare il Vacuum. Funziona tutto perfettamente, arrivano anche le notifiche di tutti gli oggetti, l'unica cosa non positiva e che avrai la lista degli oggetti divisa su due cruscotti.
 

Gabry_89m

Utente registrato
Registrato
5 Giugno 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
35
Ciao, stesso problema.
Sul server cinese non sono riuscito a farlo andare, se però sposti MI Home su server europeo vedrai che funzionerà tutto.
Io purtroppo non posso spostarmi sull'europeo perché ho altri device che li non funzionerebbero. Qualcuno è riuscito a risolvere i problemi della mappa e del setup delle impostazioni rimanendo sul server cinese?
Ciao e grazie per la risposta.
In realtà avevo letto in giro di usare il server cinese per avere un aggiornamento delle features più repentino, ma poi anch'io ho virato su quello europeo e funziona.
Al momento ho solo lui nell'app mi home, quindi va bene cosi.

Se poi qualcuno scopre qualcosa di nuovo... lieti di ascoltarvi :).
 

AlexCondor80

Utente registrato
Registrato
7 Agosto 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Salve a tutti...
Sono nuovo del forum e spero tanto possiate in qualche modo aiutarmi.

A seguito di reset di fabbrica e sostituzione batteria del robot, non sono più riuscito a connettermi alla rete di casa e/o ad un qualunque altro dispositivo usato in hotspot, con l'app Mi Home che va in timeout non riconoscendo il robot.

Premetto che il ruoter che utilizzo ha le stesse impostazioni di quando il robot funzionava correttamente, senza nessun DNS limitante (google o altro) o MAC filtering.

Inoltre ho riflashato l'ultima versione di firmware sul robot, la 3.5.0_003476 e tutto sembra funzionare correttamente, salvo l'accoppiamento con l'app, rendendo quindi (quasi del tutto) inutilizzabile il robot.

Ho provato qualunque tipo di server, dalla Germania, a Singapore, passando per la Cina... Nada!

La sua scheda di rete sembra funzionare correttamente perché viene individuato dai miei dispositivi, ma in nessun modo si riesce poi a fare il pairing con l'app.

Se qualcuno ha mai riscontrato un comportamento simile e risolto, mi faccia sapere come per favore.

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

Saluti.
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Un saluto a tutto il forum.
Vi scrivo in quanto ho da poco acquistato la 1° generazione dell'aspirapolvere di casa Xiaomi.
App scaricata, impostato come server Cina, collegato l'aspirapolvere al wifi, trovato ultimo aggiornamento firmware e fatto la prima pulizia. Tutto perfetto...tranne..

- Non riesco ad entrare nelle impostazioni, l'icona dei 3 puntini è grigia e quindi impossibile da cliccare.
- La mappa della casa non viene visualizzata, vedo solo un puntino nel nulla.

Smartphone Samsung A50 con Android 9.0

Allego foto

Cosa sbaglio ?

Grazie in anticipo

Configuralo sul server EU, vedrai che funzionerà tutto.


Ciao
 

AlexCondor80

Utente registrato
Registrato
7 Agosto 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Configuralo sul server EU, vedrai che funzionerà tutto.


Ciao
Grazie del feedback ClaMel...
Il problema è che non ho la possibilità di scegliere server "Europa"... L'applicazione mi da la lista delle nazioni da scegliere ed ho provato già ad impostare Germania, Spagna e Francia senza successo...
Ho anche provato a fare il downgrade della Mi Home app alla versione 5.0.0 e a scegliere il server EU come suggerivi tu, ma senza alcun successo... :(
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
dunque, io ho acquistato questo modello: https://it.aliexpress.com/item/32876065950.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.859e4c4drKOHiJ

L'ho dovuto configurare su server EU, perchè su quello cinese non abilitava i setup (il tuo stesso problema). La versione MI Home che uso è la 5.5.48.

Considera un'ulteriore questione: se cambi associazione al server (tra Cina Mainland, EU o altro) il robot va resettato al factory default per poi essere riconfigurato da zero. Se sui server europei non dovesse andare prova a resettare tutto, ed a ricominciare da capo. Comunque, ti confermo che io l'ho caricato proprio su server EU (che mi sembra di capire che tu proprio non vedi).
 

AlexCondor80

Utente registrato
Registrato
7 Agosto 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
dunque, io ho acquistato questo modello: https://it.aliexpress.com/item/32876065950.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.859e4c4drKOHiJ

L'ho dovuto configurare su server EU, perchè su quello cinese non abilitava i setup (il tuo stesso problema). La versione MI Home che uso è la 5.5.48.

Considera un'ulteriore questione: se cambi associazione al server (tra Cina Mainland, EU o altro) il robot va resettato al factory default per poi essere riconfigurato da zero. Se sui server europei non dovesse andare prova a resettare tutto, ed a ricominciare da capo. Comunque, ti confermo che io l'ho caricato proprio su server EU (che mi sembra di capire che tu proprio non vedi).
Ciao ClaMel,

grazie ancora una volta per il tuo feedback.
Si, il modello è lo stesso del tuo.

Non sapevo occorresse fare il reset ogni qualvolta si cambia il server. Una volta a casa, proverò e ti farò sapere. La versione 5.5.48 è l'ultima disponibile sul playstore e da qui non riesco a trovare i server EU, ma solo quelli relativi alle singole nazioni. Mi confermi che si cambiano andando da Profilo/Impostazioni/Impostazioni Internazionali?
Solo un'ultima domanda. Per reset tu intendi quello fatto tramite l'apposito pulsante o l'hard reset, quello che si fa tenendo premuto il suddetto pulsante ed il tasto home?

Saluti.
 

ClaMel

Utente assiduo
Registrato
9 Giugno 2019
Messaggi
121
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Età
46
Ciao ClaMel,

grazie ancora una volta per il tuo feedback.
Si, il modello è lo stesso del tuo --> BENE; QUINDI DOVREBBE FUNZIONARE COME IL MIO

Non sapevo occorresse fare il reset ogni qualvolta si cambia il server. Una volta a casa, proverò e ti farò sapere. --> OK

La versione 5.5.48 è l'ultima disponibile sul playstore e da qui non riesco a trovare i server EU, ma solo quelli relativi alle singole nazioni. Mi confermi che si cambiano andando da Profilo/Impostazioni/Impostazioni Internazionali? --> NO, DEVI PROPRIO DISINSTALLARE L'OGGETTO E REINSERIRLO SUCCESSIVAMENTE NELL'APP (COME STAI FACENDO TU CREDO CHE GLI STAI SEMPLICEMENTE CAMBIANDO LA LINGUA :) )

Solo un'ultima domanda. Per reset tu intendi quello fatto tramite l'apposito pulsante o l'hard reset, quello che si fa tenendo premuto il suddetto pulsante ed il tasto home? --> PARLO DEL "RESETTONE", QUINDI QUELLO CON TUTTO PREMUTO

Saluti.


Quindi, per riassumere:
1) fai resettone al vacuum
2) cancella il vacuum dall'app MI Home
3) inserisci il vacuum sull'app, server EU
4) inizia ad aspirare i pavimenti come se non ci fosse un domani
 

AlexCondor80

Utente registrato
Registrato
7 Agosto 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Quindi, per riassumere:
1) fai resettone al vacuum --> Mi confermi che il factory reset si fa tenendo premuto il tasto Home e premendo a seguire il tasto reset? Non sto più riuscendo ad eseguirlo dopo la prima volta… Sento solo la musichetta ma non la voce che mi dice che lo sta riportando alle condizioni di fabbrica
2) cancella il vacuum dall'app MI Home --> Dal primo reset effettuato mesi fa, non ho più il device presente sull'app
3) inserisci il vacuum sull'app, server EU --> continuo a non vedere nessun server EU. All'installazione dell'app, oltre ai vari permessi, mi chiede il paese e fra quelli elencati Germania risulta quello consigliato. Puoi verificare se nella tua app, all'accesso, vedi Germania scritto in alto a destra?
4) inizia ad aspirare i pavimenti come se non ci fosse un domani --> La speranza è quella! :D
 

AlexCondor80

Utente registrato
Registrato
7 Agosto 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Aggiornamento: sono riuscito a fare l'hard reset, tenendo premuto il tasto home, dando un colpetto al reset e continuando a tenere premuto l'home fino a sentire la voce che annunciava il reset.
Provo gli altri step e ti faccio sapere…
 

AlexCondor80

Utente registrato
Registrato
7 Agosto 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Carissimo ClaMel,

finalmente dopo svatiati tentativi sono riuscito, grazie ai tuoi utilissimi suggetimenti, a riavere il Mi Vacuum Cleaner sull'App Mi Home.
Riassumendo, questi gli step eseguiti:

- Factory reset (vedi precedente post su come eseguirlo)
- Re-installazione Mi Home App su Server Germania (quello suggerito)
- Pairing

Eseguendo questi passaggi, l'accoppiamento è andato al primo colpo.

Grazie ancora per il prezioso supporto e cordiali saluti. :)
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.435
Messaggi
314.229
Membri
34.098
Ultimo iscritto
porcodio696