1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GUIDA] COME AVERE LA DETTATURA VOCALE E LE FUNZIONI "OK GOOGLE"

Discussione in 'MIUI ROM' iniziata da ale8530, 14 Dicembre 2016.

1. ale8530

ale8530 Admin Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    3.329
    Terminale:
    Mi6/MI5/MI 4i/Mi 4c/Redmi 1s/RN3MTK/Redmi3
    Per offrirmi una birra:
    Fai una donazione a questo utente
    Ciao miui users,
    l'obiettivo di MIUI ITALIA è fornire rom sempre più ottimizzate e con meno applicazioni inutili possibile per dare massima libertà a voi utenti di installare quello che volete a vostro piacimento.

In questo giorni ho visto molte lamentele per la mancanza della "dettatura vocale", precisando che non si tratta di un bug, ma si tratta di una scelta ben precisa e spiegata in alto.

Procedimento:

1) Scaricare applicazione "Google" dal Playstore

Screenshot_2016-12-14-22-04-28-434_com.android.vending.png

2) Una volta installata andate su impostazioni-->impostazioni aggiuntive-->lingua e tastiera-->Virtual keyboard o tastiera virtuale--->Manage keyboard o Gestione tastiere (questo è il percorso su android 7, su android 6.x il percorso sarà impostazioni-->imp.aggiuntive-->lingua e tastiere-->Scegli tastiere-->Google Digitazione Vocale, su altre versioni android dovreste trovarlo sotto la voce "Input vocale")

3) Se avete fatto tutto correttamente troverete questa schermata:

Screenshot_2016-12-14-22-24-30-545_com.google.android.googlequicksearchbox.png

4) Affinché funzioni come i nexus dovete premere la funzione "Rilevamento Ok Google" e troverete quest'altra schermata:

Screenshot_2016-12-14-22-06-26-374_com.google.android.googlequicksearchbox.png

5) Vi consiglio di attivare entrambe le due prime voci, oppure è sufficiente solo la seconda, cosi potrete divertirvi a dire "Ok Google" dove volete dal vostro dipositivo

6) Dopo aver installato e configurato la funzione "OK Google" come ben sappiamo la MIUI blocca ogni processo background quindi se non impostato correttamente non funzionerà a dovere, per questo andremo nell'applicazione "Sicurezza"

7) Entrati nell'applicazione andiamo sul tab Permessi e inseriamo l'applicazione "App Google" su avvio automatico

Screenshot_2016-12-14-22-07-12-586_com.miui.securitycenter.png

8) Una volta settato l'avvio automatico andiamo a modificare il processo in background di questa applicazione accedendo in Batteria->Risparmio batteria app-->App Google--> impostando i parametri come in questo screenshot:

Screenshot_2016-12-14-22-07-04-000_com.miui.powerkeeper.png

9) Una volta terminato per i terminali android 6.x e 7.x è consigliato andare sulla sezione permessi e attivare l'App di Google come da screenshot in tutti i menu in cui lo trovate, per chi ha versioni precedenti di android la gestione permessi sarà più immediata e semplice.

Screenshot_2016-12-14-22-00-19-068_com.google.android.packageinstaller.png

10) Adesso dopo aver letto tutte queste informazioni molti di voi si staranno chiedendo, "ma la dettatura vocale dove sta?" , beh questa applicazione non fa altro che attivare la dettatura vocale come da screenshot

Screenshot_2016-12-14-22-04-55-532_com.android.mms.png

11) Per i terminali android 6.x e 7.x l'icona sulla destra sarà subito visibile mentre per le versioni precedenti dovete andare su impostazioni-->impostazioni aggiuntive-->lingua e tastiera-->Impostazioni tastiera google--->Preferenze-->Tasto input vocale

Purtroppo non possiamo fare una guida differenziata per tutte le versioni android, ma abbiamo cercato di racchiudere i passaggi salienti di questa configurazione.

BUONA DETTATURA VOCALE A TUTTI DA PARTE DELLO STAFF DI MIUI.IT

Ultima modifica: 12 Aprile 2017
    A bugrider, Demo, xman e 4 altri utenti piace questo elemento.
  2. ryouza

ryouza Utente esperto

"Mi Piace" ricevuti:
    246
    Grazie mille ragazzi appena posso proverò sicuramente

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

3. ilforte

ilforte Utente esperto

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Terminale:
    Mi Note 2 6/128
    Grazie, adesso tutto ok!

4. marcellino

marcellino Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Io con uno Xiaomi Redmi 3 pro ho riscontrato alcune piccole differenze con la guida che segnalo qui nel caso dovessero servire a qualcuno.

Dopo aver selezionato "input vocale" io devo ancora scegliere tra "Servizi Google Avanzati", che risulta disattivato, e "riconoscimento base Google", che invee è attivo. Toccando su "riconoscimento base google" appare la schermata "voce" postata nella guida.

Io non ho "sicurezza", la voce "permessi" ce l'ho nella schermata principale delle impostazioni.

A me nelle preferenze della tastiera di Google l'opzione "tasto input vocale" è in grigio e non cliccabile, con la didascalia "nessun metodo di immissione vocale abilitato. Controlla le impostazioni lingua e input".
    Non so cosa mi stia chiedendo, forse devo abilitare "servizi Google Avanzati" nella voce "input vocale" di cui ho già parlato sopra. Io però come tastiera uso una vecchia versione di Touchpal con cui mi trovo bene (hala possibilità di mettere il tastierino a 9 tasti, che io preferisco, e le versioni un po' più vecchie sono prive delle ubblicità che infestano quelle più nuove) e da lì premendo il tasto del microfono sembra funzionare tutto correttamente.
    Farò altre prove (prima di queste modifiche sembrava che la dettatura funzionasse un po' sì e un poì no) comunque per ora grazie mille per quest'ottima guida!

5. ale8530

ale8530 Admin Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    3.329
    Terminale:
    Per offrirmi una birra:
    Come già detto è impossibile fare una guida su tutte le versioni android.

Comunque ho anche ido e ho attivato con le semplici indicazioni fornite ovviamente l'utente deve trovare le funzioni e il gioco è fatto non posso fare la pappa pronta per tutti ;), utilizzando Mi5 come terminale principale la guida è basata su quella ed è compatibile con android 6.x e 7.x.

Se qualcuno vuole integrare per altre versioni android può farlo scrivendo un post in questa discussione.

A marcellino piace questo elemento.
  6. complicazio

complicazio Utente molto esperto

"Mi Piace" ricevuti:
    1.202
    Scrive direttamente quello che detti o ti dà delle opzioni da confermare?

Inviato da Redmi 3 Pro IDO whit CM13 Official

7. marcellino

marcellino Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    devo tenere premuto la barra spaziatrice, e scrive quello che detto direttamente. Col mio telefono vecchio mi dava le opzioni, ma non c'era l'app di google in mezzo, si appoggiava alla "ricerca vocale di google" che è sparita dal play store.

8. bicromia

bicromia Utente registrato

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Redmi note 2, miui 8 6.12.15 sviluppatore; il percorso è leggermente diverso ma girando all'interno delle impostazioni non è difficile arrivarci. Tutto come descritto dalla guida e confermo la sua funzionalità. Grazie

9. xlillo

xlillo Utente registrato

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Terminale:
    Mi5s 3/64
    Usando la tastiera SwiftKey, per la dettatura vocale ho installato "Ricerca vocale" tramite il menu "Digitazione - Voce ed altro input" dentro le opzioni di Swifkey.

10. Maxilogan

Maxilogan Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Ciao, a me la rilevazione di OK Google ogni tanto va e ogni tanto non va. Nello specifico, trovo seccanti un paio di difetti:
    1) per lavoro in ufficio sono spesso al telefono o su skype. Se il telefono è sbloccato e con lo schermo acceso (magari ho appena tolto un promemoria o robe del genere) se dico al mio interlocutore su skype "OK ci sentiamo dopo (o qualsiasi altra cosa dopo l'OK)" parte la rilevazione dei comandi. Ho fatto l'insegnamento del modello vocale, ma mi aspettavo che servisse l'intera frase "OK Google" per farlo partire!!
    2) alle volte al contrario l'OK Google non viene rilevato. Ho visto (e attivato) anche una impostazione che non avevo messo (l'ho visto in questo thread, quella relativa alle applicazioni assistente nel post di steken7866), ora vedrò come va; che voi sappiate quest'ultimo setting è indispensabile perchè la rilevazione avvenga sempre?

11. ale8530

ale8530 Admin Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    3.329
    Terminale:
    Per offrirmi una birra:
    Chiusa

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

12. angelo76

angelo76 Moderatore Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    7.414
    Terminale:
    redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
    Per offrirmi una birra:
  13. Maen

Maen Utente assiduo

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Terminale:
    Xiaomi mi5s plus
    Buongiorno, ho seguito la guida ma ancora il problema persiste. La funzione ok google funziona bene solo dall'app google. Se attivo nelle impostazioni la ricerca da qualsiasi schermata invece non funziona.
    Altro problemino: se invio comando vocale , tipo chiama "pincopallino", la chiamata parte correttamente solo se ho sbloccato il telefono da lockscreen con pin, se sblocco con impronta mi dice che devo sbloccare il telefono, come se non riconoscesse lo sblocco.
    Ho un mi5s plus con ultima rom miui.it

14. complicazio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.202
    Il secondo problema lo fa anche a me con redmi 3 pro.

15. ale8530

ale8530 Admin Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    3.329
    Terminale:
    Per offrirmi una birra:
    Quello è un bug MIUI

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

16. Maen

Maen Utente assiduo

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Terminale:
    Xiaomi mi5s plus
    Ok. Per il primo problema riproverò i vari passaggi, non capisco perchè non debba funzionare.

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk

17. alan0ford

alan0ford Utente molto esperto

"Mi Piace" ricevuti:
    676
    Chiedo scusa anticipatamente per la confusione (che di solito cerco di evitare), ma per sta cosa ho fatto un tot di prove e mix di consigli presi qua e là, che non ho idea di cosa veramente smuova il meccanismo e/o la sequenza in cui eseguirle, però le condivido comunque qua nella speranza che con le vostre prove se ne venga a capo.

Elenco le varie azioni (l'ordine è quasi casuale anche se sembra infilato).

1. Impostazioni - Impostazioni aggiuntive - Privacy - Agenti di attendibilità - mettere OFF (non chiedetemi il perché, a sentimento per me dovrebbe stare ON) lo Smat Lock di Google

2. Impostazioni - Applicazioni - App Google - premete "Gestisci spazio" - Cancella tutti i dati

3. Impostazioni - Schermata di blocco - Password - togliete la password al telefono

4. Riavviate (senza password) e configurate Ok Google da capo, accettando le condizioni avanzate e pronunciando tre volte "Ok Google"

5. Impostazioni - Impostazioni aggiuntive - Lingua e tastiera - Google Digitazione vocale - Rilevamento "OK Google" - controllate che ci sia lo spunta "Da qualsiasi schermata"

6. Testate la funzione e dovrebbe andare. Ora rimettete la password al telefono e riavviate

7. Usate "Ok Google" e vi chiederà (nelle notifiche o a schermo) di confermare l'attendibilità ridigitando la password

8. Lasciate che lo schermo si blocchi e pronunciate "Ok Google"

A tutti dovrebbe funzionare, ma a qualcuno dopo un riavvio non va più...

A Maen piace questo elemento.
  18. complicazio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.202
    Oggi ho fatto un po' di prove con diverse rom, il problema che ok google non esegue le operazioni se il dispositivo viene sbloccato con l'impronta digitale si è presentato con una rom xiaomi.eu invece nessun problema con rom ufficiale global developer.

Ultima modifica: 3 Febbraio 2017
  19. Maen

Maen Utente assiduo

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Terminale:
    Xiaomi mi5s plus
    Niente ragazzi il mio mi5s plus non ne vuole sapere, anche con i passaggi mostrati da alan0ford non riesco ad utilizzare ok google da qualsiasi schermata. Solo da app.

20. alan0ford

alan0ford Utente molto esperto

"Mi Piace" ricevuti:
    676

Condividi questa Pagina