Guida ITA alla traduzione dei temi (lockscreen)

XiaoMI2

Utente attivo
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
94
Punteggio reazioni
22
Punti
8
Età
34
Spesso scaricando i temi, questi hanno alcune parti che non sono state tradotte dal cinese. Se volete tutto in italiano, come me, questo vi costringe a tornare al tema precedente o cercarne un altro. Questo si verifica soprattutto nelle lockscreen e grazie al forum MIUI oggi mostriamo una guida per tradurre le parti in cinese nella nostra lingua.

Innanzitutto abbiamo bisogno di due programmi sul nostro PC, che sono 7-zip e Notepad++. Scaricateli e installateli e seguite i seguenti punti:

  • Aprite il tema (.mtz) che vi interessa modificare con 7-zip
  • cliccate su “lockscreen”
  • aprite la cartella “advance”
  • cercate il file “manifest.xml” e apritelo con Notepad++
  • adesso cercate le parole in cinese e tramite un traduttore (consiglio di tradurre in inglese per chi lo conoscesse, poiché la traduzione dovrebbe essere migliore) traducete le parole presenti, quindi sostituitele
  • salvate il file alla fine delle modifiche
  • tornate indietro con 7-zip fino alla cartella principale del tema. Vi chiederà se volete applicare le modifiche. Premete ok
  • installate il tema e verificate che sia tutto in italiano!

Prima


Dopo

Il secondo riquadro evidenzia le differenze tra il formato di data cinese e quella inglese. Per modificare la data quindi possiamo usare i seguenti formati:

  • giorno: dd
  • mese: MM
  • anno: yyyy
    anno abbreviato: yy
  • EE: giorno della settimana (Mon in inglese) – dovrebbe essere tradotto automaticamente in italiano, altrimenti provare mmm
    EEEE: giorno della settimana completo (Monday in inglese) - dovrebbe essere tradotto automaticamente in italiano, altrimenti provare mmmm
Esempio data:
d.M.yy = 1.1.13
dd.MM.YY = 01.01.2013
usate il separatore che preferite se non gradite il “.”




Alternativa a 7-zip: i temi non sono altro che degli archivi, quindi volendo è possibile usare qualsiasi altro programma (come winrar) per visualizzare i file contenuti in un tema. Per farlo, basta cambiare l’estensione del file da tema.mtz a tema.zip ed estrarre tutti i file in una cartella (che per esempio chiamiamo TEMA-MIUI). A questo punto, continuando con l’esempio della lockscreen, aggiungete l’estensione .zip al file (lockscreen -> lockscreen.zip) ed estraete il contenuto in una cartella. Dopo aver apportato le modifiche volute, questa cartella dovrà diventare di nuovo un archivio. Create quindi l’archivio, rimuovete l’estensione .zip e rinominate il file in lockscreen, quindi sovrascrivete il vecchio file. Dopo di ciò creiamo l’archivio della cartella che abbiamo scompattato inizialmente (TEMA-MIUI nell’esempio), cambiamo l’estensione da zip a mtz e rinominiamolo col nome originale.


Se avete richieste per altre modifiche o qualche guida da suggerire, fate pure!


da: http://www.inthebit.it/traduzione-temi-miui-lockscreen/
 
  • Like
Reazioni: Gianmatteo

ciuko

Utente registrato
Registrato
17 Novembre 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
21
grazie, fatto!

resta da tradurre il LockScreen del lettore musicale mentre è in play. E' ancora in cinese.
 

Gondor86

Utente esperto
Registrato
29 Ottobre 2013
Messaggi
571
Punteggio reazioni
24
Punti
28
Età
37
Terminale
Mi2s-Mi pad-redmi note 7
Ma anche x la musica c'è il rimedio?

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

ciuko

Utente registrato
Registrato
17 Novembre 2013
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
21
La mia domanda era appunto relativa al lock screen del lettore musicale

Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
 

XiaoMI2

Utente attivo
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
94
Punteggio reazioni
22
Punti
8
Età
34
Appena ho due minuti smonto il tema e vi faccio sapere

Inviato dal mio MI 2 utilizzando Tapatalk
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Spostato nella sezione temi e messo in evidenza.

Henry anche se te hai postato un thread, la guida di xiaomi2 è in italiano, ho messo la specifica in alto :)
 
  • Like
Reazioni: herny

salvo20mh

Utente registrato
Registrato
30 Gennaio 2014
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
34
Ciao ragazzi. Un problema, volevo modificare la lockscreen ma andando su Themes dal mio file manager non mi trova nessun tema. Solo .data e .download.. (già spuntato visualizza file cache e file sistema)
 

usenatur

Utente attivo
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
91
Punteggio reazioni
11
Punti
8
Località
Alberona (FG)
Terminale
Xiaomi MI5
ciao e scusate la domanda, ma non sono esperto di xml... aprendo il file, all'apparenza non riesco a trovare nessuna lettera in cinese... posso avere qualche indicazione in piu per riuscire a trovare e modificare questi parametri? grazie :)
 

thevenny

Utente assiduo
Registrato
22 Febbraio 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
16
Punti
18
Età
39
Località
Bolzano
Sito Web
thevenny.wordpress.com
Terminale
Mi2s, Mi4, Mi5 Pro, Mi6
A me piacerebbe cominciare a lavorare sui temi, conoscete qualche guida o altro?
Ah dimenticavo, lavoro su mac..:S
 

gennyx93

Utente esperto
Registrato
20 Gennaio 2014
Messaggi
276
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Località
Pozzuoli
Terminale
HongMi
Chiedo scusa ma non era stata rimossa la possibilità di installare temi al di fuori dell'app TEMI?
 

gennyx93

Utente esperto
Registrato
20 Gennaio 2014
Messaggi
276
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Località
Pozzuoli
Terminale
HongMi
Io sapevo così se poi è cambiato qualcosa non lo so :/
 

boe300

Utente attivo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
87
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
38
Terminale
Xiaomi MI 3W
Ho provato a cercare in lungo e in largo file con estensione .mtz, ma nulla.. Qualcuno mi sa dire come o dove trovarli?
 

thevenny

Utente assiduo
Registrato
22 Febbraio 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
16
Punti
18
Età
39
Località
Bolzano
Sito Web
thevenny.wordpress.com
Terminale
Mi2s, Mi4, Mi5 Pro, Mi6
Ho provato a cercare in lungo e in largo file con estensione .mtz, ma nulla.. Qualcuno mi sa dire come o dove trovarli?
so che su en.miui.com c'è una sezione temi dove vengono postati alcuni, credo siano quelli che si trovano nella sezione temi e vengono tradotti.. credo eh!
 

boe300

Utente attivo
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
87
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
38
Terminale
Xiaomi MI 3W
ho trovato sul forum, si, ma non trovo nel pacchetto il file manifest.xml
sto provando ad aprire tutti i files, ma sono completamente illeggibili, non riesco a trovare nulla... cambiato il set di caratteri e niente..
upload_2014-3-12_8-58-17.png
dove sbaglio?
EDIT:
Trovato, sono un pirla io, scusate!!!
 
Ultima modifica:

Ponto138

Utente registrato
Registrato
21 Novembre 2014
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
27
Ragazzi, ma io non riesco a trovare i lockscreen, o la cartella in cui sono situati chi può aiutarmi?:eek:
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte