Bloccare realmente avvio automatico delle app

carlo996

Utente attivo
Registrato
24 Febbraio 2013
Messaggi
51
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Terminale
Mi 2S, Redmi 4 Prime, Redmi S2, Mi 6
Buongiorno a tutti,
Ho notato ormai da molto tempo che molte app, pur non avendo il permesso di avviarsi automaticamente (dalle impostazioni in "sicurezza"), sono puntualmente in esecuzione sia all'accensione del dispositivo che durante il suo utilizzo. Questo avveniva già nella MIUI 8 e continua ad accadere nella MIUI 9 (nella MIUI 5 e precedenti no). In questo modo mi ritrovo sommerso di notifiche da parte di molte app, che invece vorrei ricevere solo quando effettivamente le apro.
Il mio obiettivo non è quello di bloccare le notifiche quanto quello di impedire che le app possano avviarsi in background a loro piacimento considerando che il mio Mi2S dispone di poca RAM.
Vi ringrazio per l'attenzione e auguro a tutti una buona giornata.
Carlo
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.166
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Rom? Fai uno screenshot delle informazioni sul dispositivo

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: carlo996

carlo996

Utente attivo
Registrato
24 Febbraio 2013
Messaggi
51
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Terminale
Mi 2S, Redmi 4 Prime, Redmi S2, Mi 6
Eccole :)
 

Allegati

  • 2017-12-16_10-01-55_678.jpg
    2017-12-16_10-01-55_678.jpg
    131,6 KB · Visite: 20

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.166
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Sarebbe interessante quali app siano. Cmq impostazioni - applicazioni - notifiche e togli il consenso a quelle che non vuoi più che ti mostrino le notifiche

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

carlo996

Utente attivo
Registrato
24 Febbraio 2013
Messaggi
51
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Terminale
Mi 2S, Redmi 4 Prime, Redmi S2, Mi 6
Ne cito alcune: WhatsApp, Facebook, Messenger, Google Maps, eBay, App Mediaset.... Il mio problema non è quello di silenziare le notifiche ma essere certo che queste non siano in esecuzione se non autorizzate.
Tanto per essere più chiaro, allego lo screenshot fatto qualche istante fa: tutte le app che si vedono in esecuzione non le ho ancora utilizzate da quando ho acceso il dispositivo e non hanno il permesso di autoavviarsi eppure vengono segnalate come "in esecuzione".
 

Allegati

  • Screenshot_2017-12-16-10-24-34-873_com.miui.securitycenter.png
    Screenshot_2017-12-16-10-24-34-873_com.miui.securitycenter.png
    131,3 KB · Visite: 20

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.166
Punteggio reazioni
7.951
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Strano. Vai in impostazioni - applicazioni - scegli applicazione - forza chiusura. Riavvii e vedi

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: carlo996

carlo996

Utente attivo
Registrato
24 Febbraio 2013
Messaggi
51
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Terminale
Mi 2S, Redmi 4 Prime, Redmi S2, Mi 6
L'ho fatto ma l'avevo già fatto molte altre volte. Purtroppo non cambia nulla.
Se può essere utile aggiungo che ho riscontrato lo stesso problema anche sul Redmi 4 Pro (che ha però la MIUI Global 8.5 per non invalidare la garanzia).
 

lzwfkv

Utente registrato
Registrato
6 Ottobre 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
8
Punti
3
Età
53
L'ho fatto ma l'avevo già fatto molte altre volte. Purtroppo non cambia nulla.
Se può essere utile aggiungo che ho riscontrato lo stesso problema anche sul Redmi 4 Pro (che ha però la MIUI Global 8.5 per non invalidare la garanzia).
Da qualche versione a questa Android mette a disposizione molti più eventi di sistema che possono sollecitare l'avvio di un'applicazione. Ce ne sono una decina di questi eventi di tipo receiver no limitandosi al solo avvio al boot di un'applicazione ma anche durante l'esecuzione del sistema al verificarsi di uno di questi eventi. Quindi bloccare l'avvio di un'applicazione al boot non è più sufficiente per stoppare l'autostart in quanto gli sviluppatori hanno oramai imparato a sfruttare questi eventi.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

carlo996

Utente attivo
Registrato
24 Febbraio 2013
Messaggi
51
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Terminale
Mi 2S, Redmi 4 Prime, Redmi S2, Mi 6
Ti ringrazio per l'interessamento. Quale potrebbe essere allora la soluzione a tuo avviso per impedire l'avvio automatico in background delle app? Le versioni di android del Mi 2S e del Redmi 4 Pro sono rispettivamente 5.0.2 e 6.0.1...
 

gabmak

Utente esperto
Registrato
10 Marzo 2014
Messaggi
153
Punteggio reazioni
41
Punti
28
Anche io ho notato questa cosa e credo di aver risolto andando in batteria->risparmio energia in background->scegli applicazioni e impostando le app interessate(anche quelle di sistema) in limita attività in background

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Antonioys

Utente esperto
Registrato
21 Novembre 2016
Messaggi
805
Punteggio reazioni
192
Punti
43
Età
29
Terminale
Redmi note 4 mtk
prima non si autoavviavano perche il sistema non "riconosceva " le app e di conseguenza funzionavano solo con l'autostart, ora sia su miui.it che su global è stato fatto un lavoro per evitare il problema delle notiiche che non arrivano , di conseguenza se vogliono avviarsi lo fanno , per bloccarle credo basti attivare il risparmio energetico
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Comunque confermo che il solo autoavvio non basta a bloccarle anche a me ne partono alcune in backgroud senza permesso (es. Moovit, Gearbest per citarne due). Probabilmente la via tramite risparmio energetico è l'unica però occhio a settare bene le cose per non rischiare di bloccare anche cose che vorremmo girassero.
 

carlo996

Utente attivo
Registrato
24 Febbraio 2013
Messaggi
51
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Terminale
Mi 2S, Redmi 4 Prime, Redmi S2, Mi 6
Dopo due mesi in cui ho provato a limitare l'utilizzo delle app indesiderate attraverso le impostazioni del risparmio energetico (Impostazioni>Batteria>Gestisci utilizzo batteria delle app>Scegli applicazioni>Limita attività in background) vi fornisco alcune note:
- l'attività in background spesso viene chiusa anche quando la si vuole tenere (si vede l'app aperta ne task mangar ma di fatto quando la si apre è come se la si stesse avviando da zero senza permettere di riprendere l'attività lasciata in sospeso).
- alcune app continuano ad avviarsi nonostante il blocco imposto: Whatsapp per esempio mostra la notifica "Potrebbero essere presenti nuovi messaggi", il che dimostra che viene bloccata solo la sua connessione ad internet ma non la possibilità di autoavviarsi.
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Dopo due mesi in cui ho provato a limitare l'utilizzo delle app indesiderate attraverso le impostazioni del risparmio energetico (Impostazioni>Batteria>Gestisci utilizzo batteria delle app>Scegli applicazioni>Limita attività in background) vi fornisco alcune note:
- l'attività in background spesso viene chiusa anche quando la si vuole tenere (si vede l'app aperta ne task mangar ma di fatto quando la si apre è come se la si stesse avviando da zero senza permettere di riprendere l'attività lasciata in sospeso).
- alcune app continuano ad avviarsi nonostante il blocco imposto: Whatsapp per esempio mostra la notifica "Potrebbero essere presenti nuovi messaggi", il che dimostra che viene bloccata solo la sua connessione ad internet ma non la possibilità di autoavviarsi.

Occhio che il task manager della MIUI non riporta le app aperte, ma le app utilizzate di recente. Quindi quelle che vedi possono esser aperte o meno e non riesci a saperlo dal task manager.
Se vuoi vedere le app in memoria devi andare nell'app Sicurezza e in basso c'è "gestione app": le app che hanno un tondino verde di fiano al nome sono attualmente in memoria.
Per bloccarla in memoria dal tack manager va tirata leggermente verso il basso sino a quando non appare un lucchetto.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.430
Messaggi
314.206
Membri
34.091
Ultimo iscritto
lupobianco

Ultimi post