Mi Note Pro Audio HIFi: cosa scegliere Mi Note Pro o Mi5?

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Sto per acquistare questo terminale, ma mi restano ancora tanti dubbi, legati soprattutto al fatto che è un vecchio modello, che sta uscendo il nuovo, che il Mi 5 mi fa impazzire ecc.
Detto questo, da quando mi sono messo in testa di acquistare un altro Xiaomi, ero lanciatissimo sul Mi 5... E poi ho visto il Mi Note Pro e la sua impressionante scheda tecnica.
Siccome la cosa che vado cercando di più nel mio prossimo Xiaomi è uno schermo bello e una qualità audio in cuffia superiore, Mi Note Pro mi ha convinto.

Ora sono qui per farmi aiutare da voi...

Il sistema HIFi di Mi Note è davvero di buona qualità come dicono?
È vero che rende bene SOLO con le cuffie originali della Xiaomi Mi Headphone HIFi?
Ho letto in giro che con altre cuffie, anche Xiaomi, l'architettura hardware non darebbe il massimo, anzi la qualità sonora non sarebbe questo granché, diventando un telefono nella norma. Confermate?

Siccome i miei dubbi sono tanti, anche se sono già innamorato di questo terminale, lo Xiaomi Mi5 può competere in fatto di qualità audio con il Mi Note pur non avendo la dotazione hardware che ha il secondo?

Insomma sarebbe più conveniente e saggio prendere un Mi5 e magari utilizzare un Dac esterno o Mi Note Pro può soddisfare ogni esigenza da audiofilo?

Ho letto in vari post sul forum internazionale che il Mi5 si sente bene, ma forse non ha nemmeno un Dac audio, di sicuro è senza amplificatore, mentre Mi Note ne ha due di amplificatori e ovviamente il Dac, dicono uno dei migliori.
È tutto vero?

Lo schermo del Mi5 è più luminoso di quello del Mi Note, ma in fatto di qualità delle immagini, dei colori ecc qual'è migliore?

Il Mi Note Pro ormai fuori produzione si trova ormai solo in qualche store a poco più di 300 euro, il Mi 5 a poco più di questa cifra, quindi la scelta non dipende da fattori economici.

In definitiva, quale mi consigliate? Conoscete cosa mi interessa ottenere dal mio prossimo Xiaomi... Datemi una mano.

Aiutatemi vi prego.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

thx2miui

Utente attivo
Registrato
21 Ottobre 2013
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Punti
8
Età
34
Mi5 ad occhi chiusi: hardware aggiornato e con caratteristiche superiori al mi note pro

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Mi5 ad occhi chiusi: hardware aggiornato e con caratteristiche superiori al mi note pro

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
Innanzitutto grazie per aver risposto.

Che il mio dubbio principale verta sull'hardware meno aggiornato (e i relativi problemi connessi all'810 e al surriscaldamento), è ovvio. E che il Mi5 sia superiore non ci piove.
Quello che mi interesserebbe capire per facilitarmi la scelta è se a livello di schermo e di sistema hifi (quindi qualità, potenza e pulizia suono) il Mi5 sia superiore a Mi Note Pro.

Per capirci mi interessa poco uno smartphone che faccia 200 mila Antutu e poi i 55 mila scarsi di Mi Note Pro mi fanno guardare (e sentire) un film al massimo della goduria. O infilo le cuffie e ascolto musica come se avessi un Fiio collegato...

Non so se mi capisci... Ho già altri Smartphone che mi fanno "prestazione"... Voglio il compromesso ideale tra un riproduttore audio e video di qualità superiore e uno smartphone bello nelle linee, con la MIUI (soprattutto) e che faccia buone foto...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

alberto85

Utente attivo
Registrato
17 Novembre 2015
Messaggi
77
Punteggio reazioni
7
Punti
8
Età
38
Innanzitutto grazie per aver risposto.

Che il mio dubbio principale verta sull'hardware meno aggiornato (e i relativi problemi connessi all'810 e al surriscaldamento), è ovvio. E che il Mi5 sia superiore non ci piove.
Quello che mi interesserebbe capire per facilitarmi la scelta è se a livello di schermo e di sistema hifi (quindi qualità, potenza e pulizia suono) il Mi5 sia superiore a Mi Note Pro.

Per capirci mi interessa poco uno smartphone che faccia 200 mila Antutu e poi i 55 mila scarsi di Mi Note Pro mi fanno guardare (e sentire) un film al massimo della goduria. O infilo le cuffie e ascolto musica come se avessi un Fiio collegato...

Non so se mi capisci... Ho già altri Smartphone che mi fanno "prestazione"... Voglio il compromesso ideale tra un riproduttore audio e video di qualità superiore e uno smartphone bello nelle linee, con la MIUI (soprattutto) e che faccia buone foto...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Innanzitutto, i "55 mila scarsi" non so dove tu li abbia visti...

bd57e716f95884a9b9368ffd2a48998d.jpg



Ma a parte ciò, ti posso dire la mia su display e qualità audio.
Premetto che non ho mai avuto la possibilità di provare il Mi5.
Provengo da un Redmi Note 2 Prime (prima avevo altri dispositivi sempre cinesi); rispetto al predecessore, la superiore qualità audio e video è fuori discussione. Un altro mondo.
E ti dirò che rispetto all'MTK del RN2P, l'810 del Mi Note Pro scalda pure meno. Col predecessore raggiungevo temperature più elevate.
Sinceramente, non ho mai riscontrato problemi di surriscaldamento, e ripeto MAI, anche stressandolo per diverse ore.
L'audio, anche utilizzando cuffie non originali, è di ottima qualità, riuscendo a riprodurre una scena sonora di tutto rispetto. Anche l'altoparlante integrato risulta ottimo, quasi incredibilmente, visti gli ingombri del trasduttore.

Il display è un bellissimo 2K, colori ben riprodotti, nessuna scia, qualche difficoltà sotto la luce diretta del sole. Buon contrasto.

È un terminale che ha avuto poca "fortuna", dimenticato e lasciato in parte a causa, credo, di questi fantomatici "problemi di surriscaldamento".
La nota positiva è che, nonostante appena uscito avesse un prezzo da "top di gamma", ora lo si trova ad un costo davvero concorrenziale, considerando l'hardware che si porta appresso.
Lo considero, senza indugi, quasi un "best buy", visto il buonissimo rapporto prezzo/prestazioni.
 
  • Like
Reazioni: Salistrari

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Innanzitutto, i "55 mila scarsi" non so dove tu li abbia visti...

bd57e716f95884a9b9368ffd2a48998d.jpg



Ma a parte ciò, ti posso dire la mia su display e qualità audio.
Premetto che non ho mai avuto la possibilità di provare il Mi5.
Provengo da un Redmi Note 2 Prime (prima avevo altri dispositivi sempre cinesi); rispetto al predecessore, la superiore qualità audio e video è fuori discussione. Un altro mondo.
E ti dirò che rispetto all'MTK del RN2P, l'810 del Mi Note Pro scalda pure meno. Col predecessore raggiungevo temperature più elevate.
Sinceramente, non ho mai riscontrato problemi di surriscaldamento, e ripeto MAI, anche stressandolo per diverse ore.
L'audio, anche utilizzando cuffie non originali, è di ottima qualità, riuscendo a riprodurre una scena sonora di tutto rispetto. Anche l'altoparlante integrato risulta ottimo, quasi incredibilmente, visti gli ingombri del trasduttore.

Il display è un bellissimo 2K, colori ben riprodotti, nessuna scia, qualche difficoltà sotto la luce diretta del sole. Buon contrasto.

È un terminale che ha avuto poca "fortuna", dimenticato e lasciato in parte a causa, credo, di questi fantomatici "problemi di surriscaldamento".
La nota positiva è che, nonostante appena uscito avesse un prezzo da "top di gamma", ora lo si trova ad un costo davvero concorrenziale, considerando l'hardware che si porta appresso.
Lo considero, senza indugi, quasi un "best buy", visto il buonissimo rapporto prezzo/prestazioni.
Ecco questa era proprio la risposta che attendevo. Da un felice possessore del Mi Note Pro. Ora aspetto qualcuno che abbia il Mi5 per fare un confronto vero.

Per quanto riguarda i 55 mila punti Antutu era solo un modo per mettere in evidenza le differenze a cui vanno appresso i ragazzini ("il mio fa 139 mila su Antutu, il tuo?). Siccome a me il telefono serve per altro, era solo un modo di dire.

Grazie della risposta esaustiva

Meizu Pro 6
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
@Salistrari

Per una comparazione obbiettiva credo dovrebbe risponderti un utente che abbia la fortuna di avere entrambi i device.

Bene io non ho avuto il Mi Note Pro, ma l'ho visto dal vivo e giocato per un pò...effetto wow, quando lo vidi a maggio del 2015 (tecnologicamente, e da un punto di vista di design un'era si può dire).

Il Mi5 ha senza dubbio un bellissimo display (tralascio gli aspetti tecnici in quanto ne sarai già a conoscenza), ma senza dubbio il 2k del Mi Note Pro che ho visto è superiore.

Mi5, audio, sia in cuffie originali e non è di ottimo livello. Con l'app DSP Manager, puoi ulteriormente elevare la qualità sia in cuffia che dell'altoparlante (vero è che lo puoi fare anche sul Mi NOte Pro...ma credo non ce ne sia bisogno).

Mi5, in merito all'assenza del DAC audio ti rilascio a questa dichiarazione ufficiale (NON C'E')

https://translate.googleusercontent...1.html&usg=ALkJrhilSKOKzS7AWmhKeBqaApTR-BwEUA

Per concludere, da un punto di vista economico, visto che il prezzo è molto simile, mi butterei sul Mi5, in considerazione del fatto che ha un hardware più avanzato e nuovo specie per la GPU e non solo.

Una nota va anche sulla batteria...uguale per "capienza", ma una alimenta un display da 5.1, l'altra da 5,7 (2K).

Spero di non averti dato l'impressione di essere un po di parte verso il Mi5...ma di averti fugato qualche dubbio.

Ad ogni modo, due Top di Xiaomi.
 
  • Like
Reazioni: Salistrari

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
@Salistrari

Per una comparazione obbiettiva credo dovrebbe risponderti un utente che abbia la fortuna di avere entrambi i device.

Bene io non ho avuto il Mi Note Pro, ma l'ho visto dal vivo e giocato per un pò...effetto wow, quando lo vidi a maggio del 2015 (tecnologicamente, e da un punto di vista di design un'era si può dire).

Il Mi5 ha senza dubbio un bellissimo display (tralascio gli aspetti tecnici in quanto ne sarai già a conoscenza), ma senza dubbio il 2k del Mi Note Pro che ho visto è superiore.

Mi5, audio, sia in cuffie originali e non è di ottimo livello. Con l'app DSP Manager, puoi ulteriormente elevare la qualità sia in cuffia che dell'altoparlante (vero è che lo puoi fare anche sul Mi NOte Pro...ma credo non ce ne sia bisogno).

Mi5, in merito all'assenza del DAC audio ti rilascio a questa dichiarazione ufficiale (NON C'E')

https://translate.googleusercontent...1.html&usg=ALkJrhilSKOKzS7AWmhKeBqaApTR-BwEUA

Per concludere, da un punto di vista economico, visto che il prezzo è molto simile, mi butterei sul Mi5, in considerazione del fatto che ha un hardware più avanzato e nuovo specie per la GPU e non solo.

Una nota va anche sulla batteria...uguale per "capienza", ma una alimenta un display da 5.1, l'altra da 5,7 (2K).

Spero di non averti dato l'impressione di essere un po di parte verso il Mi5...ma di averti fugato qualche dubbio.

Ad ogni modo, due Top di Xiaomi.
Grazie mille della risposta competente e obiettiva.
Per quanto riguarda l'audio senza hardware dedicato del Mi5 sai se è simile in qualità al Mi4c (che non ha hardware dedicato ma solo software)?

Sono ancora molto indeciso però.... :)
Attendiamo qualche altro parere...
Non ho alcuna fretta. Anzi, probabilmente con l'uscita del Mi Note 2 il prezzo del Mi Note Pro calerà ancora... Quindi....



Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

aries

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Luglio 2014
Messaggi
5.281
Punteggio reazioni
1.815
Punti
113
Terminale
Mi9T - Mi6 - Mi5 - Mi4 - Mi2S - Mi Band-1, 2.... - AmazFit Bip- AmazFit GTR
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Non avendo il Mi4c non posso esprimermi.
Ma ritengo, viste le caratteristiche hardware e software più evolute sul Mi5 che la qualità audio dovrebbe essere superiore su quest'ultimo sia per l'aspetto telefonico che multimediale.

Meglio attendere il parere di altri utenti che li abbiano entrambi. Ciao
 
  • Like
Reazioni: Salistrari

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
Non sono audiofilo, non ho i devices indicati, ma girabdo x i vari forum miui e non, ho capito che almeno x l'audio, se hai un buon paio di cuffie, ascolti musica lossless tipo flac,ed hai un buon orecchio, la presenza di un dac dedicato potresti percepirla... ovvio che con i vari software potresti comunque migliorare l'esperienza di un device che non ha l'audio cosi raffinato, come il mi5, cmq piu moderno ed al passo con i tempi rispetto al note... ma facendo questo discorso, ci metto dentro anche il redmi pro apprna uscito, che sembra ancora migliore del mi5 per certi aspetti, ma non so se ha un audio paragonabile... ai possessori l'ardua sentenza...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Non sono audiofilo, non ho i devices indicati, ma girabdo x i vari forum miui e non, ho capito che almeno x l'audio, se hai un buon paio di cuffie, ascolti musica lossless tipo flac,ed hai un buon orecchio, la presenza di un dac dedicato potresti percepirla... ovvio che con i vari software potresti comunque migliorare l'esperienza di un device che non ha l'audio cosi raffinato, come il mi5, cmq piu moderno ed al passo con i tempi rispetto al note... ma facendo questo discorso, ci metto dentro anche il redmi pro apprna uscito, che sembra ancora migliore del mi5 per certi aspetti, ma non so se ha un audio paragonabile... ai possessori l'ardua sentenza...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
In effetti via software e con buone cuffie si può ottenere una buona qualità audio. Lo sperimento sia con il Mi4c, sia con il Meizu Pro 6 che ha anche un DAC dedicato (e la qualità è decisamente superiore).

Quello che voglio sapere da un possessore di Mi Note Pro è proprio il livello della qualità che quel popò di dotazione hardware può tirare fuori.

Se il Pro 6 con DAC dedicato ma senza amplificatore, produce un livello così buono, cosa può fare Mi Note?

Fin'ora sono riuscito a raccogliere feedback su questo aspetto del Mi Note girando in vari forum anche in inglese contrastanti. So che la cosa è soggettiva, ma è per questo che ho aperto il tread. Per sentire diversi pareri.

Grazie per la risposta.

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Ho appena discusso con un ragazzo che si occupa dell'importazione di Xiaomi in Europa (e non solo Xiaomi, ma tutte le marche cinesi) e mi ha riferito che in realtà è vero che l'architettura hardware HiFi del Mi Note Pro sulla carta è superiore a quella del Mi5, ma il comparto audio di quest'ultimo è differente . Un po' come Meizu Pro 6 rispetto al 5, per capirci. Il Mi5 monta a bordo un DAC audio senza alimentatore separato (il Mi Note Pro ben due alimentatori separati+ DAC) per una scelta di risparmio energetico. Questo però, a detta sua, non toglie che la qualità audio sia inferiore (se non da cassa esterna) in quanto il Dac del Mi5 sfrutta una tecnologia nuova che attraverso particolari algoritmi, dà la possibilità di ascoltare musica senza perdita di qualità (lossless). Inoltre, i compressori software che supportano l'architettura hardware sono molto più avanzati di quelli di Mi Note, così, dice sempre lui, con un minor consumo energetico, si ottiene la medesima qualità in uscita cuffie . L'equalizzatore del Mi5 farebbe il resto.

Così mi ha detto, così per correttezza verso coloro che vogliono partecipare alla discussione riporto.

Cosa ne pensate? Siete d'accordo con lui?


Meizu Pro 6
 

ryouza

Utente molto esperto
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
907
Punteggio reazioni
250
Punti
63
Servirebbe un test hardware e software come quelli che facevano una volta con l'audio dei pc, con tanto di grafico e poi si giudica... Oppure ascoltare un brano in FLAC su vari devices... Personalmente penso che per un appassionato audiofili il discorso consumo batteria cada in secondo piano, poi ovvio influisce nella valutazione complessiva del device.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Salistrari

tidusse

Utente registrato
Registrato
28 Novembre 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
io dico che senza dac e amp non muoverai mai cuffie con 300hom...con mi note pro ci muove le hd800 volendo...senza dac non arrvi neanche a 50hom
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
io dico che senza dac e amp non muoverai mai cuffie con 300hom...con mi note pro ci muove le hd800 volendo...senza dac non arrvi neanche a 50hom
Il Mi5 ha il Dac Qualcomm integrato e ho potuto constatare come messo a paragone di terminali con Dac audio dedicato (nubia z11, Meizu Pro 6, Le Eco Le 3 pro), riesce ad avere tranquillamente buone prestazioni con cuffie ad alta impedenza (Akg450, Sennhaiser, Bose).
La risoluzione sonora non è pulita e naturale come sugli altri terminali, ma abbastanza "costruita", ma a livello di amplificazione ci siamo, i livelli sono ottimi e in alcuni casi (meizu pro6) anche superiori.
Questo dopo aver avuto in mano il telefono per vari mesi ed aver potuto testare le varie condizioni di utilizzo.
Preciso che ho fatto i confronti utilizzando file flac ad alta risoluzione da 936kpbs, 1264kbps e file mp3 a 360kbps.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

tidusse

Utente registrato
Registrato
28 Novembre 2016
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
43
Tra mi5 e note pro quanta differenza hai notato?
 

Salistrari

Utente esperto
Registrato
8 Luglio 2016
Messaggi
402
Punteggio reazioni
180
Punti
43
Età
47
Tra mi5 e note pro quanta differenza hai notato?
Mi Note Pro purtroppo non l'ho potuto provare, ma credo che ce ne sia parecchia visto il popò di roba che si porta dietro. Doppio amplificatore e dac dedicato... Una bomba.
Credo che preso per questo sia uno dei migliori smartphone mai realizzato.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.431
Messaggi
314.212
Membri
34.091
Ultimo iscritto
lupobianco

Ultimi post