[GUIDA] Come eseguire correttamente il flash di una rom

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Sempre più spesso leggo post di utenti che avvicinandosi per la prima volta al mondo xiaomi, hanno problemi di riconoscimento dello smartphone e/o tentano dei flash che spesso non vanno a buon fine, spesso causato dalla mancanza di driver, l' uso di tool errati e/o usati un modo sbagliato. Spesso anche "noi" utenti piu esperti tralasciamo ( dando per scontato ) che l' utente abbia gia provveduto ad installare tutti i driver in modo corretto.

Questa non sara una vera e propria guida, ma vuole fornire semplicemente strumenti utili e istrizioni al uso corretto del flash tool xiaomi. La guida e pensata per dispositivi qualcom, ma puo essere aplicata anche ad altri dispositivi MTK con bootloader sbloccato salvo incompatibilia dei tool.

Tutti i tool vanno eseguiti su sitemi operativi windows a 64bit, il sistema operativo "meno rognoso" e windows 7 in quanto basta riavviare in modalita senza firma driver, le cose si complicano un po su windows 8 o 10, oltre che riavviare in modalita senza firma driver bisogna attivare la test mode, questo per impedire che i driver appena installati vengano sovrascritti da pacchetti autoaggiornanti.

come disattivare la firma driver:

Windows 7 al avvio del sistema premere ripetutamente il tasto F8 e scegliere disabilita firma driver

Windows 8/8.1/10: Start => Impostazioni => Aggiornamento e sicurezza => Ripristino => Avvio avanzato => Risoluzione dei Problemi => Opzioni Avanzate => Riavvia. al riavvio scegliere il numero corrispondente a disabilita firma driver.

Come attivare - disattivare la test mode:

eseguire il prompt dei comandi come amministratore:

Attiva test mode: bcdedit /set testsigning on

Disattiva test mode: bcdedit /set testsigning off

a questo punto il nostro sistema operativo e pronto al installazione dei tool e dei driver, ecco di cosa abbiamo bisogno:
Adb indispensabile: Download
Mi flash, il tool con cui fleshare le rom: Download
Mi pc Suite ultima versione serve ad aumentare la compatibilita e il riconoscimento: Download

Fastboot edl, un tool sviluppato per mettere in edl mode ancuni dispositivi ad esempio il redmi note 3 pro in modalita edl partendo dalla fastboot funziona anche con bootloader bloccato utilissimo in caso di softbrick, bootloop, downgrade, ecc funziona se il nostro smartphone riesce ad avviarsi in fastboot : Download

Rom fastboot per tutti i dispositivi ovviamente scegliete la rom adatta al vostro dispositivo: Qui
Nel caso abbiate problemi con i driver kedacom vi riporto a questo trhead: Qui

Come utilizzare correttamente Miflash:

Spesso in molte guide viene riportato di selezionare la cartella image, ma questo non e sempre il modo corretto di proseguire al flash, se il tool e datato e le rom sono recenti spesso causa bootloop perchè al tool manca il corretto set istruzioni per il flash della rom, fortunatamente gli sviluppatori nelle rom fastboot includono ogni volta il set istruzioni quindi usiamolo.
Il modo corretto e di selezionare la cartella principale della rom dove sono presenti i file flashall.bat il tool ricavera da questi file la posizione della cartella image e il set istruzioni corretto per il flash della rom. E comunque consigliato di rinominare la cartella della rom fastboot in un nome piu corto e di posizionarla in disco locale C:

esempio di flash corretto:

apriamo il tool miflash e clicchiamo browse per selezionare la cartella della rom in formato fastboot precedentemente rinominata e spostata in C:
1.png

selezionare la cartella principale della rom e non la cartella images
2.png

3.png

cliccare su reflesh apparira il seriale del vostro smartphone nel elenco se collegato in modalita fastboot
4.png

oppure verra visualizzato come porta com se collegato in edl
5.png

selezionare flash all
6.png
in fine click su flash
7.png

al termine della procedura attendete che lo smartphone si riavii oppure riavviatelo tenendo premuto il tasto power fin chè non appare il logo MI

mi scuso se mi sono dilungato il piu del dovuto ma volevo essere il piu chiaro possibile.

MIUI ITALIA NON SARA' RESPONSABILE IN CASO DI DANNI O MALFUNZIONAMENTI DEI VOSTRI DISPOSITIVI

credit: en.miui.com, xda
 
Ultima modifica:

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Messa in evidenza. Bravo
PS spostata in miui rom

Inviato dal mio xiaomi redmi 3 pro by miui.it utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Bravo,
una domanda, ma miflash e xiaomi flash non sono lo stesso, cambia solo il pacchetto di installazione, uno è un exe e l'altro un msi?
ma dire che e lo stesso no xiaomiflash possiamo definirlo l' evoluzione di miflash vi sono delle impostazioni lievemente differetti ad esempio con mi flash non e possibile ribloccare il bootloader mentre con xiaomi flash si xiaomi flash non e compatibile con tutti i dispositivi e non supporta le rom datate che a volte sono utili
 
  • Like
Reazioni: sunvit

uana gana

Utente attivo
Registrato
30 Agosto 2015
Messaggi
95
Punteggio reazioni
20
Punti
8
Età
113
Ciao
Ho provato a flaschare la global stabile ma mi da sempre errore con mi flash, i driver sono ok.
Lo rom lo installata da recovery
Il problema dei tasti e rimasto ho fatto un full wipe.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Qual è l'errore riportato da miflash?

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 

uana gana

Utente attivo
Registrato
30 Agosto 2015
Messaggi
95
Punteggio reazioni
20
Punti
8
Età
113

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
https://app.box.com/s/hkg2dijnz4kddbqj1xzfjwmekht4jf61
Ciao questo è l'errore io la rom lo estratta...
comunque ho controllato riavviato e o la recovery stock la quale pensavo dipendesse da quello invece anche questo non ha funzionato sono proprio danneggiati i sensori pazienza...

Precedente discussione: Touch screen da ricalibrare
Nel tuo caso essendo un dispositivo mtk segui la guida ripristino con spflashtool

Inviato dal mio Redmi Note 3 Special Edition by MIUI.it
 
  • Like
Reazioni: uana gana

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Usa miflash 2016

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: uana gana

emilio1991

Utente registrato
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
32
anche a me da errore caricando la global stabile su mi 5. come fare?
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Fai il miflash e seleziona flash/clean all

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

vinny1958

Utente attivo
Registrato
20 Settembre 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
65
Sempre più spesso leggo post di utenti che avvicinandosi per la prima volta al mondo xiaomi, hanno problemi di riconoscimento dello smartphone e/o tentano dei flash che spesso non vanno a buon fine, spesso causato dalla mancanza di driver, l' uso di tool errati e/o usati un modo sbagliato. Spesso anche "noi" utenti piu esperti tralasciamo ( dando per scontato ) che l' utente abbia gia provveduto ad installare tutti i driver in modo corretto.

Questa non sara una vera e propria guida, ma vuole fornire semplicemente strumenti utili e istrizioni al uso corretto dei tool per il redmi note 3 pro. La guida puo essere aplicata anche ad altri dispositivi salvo incompatibilia dei tool. la guida non e del tutto adata e dispositivi MTK

Tutti i tool vanno eseguiti su sitemi operativi windows a 64bit, il sistema operativo meno "rognoso" e windows 7 in quanto basta riavviare in modalita senza firma driver, le cose si complicano un po su windows 8 o 10, oltre che riavviare in modalita senza firma driver bisogna attivare la test mode, questo per impedire che i driver appena installati vengano sovrascritti da pacchetti autoaggiornanti.

come disattivare la firma driver:

Windows 7 al avvio del sistema premere ripetutamente il tasto F8 e scegliere disabilita firma driver

Windows 8/8.1/10: Start => Impostazioni => Aggiornamento e sicurezza => Ripristino => Avvio avanzato => Risoluzione dei Problemi => Opzioni Avanzate => Riavvia. al riavvio scegliere il numero corrispondente a disabilita firma driver.

Come attivare - disattivare la test mode:

eseguire il prompt dei comandi come amministratore:

Attiva test mode: bcdedit /set testsigning on

Disattiva test mode: bcdedit /set testsigning off

a questo punto il nostro sistema operativo e pronto al installazione dei tool e dei driver, ecco di cosa abbiamo bisogno:
Adb indispensabile: https://www.androidfilehost.com/?fid=745425885120698566
Mi flash, il tool con cui fleshare le rom: http://bigota.d.miui.com/tools/MiPhone20151028.exe
Mi pc Suite ultima versione serve ad aumentare la compatibilita e il riconoscimento: http://pcsuite.mi.com/

Xiaomi flash questo tool oltre che eseguire lo stesso lavoro di miflash permette di reistallare i driver ogni qual volta che ci fossero problemi dal menu a tendina driver purtroppo non e compatibile con i device antecedenti al mi3 e consigliato averlo installato: http://api.bbs.miui.com/url/MiFlash

Fastboot edl, un tool sviluppato per mettere il nostro redmi note 3 pro in modalita edl utilissimo in caso di softbrick, bootloop, downgrade, ecc funziona se il nostro smartphone riesce ad avviarsi in fastboot : http://en.miui.com/forum.php?mod=attachment&aid=Njc4MjAyfDRhOTcwNTRkfDE0ODkyMzk4OTN8MjIyMzY2NzgyNHwyOTA5NTk=

Rom fastboot per tutti i dispositivi ovviamente scegliete la rom adatta al vostro dispositivo: http://en.miui.com/a-234.html
Nel caso abbiate problemi con i driver kedacom vi riporto a questo trhead: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/kedacom-driver-guerra-dichiarata.21059/

Come utilizzare correttamente Miflash:

Spesso in molte guide viene riportato di selezionare la cartella image, ma questo non e sempre il modo corretto di proseguire al flash, se il tool e datato e le rom sono recenti spesso causa bootloop perchè al tool manca il corretto set istruzioni per il flash della rom, fortunatamente gli sviluppatori nelle rom fastboot includono ogni volta il set istruzioni quindi usiamolo.
Il modo corretto e di selezionare la cartella principale della rom dove sono presenti i file flashall.bat il tool ricavera da questi file la posizione della cartella image e il set istruzioni corretto per il flash della rom. E comunque consigliato di rinominare la cartella della rom fastboot in un nome piu corto e di posizionarla in disco locale C:

esempio di flash corretto:

apriamo il tool miflash e clicchiamo browse per selezionare la cartella della rom in formato fastboot precedentemente rinominata e spostata in C:
Vedi l'allegato 10107

selezionare la cartella principale della rom e non la cartella images
Vedi l'allegato 10108

Vedi l'allegato 10109

cliccare su reflesh apparira il seriale del vostro smartphone nel elenco se collegato in modalita fastboot
Vedi l'allegato 10110

oppure verra visualizzato come porta com se collegato in edl
Vedi l'allegato 10111

selezionare flash all
Vedi l'allegato 10112
in fine click su flash
Vedi l'allegato 10113

al termine della procedura attendete che lo smartphone si riavii oppure riavviatelo tenendo premuto il tasto power fin chè non appare il logo MI

mi scuso se mi sono dilungato il piu del dovuto ma volevo essere il piu chiaro possibile.

credit: en.miui.com, xda
Ciao complimenti per la guida, questa vale anche per Mi6?
 
  • Like
Reazioni: bugrider

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Ciao complimenti per la guida, questa vale anche per Mi6?
Si valida anche per mi 6 nel caso dai uno sguardo anche all 3d specifico per il tuo terminale

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: vinny1958

vinny1958

Utente attivo
Registrato
20 Settembre 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
65
Sempre più spesso leggo post di utenti che avvicinandosi per la prima volta al mondo xiaomi, hanno problemi di riconoscimento dello smartphone e/o tentano dei flash che spesso non vanno a buon fine, spesso causato dalla mancanza di driver, l' uso di tool errati e/o usati un modo sbagliato. Spesso anche "noi" utenti piu esperti tralasciamo ( dando per scontato ) che l' utente abbia gia provveduto ad installare tutti i driver in modo corretto.

Questa non sara una vera e propria guida, ma vuole fornire semplicemente strumenti utili e istrizioni al uso corretto dei tool per il redmi note 3 pro. La guida puo essere aplicata anche ad altri dispositivi salvo incompatibilia dei tool. la guida non e del tutto adata e dispositivi MTK

Tutti i tool vanno eseguiti su sitemi operativi windows a 64bit, il sistema operativo meno "rognoso" e windows 7 in quanto basta riavviare in modalita senza firma driver, le cose si complicano un po su windows 8 o 10, oltre che riavviare in modalita senza firma driver bisogna attivare la test mode, questo per impedire che i driver appena installati vengano sovrascritti da pacchetti autoaggiornanti.

come disattivare la firma driver:

Windows 7 al avvio del sistema premere ripetutamente il tasto F8 e scegliere disabilita firma driver

Windows 8/8.1/10: Start => Impostazioni => Aggiornamento e sicurezza => Ripristino => Avvio avanzato => Risoluzione dei Problemi => Opzioni Avanzate => Riavvia. al riavvio scegliere il numero corrispondente a disabilita firma driver.

Come attivare - disattivare la test mode:

eseguire il prompt dei comandi come amministratore:

Attiva test mode: bcdedit /set testsigning on

Disattiva test mode: bcdedit /set testsigning off

a questo punto il nostro sistema operativo e pronto al installazione dei tool e dei driver, ecco di cosa abbiamo bisogno:
Adb indispensabile: https://www.androidfilehost.com/?fid=745425885120698566
Mi flash, il tool con cui fleshare le rom: http://bigota.d.miui.com/tools/MiPhone20151028.exe
Mi pc Suite ultima versione serve ad aumentare la compatibilita e il riconoscimento: http://pcsuite.mi.com/

Xiaomi flash questo tool oltre che eseguire lo stesso lavoro di miflash permette di reistallare i driver ogni qual volta che ci fossero problemi dal menu a tendina driver purtroppo non e compatibile con i device antecedenti al mi3 e consigliato averlo installato: http://api.bbs.miui.com/url/MiFlash

Fastboot edl, un tool sviluppato per mettere il nostro redmi note 3 pro in modalita edl utilissimo in caso di softbrick, bootloop, downgrade, ecc funziona se il nostro smartphone riesce ad avviarsi in fastboot : http://en.miui.com/forum.php?mod=attachment&aid=Njc4MjAyfDRhOTcwNTRkfDE0ODkyMzk4OTN8MjIyMzY2NzgyNHwyOTA5NTk=

Rom fastboot per tutti i dispositivi ovviamente scegliete la rom adatta al vostro dispositivo: http://en.miui.com/a-234.html
Nel caso abbiate problemi con i driver kedacom vi riporto a questo trhead: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/kedacom-driver-guerra-dichiarata.21059/

Come utilizzare correttamente Miflash:

Spesso in molte guide viene riportato di selezionare la cartella image, ma questo non e sempre il modo corretto di proseguire al flash, se il tool e datato e le rom sono recenti spesso causa bootloop perchè al tool manca il corretto set istruzioni per il flash della rom, fortunatamente gli sviluppatori nelle rom fastboot includono ogni volta il set istruzioni quindi usiamolo.
Il modo corretto e di selezionare la cartella principale della rom dove sono presenti i file flashall.bat il tool ricavera da questi file la posizione della cartella image e il set istruzioni corretto per il flash della rom. E comunque consigliato di rinominare la cartella della rom fastboot in un nome piu corto e di posizionarla in disco locale C:

esempio di flash corretto:

apriamo il tool miflash e clicchiamo browse per selezionare la cartella della rom in formato fastboot precedentemente rinominata e spostata in C:
Vedi l'allegato 10107

selezionare la cartella principale della rom e non la cartella images
Vedi l'allegato 10108

Vedi l'allegato 10109

cliccare su reflesh apparira il seriale del vostro smartphone nel elenco se collegato in modalita fastboot
Vedi l'allegato 10110

oppure verra visualizzato come porta com se collegato in edl
Vedi l'allegato 10111

selezionare flash all
Vedi l'allegato 10112
in fine click su flash
Vedi l'allegato 10113

al termine della procedura attendete che lo smartphone si riavii oppure riavviatelo tenendo premuto il tasto power fin chè non appare il logo MI

mi scuso se mi sono dilungato il piu del dovuto ma volevo essere il piu chiaro possibile.

credit: en.miui.com, xda
Ma per passare da Xiaomi.eu a Miui.it bisogna usare miflash?
 

ale8530

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
11.721
Punteggio reazioni
3.407
Punti
113
Terminale
Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Ho aggiunto il Tag [GUIDA] :)
 
  • Like
Reazioni: bugrider

alfa105

Utente registrato
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
66
Salve,sono un nuovo utente ed ho bisosgno del vostro aiuto
Ho acquistato uno XIAOMI REDMI 4X sul quale un collega mi ha messo la MIUI 9 global 7.11.6 beta ed Android 7.1.2 N2G47H.
Ora io vorrei installare la Miui Ita Santoni,per farlo devo chiedere lo sblocco del cell??esiste una guida passo passo per utenti non esperti o è preferibile farlo fare da qualcuno??
Grazie per la vs disponibilità e buona giornata a tutti voi
Rosario
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.137
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Qui sei OT. Leggi le guide e le faq. Oltre alla sezione guide del redmi. Ulteriori messaggi OT saranno cancellati

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: bugrider

chryfanny

Utente attivo
Registrato
4 Aprile 2014
Messaggi
64
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
48
Località
Legnano
Terminale
Note 2
Salve a tutti, sono possessore di un Redmi 4 Pro con rom global ufficiale, posso istallare tramite update rom Developer global? Grazie
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Salve a tutti, sono possessore di un Redmi 4 Pro con rom global ufficiale, posso istallare tramite update rom Developer global? Grazie
OT in questa discussione... Apri e una apposita in sezione per il tuo terminale

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.157
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte