Supporto Aggiornamento Xiaomi MI3: fallimento totale. RISOLTO!

Walter White

Utente registrato
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho cercato di fare l'aggiornamento del mio Mi3, che era fermo al 2015, utilizzando la ROM scaricata da MIUI Italia (cancro_9.5.1.0).
Prima ho fatto un backup del telefono che ho salvato sul pc.
Ho iniziato utilizzando l'update di sistema, copiando quindi la ROM nel cellulare.
All'inizio è andato tutto bene fino al 60% di installazione, poi lo schermo si è oscurato. Ho provato a riattivarlo usando i tasti volume o il tasto power ma senza risultato. Allora ho lasciato stare pensando che ci volesse del tempo.
Dopo circa mezz'ora tuttavia non era cambiato nulla, quindi l'ho scollegato dal pc (col cavetto USB) ed ho notato che i led di ricarica rimaneva acceso. L'ho riavviato ma purtroppo il boot si ferma sul logo MI.com e poi il cellulare si spegne.
Ho cercato di ripristinarlo usando la guida per recuperarlo con Mi flash ed il fastboot, questa: https://www.miui.it/forum/index.php?threads/guida-ripristino-telefoni-con-miflash.13907/
scaricando il fastboot originali da qui: http://en.miui.com/a-234.html
Però quando vado a flashare si interrompe con la seguente dicitura: FAILED (remote: data too large).
Il pc prima di fare qualsiasi upgrade mi vedeva correttamente il cellulare e potevo salvare i dati ed accedere alle cartelle. Ora naturalmente non lo vede per cui non posso accedervi. Non lo vedo nemmeno con la suite Mi tool (ma non lo vedevo nemmeno prima di fare qualsiasi aggiornamento...)

Secondo voi ho qualche possibilità di recuperarlo? oppure mi devo rassegnare ad usarlo come "ferma carte"

Scusate per la lungaggine, ringrazio fin d'ora per qualsiasi aiuto.
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Va in fastboot?recovery?schermo nero?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.138
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Dovevi prima unire le partizioni oppure miflash con ultima fastboot global developer oppure stabile

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Walter White

Utente registrato
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Il cellulare se utilizzo il tasto accensione e volume- va in fasboot. Se utilizzo Miflash col telefono collegato al pc viene rilevato, ma all'atto di iniziare a fare il flash mi esce il messaggio di errore sopra indicato. Ho provato con tutte e 4 le versioni di fastboot originale presenti sul sito ufficiale MIUI ma con lo stesso risultato. di fallimento.
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Prova altra versione miflash

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Walter White

Utente registrato
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Ok, intanto grazie.
Proverò ad utilizzare una versione più aggiornata di MiFlash (in effetti quella che ho usato io è piuttosto vecchia).
Eventualmente proverò a seguire la guida indicata da giannicoter.
Grazie
 

Walter White

Utente registrato
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Piccolo aggiornamento.
Ho installato la versione aggiornata di Miflash e avviato la procedura con successo.
Tuttavia il cellulare all'avvio rimane sempre sulla schermata nera con la scritta MI e nulla più.
Temo che sia definitivamente compromesso.
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
In mifash seleziona opzione flash_all

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Walter White

Utente registrato
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
In mifash seleziona opzione flash_all

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Fatto anche questo...ma non funziona.
Giusto per curiosità: quanto tempo ci vuole per il riavvio dopo aver flashato? Forse bisogna lasciare il terminale per parecchio tempo?
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
20 minuti circa

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Walter White

Utente registrato
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
RISOLTO!!!!!!!
Sono riuscito a recuperare la completa funzionalità del telefono, ad aggiornarlo all'ultima ROM stabile e a ripristinare il backup che avevo salvato sul pc con i contatti, le app, eccetera eccetera.
Ho flashato con una versione di Miflash già datata (ottobre 2015), non l'ultima disponibile e la versione originale del fastboot (la Global Stable)
Ci ha impiegato poco tempo ma comunque non quel fatidico "1s" con l'indicazione di "successo".
Poi il cell si è riavviato e dopo circa mezz'ora di ripristino si è acceso sulla schermata principale. In automatico mi ha indicato la presenza di una versione aggiornata, che ho fatto partire dal system update, e tutto è andato a buon fine. Meno male.
Ringrazio tutti, comunque, dei suggerimenti che mi hanno aiutato a non desistere.
:):):)
Marco
 

giannicoter

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
8 Marzo 2015
Messaggi
19.568
Punteggio reazioni
3.591
Punti
113
Località
brindisi
Terminale
MI5
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Bravo

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Walter White

Utente registrato
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Sono contento di aver risolto il problema ed aver recuperato il cellulare nella sua piena funzionalità.
Ora è "vivo", ripristinato con il mio backup e aggiornato.
Tuttavia sono al punto di partenza!!!!
Infatti avevo cercato di aggiornarlo con la versione miui_cancro scaricandola dal sito MIUI italia, che purtroppo è fallito generando questo thread...
Quindi dopo aver letto diverse cose vorrei chiarirmi alcuni dubbi.

Se scarico dal sito MIUI Italia la versione più aggiornata italiana da qui https://www.miui.it/download-miui/ cosa mi consigliate di insatallare: la ITA-DEV o la ITA-STAB?

Dopo aver scaricato il file .zip possso procedere all'aggiornamento con il system Updater?

Ora collegando il telefono con cavo USB il pc lo vede come "lettore multimediale portatile", ma non riesco a visualizzare le cartelle e non posso copiare ed incollare il file zippato con l'aggiornamento.

Come posso fare?
Grazie ancora delle risposte
 

Allegati

  • MI3.pdf
    92,8 KB · Visite: 1
  • Screenshot_2018-04-22-13-07-38-504_com.android.updater.png
    Screenshot_2018-04-22-13-07-38-504_com.android.updater.png
    131,9 KB · Visite: 7

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.138
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Sono contento di aver risolto il problema ed aver recuperato il cellulare nella sua piena funzionalità.
Ora è "vivo", ripristinato con il mio backup e aggiornato.
Tuttavia sono al punto di partenza!!!!
Infatti avevo cercato di aggiornarlo con la versione miui_cancro scaricandola dal sito MIUI italia, che purtroppo è fallito generando questo thread...
Quindi dopo aver letto diverse cose vorrei chiarirmi alcuni dubbi.

Se scarico dal sito MIUI Italia la versione più aggiornata italiana da qui https://www.miui.it/download-miui/ cosa mi consigliate di insatallare: la ITA-DEV o la ITA-STAB?

Dopo aver scaricato il file .zip possso procedere all'aggiornamento con il system Updater?

Ora collegando il telefono con cavo USB il pc lo vede come "lettore multimediale portatile", ma non riesco a visualizzare le cartelle e non posso copiare ed incollare il file zippato con l'aggiornamento.

Come posso fare?
Grazie ancora delle risposte
Devi leggere le guide. Per mettere la miui.it devi prima flashare la twrp e poi via twrp installi lo zip. Attenzione, da qualche mese la rom per mi4 potrebbe essere non più compatibile al 100% con quella per mi3

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Walter White

Utente registrato
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
56
Ok grazie dell'informazione.
Leggerò sicuramente le guide ma credo che lascerò tutto com'è, perchè mi sembra che sia difficile per le mie capacità.
Non vorrei sfidare la sorte un'altra volta....
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.138
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
Perfetto. Desisti e goditi ciò che hai che va bene così. Buon tutto e buona miui

Inviato dal mio Redmi 4X by miui.it utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.159
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte