Differenze MIUI

Pablitooos

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
33
Salve a tutti, probabilmente questa domanda l'avranno fatta mille volte perciò chiedo scusa per la ripetizione, ma ricercando su Google e sul motore interno del forum sono riuscito a trovare solo informazioni frammentate :(

La mia domanda è: partendo dal presupposto che la rom di miui.it si basa su quella di miuiandroid ma ha solo la lingua italiana integrata, quali sono le altre differenze che intercorrono tra le due rom? Cosa comporta l'eliminazione delle altre lingue se non un download più leggero in termini di peso? Influisce a livello di prestazioni e fluidità del sistema? E in caso, è possibile aggiornare da una rom miuiandroid a una di miui.it senza fare wipe? Grazie a tutti per eventuali delucidazioni :)
 

Piesko

Utente attivo
Registrato
24 Maggio 2014
Messaggi
91
Punteggio reazioni
14
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi3 16GB
Guarda da quel che ho capito in pratica sono la stessa rom, soprattutto ora che l'integrazione del pacchetto lingua aggiornato avviene il venerdi direttamente nella versione miuiandroid.
Quindi in teoria l'ora dovrebbe esser possibile, a meno che miui italia non rilasci delle versioni con fix successivamente al venerdi.

Ma naturalmente attendo anch'io la parola di qualcuno piu' esperto per far luce :)
 

Piesko

Utente attivo
Registrato
24 Maggio 2014
Messaggi
91
Punteggio reazioni
14
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi3 16GB
Tratto da https://www.miui.it/2014/05/24/rilasciato-miui-4-5-23-italian-pack/ :

Nuova gestione/distribuzione Italian Pack

Vi ricordiamo che a partire dalla versione 4.5.16 abbiamo deciso di modificare il metodo di organizzazione e rilascio dei nostri Italian Pack. Anticiperemo l’aggiornamento della traduzione e adattamento italiano, cosa che possiamo fare grazie all’accesso alle versioni daily private ufficiali, in modo da essere pronti con il nostro lavoro già il Venerdì stesso (se non ci sono modifiche dell’ultimo minuto anche il Giovedì sera!). In questo modo potremo far sì che il nostro Italian Pack, contenente la lingua italiana aggiornata all’ultima versione, venga integrato direttamente nelle multi e, a questo punto, MIUI Italia offrirà, nella pagina Download, dei mirror (fonte di download alternative) con direct link ai file che caricheremo sui nostri server. Per fare questo siamo riusciti ad inserire alcune delle risorse “italianizzate” che prima non erano presenti nelle versioni multi. Per qualche settimana testeremo quindi questo nuovo metodo e, come sempre, lo adatteremo e lo modificheremo in base alle vostre esigenze ed ai vostri feedback. I file zip verranno rinominati per riconoscere la fonte da dove li avete scaricati, visto che potremmo comunque effettuare degli interventi di ottimizzazione e/o fix sulle nostre versioni e potrebbero quindi differire dai file originali.
 

Pablitooos

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
33
Però non é chiaro perché preferire la rom di miui.it rispetto quella di miuiandroid...cioè fondamentalmente si deduce, da ciò che hai riportato, che le traduzioni in italiano saranno più immediate...pensavo che ciò portasse a una maggiore reattività del sistema ma forse non é così :) grazie comunque per la risposta!
 

Piesko

Utente attivo
Registrato
24 Maggio 2014
Messaggi
91
Punteggio reazioni
14
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi3 16GB
@Mish, puoi chiarirci le idee? :)
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
45
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
@Mish, puoi chiarirci le idee? :)
Certo, ecco qua..

Salve a tutti, probabilmente questa domanda l'avranno fatta mille volte perciò chiedo scusa per la ripetizione, ma ricercando su Google e sul motore interno del forum sono riuscito a trovare solo informazioni frammentate :(

La mia domanda è: partendo dal presupposto che la rom di miui.it si basa su quella di miuiandroid (MA) ma ha solo la lingua italiana integrata, quali sono le altre differenze che intercorrono tra le due rom? Cosa comporta l'eliminazione delle altre lingue se non un download più leggero in termini di peso? Influisce a livello di prestazioni e fluidità del sistema? E in caso, è possibile aggiornare da una rom MA a una di miui.it senza fare wipe? Grazie a tutti per eventuali delucidazioni :)

Q - Partendo dal presupposto che la rom di miui.it si basa su quella di MA ma ha solo la lingua italiana integrata, quali sono le altre differenze che intercorrono tra le due rom?
A
- Dipende dal terminale al quale ti riferisci. Fino a poco fa si andava da differenze minime, come presenza di lockscreen e widget default tradotti nelle versioni miui.it e non presenti nelle MAd, ad intere ROM presenti su miui.it e non realizzate su MA (vedi Mi1 /1S, Find5, etc). Inoltre può tutt'ora capitare che ci si accorga di alcuni problemi nell'adattamento italiano e si operino quindi dei fix successivi al rilascio delle ROM su MA. Il problema delle risorse tradotte citato sopra si è tendenzialmente risolto modificando le nostre repository e facendo in modo che alcune di queste risorse vengano inserite in automatico nel processo di costruzione della multi (stiamo ancora testando). Quindi in ultima analisi, ad oggi, la differenza a livello tecnico restano eventuali fix post release, il servizio di mirroring che mettiamo a disposizione con direct link ed il rilascio di ROM per terminali non supportati su MA.


Q - Cosa comporta l'eliminazione delle altre lingue se non un download più leggero in termini di peso?
A
- In linea teoria certo, meno lingue = ROM più leggera da scaricare. In pratica però ricostruire tutte le ROM significa ritardare il rilascio di alcuni giorni, cosa che a molti utenti non andava bene. Inoltre, con i cambiamenti organizzativi apportati, ha anche poco senso ricostruire due volte (sia su MA che su miui.it) tutte le ROM. Lasciando il processo di costruzione ai colleghi di MA (cosa fattibile SOLO anticipando entro il Giovedì sera il nostro lavoro di aggiornamento settimanale delle stringhe all'ultima versione) noi ci possiamo concentrare sul lavoro di localizzazione, sulla cura più fine delle stringhe, sul supporto di nuovi terminali e su molti altri aspetti della community.

Q - Influisce a livello di prestazioni e fluidità del sistema?
A
- Se ti riferisci all'eliminazione delle lingue no, lasciare una soltanto una lingua influisce sulle dimensioni ma non sul sistema.

Q - E in caso, è possibile aggiornare da una rom miuiandroid a una di miui.it senza fare wipe?
A - Ad oggi sì, dato che eventuali fix e/o piccole modifiche non comportano differenze significative. Ovviamente c'è sempre da fare attenzione a quale versione aggiorniamo rispetto a quella di partenza.

Sempre a disposizione :)

Michel
 
  • Like
Reazioni: El3um4s e mblowt

Piesko

Utente attivo
Registrato
24 Maggio 2014
Messaggi
91
Punteggio reazioni
14
Punti
8
Terminale
Xiaomi Mi3 16GB
Certo, ecco qua..



Q - Partendo dal presupposto che la rom di miui.it si basa su quella di MA ma ha solo la lingua italiana integrata, quali sono le altre differenze che intercorrono tra le due rom?
A
- Dipende dal terminale al quale ti riferisci. Fino a poco fa si andava da differenze minime, come presenza di lockscreen e widget default tradotti nelle versioni miui.it e non presenti nelle MAd, ad intere ROM presenti su miui.it e non realizzate su MA (vedi Mi1 /1S, Find5, etc). Inoltre può tutt'ora capitare che ci si accorga di alcuni problemi nell'adattamento italiano e si operino quindi dei fix successivi al rilascio delle ROM su MA. Il problema delle risorse tradotte citato sopra si è tendenzialmente risolto modificando le nostre repository e facendo in modo che alcune di queste risorse vengano inserite in automatico nel processo di costruzione della multi (stiamo ancora testando). Quindi in ultima analisi, ad oggi, la differenza a livello tecnico restano eventuali fix post release, il servizio di mirroring che mettiamo a disposizione con direct link ed il rilascio di ROM per terminali non supportati su MA.


Q - Cosa comporta l'eliminazione delle altre lingue se non un download più leggero in termini di peso?
A
- In linea teoria certo, meno lingue = ROM più leggera da scaricare. In pratica però ricostruire tutte le ROM significa ritardare il rilascio di alcuni giorni, cosa che a molti utenti non andava bene. Inoltre, con i cambiamenti organizzativi apportati, ha anche poco senso ricostruire due volte (sia su MA che su miui.it) tutte le ROM. Lasciando il processo di costruzione ai colleghi di MA (cosa fattibile SOLO anticipando entro il Giovedì sera il nostro lavoro di aggiornamento settimanale delle stringhe all'ultima versione) noi ci possiamo concentrare sul lavoro di localizzazione, sulla cura più fine delle stringhe, sul supporto di nuovi terminali e su molti altri aspetti della community.

Q - Influisce a livello di prestazioni e fluidità del sistema?
A
- Se ti riferisci all'eliminazione delle lingue no, lasciare una soltanto una lingua influisce sulle dimensioni ma non sul sistema.

Q - E in caso, è possibile aggiornare da una rom miuiandroid a una di miui.it senza fare wipe?
A
- Ad oggi sì, dato che eventuali fix e/o piccole modifiche non comportano differenze significative. Ovviamente c'è sempre da fare attenzione a quale versione aggiorniamo rispetto a quella di partenza.

Sempre a disposizione :)

Michel

Perfetto, quindi rimane comunque meglio aggiornare tramite rom rilasciate qui su miui.it per noi ita credo.

Grazie per tutto lo spiegone Mish ;)
 
  • Like
Reazioni: Mish

Pablitooos

Utente registrato
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
33
Wow, non potevo sperare in spiegazione più chiara ed esaustiva :D grazie mille! Credo che da oggi in poi aggiornerò il mio Mi3 presso miui.it come facevo costantemente anni fa ai tempi del caro gNex :D buona festa della Repubblica ^^
 
  • Like
Reazioni: Mish

napos

Utente registrato
Registrato
26 Marzo 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
46
Certo, ecco qua..

Q - E in caso, è possibile aggiornare da una rom miuiandroid a una di miui.it senza fare wipe?
A
- Ad oggi sì, dato che eventuali fix e/o piccole modifiche non comportano differenze significative. Ovviamente c'è sempre da fare attenzione a quale versione aggiorniamo rispetto a quella di partenza.


ciao a tutti,
domanda stupida riguardo l'ultima riga della risposta di Mish

sul mio xiaomi MI-2S ho la versione 4.2.28, posso istallare direttamente l’ultima (4.6.6) ho devo fare prima tutte le altre?
se si dove posso trovarle, visto che i link diretti di MIUI ita mi danno 404 Not Found ???

grazie!
 

Agent Orange

Utente esperto
Registrato
25 Maggio 2014
Messaggi
205
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
43
Puoi installare direttamente la versione più recente. A questo punto aspetta domani per avere quella più aggiornata.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
 

Mish

Admin
Amministratore
Moderatore
Registrato
11 Gennaio 2013
Messaggi
1.526
Punteggio reazioni
716
Punti
113
Età
45
Località
FdM (LU)
Sito Web
www.miui.it
Terminale
Xiaomi Mi 5s
Aggiornamento importante!
Da questa versione 4.6.27 la metodologia di costruzione cambia nuovamente, le ROM rilasciate da MIUI Italia saranno delle versioni ottimizzate delle multi di Miuiandroid (o Xiaomi.eu se preferite) e solo le nostre ROM avranno la traduzione/adattamento aggiornati all'ultima versione. Per maggiori formazioni vi invito a leggere l'articolo di rilascio del nostro prossimo Italian Pack.
Un ringraziamento particolare al nostro ale8530 che ancora una volta ha dato il suo preziosissimo contributo e a Realtebo che ultimamente ci ha dato un grande aiuto con il lavoro di localizzazione :)
 

hispanico

Utente attivo
Registrato
21 Giugno 2014
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Età
66
Visto che mi sono incartato con l'ultimo aggiornamento (4.6.27) proveniendo dalla Miui Asnet di XDA per S2, posso chiedere quale differenz vi sono tra quella di Miui Itali e quella Miui Asnet sempre per s2?

Grazie
Hispa
 

benbenzina

Utente esperto
Registrato
12 Luglio 2014
Messaggi
705
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Età
50
Salve a tutti, probabilmente questa domanda l'avranno fatta mille volte perciò chiedo scusa per la ripetizione, ma ricercando su Google e sul motore interno del forum sono riuscito a trovare solo informazioni frammentate :(

La mia domanda è: partendo dal presupposto che la rom di miui.it si basa su quella di miuiandroid ma ha solo la lingua italiana integrata, quali sono le altre differenze che intercorrono tra le due rom? Cosa comporta l'eliminazione delle altre lingue se non un download più leggero in termini di peso? Influisce a livello di prestazioni e fluidità del sistema? E in caso, è possibile aggiornare da una rom miuiandroid a una di miui.it senza fare wipe? Grazie a tutti per
 

Batibroke

Utente registrato
Registrato
3 Luglio 2014
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Ciao a tutti,
sono da poco felice possessore di uno Xiaomi MI2S 16 GB (preso da smartylife).
Il terminale ha versione Android 4.1.1 JR003L e MIUI -4.7.11 (fermo a questo aggiornamento).
Come faccio a capirese si tratta di MIUI Multilanguage o MIUI Italia?
Nel caso fosse la Multilanguage, in quanto avevo scaricato uno degli ultimi aggiornamenti dalla Multi (ma quando vado su info telefono mi compare, sulla parte alta dello schermo, MIUI Italia...), mi conviene (e posso?) aggiornare alla MIUI Italia? Se sì, come?
Inoltre una curiosità: perché si è fermato all'aggiornamento 4.7.11?
Scusate le domande banali, ma non vorrei combinare guai.
Grazie in anticipo.
 
Registrato
17 Marzo 2013
Messaggi
1.031
Punteggio reazioni
187
Punti
63
Età
34
Visto che mi sono incartato con l'ultimo aggiornamento (4.6.27) proveniendo dalla Miui Asnet di XDA per S2, posso chiedere quale differenz vi sono tra quella di Miui Itali e quella Miui Asnet sempre per s2?

Grazie
Hispa
dovrebbero essere diverse con dei tweak apportati direttamente dallo sviluppatore che segue solo quella rom. Quindi teoricamente è migliore dal punto di vista velocistico ma le traduzioni non sappiamo mai quanto sono aggiornate.
 
Registrato
17 Marzo 2013
Messaggi
1.031
Punteggio reazioni
187
Punti
63
Età
34
Ciao a tutti,
sono da poco felice possessore di uno Xiaomi MI2S 16 GB (preso da smartylife).
Il terminale ha versione Android 4.1.1 JR003L e MIUI -4.7.11 (fermo a questo aggiornamento).
Come faccio a capirese si tratta di MIUI Multilanguage o MIUI Italia?
Nel caso fosse la Multilanguage, in quanto avevo scaricato uno degli ultimi aggiornamenti dalla Multi (ma quando vado su info telefono mi compare, sulla parte alta dello schermo, MIUI Italia...), mi conviene (e posso?) aggiornare alla MIUI Italia? Se sì, come?
Inoltre una curiosità: perché si è fermato all'aggiornamento 4.7.11?
Scusate le domande banali, ma non vorrei combinare guai.
Grazie in anticipo.
scarica da qui l'ultimo aggiornamento ed aggiorna senza remore tramite l'app updater.

scarica il pacchetto e mettilo sulla memoria interna
apri l'app updater e premi il tasto menu e scegli la voce "Seleziona pacchetto d'installazione"
Seleziona il pacchetto predente e dai conferma per l'aggiornamento (si blocca a 25% e poi va dritto a 100% quindi non ti spaventare se impiega molto)
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.204
Membri
34.096
Ultimo iscritto
marcogk1