[GUIDA] Come risparmiare su PayPal

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Quando si fanno acquisti su siti cinesi dobbiamo per forza avere a che fare con i tassi di cambio essendo acquisti da siti che offrono i loro listini o in valuta multipla o, in alcuni casi, esclusivamente in dollari.
In alcuni casi, effettuando l'acquisto in dollari è possibile risparmiare qualche euro non affidandosi alla conversione automatica di PayPal che applica tassi di conversione non sempre favorevoli.
Vediamo come!

Paypal ,una volta, permetteva di cambiare il tasso valuta direttamente dalle schermate di checkout per i pagamenti in valuta differente rispetto a quella predefinita del conto.
Immagine2.jpg
L'opzione era tra permettere a paypal di effettuare il cambio o pagare il negozio nella sua valuta, affidando al gestore del circuito (visa, mastercard ecc) il cambio.


Immagine2.png
Ora invece di default è attiva la prima opzione, cioè la conversione da parte di PP, e per andarla a modificare bisogna seguire il seguente percorso:

Impostazioni in alto a destra ( la rotellina comunissima), "pagamenti" nei tab centrali, e al centro "gestisci i pagamenti automatici" e poi "imposta i tuoi metodi di pagamento". Adesso sarà visibile al centro per ogni carta associata al conto la possibilità di cambiare le "opzioni di conversione", basta selezionare tra le 2 scelte possibili quella che dice " Addebito nella valuta indicata sulla fattura commerciale del venditore" come nell'immagine sopra.

Per controllare la differenza tra il cambio paypal e quello della nostra banca possiamo prima controllare il tasso di cambio al momento dell'acquisto da questo sito:

http://www.oanda.com/lang/it/currency/converter/

nell'esempio prendiamo un oggetto dal valore di 200 dollari e vediamo quanto si risparmia non facendo fare il cambio valuta a paypal, come si vede l'oggetto costerebbe circa 188 euro al cambio odierno.

oKF08qZ.png

Adesso andiamo a confrontarlo con quello applicato da paypal, per farlo entriamo nel nostro conto, andiamo dentro portafoglio, di fianco a saldo clicchiamo su dettagli e poi in basso selezioniamo gestione valute.
Adesso simuliamo il cambio immettendo il valore del nostro acquisto, nel nostro esempio 200 dollari

2017-03-01 15_19_20-Gestisci valute - PayPal.png


Come si può vedere PayPal col suo cambio allegro avrebbe fatto pagare circa 196 euro, quindi 8 euro in più.

Ovviamente ogni caso va valutato a se in quanto alcune carte di credito prevedono un tasso di cambio in percentuale variabile a cui va aggiunta la commissione della vostra banca: resta a voi quindi valutare qual'è l'opzione più conveniente.
 
Ultima modifica:

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Ottimo buono a sapersi!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Saccoman

Utente molto esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
1.209
Punteggio reazioni
154
Punti
63
Terminale
MI 8 EE...........MI5 pro Black Morto
Ottima guida anche se lo sapevo già;-)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Oltre il mio mitico mi piace, messa in evidenza

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: complicazio

ilforte

Utente esperto
Registrato
28 Ottobre 2016
Messaggi
247
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Età
52
Località
Pisa
Terminale
Mi9 SE - Mi Note 2 6/128
Ottimo, infatti avevo visto le guide ma non riuscivo a cambiare il tasso valuta direttamente dalle schermate di checkout.
Però non capisco una cosa, con riferimento a Gearbest: se seleziono la valuta in euro sul sito, quando vado a pagare mi vengono addebitati proprio quelli, anche sulla ricevuta di Paypal.
Non ho ulteriori spese.
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Ottimo, infatti avevo visto le guide ma non riuscivo a cambiare il tasso valuta direttamente dalle schermate di checkout.
Però non capisco una cosa, con riferimento a Gearbest: se seleziono la valuta in euro sul sito, quando vado a pagare mi vengono addebitati proprio quelli, anche sulla ricevuta di Paypal.
Non ho ulteriori spese.

Dal link che ho messo al primo post, relativo al cambio valuta, prova a verificare quanto avresti speso pagando in dollari.
 
Ultima modifica:

ilforte

Utente esperto
Registrato
28 Ottobre 2016
Messaggi
247
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Età
52
Località
Pisa
Terminale
Mi9 SE - Mi Note 2 6/128
Comunque cercando
gearbest-domande-frequenti-e-spedizione-in-italia/
è scritto che "Consigliamo pagamento solo tramite PayPal. Il pagamento PayPal addebiterà direttamente in EUR (importo indicato sul sito GearBest) rispettando l’importo al centesimo. "
E mi sembra proprio che funzioni così.
 
Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Eliminare il link. Grazie

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Comunque cercando
gearbest-domande-frequenti-e-spedizione-in-italia/
è scritto che "Consigliamo pagamento solo tramite PayPal. Il pagamento PayPal addebiterà direttamente in EUR (importo indicato sul sito GearBest) rispettando l’importo al centesimo. "
E mi sembra proprio che funzioni così.
Non è detto però che pagando in dollari e facendo fare il cambio all'istituto di credito tu non paghi di meno, da verificare.

Ho verificato e l'importo addebitato in euro è esattamente quello indicato da gearbest, che da alcune prove fatte, è comunque più vantaggioso di quello applicato da PayPal.

Nel caso specifico di gearbest ho provato a simulare l'acquisto di uno Redmi note 3 Pro che in dollari viene 179,99 che convertito in euro da GB costerebbe 164.81 mentre se facessimo fare il cambio a PP il telefono ci verrebbe a costare euro 177.15; concludendo su GB sicuramente non conviene far fare il cambio a PP, resta da valutare, in base al tasso di cambio della nostra carta, se conviene comprare in dollari.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: bugrider e ilforte

br1.it

Utente esperto
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
39
Punti
28
Età
48
Località
TN
Terminale
MI A1, Redmi 3 Pro, Redmi 2, Amazfit Huami Pace e Bip, xiaomi Home :)
grazie per la spiegazione, ottima guida
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte