Aggiornamento a KitKat: la mia esperienza

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Apro un nuovo thead anche se ne esiste già uno solo per raccontare la mia personalissima esperienza, purtroppo non positiva.

Premetto che non sono certo un neofita del mondo android: posseggo un device dal 2009 e sono moderatore di un noto forum.

Venendo al dunque, venerdì scorso ho letto dell'aggiornamento a KK e mi ci sono fiondato, accettando il rischio di perdere un sacco di tempo. Anche perché ero e sono tuttora in trasferta all'estero, senza un PC a disposizione.

Ho fatto un primo tentativo senza wipe ed è stata una tragedia. Il tasto home non funzionava, così come un sacco di app.
Ho provato a riavviare in System2, dove avevo la MIUI italiana JB, ma senza successo. Ancora adesso non riesco a capirne il motivo.

Mi sono rassegnato a fare un wipe totale e ricominciare da zero, con tutte le app da configurare.

Così sono spariti i problemi più evidenti, in primis quello al tasto home.

Dopo una settimana di utilizzo non posso però dirmi soddisfatto.
E' vero che c'è una sensazione generale di maggior fluidità e che la fotocamera sembra eesere migliorata parecchio.
Per contro:
- ogni volta che riavvio o esco dalla modalità aereo mi viene richiesto di associare il numero di telefono alla chat Xiaomi
- la sveglia ha un ritardo random rispetto all'orario impostato (la prima volta è stato uno shock... è suonata con 17 minuti di ritardo, facendomi rischiare il posto di lavoro!)
- le notifiche in ritardo sono addirittura e sensibilmente peggiorate (prima qualche volta mi arrivavano in ritardo quelle di WA, adesso sempre ed anche Gmail ha problemi)
- a dispetto di quanto ci si sarebbe potuto aspettare, ho meno RAM libera di prima (circa 300 mb oggi contro i circa 400 di JB)
- non funziona più la fotocamera Lenovo
- non funziona più il framework Xposed (il telefono va irrimediabilmente in bootloop), anche se avevo letto il contrario (ho dovuto formattare tutto e ricominciare da zero dopo aver provato)
- il telefono passa in modalità "do not disturb" ma non funziona più l'avvio programmato della modalità a basso consumo di batteria (impostavo in modo che alle 24 il cell andasse automaticamente in aereo mode, con luminosità al minimo ecc.)

Detto altrimenti, con il senno di poi non aggiornerei.
Adesso non torno indietro solo per non dover reimpostare tutto per la terza volta in una settimana... ma la tentazione l'ho avuta.

Spero la mia esperienza possa evitare brutte sorprese...
 
  • Like
Reazioni: xman e Barbuti17

Neonik

Utente attivo
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Grazie della testimonianza, io fortunatamente ho resistito alla scimmia e sono rimasto alla 4.4.18

Mi sa che aspetterò ancora un pochetto
 

Barbuti17

Utente esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
470
Punteggio reazioni
116
Punti
43
Età
56
Grazie della testimonianza, io fortunatamente ho resistito alla scimmia e sono rimasto alla 4.4.18

Mi sa che aspetterò ancora un pochetto
Ahahah... la scimmia. Quando ho preso il Mi2s avevo giurato di darci un taglio con il modding esasperato.... però è difficile guarire. Per fortuna (o sfortuna) hanno inventato il Nandroid backup.

Inviato dal mio Xiaomi Mi2S con Tapatalk.
 
  • Like
Reazioni: mblowt

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Piccolo aggiornamento. Dopo la release odierna, ha cominciato a funzionare l'avvio programmato della modalità a basso consumo.
Ancora non ho provato la sveglia...
 

MattJoeBlues

Utente esperto
Registrato
7 Novembre 2013
Messaggi
266
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Età
33
Località
Lucca
Installato anche io kitkat e devo segnalare pure io il problema con la Lenovo, i moduli xposed non li ho ancora utilizzati sinceramente su mi3...
Per il resto però devo dire che mi trovo alquanto bene, il telefono sembra molto più fluido e risponde più velocemente, sebbene la ram sia più bassa effettivamente...
 
A

ataru

Account eliminato
aggiornato alla versione android 4.4.2 con miui 4.5.9 scaricata direttamente da miui.it.
la prima volta senza fare il wipe, il telefono dall ostandby si risvegliava dopo 6-7 secondi. ma dopo averer effettuato lo swipe dati non ho riscontrato tutti questi problemi. notifiche che mi arrivano regolarmente, gmail, wa, , forse si perde qualche notifica di facebook. Moduli exposed funzionanti (le uso per avere le notifiche con i pallini stile iphone), velocità fotocamera migliorata, sveglia non lo so perchè non la uso. difetti, effettivamente consuma un po più di memoria. senza nessun applicazione aperta ho libero 569 mb. talvolta rimangono i puntini di notifica anche se non ci sono notifiche, l'app mail non si apre facendo lo swipe, e tante volte anche se hai già letto la mail la ripropone come non letta.Per il resto una bomba ( provengo da anni di apple e possiedo un iphone 5s). Per ora non rimpiango l'iphone tranne il backup in toto del telefono....
 

Barbuti17

Utente esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
470
Punteggio reazioni
116
Punti
43
Età
56
Per ora non rimpiango l'iphone tranne il backup in toto del telefono....[/QUOTE ha scritto:
Se è quello il problema lo risolvi subito scaricando Nandroid backup. La uso felicemente da anni.


Inviato dal mio Xiaomi Mi2S con Tapatalk.
 

Barbuti17

Utente esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
470
Punteggio reazioni
116
Punti
43
Età
56
Per ora non rimpiango l'iphone tranne il backup in toto del telefono....
Se è quello il problema lo risolvi subito scaricando Nandroid backup. La uso felicemente da anni.

Inviato dal mio Xiaomi Mi2S con Tapatalk.
 
Ultima modifica:

covershopit

Utente registrato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
3
Età
32
Confermo che nonostante l'ultimo aggiornamento, il problema alla sveglia rimane... Soluzioni?
 

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Sto monitorando la situazione. Oggi la sveglia è suonata puntualmente. Vedo domani...
 

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Niente da fare. Funziona in maniera casuale. A volte la sveglia suona puntualmente, a volte con ritardo random.
 

zlatan91mattia

Utente attivo
Registrato
23 Marzo 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Sito Web
plus.google.com
Io per fortuna, tocco ferro XD, il problema della sveglia non c'è l'ho. Ho notato che su antutu il punteggio mi è sceso da 35000 a 29000...a voi?

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
 

lidlomb

Utente attivo
Registrato
1 Maggio 2014
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Punti
8
Età
43
Io per fortuna, tocco ferro XD, il problema della sveglia non c'è l'ho. Ho notato che su antutu il punteggio mi è sceso da 35000 a 29000...a voi?

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

Anche a me


Inviato dal Mi3 di Lidlomb
 

MattJoeBlues

Utente esperto
Registrato
7 Novembre 2013
Messaggi
266
Punteggio reazioni
60
Punti
28
Età
33
Località
Lucca
Io il problema l'ho sempre avuto con la sveglia non stock...
Ho dovuto abbandonare la mia app preferita e usare quella stock...
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Nel changelog di questo venerdì dichiarano di aver corretto i problemi di ritardo nel suono della sveglia.
 
  • Like
Reazioni: Guildamx

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Spero non solo, ci tante altre cose più importanti

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

Ci sono anche altre cose chiaramente, però avevo letto qui di qualcuno con problemi alla sveglia e mi sono ricordato di quello. ;)
 

Utenti online

Non ci sono Iscritti online al momento.

Statistiche del sito

Discussioni
33.435
Messaggi
314.225
Membri
34.095
Ultimo iscritto
ciaci1