[GUIDA] Spiegazione funzione AUTOSTART (in dettaglio)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

djskarpia

Utente registrato
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
21
Punti
3
Età
33
Ciao a tutti, dopo diverse vicissitudini alla fine sono entrato in possesso del mio primo device Xiaomi. La MIUI è un ottimo sistema operativo che ragiona in modo un po' diverso dagli standard phones come Samsung, Htc e tutti gli android in generale (non cinesi). Dopo poco infatti mi sono imbattuto in uno dei "problemi" che si possono avere quando si ha per la prima volta uno xiaomi, le notifiche. Ho cercato in giro su forum italiani e inglesi senza però trovare tutte le risposte che mi servivano. Ho quindi studiato attentamente facendo diversi test (spalmati su due settimane) e sono arrivato a tagliare la testa al toro: l'autostart.


Iniziamo con una definizione mia personale di questa funzione (nella stessa miui c'è una riga vaga su cosa sia): L'Autostart è un opzione che "permette" alle applicazioni di inviarvi delle notifiche anche se queste applicazioni non sono aperte sul vostro dispositivo.

(in realtà sarebbe più preciso dire che è il permesso che abilita l'avvio automatico di un app al boot, ma la ritengo non esaustiva)

Definiamo alcuni casi che serviranno per capire il proseguo della guida, i casi sono riferiti ad un applicazione X generica:

1) Autostart negato & applicazione non aperta
2) Autostart negato & applicazione aperta
3) Autostart consentito & applicazione aperta O chiusa (in questo caso non importa)


Introduciamo un ulteriore "attore" - l'opzione clean memory : Nella miui 6 ogni profilo batteria ha un opzione: clear all apps (clear memory) che ripulisce la ram da tutte le applicazioni aperte dopo un tot di tempo trascorso a telefono bloccato impostabile in (1min/5min/10min/mai).


Iniziamo, la prima domanda è: quali applicazioni devo abilitare nel menu autostart? la risposta è quelle che hanno bisogno di lavorare in background per aggiornare i dati e eventualmente inviarci notifiche a riguardo.
Per essere chiari: instant messaging apps (telegram, whatsapp ecc), live score apps (sofascore, forza ecc), tracking delivery apps (come delivery, aftership ecc) e tutte le applicazioni che dopo un intervallo prestabilito x vanno in esecuzione per aggiornare i dati (es il meteo, widgets vari ecc).


Ho diviso la guida in 3 casi possibili, supponiamo che abbia appena riavviato il telefono e sbloccato la lockscreen, sono quindi nella home: la spiegazione prenderà in esame whatsapp ma è valido per ogni applicazione definita precedentemente:

Caso 1: Autostart negato & applicazione non aperta

In questo caso se qualcuno ci invia un messaggio non riceveremo la relativa notifica.


Caso 2: Autostart negato & applicazione aperta

Supponiamo che ora apriamo whatsapp, ovviamente riceverò la notifica del messaggio che nel caso 1 non ci era arrivata. Sono felice, sembra funzionare, ora premo home e blocco il telefono. Dopo un tot di minuti (come già detto impostabile) la funzione di clean memory cancellerà whatsapp dalla lista delle app recenti (multitasking) e quindi saremo di nuovo nel caso 1, niente più notifiche di nuovi messaggi.
Una cosa che avrei potuto fare è andare nelle app recenti prima di bloccare lo schermo e bloccare con uno swipe verso il basso l'app whatsapp. In questo modo quando il sistema farà il suo ciclo di pulizia della ram non toccherà whatsapp e quindi finchè non riavvieremo il terminale riceveremo notifiche normalmente.
Quindi se siamo nel caso 2 possiamo fare due cose:
La prima è bloccare le app da cui vogliamo ricevere notifiche con lo swipe verso il basso dalla schermata dei recenti (vedi screenshot), oppure possiamo impostare il ciclo di pulizia della ram in "mai" in modo che una volta aperta l'applicazione non dovremo più preoccuparci, le notifiche arriveranno. Questi 2 workaround funzionano ma non sono la scelta migliore perché ci si può sempre scordare di bloccare l'app e nel caso in cui riavviamo il telefono siamo da capo a 1 (ritornando nel caso 1) oppure nel caso in cui si imposti in mai la pulizia della ram ciò potrebbe portare nel giro di qualche giorno ad avere la ram piena con conseguente rallentamento (ad essere onesti io in 2 giorni continui di utilizzo ho notato una lievissima flessione delle prestazioni).

Caso 3: Autostart consentito & applicazione aperta O chiusa (in questo caso non importa)

Questo è il miglior caso a mio parere. Con l'autostart abilitato per una specifica applicazione non dovremmo preoccuparci di nulla, le notifiche funzioneranno, sempre. Sia che ci sia la pulizia della ram o meno, sia che un app venga aperta o meno, tutti i test che ho fatto dimostrano che il funzionamento è regolare, come dovrebbe essere: le app si avviano in automatico, scaricano i dati che gli servono e all'occorrenza notificano senza nessun tipo di problema.
Quindi le notifiche dello status dei vostri pacchi, se qualche squadra segna e il meteo saranno aggiornati regolarmente e non perderete niente.


Suggerimenti e alcune note a margine:

Io vi suggerisco di posizionarvi nel caso 3, con autostart attivo per tutte le applicazioni della tipologia descritta ampiamente in precedenza. A questo punto siete di fronte ad un unico bivio decisionale:
Impostare la pulizia della ram a 1/5/10 minuti oppure su mai. Ora vi spiego come questa decisione influenzerà il comportamento del terminale: nel caso in cui mettete la spunta su mai, avete il massimo grado di libertà e poche preoccupazioni in quanto anche se vi dimenticate di dare l'autostart ad un applicazione, potete sempre aprirla e finché non riavviate il telefono o pulite le app recenti siete a posto. Mi è successo proprio oggi, imposto su Forza Soccer le notifiche della partita Verona - Juventus e ricevo regolarmente le notifiche sui goal anche se non era in lista per l'autostart. Nel caso in cui avessi deciso di attivare l'opzione pulisci ram dopo 10 minuti, sarebbe successo che io impostavo le notifiche per i goal, bloccavo il telefono e se Toni segnava entro 10 minuti mi arrivava la notifica altrimenti dal 10' minuto in poi non avrei ricevuto un bel niente perché l'app era stata rimossa dai recenti e quindi addio notifiche. Per essere ancor più chiaro dopo 10 minuti è come se avessi riavviato il telefono e fossi tornato nel caso 1.
Ovviamente lasciare la spunta su mai ha anche la controindicazione che dopo tanti giorni che non spegnete il telefono la ram inizierà un pochino a soffrire di mancanza di spazio e noterete un leggerissimo rallentamento del telefono (comunque risolvibile rimuovendo le app dal menu del multitasking).
Io personalmente ho trovato il best fit nel caso 3 con opzione di pulisci ram ogni 10 minuti, questo perché ho accuratamente selezionato tutte le applicazioni da cui voglio ricevere notifiche e perché non spengo mai il telefono per settimane. Ma onestamente settimana scorsa avevo la spunta su pulisci ram mai, e non ho mai notato pesanti rallentamenti, giusto qualche lieve attimo in più nell'apertura delle app dopo 2/3 giorni (ma come già detto potete sempre effettuare il clean a mano in 3 secondi dal menu recenti) quindi... a voi la scelta. Se non volete rotture date l'autostart a tutte le app da cui volete ricevere le notifiche e mettete pulizia ram mai.

Ultima cosa va detta sulle google apps (scusatemi se sono stato prolisso, ma ho studiato a fondo la cosa e non vorrei tralasciare nulla). Se andate su impostazioni -> sync -> google ci sono dei tab da selezionare per tutte le app google (o quasi). Questo farà in modo che tramite il sync di sistema i dati vengano aggiornati. Bene da test effettuati con l'applicazione Google+ risulta che, se lascio disabilitato l'autostart ma è attivata la spunta sul sync google, ricevo notifiche regolarmente come se avessi abilitato l'autostart. Ergo, l'autostart per le app che compaiono nel tab sync di google è inutile, o meglio una sorta di duplicato a cui quindi potete non prestare attenzione poiché il sync di sistema (purché attivato, potete farlo dai toggles) aggiorna i dati in background automaticamente

Spero che questa guida sia utile a chi finora non si è posto mai il problema o a chi compra per la prima volta uno Xiaomi e non capisce perché non riceve le notifiche da telegram (infatti i furboni Xiaomi hanno attivato in automatico per whatsapp l'autostart, ma si sono dimenticati di telegram).
L'autostart è una feature fondamentale per uno xiaomi e non saperla maneggiare secondo me rovina l'esperienza d'uso (io per esempio sono stato 1 settimana senza ricevere aggiornamenti per i miei pacchi che dovevano arrivarmi finché non ho capito bene il meccanismo).

Vi lascio ad alcuni screenshot che possono essere utili per capire quanto detto. Ciao a tutti!


La mia homescreen con Nova Launcher :) e pacchetto icone MIU con orologio Phoenix Zooper

Screenshot_2015-05-31-02-28-24.png

Autostart menu : Security Center -> Permessi -> autostart

autostart.jpg


Come bloccare un app nel menu recenti (in questo caso Shuttle+): Multitasking -> swipe in basso per l'app da bloccare

recentapps.png



Opzione di clean memory: Security Center -> batteria -> profili batteria -> vostro profilo

cleanmemory.jpg


Tab di sync delle app google: Impostazioni -> Sync -> Google

googlesync.png
 
Ultima modifica:

mblowt

Utente molto esperto
Registrato
31 Maggio 2013
Messaggi
837
Punteggio reazioni
245
Punti
63
Età
39
Località
Cosenza
Terminale
MiPad, MiNote (presto mi5)
Bravo di veramente ottimo 3d, ma mettere in evidenza :)
Sono felice di rivederti qua... Ma alla fine, 'dopo diverse vicissitudini', che cosa hai preso?
 

djskarpia

Utente registrato
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
21
Punti
3
Età
33
Bravo di veramente ottimo 3d, ma mettere in evidenza :)
Sono felice di rivederti qua... Ma alla fine, 'dopo diverse vicissitudini', che cosa hai preso?
un mi4 temporaneamente in attesa di qualcosa di nuovo che mi garbi
 

xazac

Utente esperto
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
163
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Gran bella guida, complimenti!

Ci voleva proprio qualcuno che facesse chiarezza in uno dei dubbi che ho sempre avuto e che mi avevano costretto a dover bloccare nel multitasking tutte quelle app che altrimenti, una volta chiuse, non inviavano le notifiche!
E credimi, per una persona maniacale come me era davvero difficile tenere in esecuzione quelle app bloccate nel multitasking AHAHAH
 

martin

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
977
Punteggio reazioni
246
Punti
83
Età
34
Terminale
Telefono senza fili
Davvero ottima guida. Complimenti!
 

djskarpia

Utente registrato
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
21
Punti
3
Età
33
chiedo ai mod se è possibile bloccare in alto questa guida. Sono sicuro che rimarrà utile a molti in futuro. Grazie @maximo76 @martin
 
  • Like
Reazioni: xazac

osvaldoluci

Utente attivo
Registrato
9 Novembre 2015
Messaggi
86
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
52
Località
Roma
Sito Web
www.facebook.com
Terminale
Xiaomi Redmi Note 2 Prime
Grazie per la guida o meglio per la conferma che mi hai dato.
Personalmente uso la rom ufficiale (inglese) ed è una bomba
 

paolowho

Utente registrato
Registrato
13 Novembre 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
ciao grazie per la guida! Veramente molto chiara!

vorrei chiederti una piccola cosa:
prendiamo il mio esempio, il widget RobClock. Seguendo la tua guida, il widget si aggiorna, pero' quando vado a fare il cleaner ram a mano (per intenderci la X nella schermata multitasking) si ferma, perde quache minuto e poi riparte. Conosci (o conoscete) un modo per mettere un eccezione per quel particolare widget? (tutti i widget clock se fai il cleaner ram si fermano).
 

djskarpia

Utente registrato
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
21
Punti
3
Età
33
ciao grazie per la guida! Veramente molto chiara!

vorrei chiederti una piccola cosa:
prendiamo il mio esempio, il widget RobClock. Seguendo la tua guida, il widget si aggiorna, pero' quando vado a fare il cleaner ram a mano (per intenderci la X nella schermata multitasking) si ferma, perde quache minuto e poi riparte. Conosci (o conoscete) un modo per mettere un eccezione per quel particolare widget? (tutti i widget clock se fai il cleaner ram si fermano).
Non credo esista il modo di mettere l'eccezione anche se sarebbe una cosa da implementare visto che in alcuni casi potrebbe fare comodo.
 

paolowho

Utente registrato
Registrato
13 Novembre 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
38
ah ok, allora avevo letto bene. sono due giorni che cerco in giro.

se conoscete un metodo fate un fischio :D

Sent from my 2014813 using Tapatalk
 

AdLion

Utente registrato
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
39
Ottima guida, veramente utile.

Una domanda: Come faccio ad avere anche io il multitask con l'anteprima delle applicazioni aperte?
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Non più valida per la V7 chiuso thread.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.435
Messaggi
314.229
Membri
34.098
Ultimo iscritto
porcodio696