Mi4c [GUIDA] Installare una ROM Miui.it su Mi4c

Krigan

Utente registrato
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Terminale
Xiaomi 4c
Il mio consiglio? No, lascia perdere... fallo fare a chi è in grado :)

Per il modding - seppur fatto a livello base sembra essere sufficente una buona guida e un po' di ( Y ) - esiste un minimo sindacale, che tu stesso ammetti di non avere... :)
Ahahahaha beh, grazie per il consiglio ;)
Che poi sul mio precedente telefono avevo installato la cyanogen e diverse "patch" senza troppi problemi, ed in realtà la procedura per l'aggiornamento ad una ROM MIUI.it (anche tramite TWRP) non mi spaventatava in se e per se. Questa cosa però dello blocco/sblocco decisamente si....
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Ah beh, allora ti sei un po' sottovalutato... :)

Comunque per essere in topic, se vuoi mettere la miui.it occorre sbloccare il BL (a meno di workaround, se ti interessano cerca i post di @Tormie ), quindi il MiFlashUnlock lo devi usare e - credo - esiste solo per PC Windows, perciò sei comunque in Game Over... :p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: cyrus83

Krigan

Utente registrato
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Terminale
Xiaomi 4c
Ah beh, allora ti sei un po' sottovalutato... :)

Comunque per essere in topic, se vuoi mettere la miui.it occorre sbloccare il BL (a meno di workaround, se ti interessano cerca i posti di @Tormie ), quindi il MiFlashUnlock lo devi usare e - credo - esiste solo per PC Windows, perciò sei comunque in Game Over... :p

Aahhahahah beh mi sa di si...e giusto per informazione: se mi andasse bene una ROM di xiaomi.eu anche dovrei sbloccare il BL e/o usare workaround? Perché la lingua italiana in realtà è proprio l'ultimo dei requisiti per me (calcola che lo uso comunque in inglese il cel)

Comunque grazie per tutte le informazioni, gentilissimo ;)
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
Qui andiamo fuori tema (di questo thread ma anche di tutto il forum), quindi ti risponderò ma dovrai cercarti le guide e arrangiarti ad usarle.

Ti dico solo per per cavarti dal mezzo quella ROM scrausa "55. e rotti" molto prabilmente dovrai usare MiFlash (o XiaoMiFlash), quindi di nuovo ti serve un PC Windows.

La ROM xiaomi.eu contiene l'italiano (non completo come quella di miui.it) e per ora non ha (diversamente dalla miui.it) il bootloader bloccato.

Quindi la risposta è "no, se ora non hai il bootloader bloccato, per montare una xiaomi.eu non ti serve passare dallo sblocco ufficiali Xiaomi, ma ti serve comunque un PC e competenze tecniche adeguate" :)
 
  • Like
Reazioni: Krigan

fra11

Utente registrato
Registrato
23 Aprile 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Dopo una settimana di tentativi, proprio poco fa è andato a buon fine lo sblocco ufficiale con MiFlashUnlock... evidentemente è proprio una questione di tempi di attesa...

Comunque ho subito installato la twrp (scaricata dalla sezione download del forum) tramite fastboot, avviata sempre tramite comando "fastboot boot recovery.img"... ok, ma solito problema del touch che si attiva dopo 2 minuti.
Dalla pagina iniziale della twrp ho tappato riavvia e... non si avvia più la rom china... rimane fermo su logo mi.com... cosa ho sbagliato?
Quando riuscirò ad installare una miui.it stappo una bottiglia di Franciacorta...:(
 

Krigan

Utente registrato
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Terminale
Xiaomi 4c
Qui andiamo fuori tema (di questo thread ma anche di tutto il forum), quindi ti risponderò ma dovrai cercarti le guide e arrangiarti ad usarle.

Ti dico solo per per cavarti dal mezzo quella ROM scrausa "55. e rotti" molto prabilmente dovrai usare MiFlash (o XiaoMiFlash), quindi di nuovo ti serve un PC Windows.

La ROM xiaomi.eu contiene l'italiano (non completo come quella di miui.it) e per ora non ha (diversamente dalla miui.it) il bootloader bloccato.

Quindi la risposta è "no, se ora non hai il bootloader bloccato, per montare una xiaomi.eu non ti serve passare dallo sblocco ufficiali Xiaomi, ma ti serve comunque un PC e competenze tecniche adeguate" :)

Grazie mille, sei stato gentilissimo!
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
cosa ho sbagliato?

Non lo so, comunque osservo che con quel comando non hai flashato la TWRP, l'hai solo avviata. Per flasharla permanentemente sul telefono devi dare:

fastboot flash recovery twrp.img

(dove al posto di twrp.img devi mettere il nome del file che vuoi flashare, oppure lo rinomini in twrp.img)

Fossi in te cambierei anche TWRP, io monto quella del team superluminal, sul redmi 3 quella di cofface.

Riavvia in fastboot e riflasha la TWRP (ma non ti eri copiato sul telefono la ROM ita che volevi mettere così facevi tutto in un colpo, perché vuoi riavviare con la china dev?)
 

fra11

Utente registrato
Registrato
23 Aprile 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
E finalmente ce l'ho fatta! Anche se non è andato proprio tutto liscio... è stata una piccola odissea...

Per flasharla permanentemente sul telefono devi dare:

fastboot flash recovery twrp.img
Ok, mi sono forse spiegato male, ma ho fatto così, poi la guida diceva di dare il boot...

Fossi in te cambierei anche TWRP, io monto quella del team superluminal, sul redmi 3 quella di cofface.
in cosa sono migliori rispetto a quella standard? non hanno il "freeze" iniziale di 2 minuti del touch?

(ma non ti eri copiato sul telefono la ROM ita che volevi mettere così facevi tutto in un colpo, perché vuoi riavviare con la china dev?)
In effetti.... ma ho seguito la guida in modo pedissequo e non ci ho pensato.

Comunque, sempre cercando nel forum, ho trovato una soluzione al problema del mancato avvio della rom dopo il flash della TWRP, e cioè questa:
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/mi4c-bootloop.17044/
Tanto semplice quanto efficace. Naturalmente bisogna poter avviare la TWRP perchè sfrutta la sua funzione "adb sideload".

E quindi ora ho la tanto sospirata MIUI.IT che, per dovere di cronaca, di primo acchito mi sembra fantastica... funzionano anche le notifiche!:p ...e il mi4c è una scheggia:D.

Purtroppo però non si riesce a fare chiarezza sui motivi dei blocchi che mi sono capitati, al flash della china con MIflash e all'avvio della rom dopo lo sblocco ufficiale...:(

Magari è solo colpa del pc che ho usato...visto che in molti hanno fatto tutto senza problemi...

Grazie!!!
 
  • Like
Reazioni: alan0ford

ASR1927

Utente registrato
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
96
Penso possa essere utile e non l'ennesima guida (nel caso i mod possono tranquillamente cassarla), fare un po' di chiarezza su questo terminale, nato con il BootLoader sbloccato, ma che poi dalla 6.1.14 è entrato a far parte della rosa dei dispositivi bloccati.

Tra l'altro per il Mi4c non esiste una global, quindi lo sblocco è pressoché d'obbligo se si vuole avere un telefono utilizzabile nel nostro paese e aggiornato.

Lo dico subito all'inizio, se volete installare una ROM Miui.it (basata sulla china dev, ma tradotta e ripulita) dovete prima bloccare il bootloader del telefono e successivamente sbloccarlo mediante richiesta a Xiaomi (da qua), pena bootloop.

Se l'avete già fatto non rifatelo e chiudete questo post; ma se non l'avete fatto, anche se avete il bootloader già sbloccato perché montate una vecchia ROM oppure una che non lo blocca, lo dovete sbloccare "ufficialmente" da Xiaomi (e per farlo lo dovete prima bloccare).

Non ripeto le guide già esistenti per le varie fasi, faccio solo un riepilogo.

1. Richiedete lo sblocco e aspettate risposta affermativa da Xiaomi con apposito SMS

egl1F8j.jpg


2. Nel frattempo procuratevi l'ultimo tool in inglese MiFlashUnlock ed i driver adb. Testate questi ultimi, entrando in modalità fastboot ed impartendo il comando "fastboot devices" (il telefono vi deve rispondere con il suo numero di serie)

3. Fate un backup di tutti i vostri dati e impostazioni, tramite l'apposita app del telefono (che poi salverete su un disco o chiavetta esterna) e su cloud (usate Google, Mi, quello che volete)

4. Installate l'ultima ROM ufficiale cinese per sviluppatori (developer). Archivio e istruzioni varie qua

5. Riavviate e fate il login al vostro account Miui. Siate sicuri che il telefono sia loggato allo stesso account da cui si è ricevuto l'SMS (verificatelo anche dal cloud Xiaomi, oltre al fatto di aver completato la registrazione al 100%)
Fate un ripristino alle condizioni di fabbrica. Stavolta saltate tutte le domande e non fate nessun login

6. Abilitate le opzioni sviluppatore (dovrebbero già esserlo), andate in Settings, Additional settings, Developer options, e abilitate il "Debug USB"

7. Spegnete. Riaccendete in modalità fastboot (pulsanti Vol- e ON assieme)

8. Usate MiFlashUnlock, accedete allo stesso account dal quale avete ricevuto il codice di sblocco (qualcuno consiglia di usare le credenziali col numero di telefono anziché con email) e seguite le istruzioni a video (ad un certo punto vi dirà di collegare il telefono in fastboot e procederà allo sblocco). Il tool ha bisogno di collegarsi a internet, quindi assicuratevi che non sia bloccato da firewall

9. Una volta sbloccato "ufficialmente", potete installare la recovery TWRP e la ROM che vi pare (ricordate di copiarla sul telefono prima di riavviare in recovery) e rimettere i vostri dati dal backup.

Non è una cosa difficilissima, ma non è neanche semplice, ciascuno valuti sulla base delle proprie capacità.

credits: http://en.miui.com/thread-246705-1-1.html
http://en.miui.com/thread-202290-1-1.html


Guida di riferimento per tutti i dettagli (per il Redmi 3 ma i concetti sono gli stessi, ROM e TWRP no)
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/installazione-rom-ido-multilanguage.15337/
 

ASR1927

Utente registrato
Registrato
8 Giugno 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
96
Ciao,

Ho acqusitato un MI4C, ottenuto l'autorizzazione allo slocco da Xiaomi, e seguendo i passi di questa guida quando ad eseguire la procedura di sblocco di cui il punto 5, arrivati al 50% mi compare il seguente messaggio:

Screenshot 2016-06-16 17.24.30.png
... Qualcuno può darmi una mano?

Grazie





Penso possa essere utile e non l'ennesima guida (nel caso i mod possono tranquillamente cassarla), fare un po' di chiarezza su questo terminale, nato con il BootLoader sbloccato, ma che poi dalla 6.1.14 è entrato a far parte della rosa dei dispositivi bloccati.

Tra l'altro per il Mi4c non esiste una global, quindi lo sblocco è pressoché d'obbligo se si vuole avere un telefono utilizzabile nel nostro paese e aggiornato.

Lo dico subito all'inizio, se volete installare una ROM Miui.it (basata sulla china dev, ma tradotta e ripulita) dovete prima bloccare il bootloader del telefono e successivamente sbloccarlo mediante richiesta a Xiaomi (da qua), pena bootloop.

Se l'avete già fatto non rifatelo e chiudete questo post; ma se non l'avete fatto, anche se avete il bootloader già sbloccato perché montate una vecchia ROM oppure una che non lo blocca, lo dovete sbloccare "ufficialmente" da Xiaomi (e per farlo lo dovete prima bloccare).

Non ripeto le guide già esistenti per le varie fasi, faccio solo un riepilogo.

1. Richiedete lo sblocco e aspettate risposta affermativa da Xiaomi con apposito SMS

egl1F8j.jpg


2. Nel frattempo procuratevi l'ultimo tool in inglese MiFlashUnlock ed i driver adb. Testate questi ultimi, entrando in modalità fastboot ed impartendo il comando "fastboot devices" (il telefono vi deve rispondere con il suo numero di serie)

3. Fate un backup di tutti i vostri dati e impostazioni, tramite l'apposita app del telefono (che poi salverete su un disco o chiavetta esterna) e su cloud (usate Google, Mi, quello che volete)

4. Installate l'ultima ROM ufficiale cinese per sviluppatori (developer). Archivio e istruzioni varie qua

5. Riavviate e fate il login al vostro account Miui. Siate sicuri che il telefono sia loggato allo stesso account da cui si è ricevuto l'SMS (verificatelo anche dal cloud Xiaomi, oltre al fatto di aver completato la registrazione al 100%)
Fate un ripristino alle condizioni di fabbrica. Stavolta saltate tutte le domande e non fate nessun login

6. Abilitate le opzioni sviluppatore (dovrebbero già esserlo), andate in Settings, Additional settings, Developer options, e abilitate il "Debug USB"

7. Spegnete. Riaccendete in modalità fastboot (pulsanti Vol- e ON assieme)

8. Usate MiFlashUnlock, accedete allo stesso account dal quale avete ricevuto il codice di sblocco (qualcuno consiglia di usare le credenziali col numero di telefono anziché con email) e seguite le istruzioni a video (ad un certo punto vi dirà di collegare il telefono in fastboot e procederà allo sblocco). Il tool ha bisogno di collegarsi a internet, quindi assicuratevi che non sia bloccato da firewall

9. Una volta sbloccato "ufficialmente", potete installare la recovery TWRP e la ROM che vi pare (ricordate di copiarla sul telefono prima di riavviare in recovery) e rimettere i vostri dati dal backup.

Non è una cosa difficilissima, ma non è neanche semplice, ciascuno valuti sulla base delle proprie capacità.

credits: http://en.miui.com/thread-246705-1-1.html
http://en.miui.com/thread-202290-1-1.html


Guida di riferimento per tutti i dettagli (per il Redmi 3 ma i concetti sono gli stessi, ROM e TWRP no)
https://www.miui.it/forum/index.php?threads/installazione-rom-ido-multilanguage.15337/
 

deno

Utente registrato
Registrato
29 Gennaio 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
49
Scusate ma ho un problema con i driver ADB. Ho scaricato "ADBDRiverinstaller.exe" ma non so come proseguire; collego il cell (mi4c) in fastboot mode, se nel pannello comandi digito "adb devices" o "fastboot devices" la risposta è sempre "adb (oppure fastboot, ndr) non è riconosciuto come comando interno o esterno..."
La rom attuale è la 6.6.17 developer.
Provo a lanciare nuovamente l'installer di cui sopra con il mi4c collegato in Fastboot mode, mi dice "device not found".
NOn potendo verificare il buon esito dell'installazione degli adb driver non posso proseguire a sbloccare il bootloader. Prima di disturbarvi ho letto tutte le guide a cui vi riferite ma non ne esco. Qualche suggerimento per favore? Grazie in anticipo.
 

fra11

Utente registrato
Registrato
23 Aprile 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Scusate ma ho un problema con i driver ADB. Ho scaricato "ADBDRiverinstaller.exe" ma non so come proseguire; collego il cell (mi4c) in fastboot mode, se nel pannello comandi digito "adb devices" o "fastboot devices" la risposta è sempre "adb (oppure fastboot, ndr) non è riconosciuto come comando interno o esterno..."
La rom attuale è la 6.6.17 developer.
Provo a lanciare nuovamente l'installer di cui sopra con il mi4c collegato in Fastboot mode, mi dice "device not found".
NOn potendo verificare il buon esito dell'installazione degli adb driver non posso proseguire a sbloccare il bootloader. Prima di disturbarvi ho letto tutte le guide a cui vi riferite ma non ne esco. Qualche suggerimento per favore? Grazie in anticipo.
Ciao a me ha funzionato con questo

http://www.mediafire.com/download/sxpg41nud8z8b6e/minimal_adb_fastboot_v1.3.1.zip
 

teosky95

Utente registrato
Registrato
23 Giugno 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
28
Località
Bari
Terminale
Xiaomi Mi4C
Ciao a tutti ragazzi. Premetto che me ne sto andando fuori di testa per capire ciò che sto per scrivere. Spero possiate aiutarmi in qualche modo.

Un mese fa ho preso lo Xiaomi mi4c. Sin dall'inizio, la versione che c'era sul terminale era la rom di Xiaomi.eu che ho continuato ad aggiornare in settimane in settimana sino all'arrivo della prima build della miui 8 di qualche giorno fa. Solo che adesso vorrei passare alla rom di miui Italia, per avere il telefono completamente in versione italiana ed una community su cui si possa contare. In giro ho letto del blocco del bootloader del mi4c, ma non capisco una cosa. Nonostante io abbia su la rom di Xiaomi.eu (6.6.16) e la recovery twrp, il bootloader è ancora bloccato? O posso tranquillamente passare alla miui Italia facendo i dovuti wipe?
 

deno

Utente registrato
Registrato
29 Gennaio 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
49

teosky95

Utente registrato
Registrato
23 Giugno 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
28
Località
Bari
Terminale
Xiaomi Mi4C

Ok grazie per la risposta. Da quello che ho letto, a quanto pare anche avendo la rom di xiaomi.eu non posso sapere se ho bloccato o sbloccato il bootloader. Io ora non so se il tizio da cui ho preso questo telefono ha sbloccato il tutto con il tool ufficiale di xiaomi oppure no (ho preso il telefono usato). In questo caso come mi consigli di procedere?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Fai ciò che scritto nel link suggerito stop

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: teosky95

teosky95

Utente registrato
Registrato
23 Giugno 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
28
Località
Bari
Terminale
Xiaomi Mi4C

Ok grazie per la risposta. Da quello che ho letto, a quanto pare anche avendo la rom di xiaomi.eu non posso sapere se ho bloccato o sbloccato il bootloader. Io ora non so se il tizio da cui ho preso questo telefono ha sbloccato il tutto con il tool ufficiale di xiaomi oppure no (ho preso il telefono usato). In questo caso come mi consigli di
Fai ciò che scritto nel link suggerito stop

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro utilizzando Tapatalk

"2) Eseguite la procedura di sblocco con il tool di xiaomi" dove trovo questo tool?
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
http://bigota.d.miui.com/miflashunlock/MiFlashUnlock_1.1.0317.1_en.zip

Comunque non ti servirà, in quanto il tool verifica il dispositivo sulle tue credenziali di account (e non su quelle del proprietario precedente o sul telefono) e previo aver installato la china dev.

Il mio consiglio è quello di contattare il proprietario e chiedere.

Poi in caso negativo, procedi con la richiesta di sblocco sul tuo account e l'iter previsto.

Se smanetti - visto che monti già una xiaomi.eu con la Miui8 - il workaround di @Tormie funziona ancora (copi la ROM ita nel telefono, riavvii in TWRP e fai un backup via del bootimage .eu, installi la ROM ita e prima di riavviare ripristini il backup del boot che avevi appena fatto), ma dovrai farlo ogni volta.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte