1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[FAQ] Le Domande Più Frequenti

Discussione in 'MIUI ROM' iniziata da xman, 19 Settembre 2015.

1. xman

xman Utente molto esperto

"Mi Piace" ricevuti:
    281
    Terminale:
    Mi2S Redmi1S Redmi5P Mipad1
    Con questa guida sulle domande più frequenti, si vuole aiutare tutti quelli che si avvicinano alla Rom Miui per la prima volta, e tutte quelle persone poco esperte di Modding e di altri problemi vari.
    Se sbaglio qualcosa, vi prego di correggermi.
    Se avete delle cose utili da suggerire, scrivete sotto. Cercherò di aggiornare

Iniziamo:

Ho comprato (mi sta per arrivare) questo Xiaomi. Ho le idee confuse su cosa fare
    (Premessa: al 99% il telefono vi arriverà con la global, o la multilingua, e quindi sarà presente l'italiano. se invece vi arriva solo con la lingua cinese/inglese, allora continuate a leggere sotto.)
    Quando il Postino vi suonerà il campanello per consegnarvi il telefono, fate questi passaggi:
    1 - apriti una birra ghiacciata, e stai calmo.
    2 - prendi in mano il telefono, e controlla che sia il modello che hai ordinato. (non si sa mai). Poi verifica (dopo il punto 7) che non sia un fake (falso) leggi sotto
    3 - se il telefono ha la batteria estraibile, toglila, e controlla che non abbia la pellicola protettiva sopra ai contatti. Se c'è, rimuovila e poi rimetti la batteria.
    4 - inserisci la Sim. Se il telefono ha la slot (carrello estraibile) per la sim, fai attenzione a reinserirla, soprattutto, se usi un adattatore per le Micro sim, non inserirlo mai senza sim. (scusate se mi ripeto) Molti lo hanno danneggiato.
    5 - metti il telefono in carica ed accendilo. Se la batteria è molto scarica, è probabile che anche se è collegato al caricatore, non si accenda. Aspettate qualche minuto, ( bevi un po' di birra) e riprovate ad accenderlo.
    6 - una volta accesso, fate passo dopo passo le varie procedure che vi verranno richieste dal telefono. Se non vi ricordate qualcosa (account etc), o non avete idea delle varie richieste, non vi preoccupate, potete farlo in seguito.
    7 - una volta fatto tutto questo, godetevi il telefono, smanettate a più non posso (non serve che ve lo dico io) e cercate di capirne i pregi e difetti. Alla sera, Quando lo avrete spremuto come un limone, mettetelo in carica per tutta la notte. Il giorno dopo, continuate a godervelo per molti giorni e giorni. Non abbiate fretta di installare, flashare, moddare etc etc. Sono cose che verranno gradatamente.

Ho comprato questo Xiaomi, ma penso che sia un fake (falso)
    Può succedere che vi ritroviate tra le mani un falso Xiaomi, magari comprato chissà dove. Ce ne sono. Ecco come potete verificare se è un clone o originale.
    Antifake Leggete la guida. Se l'App non funziona, installate questa o questa applicazione, e verificate i dati del processore.

Come faccio ad avere il codice di sblocco bootloader?
    Seguite questa guida

Come faccio a sapere se il mio Xiaomi è Bloccato?
    Leggi qua

Come posso aggiornare/flashare il mio telefono?
    Innanzi tutto, dovete prima capire che modello è il vostro terminale. Se non siete in grado di riconoscerlo, potete utilizzare questa App, o questa.
    Scoperto il modello, dovete entrare nel forum e cercare il vostro terminale. Andate nella sezione "guide" sicuramente troverete come flashare/aggiornare.
    In breve, ci sono svariati metodi per aggiornare uno Xiaomi:
    Updater: tramite applicazione di sistema
    Recovery Stock (Miui): Deve esserci una Rom nella memoria del telefono nominata updater (in formato "estensione" zip)
    MiFlash (MiPhone): Tramite pc e terminale in Fastboot
    MiPc Suite: Tramite pc e terminale in Fastboot
    Recovery modificata (TWRP o CWM): Deve esserci una Rom nella memoria del telefono.
    Consiglio: se siete alla prime armi, non avventuratevi a flashare. Fatevi prima un bel giro nel Forum e leggete bene. Soprattutto, cercate di capire (se le cose andassero storto) come "resuscitare" il vostro terminale.
    Perchè è meglio un telefono che funziona male, piuttosto di un telefono ferma carte!

Dove trovo il link per le rom Ita?
    Nel Sito Miui Italia nella sezione Download
    Dove trovo le rom Multilingua?
    Le trovate nella weekly (settimanale) di XIAOMI.EU
    Dove trovo le rom Stable o Global?
    Le trovate in download nel sito miui.com
    A cosa serve la rom Fastboot?
    Serve per flashare con MiFlash e PC in caso di brik, o per fare un installazione pulita.

Sono obbligato ad aggiornare/flashare il telefono?
    No, però è consigliato stare al passo coi tempi. Se volete o vi trovate bene con quella rom, potete tenerla su, fino alla fine dei suoi giorni

Il telefono non riesce ad aggiornare/flashare la rom tramite Updater/recovery. Dice file corrotto/non trovato.
    1
    - sicuri di aver scaricato la rom per il vostro terminale?
    2- La rom va messa nella memoria del telefono, e non nella sd (memoria esterna)
    3- Avete rinominato la rom in update ? non serve rimettere l'estensione .zip
    4- Forse avete scaricato la rom incompleta, oppure il file si è corrotto o si è danneggiato. Provate a scaricarla nuovamente.
    5- Se avete fatto un Hard brick (telefono "morto"), e il telefono si avvia solo in recovery con scritte cinesi, è probabile che sia un Fake.

Come si fanno I full-wipe?
    Si fanno in recovery. Per entrare in Recovery: spegnere il telefono, poi premere contemporaneamente il pulsante Power/Volume+(più) fino a che non vedete accendersi il simbolo MI.
    Poi rilasciare i pulsanti. Entrati in Recovery, utilizzare i pulsanti volume per andare su o giù. Il pulsante Power per dare ok.
    "Wipe cache" cancella i dati temporanei delle applicazioni
    "Wipe user data" va a cancellare tutti i dati utente sul telefono, ma non cancella le applicazioni installate
    "Wipe all data" effettua una cancellazione totale da usare per effettuare un format completo
    "Wipe SD Card" effettua un formattazione dell'archivio interno ( serve solo per alcuni casi )

Gli wipe si fanno prima o dopo l'aggiornamento/flashata di una nuova rom?
    Ci sono opinioni diverse su questa cosa. Diciamo che, se passi da una developer (settimanale) ad altra developer, all'occorrenza puoi puntare su un Wipe Cache.
    Se invece installi una Developer sopra ad una stabile (o viceversa), o magari da una Ufficiale cn/en (cinese inglese) ad una developer, o stabile, il consiglio sarebbe quello di fare gli wipe completi (no sd). Lo stessa cosa vale se passi da una V5 ad una V6 o V8 etc.
    Qualcuno consiglia che sarebbe bene fare un full wipe completo prima di installare qualsiasi rom. La teoria sarebbe vera! Ma se per caso l'installazione di una nuova rom/relase non andasse a buon fine? e si bloccasse l'installazione (succede), riaccendendosi (nella migliore delle ipotesi) con la rom che avevate in precedenza? vi ritrovereste il telefono formattato e non aggiornato.
    Quindi siate cauti, e se non siete esperti non avventuratevi a fare wipe completi. Lo potete fare anche in un secondo momento.

Come faccio ad uscire dalla Recovery MIUI?
    Usa i pulsanti volume per andare su o giù nelle impostazioni.
    Seleziona la lingua inglese. Premere power per confermare. Si apre una nuova schermata, e selezionate "reboot"
    Come faccio ad entrare in modalità Fastboot?
    Spegnere il telefono. Poi premere contemporaneamente i pulsanti "power e volume-(meno)" fino all'accensione del logo.
    Come faccio ad uscire dalla modalità Fastboot?
    Tieni premuto il pulsante power fino a che non si riaccende.

Il telefono mi dice "aggiornamento disponibile" tramite updater (OTA "over the air"). Cosa faccio?
    Non è mai consigliabile aggiornare tramite OTA, perchè potete rischiare di trovarvi una Rom in Cinese/inglese. Considerando anche, che il download sarà lentissimo.
    Se non volete più ricevere la notifica di aggiornamento disponibile, andate su:
    Impostazioni(App di sistema a forma di rotella)>Notifiche>Gestisci notifiche>Updater> togliere la spunta su "consenti notifiche".

Se non hai trovato quello che cerchi, ricordati sempre, che lui ne sa più di me.
    Vi consiglio anche di dare una letta al regolamento, per non incorrere in Bannazione

Continua a leggere sotto

TIMBRO MIUI5.png

Ultima modifica: 4 Agosto 2017
    A Zack, galaxy76, trevy e 19 altri utenti piace questo elemento.
  2. xman

"Mi Piace" ricevuti:
    281
    Terminale:
    Non ricevo le Notifiche di Watshapp, Ebay, Facebook e altro
    Il problema notifiche, è una spina nel fianco. Se ne parla (da quando me lo ricordo) dalla v5. Non si sa ancora il motivo è non si capisce come mai il team xiaomi non abbia ancora provveduto.
    A me è successa una volta sola di aver avuto questi problemi di notifica. Mi ricordo che avevo provato di tutto, ma alla fine un full wipe è quello che mi ha sistemato il problema.
    Io penso (ma conto meno di zero) che i vari flash, o i flash da stabili a developer, o da Cina a Miui ita, etc etc, possano andare ad influire sulla sovrascrizione dei file di sistema. Penso anche che a volte un full wipe non basti, ma la migliore cosa per piallare tutto, è installare con MiFlash... Seguito magari anche da un full wipe da recovery. Prima di fare questo, provate con queste altre opzioni:
    Fonte @ale8530
    Il problema notifiche è sempre la solita procedura dalla miui v5, sicurezza, permessi, attivi le app che ti interessano nell'avvio automatico, vai sul task manager blocchi l'app facendo uno swipe in basso.
    Fonte @angelo76
    In tal caso bisogna andare in "impostazioni>impostazioni aggiuntive (il secondo)>batteria>modalità nascosta>scegliere le applicazioni di limitare" e qui deselezionare le app che vogliamo sempre attive e poi danno l'ok in alto a destra.
    Successivamente aprono l'app e poi aprono il task manager per pulire la Ram, e tirano l'app verso il basso, così rispunta con su il lucchetto e tutto dovrebbe andare. Poi anche con start automatico dell'app di sistema "sicurezza" - permessi - avvio automatico (e qui selezionare l'app che si vuole fare partire all'avvio).
    Fonte @djskarpia leggete questa guida
    Fonte @of_silence10
    Per il problema notifiche so di persone che hanno risolto con questa app
    Oppure togliendo "ottimizzazione memoria" dalle opzioni sviluppatore.
    Fonte @Lomax84 Leggete questa guida

Edit: se avete altre soluzioni, scrivete sotto che aggiorno

Ho un telefono LTE, ma non prende il 4g
    Il primo problema che dovete verificare, è l'operatore. La wind usa la banda 800Mhz e i telefoni xiaomi (ma non tutti), e in generale quelli cinesi non la supportano.
    Se invece utilizzate un altro operatore, e riscontrate ancora il problema, provate a flashare una nuova rom (relase), eventualmente anche qualche wipe.
    • Telecom Italia: 800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz;
    • Vodafone Italia: 800 MHz, 1800 MHz, 2600 MHz;
    • Wind Telecomunicazioni: 800 MHz, 2600 MHz;
    • H3G (3 Italia): 1800 MHz, 2600 MHz.

Coma faccio a capire se il mio Xiaomi ha una o due partizioni? (sistemi)
    Spegnete il telefono. Ora riavviate in recovery (stock) premendo il pulsante power e volume+ contemporaneamente. Alla prima schermata, selezionate "English" (utilizzare i pulsanti volume per muoversi su o giù. il pulsante power per confermare la selezione) si apre un altra schermata. Selezionate "Reboot". Si apre un altra schermata. Se vedete scritto la sigla "Reboot to System" avete solo una partizione. Se vedete scritto due sigle "Reboot to System One" "Reboot to System Two" avete due partizioni.

Non riesco a scaricare/aggiornare tramite dati.
    Di default, la Miui imposta un download limitato per queste cose. Bisogna sbloccarlo manualmente:
    Aprite l'applicazione di sistema "Download" premete il pulsante in alto a destra, premere "impostazioni", e poi,impostare utilizzo dati

Disabilitare sms rapporti consegna
    Di deafault, la Miui attiva la ricezione di avvenuta consegna sms. Per disattivarla, aprire i messaggi, premere il pulsante "impostazioni" ( a sinistra del pulsante Home)> Rapporti consegna> disabilitare

Il telefono non riceve/perde il segnale GPS
    Eseguire un Full wipe. Se il problema persiste, aggiornare con una nuova rom/relase.
    Provare anche questa Guida

In chiamata, lo schermo diventa nero
    Quasi sicuramente è un problema legato alla pellicola di protezione schermo. Provate a toglierla, o a liberare la zona del sensore di prossimità.
    Provate a lanciare il test del sensore con il dialer (app telefono) *#*#6484#*#*
    Se il problema persiste, potete provare ad installare una nuova rom/relase
    Se il problema persiste, potete provare con un full wipe.
    Se il problema persiste, potrebbe essere un problema al sensore, che magari è difettoso. Se volete, potete disattivare il sensore, lasciando che lo schermo rimanga sempre acceso. Bisogna aprire il Dialer (app telefono), premete il pulsante Impostazioni (quello a sinistra fianco Home), ( da questo punto, potrebbero cambiare le impostazioni in base alla versioni Miui V5, V6, V7 etc etc) Impostazioni chiamate in arrivo, sensore di prossimità, disattivare.

Mi esce la scritta "Il processo com.android.phone interrotto" cosa faccio?
    Probabilmente è cambiato qualcosa nei dati di quel processo che con la versione precedente provoca il crash. A volte succede quando si vuole tornare nell'altra partizione, o a volte esce per qualche motivo non ben definito.
    Come fare per risolvere? Installate nuovamente la rom di quella relase, oppure una relase più aggiornata. Se continua, provate in sequenza alcuni wipe.

Ricerca/digitazione vocale non funziona
    Controllate di aver installato le applicazioni seguenti:
    Google
    Google TalkBack
    Sintesi Vocale
    Dopo, dare il consenso andando ad aprire l'applicazione di sistema "impostazioni" andare su Impostazioni aggiuntive>Lingua e tastiera.
    Controllare che sotto a "TASTIERA E METODI DI IMMISSIONE" sia tutto selezionato correttamente:
    Predefinito
    Google Digitazione vocale
    Oppure leggete questa guida

Il mio Computer non riconosce il mio Xiaomi
    Collegando la prima volta tramite USB il telefono al PC, dovrebbe scaricare automaticamente i Driver (con connessione Internet attiva nel pc). Se non lo riconosce ugualmente, verificate di avere il Debug attivato. Per attivare il Debug, aprite l'app Impostazioni, poi info sul dispositivo, poi premete più volte su "Versione Miui" fino a vedere la scritta "ora sei uno sviluppatore". Ritornate su Impostazioni, Sistema e Dispositivo, Impostazioni Aggiuntive, Opzioni Sviluppatore, Debug USB e attivatelo. E' probabile che per qualche altro motivo, il vostro PC non abbia scaricato i Driver. Potete trovare i Driver in sezione Download, oppure cercate con Google, Xiaomi PC Driver. Fate una piccola ricerca, e provate ad installarli manualmente. Momentaneamente potete utilizzare questo metodo per trasferire i file nella memoria del telefono. Vi consiglio comunque di trovare una soluzione, nel caso vi serva utilizzare MiFlash

Problemi di navigazione con MiBrowser
    E' successo più volte che il Browser di default Miui non funzioni correttamente, e/o crei problemi nell'apertura di altre pagine, compreso i video Youtube. La soluzione può arrivare solo dal Team Xiaomi.
    Nel frattempo, consiglio di utilizzare altri Browser . Solo per fare alcuni esempi:
    Chrome. Dolphin. Opera. etc etc

Se non hai trovato quello che cerchi, ricordati sempre, che lui ne sa più di me.
    Vi consiglio anche di dare una letta al regolamento, per non incorrere in Bannazione

Ultima modifica: 27 Agosto 2017
    A JSkell1ngt0n, Zack, galaxy76 e 9 altri utenti piace questo elemento.
  3. angelo76

angelo76 Moderatore Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    7.414
    Terminale:
    redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
    Per offrirmi una birra:
    Fai una donazione a questo utente
    Mi pare che miui eu non esista, dovrebbe essere xiaomi.eu

A xman piace questo elemento.
  4. angelo76

"Mi Piace" ricevuti:
    7.414
    Terminale:
    Per offrirmi una birra:
    Ottima guida, secondo me un bel lavoro.
    E' possibile implementarla? Ho notato che un'altra domanda molto "quotata" (presumo a seguito delle nuove relase basate sulla miui 7 che punta al risparmio batteria) è inerente alle notifiche delle app (per esempio whatsapp, tapatalk, etc etc) che non appaiono a seguito di lockscreen o altro.
    In tal caso devono andare in "impostazioni - impostazioni aggiuntive (il secondo) - batteria - modalità nascosta - choose apps to restrict (in attesa della traduzione)" e qui selezionare le app che vogliono sempre attive e poi danno l'ok in alto a dx.
    Successivamente aprono l'app e poi vanno nel task manager (le tre linee orizzontali in basso a sx del telefono) e cliccano l'app verso il basso, così rispunta con su il lucchetto e tutto dovrebbe andare.
    Un'altra domanda che ho visto spesso è: "come abilito il roaming (oppure elimino il romaing) del traffico dati della sim? (soprattutto per chi ha la tre). In tal caso: "impostazioni - gestione sim - roaming internazionale" e qui attivano o disattivano alla voce "roaming dati internazionale.
    Ciao spero di averti dato una mano per la tua ottima guida ;)

p.s.: in ultimo ma primo per importanza direi che dovrebbe essere aggiunto il link del mitico regolamento http://www.miui.it/forum/index.php?pages/regolamento/ così utente avvisato e mezzo bannato :) (scherzo)

A xman piace questo elemento.
  5. xman

"Mi Piace" ricevuti:
    281
    Terminale:
    Fatto! comunque il problema notifiche, è da un bel po che se ne parla. Ci sono pareri contrastanti su questo argomento!

A gmk79 piace questo elemento.
  6. angelo76

"Mi Piace" ricevuti:
    7.414
    Terminale:
    Per offrirmi una birra:
    Mi è soggiunta un'altra domanda quotata che vale, ahimè, solo per i possessori dello xiaomi redmi 2 (ma essendo numerosi tale domanda sarà stata fatta almeno 175 volte .....), "quale rom devo scaricare per il mio redmi 2? La redmi 2 wcdma oppure la TD? (La 2014811 o la 2014813 su xiaomi.eu?).
    La risposta è: aprite la back cover (scocca posteriore) del telefono, togliere la batteria e verificare il codice del telefono sull'apposita etichetta. Fatto ciò scaricare la rom prevista per il terminale. Ciao
    PS se qualcuno si è beccato la versione indiana (codice 2014817) scarichi la 2014811 o wcdma, come indicato nel forum xiaomi.eu

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk

A xman e AriAri piace questo messaggio.
  7. maximo76

maximo76 VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.781
    Per offrirmi una birra:
    Ottima guida l'ho messa in evidenzia spero che qualcuno la legga

A gmk79, alfiogarde, angelo76 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. AriAri

AriAri Utente registrato

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Io l'ho letta insieme a tutte le altre che avete postato sul sito e, grazie a queste e all'aiuto del gentilissimo Angelo (che ringrazio ancora) sono riuscito ad aggiornare per la prima volta il Redmi 2 dei miei figli...ma soprattutto a capire qualcosa di più del mondo Xiaomi e Android.

Piccole soddisfazioni di un utente Apple...

Ottimo lavoro, grazie

A Mish e angelo76 piace questo messaggio.
  9. cino1486

cino1486 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    sale ragazzi. come dovrei fare per passare da stabile a developer nel mi4? basta fare full wipe e flashare lo zip da recovery? devo farlo per entrambe le partizioni?

10. xman

"Mi Piace" ricevuti:
    281
    Terminale:
    Comunque, ho scritto "per capire che terminale avete"

11. haterz

haterz Utente esperto

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Terminale:
    Xiaomi Redmi 2 Pro
    io ho una domanda, cosi poi la mettete anche nella guida la risposta xD
    se metto la miui presa da xiaomi eu, posso fare aggiornamenti ota? o è sempre meglio scaricare e fare tutto in manuale?

12. angelo76

"Mi Piace" ricevuti:
    7.414
    Terminale:
    Per offrirmi una birra:
    È già scritto nella guida che è sconsigliato aggiornare via ota. Cmq xiaomi.eu rilascia aggiornamenti via ota (ma se qualche congiunzione astrale fa saltare il collegamento al server giusto, rischi di beccarti quella cinese)

Inviato dal mio xiaomi redmi 2 2gb utilizzando Tapatalk

A haterz piace questo elemento.
  13. haterz

haterz Utente esperto

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Terminale:
    Xiaomi Redmi 2 Pro
    ok grazie, si avevo letto che è meglio non aggiornare via ota, ho scaricato la nuova rom disponibile, se la installo che wipe dovrei fare? (installo da update)

14. maximo76

maximo76 VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.781
    Per offrirmi una birra:
    Se la installi tramite la app updater non devi far nulla

15. haterz

haterz Utente esperto

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Terminale:
    Xiaomi Redmi 2 Pro
    si ma se qualcosa non va bene, l unica soluzione prima di cambiarla è fare full wipe?

16. maximo76

maximo76 VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.781
    Per offrirmi una birra:
    Non devi fare nulla seguì le numerose guide

A haterz piace questo elemento.
  17. benbenzina

benbenzina Utente esperto

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Per quanto mi riguarda le notifiche nn arrivano al mio mi3 e n ultima e release ,anche dando tutti i permessi descritti nella guida,sarò costretto q fare un full perché sto diventando nevrastenico nel controllare mail e WA.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

18. giannicoter

giannicoter Moderatore Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    3.424
    Terminale:
    MI5
    Per offrirmi una birra:
    Problema notifiche anche per mi4

Inviato dal mio MI 4 utilizzando Tapatalk

19. benbenzina

benbenzina Utente esperto

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Per tutti penso

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

20. xman

"Mi Piace" ricevuti:
    281
    Terminale:
    Ripeto. Il problema notifiche, è una spina nel fianco. Se ne parla (da quando me lo ricordo) dalla v5. Non si sa a ancora il motivo è non si capisce come mai il team xiaomi non abbia ancora provveduto. Io penso che le cose possano essere due:
    1 non riescono a risolvere!
    2 in Cina non c'è questo problema!
    A me è successa una volta sola di aver questi problemi di notifica. Mi ricordo che avevo provato di tutto, ma alla fine un full wipe è quello che mi ha sistemato il problema.
    Io penso (ma conto meno di zero) che i vari flash, o i flash da stabili a developer, o da Cina a Miui ita, etc etc, possa andare ad influire sulla sovrascrizione dei file di sistema. Penso anche che a volte un full wipe non basti, ma la migliore cosa per piallare tutto, è installate con MiFlash... Seguito magari anche da un full wipe da recovery

A manuflash87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina