Aggiornamento a KitKat: la mia esperienza

Guildamx

Utente assiduo
Registrato
22 Marzo 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
26
Punti
18
Età
54
Apro un nuovo thead anche se ne esiste già uno solo per raccontare la mia personalissima esperienza, purtroppo non positiva.

Premetto che non sono certo un neofita del mondo android: posseggo un device dal 2009 e sono moderatore di un noto forum.

Venendo al dunque, venerdì scorso ho letto dell'aggiornamento a KK e mi ci sono fiondato, accettando il rischio di perdere un sacco di tempo. Anche perché ero e sono tuttora in trasferta all'estero, senza un PC a disposizione.

Ho fatto un primo tentativo senza wipe ed è stata una tragedia. Il tasto home non funzionava, così come un sacco di app.
Ho provato a riavviare in System2, dove avevo la MIUI italiana JB, ma senza successo. Ancora adesso non riesco a capirne il motivo.

Mi sono rassegnato a fare un wipe totale e ricominciare da zero, con tutte le app da configurare.

Così sono spariti i problemi più evidenti, in primis quello al tasto home.

Dopo una settimana di utilizzo non posso però dirmi soddisfatto.
E' vero che c'è una sensazione generale di maggior fluidità e che la fotocamera sembra eesere migliorata parecchio.
Per contro:
- ogni volta che riavvio o esco dalla modalità aereo mi viene richiesto di associare il numero di telefono alla chat Xiaomi
- la sveglia ha un ritardo random rispetto all'orario impostato (la prima volta è stato uno shock... è suonata con 17 minuti di ritardo, facendomi rischiare il posto di lavoro!)
- le notifiche in ritardo sono addirittura e sensibilmente peggiorate (prima qualche volta mi arrivavano in ritardo quelle di WA, adesso sempre ed anche Gmail ha problemi)
- a dispetto di quanto ci si sarebbe potuto aspettare, ho meno RAM libera di prima (circa 300 mb oggi contro i circa 400 di JB)
- non funziona più la fotocamera Lenovo