Mi 5 [GUIDA] Installazione Rom MIUI ITA su 5X

ertapiro

Utente attivo
Registrato
6 Giugno 2013
Messaggi
67
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
45
Buongiorno a tutti,
ho avuto il piacere di installare la MIUI italiana su un Xiaomi 5X, di seguito la procedura che ho seguito.

Requisiti:

a) Bootloader sbloccato, con il 5X bisogna eseguire alcune operazioni che spiego qui sotto prima di seguire questa guida
b) Scaricare il recovery tool, driver adb e MiPcSuite, trovate guida e link per il download QUI
c) ROM Italiana che trovate QUI


Preparazione dello smartphone prima di eseguire la procedura di sblocco:
1) Abilitare le impostazioni sviluppatore cliccando diverse volte sulla voce MIUI version in Settings--About phone
2) Adesso andate in Settings -- Additional settings -- Developer options e abilitate:
Developer options
OEM unlocking
USB debugging

3) Sempre in questo menù trovate la voce: Mi unlock status, in fondo c'è un tasto con scritto: "Add account and device" cliccate e dovrebbe apparire un pop up di conferma, se invece rende l'errore "10008 (più qualche scritta in cinese)" siete sfortunati come me e seguite la procedura del punto 4 altrimenti saltate al punto 5.
4) Documentandomi sul web ho scoperto che l'errore 10008 è causato da un bug generato da terminali che si collegano da server non cinesi, quindi la soluzione è aprire VPN con server cinesi.
Io ho avuto successo con PLEXVPN (scaricatelo da qui) una volta aperto selezionate il server China-shangai e cliccate su l'icona tonda con il simbolo del fulmine, in pochi secondi dovrebbe connettersi e adesso ritornando su Mi unlock status selezionando Add account device l'operazione andrà a buon fine.
5) Da ora seguendo le indicazioni della
guida per lo sblocco non dovreste trovare problemi, altrimenti leggete questa guida aggiornata alle ultime restrizioni aggiunte da xiaomi.

Installazione recovery modificata tramite tool:
Il tool è veramente ben fatto e nonostante fosse la prima volta che lo usavo, è stato molto più semplice rispetto all'inserimento manuale dei comandi adb.
Seguite la
guida per l'installazione del tool, una volta lanciato, con l'opzione 1 installerete la twrp, il tool vi darà tutte le indicazioni necessarie allo scopo, IMPORTANTE: alla fine eseguite un format data.

Installazione ROM italiana:

1) copiate nella memoria interna la rom ITA
3)dalla Twrp lanciate con install il file .zip della rom ita e al termine fate un wipe data,dalvik e cache, adesso riavviate.
4)Come di consueto il primo avvio sarà più lento, sinceramente a me non ci ha messo più di 2 minuti, ma immagino che questo dato cambi da modello a modello, la prima volta che ho eseguito il flash della rom devo aver tralasciato qualche wipe e il telefono è rimasto fisso sulla schermata android MIUI ITALIA colorata e i tre pallini che scorrono, dopo più di un'ora convenendo anche con i moderatori che il tempo era eccessivo, sono rientrato nella twrp e ho solamente fatto un wipe data-cache-dalvik e ho lanciato nuovamente l'install della rom all'interno della memoria e tutto si è risolto.

Nella configurazione iniziale, come paese da scegliere ci sarà solamente China, gli sviluppatori hanno detto che non è un bug e comunque il telefono funziona perfettamente.



NOTA:
Se riscontrate problemi nel vedere la memoria interna del vostro dispositivo scollegate il vostro cellulare lasciandolo nella TWRP, eseguite un "format data" e ricollegatelo al pc per vedere tutte le cartelle al suo interno e reinserite la rom italiana da installare nella memoria interna


MIUI ITALIA NON SARA' RESPONSABILE IN CASO DI DANNI O MALFUNZIONAMENTI DEL PROPRIO TERMINALE.

Credits:
www.miui.it
en.miui.com
 
Ultima modifica di un moderatore:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Domanda. Perché nei crediti c'è xiaomi.eu e non vedo i crediti per ale8530, bugrider, miui.it, sottoscritto etc etc etc?

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: complicazio

ertapiro

Utente attivo
Registrato
6 Giugno 2013
Messaggi
67
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
45
Hai ragione scusatemi tutti, quella parte è rimasta dal copia incolla, domani provvedo....
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
L'ultimo punto non è facoltativo ma tassativo. Dopo l'installazione della twrp devi fare il format data
 

ertapiro

Utente attivo
Registrato
6 Giugno 2013
Messaggi
67
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
45
credo di aver messo tutti, scusatemi ancora, è stata una dimenticanza e non un mancato riconoscimento del vostro impegno, è la mia prima guidao_O
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Bravo buona guida sicuramente sarà utile a molti utenti

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

ertapiro

Utente attivo
Registrato
6 Giugno 2013
Messaggi
67
Punteggio reazioni
9
Punti
8
Età
45
grazie, aggiungo anche la tua guida aggiornata dello sblocco.
 
  • Like
Reazioni: bugrider

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
I crediti sono stati editati messo miui
.it e en.miui.com

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
 

simo369

Utente attivo
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
30
Avrei una domanda, ma il fingerprint funziona dopo aver fatto lo sblocco del bootloader ed aver messo la rom italiana? perché quando apro il programma per lo sblocco mi dice che il dispositivo diventa meno protetto, e tra le cose che non funzionano più c'è appunto il fingerprint, e volevo sapere se intende le impronte già messe o se smette di funzionare del tutto
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Avrei una domanda, ma il fingerprint funziona dopo aver fatto lo sblocco del bootloader ed aver messo la rom italiana? perché quando apro il programma per lo sblocco mi dice che il dispositivo diventa meno protetto, e tra le cose che non funzionano più c'è appunto il fingerprint, e volevo sapere se intende le impronte già messe o se smette di funzionare del tutto
Sblocca tranquillamente, Il Fingerprint funziona il tool indica solo il rischio che si potrebbero perdere eventuali password e impronte memorizzate

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: simo369

simo369

Utente attivo
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
30
Grazie mille ora sono più tranquillo
 

simo369

Utente attivo
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
30
Dopo aver fatto la format data ho provato a mettere la rom da pc, ma il quest'ultimo non vede il dispositivo come memoria di massa. Ho tentato di fare come scritto nella nota, cioè scollegare e fare di nuovo format data, ma nulla quindi ora non so che fare. Se mettessi la rom sulla scheda sd andrebbe bene?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente

simo369

Utente attivo
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
30
Grazie per la risposta. Comunque alla fine non so perché continuava a darmi "archivio zip danneggiato" (ed ho scaricato più volte la rom per sicurezza) e quindi mi sono ritrovato a dover fare un ripristino con la rom fastboot.
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Probabilmente perché non hai riavviato la recovery

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

simo369

Utente attivo
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
30
Scusatemi se vi continuo a disturbare xD. Ci ho riprovato però mi ridà l'errore dell'archivio zip danneggiato. Ora vi metto lo screen. Ah ho fatto i wipe data-cache-dalvik sia prima di installare la rom che dopo (essendo che stessa l'installazione andata male mi consigliava di farlo) e la rom l'ho scaricata più e più volte.
Bugrider cosa intende con riavviare la recovery? perché da come ho inteso dopo l'errore zip dovessi riavviare in recovery però dopo non so cosa fare.
 

Allegati

  • photo5868563972779781064.jpg
    photo5868563972779781064.jpg
    109,7 KB · Visite: 25
Ultima modifica di un moderatore:

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Scusatemi se vi continuo a disturbare xD. Ci ho riprovato però mi ridà l'errore dell'archivio zip danneggiato. Ora vi metto lo screen. Ah ho fatto i wipe data-cache-dalvik sia prima di installare la rom che dopo (essendo che stessa l'installazione andata male mi consigliava di farlo) e la rom l'ho scaricata più e più volte.
Bugrider cosa intende con riavviare la recovery? perché da come ho inteso dopo l'errore zip dovessi riavviare in recovery però dopo non so cosa fare.
Testo editato, presta attenzione a non scrivere parole sconce...

Se lo zip e corrotto c'è poco da fare, scarica l'ultima rom uscita oggi, tienici aggiornati sul esito

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

simo369

Utente attivo
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
30
Ah scusatemi non mi ero accorto. Certo appena riprovo vi faccio sapere grazie ancora per l'aiuto
------
Ho provato a mettere la developer, ma riscontro lo stesso errore. Appena riesco provo con un altro pc nella speranza che sia colpa del mio pc
 
Ultima modifica:

CAPRON

Utente registrato
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Punti
3
Età
50
Ho provato a installare la rom, dopo la procedura si è spento e non si riaccende.
Anche mettendolo sotto carica non si accende nessun led.
Cosa posso fare?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte