Blocco GApp su smartphone non certificati Google

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Google sta iniziando a bloccare a macchia di leopardo i suoi servizi sui dispositivi che non risultano certificati Google tramite i Google Play Service. Se dovesse continuare su questa strada in maniera diffusa, facendo così andrebbero a bloccare l'utilizzo dei loro servizi su tutte le ROM developer di Xiaomi, su tutte le custom ROM da esse derivate (come quelle di MIUI Italia o xiaomi.eu ad esempio) e anche su tutte le ROM custom di ogni genere (es. Lineage OS).
L'idea di Google nasce dal fatto di bloccare tutti quei produttori che installano le GApp senza aver pagato le relative royalties a Google (es. vari sottoproduttori "catinari" cinesi), non redendo fruibili tali servizi sui loro telefoni. Chiaro che il telefono funzionerà comunque ma con alcune limitazioni.

Google pare che lascerà comunque aperta una porta ai modders o agli utilizzatori di custom ROMs, che se vorranno utilizzare il telefono dovranno registarlo a questo indirizzo inserendo il loro Android ID: https://www.google.com/android/uncertified/

Io ho provato, detto che non ho idea di quale sia l'Android ID e quindi ho provato ad estrarlo con un paio di app del Play Store che tra l'altro mi hanno dato due risultati differenti..., ma comunque all'atto dell'inserimento mi viene indicato il messaggio d'errore "Si è verificato un problema. Riprova".

Fonte dela notizia: https://android.hdblog.it/2018/03/26/gapps-custom-rom-novita-google-android-blocco/

p.s. se qualcuno ha le idee chiare su come reperire questo fantomatico Android ID può provare a registrarlo.
 
  • Like
Reazioni: angelo76

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Per il momento non dovrebbero esserci problemi di sorta al limite certifica il PlayStore la guida che trovi nelle FAQ

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

alan0ford

Utente molto esperto
Registrato
20 Marzo 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
684
Punti
113
facendo così andrebbero a bloccare l'utilizzo dei loro servizi su tutte le ROM developer di Xiaomi, su tutte le custom ROM da esse derivate (come quelle di MIUI Italia o xiaomi.eu ad esempio)

È da una vita che le xiaomi.eu sono certificate nativamente... :)
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Google sta iniziando a bloccare a macchia di leopardo i suoi servizi sui dispositivi che non risultano certificati Google tramite i Google Play Service. Se dovesse continuare su questa strada in maniera diffusa, facendo così andrebbero a bloccare l'utilizzo dei loro servizi su tutte le ROM developer di Xiaomi, su tutte le custom ROM da esse derivate (come quelle di MIUI Italia o xiaomi.eu ad esempio) e anche su tutte le ROM custom di ogni genere (es. Lineage OS).
L'idea di Google nasce dal fatto di bloccare tutti quei produttori che installano le GApp senza aver pagato le relative royalties a Google (es. vari sottoproduttori "catinari" cinesi), non redendo fruibili tali servizi sui loro telefoni. Chiaro che il telefono funzionerà comunque ma con alcune limitazioni.

Google pare che lascerà comunque aperta una porta ai modders o agli utilizzatori di custom ROMs, che se vorranno utilizzare il telefono dovranno registarlo a questo indirizzo inserendo il loro Android ID: https://www.google.com/android/uncertified/

Io ho provato, detto che non ho idea di quale sia l'Android ID e quindi ho provato ad estrarlo con un paio di app del Play Store che tra l'altro mi hanno dato due risultati differenti..., ma comunque all'atto dell'inserimento mi viene indicato il messaggio d'errore "Si è verificato un problema. Riprova".

Fonte dela notizia: https://android.hdblog.it/2018/03/26/gapps-custom-rom-novita-google-android-blocco/

p.s. se qualcuno ha le idee chiare su come reperire questo fantomatico Android ID può provare a registrarlo.
Ci sono diversi metodi per conoscere l'ID android del proprio dispositivo, la via più semplice è installate un'applicazione tipo questa , oppure come si legge su xda tramite comandi adb:

Codice:
adb shell

Codice:
 settings get secure android_id

Oppure avendo root e Titanium Backup pro non solo si può identificare ma anche cambiare.
 
  • Like
Reazioni: paultherock

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Per il momento non dovrebbero esserci problemi di sorta al limite certifica il PlayStore la guida che trovi nelle FAQ

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Sì, sì avevo letto la procedura. Però se non erro va rifatta ogni volta che si aggiorna la ROM a meno di reinstallare Magisk e SafetyNet ogni volta.
Se invece si certifica sul sito lo si fa una volta sola per tutte (o almeno credo...).
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Sì, sì avevo letto la procedura. Però se non erro va rifatta ogni volta che si aggiorna la ROM a meno di reinstallare Magisk e SafetyNet ogni volta.
Se invece si certifica sul sito lo si fa una volta sola per tutte (o almeno credo...).
Se cambi rom aggiornando credo poco che la validazione Google resti valida...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Ogni volta che fai un wipe data cambia l'id Android e lo devi registrare nuovamente a quel link per un massimo di 100 volte ad account (per le rom custom).
Da quello che ho capito io.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: bugrider

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Ho provato con i 3 metodi detti sopra e anche sempre con root tramite emulatore terminale e mi ha restituito sempre lo stesso ID.
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Tanto vale usare magisk ed evitare lo svenamento di registrare un id a settimana per le settimanali...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Ogni volta che fai un wipe data cambia l'id Android e lo devi registrare nuovamente a quel link per un massimo di 100 volte ad account (per le rom custom).
Da quello che ho capito io.

Beh ma il wipe data si fa quando si cambia ROM, io conto di rimanere con quella di MIUI Italia aggiornando da TWRP; quindi facendo solo wipe dalvik/cache non dovrei avere questo problemi ;)
Invece dovrei installare magisk ogni volta per avere la certificazione.
 

complicazio

Utente molto esperto
Registrato
25 Luglio 2016
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.388
Punti
113
Beh ma il wipe data si fa quando si cambia ROM, io conto di rimanere con quella di MIUI Italia aggiornando da TWRP; quindi facendo solo wipe dalvik/cache non dovrei avere questo problemi ;)
Invece dovrei installare magisk ogni volta per avere la certificazione.

Se non intendi cambiare rom è neanche fare un factory reset non ti serve neanche Magisk, basta inserire l'id nella white list.
Poi comunque hai 100 bonus.
 
  • Like
Reazioni: paultherock

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Ho provato con i 3 metodi detti sopra e anche sempre con root tramite emulatore terminale e mi ha restituito sempre lo stesso ID.
Ok, ho provato ad inserire l'ID che mi viene indicato sul sito di Google e non funziona. Da sempre errore. Comunque adesso è un non problema visto che Google non sta bloccando ancora tutto in massa.
Era più che altro per capire quale scelte avranno gli utenti se dovessero fare quanto ipotizzato. ;)
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Se non intendi cambiare rom è neanche fare un factory reset non ti serve neanche Magisk, basta inserire l'id nella white list.
Poi comunque hai 100 bonus.
Esatto, in generale è quello che vorrei fare/farò tanto la ROM di MIUI Italia mica la cambio. Per me è il top! :D
 
  • Like
Reazioni: complicazio

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.159
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte