Varie [GUIDA][MiPcSuite Cinese]Ripristino telefoni Xiaomi-Flash rom ufficiali con bootloader bloccato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
LA PRESENTE GUIDA È STATA AGGIORNATA IN UN NUOVO THREAD, LA DISCUSSIONE A CUI FARE RIFERIMENTO LA TROVATE QUI




Questa guida vuole fornire uno strumento utile nei seguenti casi:





    • 1) flash rom ufficiale avendo il bootloader sbloccato (modalità fastboot/recovery)
    • 2) aggiornamento del telefono in caso di errore tramite updater (modalità recovery)
    • 3) flash rom ufficiale avendo il bootloader bloccato (modalità recovery)
    • 4) ripristino alle condizioni di fabbrica (modalità recovery)


Viene utilizzata la versione cinese del programma MiPcSuite tradotta parzialmente in inglese in quanto la versione internazionale non è compatibile con terminali con versione android marshmallow o superiore.



Guida testata con terminali con versione android Lollipop e Marshmallow, chipset Qualcomm e PC con S.O. Windows 7/10 x64.


Leggi QUI per DISATTIVARE VERIFICA FIRMA DRIVER SU WINDOWS 10.

Se avete problemi di driver potete rimuovere i pacchetti driver dall'archivio dei driver con questo tool DriveStore Explorer oppure manualmente seguendo questa GUIDA



INSTALLAZIONE E TRADUZIONE



- scaricare la versione cinese del programma e il pacchetto di traduzione da QUI


- estrarre e avviare l’applicazione procedendo all’installazione premendo sul tasto evidenziato

szx8YOm.png
figura 1


Il processo richiederà qualche minuto per scaricare la versione aggiornata e completare l’installazione.
Alla fine dei 40 MB partirà l'installazione vera e propria sul PC, verranno installati i driver e verrà creata un'icona sul Desktop e sulla Barra degli strumenti.
Molto probabilmente vi uscirà una finestra Windows di avviso dei driver senza firma, installate ugualmente.


- una volta terminata l’installazione compare una finestra con lo spunta e il programma si avvia da solo (in cinese), ora potete chiudere il programma.


- sull'icona con scritte in cinese che si è creata sul desktop cliccate con il tasto destro e scegliete "Apri percorso file"; si aprirà la cartella dove è intstallato il programma C:\Users\AppData\Local\MiPhoneManager\main, copiate i 3 file che trovate nella cartella en_translation dello zip scaricato al punto 1 dentro questa cartella.


- ora puoi avviare il programma tradotto parzialmente in inglese.

Y9N9bSX.png
figura 2



UTILIZZO DELLA SUITE




1) FLASH ROM UFFICIALE IN MODALITA' FASTBOOT (BOOTLOADER SBLOCCATO)


CON BOOTLOADER BLOCCATO IL FLASH IN MODALITA' FASTBOOT NON FUNZIONA.

N.B. E' CONSIGLIATO UN BACKUP PREVENTIVO.



Per entrare in modalità fastboot mode basta spegnere il telefono e poi premere contemporaneamente i tasti volume meno e power fino alla comparsa del logo Mi Bunny con scritta Fastboot, collegatelo al PC e avviate la suite, si aprirà una schermata dove al centro il programma vi proporrà gli aggiornamenti stable/beta disponibili per la vostra rom; una volta selezionata quella desiderata cliccate sul pulsante download, la suite scaricherà il file e lo installerà in automatico.

Se una volta collegato il telefono in fastboot al PC la suite non vi proponesse nessun aggiornamento potete procedere in manuale; per prima cosa scaricate dal sito ufficiale sul PC la rom global/china formato fastboot (.tgz) Xiaomi MIUI Official Forum adatta per il vostro dispositivo che volete installare.
Adesso cliccate sul pulsante “local” come in figura e cercate sul vostro PC la rom formato .tgz ,senza scompattarla, che avete scaricato in precedenza.
Una volta selezionata la rom partirà il flash.

Se per qualche motivo dopo aver collegato il telefono al PC non comparisse la schermata sottostante premete su "flash" in basso a destra e continuate con la stessa procedura.


P7VauCf.png
figura 3

yCtokWI.png
figura 4

Non vi preoccupate se l'avanzamento della percentuale di flash sul PC rimane a 0, l'importante che avanzi regolarmente sul terminale.

N:B.: Il riavvio al termine del flash può durare anche 20/25 minuti, non preoccupatevi, l'importante è che in basso nel display ci sia la scritta "powered by android" e dei pallini scorrevoli.

Alla fine del flash alcuni terminali richiedono una password, dopo diversi tentativi falliti il terminale dovrebbe riavviarsi dopo aver fatto un reset totale. Vedi figura 9.



2) AGGIORNAMENTO TELEFONO IN MODALITA' RECOVERY (QUANDO NON FUNZIONA TRAMITE UPDATER)


N.B. L'UPGRADE NON COMPORTA LA PERDITA DEI DATI MA UN BACKUP PREVENTIVO E' SEMPRE CONSIGLIATO.

Avviate il telefono in recovery mode premendo da telefono spento power+vol su, apparirà un menu' anglo cinese dove dovete premere recovery, apparirà a display l'immagine del telefono con un cavetto usb, siete in recovery.
In alternativa, se la modalità sopra non funzionasse, premere sempre da telefono spento contemporaneamente i tasti vol+ vol- e power fino a quando il telefono vibra poi rilasciarli.

Ora collegate il telefono in recovery mode al PC e avviate la suite; a questo punto il programma vi avviserà che è presente un aggiornamento della rom, cliccate su download come in figura sottostante e lasciate che faccia tutto in automatico, scaricherà la rom aggiornata e al termine del download la installerà.

KYceie5.png
figura 5

Se doveste riscontrare qualche problema potete comunque utilizzare la procedura manuale descritta al punto 3.



3) FLASH ROM UFFICIALE IN MODALITA' RECOVERY (BOOTLOADER BLOCCATO)

N.B. IL FLASH IN RECOVERY NON COMPORTA LA PERDITA DEI DATI MA UN BACKUP PREVENTIVO E' SEMPRE CONSIGLIATO.



Per prima cosa scaricare dal sito ufficiale sul PC la rom global/china formato recovery (.zip) MIUI Downloads - Xiaomi MIUI Official Forum adatta per il vostro dispositivo che volete installare.

Avviate il telefono in recovery mode come indicato al punto 2).

Le ultime rom global developer per alcuni terminali hanno una nuova recovery che si presenta come sotto, con i tasti volume posizionatevi su "Connect with MIAssistant" e col tasto power confermate la scelta come in foto e apparirà la solita immagine del telefono con cavetto.



TDiwml6.png
figura 6


Adesso collegate il telefono in recovery mode al PC e avviate la suite, vedrete la schermata sottostante, con quattro opzioni disponibili, cliccate anche in questo caso su "local" e selezionate la rom formato .zip che avete scaricato in precedenza.

Se per qualche motivo dopo aver collegato il telefono al PC non comparisse la schermata sottostante premete su "flash" in basso a destra (innagine 8) e continuate con la stessa procedura.


yJrlwpD.png
figura 7


DFHdGLJ.png
figura 8


Non vi preoccupate se l'avanzamento della percentuale di flash sul PC rimane a 0 come in figura 4, l'importante che avanzi regolarmente sul terminale.

Alla fine del flash alcuni terminali richiedono una password, dopo diversi tentativi falliti il terminale dovrebbe riavviarsi dopo aver fatto un reset totale.

kcPunOM.png
figura 9


N:B.: Il riavvio al termine del flash può durare anche 20/25 minuti, non preoccupatevi, l'importante è che in basso nel display ci sia la scritta "powered by android" e dei pallini scorrevoli.

Se dopo aver atteso un tempo ragionevole il terminale è ancora fermo sul logo MI consiglio di riavviare nuovamente in recovery e da MiPcsuite fare un "clear data" come indicato al paragrafo 4, e successivamente tappare su riavvia (thanks a @DanieleGS per la segnalazione).




4) RIPRISTINO ALLE CONDIZIONI DI FABBRICA (QUANDO NON FUNZIONA DA IMPOSTAZIONI)


Le ultime rom global developer per alcuni terminali hanno una nuova recovery che si presenta come in immagine 6 dalla quale è possibile fare un ripristino alle condizioni di fabbrica selezionando con i tasti volume "Wipe Data" e confermando la scelta col tasto power.
In questo modo perderete tutti i vostri dati e all'avvio il telefono dovrà essere configurato come appena comprato.

Quando non è possibile fare un ripristino alle condizioni di fabbrica da recovery come detto sopra o da impostazioni, perché magari il telefono non è accessibile, procedere nel seguente modo: dopo aver avviato il terminale in recovery mode collegatelo al PC e avviate la suite, nella schermate che vi uscirà selezionare "clear data" come nell'immagine sottostante.
In questo modo perderete tutti i vostri dati e all'avvio il telefono dovrà essere configurato come appena comprato.



tUnWQ7x.png
figura 10


NE’ IL SOTTOSCRITTO NE’ MIUI.IT SI ASSUMONO LA RESPONSABILITA’ PER EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI DEL VOSTRO TERMINALE.

=======================================================

CREDITS
@ale8530
miui.it
fonte
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/mipcsuite-cinese-in-inglese-by-miui-it.20321/
 
Ultima modifica:

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Messa in evidenza
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Inserita questa guida nelle nostre FAQ e messi i credits di complicazio vicino al link
 

hnera

Utente assiduo
Registrato
6 Gennaio 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
13
Punti
18
Età
43
Terminale
Mi Max. Mi Max 3
ottima non si può mai sapere
 
  • Like
Reazioni: complicazio

Paolof117

Utente attivo
Registrato
20 Marzo 2017
Messaggi
81
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
53
Ottima guida complimenti. Perche solo su 64bit funziona e no anche su 32bit ? uno che non ha la 64bit non puo fare niente so che oramai le cpu sono tutte a 64 ma ce gente che ha la vecchia 32bit,
 
  • Like
Reazioni: complicazio

cele

Utente attivo
Registrato
26 Dicembre 2016
Messaggi
75
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Età
53
Ottima guida bravo! Ho risolto solo così dopo aver brikkato il mio redmi 3 S
 
  • Like
Reazioni: complicazio

giammi666

Utente attivo
Registrato
11 Ottobre 2014
Messaggi
56
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
44
Ottima guida, utile a chi come me aveva combinato casini. Sono riuscito a flashare il telefono in modalità fastboot e ho potuto ripristinarlo. Grazie mille!
 
  • Like
Reazioni: complicazio

Jijio

Utente registrato
Registrato
10 Aprile 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Terminale
Redmi 3 Pro
Ho ripristinato il telefono in modalità recovery. Unica pecca mi ha incasinato alcune App che non si mantenevano aperte. Sono però riuscito a ripristinare con i dati di fabbrica direttamente da cellulare, cosa che prima non si riusciva a fare, ed è tornato tutto a posto. Grazie.
 
  • Like
Reazioni: complicazio

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Ho ripristinato il telefono in modalità recovery. Unica pecca mi ha incasinato alcune App che non si mantenevano aperte. Sono però riuscito a ripristinare con i dati di fabbrica direttamente da cellulare, cosa che prima non si riusciva a fare, ed è tornato tutto a posto. Grazie.
Mi dici che rom avevi e quella che hai flashato?
Le applicazioni te le ha mantenute giusto?
 

Jijio

Utente registrato
Registrato
10 Aprile 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Terminale
Redmi 3 Pro
Si, le applicazioni le ha mantenute. Mi spieghi bene cosa vuoi sapere con la prima domanda? non mi è chiaro.
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Si, le applicazioni le ha mantenute. Mi spieghi bene cosa vuoi sapere con la prima domanda? non mi è chiaro.
Quando hai usato il mipcsuite avevi una rom ufficiale o una modificata da seller?
Che rom hai flashato con la suite?
 

Jijio

Utente registrato
Registrato
10 Aprile 2017
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Terminale
Redmi 3 Pro
Quella ufficiale, non ho apportato alcuna modifica dall'acquisto. Non ho molta dimestichezza con operazioni complesse sul cellulare, pertanto preferisco lasciarlo così com'è all'acquisto onde evitare di fare danni.
 
  • Like
Reazioni: complicazio

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Se questa guida vi è stata utile siete pregati di indicare il terminale usato, la modalità di flash e la rom di partenza.
 
  • Like
Reazioni: bugrider

giupardeb

Utente attivo
Registrato
13 Gennaio 2017
Messaggi
60
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Terminale
Redmi Note 4X
Ho utilizzato il redmi note 4X
La mia rom di partenza è stata V8.1.15.0.MCFMIDI
ho fatto il flash della rom in modalità recovery (bootloader bloccato)

Ho dovuto fare il flash perché il tel andava in bootloop sul logo della miui ed inoltre ho dovuto fare un clear data per risolvere il problema
 
  • Like
Reazioni: complicazio

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.175
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Il programma funziona su redmi 4x (terminale pervenuto con custom rom)
 
  • Like
Reazioni: complicazio

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.175
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Affermativo

Inviato dal mio Redmi 4x by miui.it utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Bene, primo feedback di flash in fastboot riuscito partendo da rom fake.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.435
Messaggi
314.225
Membri
34.095
Ultimo iscritto
ciaci1