Varie [GUIDA][MiPcSuite Cinese] Ripristino telefoni Xiaomi-Flash rom ufficiali con bootloader bloccato

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113


Rilasciata nuova versione cinese MiPcSuite BETA 3.0 compatibile con dispositivi Android 5 e superiore; in attesa di una versione internazionale ufficiale attualmente è disponibile una versione tradotta in inglese.






Questa guida vuole fornire uno strumento utile nei seguenti casi:



    • 1) flash rom ufficiale avendo il bootloader sbloccato (modalità fastboot/recovery)
    • 2) aggiornamento telefono in caso di errore tramite updater (modalità recovery)
    • 3) flash rom ufficiale avendo il bootloader bloccato (modalità recovery)
    • 4) ripristino alle condizioni di fabbrica (modalità recovery)

Viene utilizzata la versione cinese del programma MiPcSuite tradotta parzialmente in inglese in quanto la versione internazionale non è compatibile con terminali con versione android marshmallow o superiore.



Guida testata con terminali con versione android Lollipop e Marshmallow, chipset Qualcomm e PC con S.O. Windows 7/10 x64.

PER PRIMA COSA SISTEMIAMO I DRIVER:


1) driver adb e fastboot con questo
TOOL (premere yes ogni volta che lo richiede)
2) ultimo MiFlash QUI
Leggi QUI per DISATTIVARE VERIFICA FIRMA DRIVER SU WINDOWS 10.

Se avete problemi di driver potete rimuovere i pacchetti driver dall'archivio dei driver con questo tool DriveStore Explorer oppure manualmente seguendo questa GUIDA


INSTALLAZIONE E TRADUZIONE



- scaricare la versione cinese del programma e il pacchetto di traduzione da QUI


- estrarre e avviare l’applicazione procedendo all’installazione premendo sul tasto evidenziato

szx8YOm.png
immagine 1


Il processo richiederà qualche minuto per scaricare la versione aggiornata e completare l’installazione.
Alla fine dei 40 MB partirà l'installazione vera e propria sul PC, verranno installati i driver e verrà creata un'icona sul Desktop e sulla Barra degli strumenti.
Molto probabilmente vi uscirà una finestra Windows di avviso dei driver senza firma, installate ugualmente.



- una volta terminata l’installazione compare una finestra con lo spunta e il programma si avvia da solo (in cinese), ora potete chiudere il programma.


- sull'icona con scritte in cinese che si è creata sul desktop cliccate con il tasto destro e scegliete "Apri percorso file"; si aprirà la cartella dove è intstallato il programma C:\Users\AppData\Local\MiPhoneManager\main, copiate i 3 file che trovate nella cartella en_translation dello zip scaricato al punto 1 dentro questa cartella.


- ora puoi avviare il programma tradotto parzialmente in inglese.

Y9N9bSX.png
immagine 2



UTILIZZO DELLA SUITE






1) FLASH ROM UFFICIALE IN MODALITA' FASTBOOT (BOOTLOADER SBLOCCATO)


CON BOOTLOADER BLOCCATO IL FLASH IN MODALITA' FASTBOOT NON FUNZIONA.

N.B. E' CONSIGLIATO UN BACKUP PREVENTIVO.



Per entrare in modalità fastboot mode basta spegnere il telefono e poi premere contemporaneamente i tasti volume meno e power fino alla comparsa del logo Mi Bunny con scritta Fastboot.

l5NNKSi.png
immagine 3


collegatelo al PC e avviate la suite, si aprirà la schermata sottostante dove al centro il programma vi proporrà gli aggiornamenti stable/beta disponibili per la vostra rom; una volta selezionata quella desiderata cliccate sul pulsante download, la suite scaricherà il file e lo installerà in automatico.


kMGXyFA.png
immagine 4



Se una volta collegato il telefono in fastboot al PC, la suite non vi proponesse nessun aggiornamento potete procedere in manuale; per prima cosa scaricate dal sito ufficiale sul PC la rom global/china formato fastboot (.tgz) Xiaomi MIUI Official Forum adatta per il vostro dispositivo che volete installare.
Adesso cliccate sul pulsante “local” come in figura e cercate sul vostro PC la rom formato .tgz ,senza scompattarla, che avete scaricato in precedenza.
Una volta selezionata la rom partirà il flash.

Se per qualche motivo dopo aver collegato il telefono al PC non comparisse la schermata sottostante premete su "flash" in basso a destra, come nell'immagine 12, e continuate con la stessa procedura.


P7VauCf.png
immagine 5

yCtokWI.png
immagine 6

Non vi preoccupate se l'avanzamento della percentuale di flash sul PC rimane a 0, l'importante che avanzi regolarmente sul terminale.

N:B.: Il riavvio al termine del flash può durare anche 20/25 minuti, non preoccupatevi, l'importante è che in basso nel display ci sia la scritta "powered by android" e dei pallini scorrevoli.

Alla fine del flash alcuni terminali richiedono una password, dopo diversi tentativi falliti il terminale dovrebbe riavviarsi dopo aver fatto un reset totale. Vedi immagine 13.




2) AGGIORNAMENTO TELEFONO IN MODALITA' RECOVERY (QUANDO NON FUNZIONA TRAMITE UPDATER)


N.B. L'UPGRADE NON COMPORTA LA PERDITA DEI DATI MA UN BACKUP PREVENTIVO E' SEMPRE CONSIGLIATO.


Premete simultaneamente da telefono spento power+vol su, apparirà un menu' anglo-cinese (immagine 8) dove dovete premere recovery, apparirà a display l'immagine del telefono con un cavetto usb, siete in recovery (immagine 9).
A seconda della rom e del terminale una volta che avete premuto su recovery nel menu anglo-cinese potrebbe comparire l'immagine 8 bis, non dovete fare altro che confermare cliccando sul pulsante blu a sinistra per ritrovarvi in recovery.

In alternativa si può entrare in recovery con una combinazione di tasti che può variare a seconda del telefono, di seguito due possibilità:

- da telefono spento premere contemporaneamente i tasti vol+ vol- e power fino a quando il telefono vibra poi rilasciarli.

- da telefono spento premere insieme i tasti vol+ e power, quando appare il logo MI lasciare power.


Pyk3fSv.png

immagine 8
DguzOzX.png

immagine 8 bis
CIy46WH.png

immagine 9




Ora collegate il telefono in recovery mode al PC e avviate la suite; a questo punto il programma vi avviserà che è presente un aggiornamento della rom come si vede sotto nel primo riquadro, cliccate su download come in figura sottostante e lasciate che faccia tutto in automatico, scaricherà la rom aggiornata e al termine del download la installerà.


KYceie5.png
immagine 7


Se doveste riscontrare qualche problema potete comunque utilizzare la procedura manuale descritta al successivo punto 3.
 
Ultima modifica di un moderatore:

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
3) FLASH ROM UFFICIALE IN MODALITA' RECOVERY (BOOTLOADER BLOCCATO)

N.B. IL FLASH IN RECOVERY NON COMPORTA LA PERDITA DEI DATI MA UN BACKUP PREVENTIVO E' SEMPRE CONSIGLIATO.


Per prima cosa scaricare dal sito ufficiale sul PC la rom global/china formato recovery (.zip) MIUI Downloads - Xiaomi MIUI Official Forum adatta per il vostro dispositivo che volete installare.

Premete simultaneamente da telefono spento power+vol su, apparirà un menu' anglo-cinese (immagine 8) dove dovete premere recovery, apparirà a display l'immagine del telefono con un cavetto usb, siete in recovery (immagine 9).
A seconda della rom e del terminale una volta che avete premuto su recovery nel menu anglo-cinese potrebbe comparire l'immagine 8 bis, non dovete fare altro che confermare cliccando sul pulsante blu a sinistra per ritrovarvi in recovery.

In alternativa si può entrare in recovery con una combinazione di tasti che può variare a seconda del telefono, di seguito due possibilità:

- da telefono spento premere contemporaneamente i tasti vol+ vol- e power fino a quando il telefono vibra poi rilasciarli.

- da telefono spento premere insieme i tasti vol+ e power, quando appare il logo MI lasciare power.


Pyk3fSv.png

immagine 8
DguzOzX.png

immagine 8 bis
CIy46WH.png

immagine 9



Le ultime rom global developer per alcuni terminali hanno una nuova recovery che si presenta come in immagine 10, con i tasti volume selezionate "Connect with MIAssistant" e col tasto power confermate la scelta, apparirà la solita immagine del telefono con cavetto usb (immagine 9).




TDiwml6.png
immagine 10


Adesso collegate il telefono in recovery mode al PC e avviate la suite, vedrete la schermata sottostante, con quattro opzioni disponibili, cliccate su "local" e selezionate la rom formato .zip che avete scaricato in precedenza.

Se per qualche motivo dopo aver collegato il telefono al PC non comparisse la schermata sottostante premete su "flash" in basso a destra (immagine 12) e continuate con la stessa procedura.


yJrlwpD.png
immagine 11


DFHdGLJ.png
immagine 12


Non vi preoccupate se l'avanzamento della percentuale di flash sul PC rimane a 0 come in figura 6, l'importante che avanzi regolarmente sul terminale.

Alla fine del flash alcuni terminali richiedono una password, dopo diversi tentativi falliti il terminale dovrebbe riavviarsi dopo aver fatto un reset totale.

kcPunOM.png
immagine 13


N:B.: Il riavvio al termine del flash può durare anche 20/25 minuti, non preoccupatevi, l'importante è che in basso nel display ci sia la scritta "powered by android" e dei pallini scorrevoli.

Se dopo aver atteso un tempo ragionevole il terminale è ancora fermo sul logo MI consiglio di riavviare nuovamente in recovery e da Mipcsuite fare un "clear data" come indicato al paragrafo 5, e successivamente tappare su riavvia (thanks a @DanieleGS per la segnalazione).



4) RIPRISTINO ALLE CONDIZIONI DI FABBRICA (QUANDO NON FUNZIONA DA IMPOSTAZIONI)



Le ultime rom global developer per alcuni terminali hanno una nuova recovery che si presenta come in immagine sotto dalla quale è possibile fare un ripristino alle condizioni di fabbrica selezionando con i tasti volume "Wipe Data" e confermando la scelta col tasto power.
In questo modo perderete tutti i vostri dati e all'avvio il telefono dovrà essere configurato come appena comprato.


D3GMA8l.png
immagine 14


Quando non è possibile fare un ripristino alle condizioni di fabbrica da recovery come detto sopra o da impostazioni, perché magari il telefono non è accessibile, procedere nel seguente modo: dopo aver avviato il terminale in recovery mode collegatelo al PC e avviate la suite, nella schermate che vi uscirà selezionare "clear data" come nell'immagine sottostante.
In questo modo perderete tutti i vostri dati e all'avvio il telefono dovrà essere configurato come appena comprato.



tUnWQ7x.png
immagine 15



N.B.: Se questa guida vi è stata utile siete pregati di indicare il terminale usato, la modalità di flash e la rom di partenza.


NE’ IL SOTTOSCRITTO NE’ MIUI.IT SI ASSUMONO LA RESPONSABILITA’ PER EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI DEL VOSTRO TERMINALE DOVUTI ALLA NON CORRETTA ESECUZIONE DI QUESTA GUIDA.

======================================================

CREDITS
@ale8530
miui.it
fonte https://www.miui.it/forum/index.php?threads/mipcsuite-cinese-in-inglese-by-miui-it.20321/

[/SIZE]
 
Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Messa in evidenza. Testo post riservato editato

Inviato dal mio Redmi 4x by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Gigino7

Utente attivo
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
32
Con il bootloader sbloccato e montando una custom rom è possibile seguire questa guida per flashare una rom ufficiale?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Con il bootloader sbloccato e montando una custom rom è possibile seguire questa guida per flashare una rom ufficiale?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Se intendi custom rom non miui non ho mai provato, e non ho avuto feedback, però potrebbe funzionare.
Di certo ha funzionato con custom rom fake di reseller su base miui.
 

Gigino7

Utente attivo
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
32
Si intendo custom rom non miui

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Si intendo custom rom non miui

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Se la suite riesce a riconoscere il modello del dispositivo dovrebbe funzionare, Comunque dovresti provare...

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 

Gigino7

Utente attivo
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
32
Se la suite riconosce il modello allora posso farlo?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Dovrebbe ma per certezza dovresti provare se va a buon fine o meno nel caso lascia un feedback qui

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 
  • Like
Reazioni: complicazio

Gigino7

Utente attivo
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
32
Se non va a buon fine cosa potrei fare?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Se non va a buon fine hai sempre la scelta di usare miflash in fastboot o in Edl mode presumo che tu abbia bootloader sbloccato se hai su una costum rom

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
OT

Inviato dal mio Redmi 4x by miui.it utilizzando Tapatalk
 

laumik

Utente attivo
Registrato
22 Gennaio 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
66
Sarebbe utile postare i telefoni bloccati e non.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

pflagana

Utente registrato
Registrato
8 Maggio 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
56
sono un utente android nonche' moderatore di alcuni forum, devo farti i complimenti per la guida. Semplice chiara e precisa. Ho comprato oggi il cellulare XIAOMI REDMi 4 pro high e mio figlio lo ha subito bloccato dimenticando la password di sblocco. In neanche 15 minuti con la tua guida ho risolto. Grazie mille veramente.
 
  • Like
Reazioni: complicazio

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
sono un utente android nonche' moderatore di alcuni forum, devo farti i complimenti per la guida. Semplice chiara e precisa. Ho comprato oggi il cellulare XIAOMI REDMi 4 pro high e mio figlio lo ha subito bloccato dimenticando la password di sblocco. In neanche 15 minuti con la tua guida ho risolto. Grazie mille veramente.
Lieto che ti sia stata utile.
 

laumik

Utente attivo
Registrato
22 Gennaio 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
66
Aiuto Con mypc suite Cinese la rom flashata è ferma all'11% da circa 30 minuti e non si muove. Posso ricliccare flash?

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 

gnc182

Utente registrato
Registrato
15 Novembre 2016
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
Buongiorno,
purtroppo a me su Redmi Note 3 Pro SE (KAte) non è stata utile.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte