Strumenti xC-Replacer / Hack e traduzioni per i Plugin di Xiaomi SmartHome

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Replacer DOS edition è stato spostato al secondo post!

Attenzione. Prima di procedere, leggere i requisiti sotto la prima immagine

Replacer.net ha uno score di 1/67 in Virustotal. Se il vostro antivirus (antivirus non firewall!) lo blocca NON concedete il beneficio del dubbio. E' stato in qualche modo compromesso. In questo sono stato molto attento. A chi puo' consiglio di passare dalla versione DOS a questa, non perché voglia spingere sul .net ma lo ritengo più sicuro per voi

Attualmente risulta compatibile con la quasi totalità dei dispositivi.

Al momento i dispositivi < Android 5 non sono supportati perché manca l'opzione di rotazione versioni ADB (che verrà presto aggiunta)

In particolare, per i dispositivi Xiaomi
, dopo aver acconsentito all'USB debug nel menu' sviluppatore, acconsentire anche al DEBUG avanzato e resettare le autorizzazioni debug




******
Replacer .net Edition

Download: GDRIVE cartella xC-Replacer
******
Dopo qualche mese di coding (dato che i vb.net non sapevo niente!) ho finito la versione nativa Windows (codificata con .Net Framework 4.x) di xC-Replacer!

Ecco uno screen dell'avvio
21gyIkF.png


Requisiti:
1. Collegamento ad internet - Replacer è estremamente web-based per cui è necessario che sia sempre online: verificate eventuali firewall
2. Cellulare collegato al pc con installati gli ultimi driver -
3. Framework .net 4.x (componente aggiuntivo di windows, installato automaticamente da windows 8 in su, opzionale per Windows più vecchi)
4. Java machine almeno v.7_50
5. USB Debug attivo nel menu' sviluppatore

Se i requisiti ci sono, Replacer si avvierà toccando il tasto "Avvia" in alto a sinistra.
8sWb3qw.png

Chi fa parte del gruppo TG e ha installato la 5.0.4 mod avrà solo l'icona delle traduzioni denominata "Analisi Rapida". E' sufficiente utilizzare questa funzione per fare tutto quanto. I passi sotto sono da saltare (rimane valida la precisazione dei colori dei plugin).

Questa è la barra funzioni: è necessario toccare in sequenza, una per una le varie icone, che rappresentano le fasi del backup. Nel caso non vi siano errori tra un passaggio e l'altro, apparirà una spunta verde
LFqButY.png

Viceversa, dovesse accadere un errore irreparabile, apparirà una spunta ROSSA e l'accesso ai passaggi successivi verrà inibito.
TW80MMg.png

Quando tutti i passaggi saranno completati sarà possibile inviare il backup modificato al cellulare tramite l'ultimo tasto (Invia BackupMod)
La procedura è estremamente guidata e non occorre fare nulla.
In caso di errori provare a ripetere la funzione che ha generato l'errore. Se persiste, contattatemi..


Voglio qui puntualizzare alcuni aspetti del tasto "Analizza plugin"
Questa funzione analizza i vostri plugin rispetto alle mie ultime traduzioni e li rappresenta in modo grafico nella finestra. Un esempio è questo:

vZIRaQO.png


Come si puo' notare, i vari plugin vengono rappresentati con l'immagine del dispositivo a cui si riferiscono e fermandocisi sopra col mouse appariranno le specifiche (nome, numero, directory..) - a questo proposito, se rilevate che un'immagine non è corretta, riportatemelo. Dove appare il logo mijia indica che l'immagine manca.. Sarà aggiunta il prima possibile

Se il plugin è colorato di:
- verde chiaro: si dispone dell'ultimo plugin tradotto che anche l'ultimo plugin di Xiaomi
- verde scuro: il plugin installato è corretto , ma non è l'ultimo rilasciato da Xiaomi (questo accade spesso dato che xiaomi aggiorna a blocchi di utenti i plugin (e voi non siete ancora in quel blocco). Il plugin verrà tradotto senza problemi
- Giallo: il plugin è variato (verrà scaricato e reso verde automaticamente!)
- Rosso: Il plugin è nuovo e io non l'ho ancora tradotto. Il plugin rimarrà in cinese.
- Magenta: Al plugin è stato applicato un hack

Anche in questo caso non c'è nulla da fare.
Soltanto nel caso sia stato prenotato un hack (piccola icona sotto analizza plugin - nell'immagine è prenotato l'hack per la radio del Gateway), verrà mostrata una finestra dove occorre toccare "Avvia hack" per continuare e chiuderla una volta finito.

* Menu' funzionalità aggiuntive.
Toccando la rotella in basso a sinistra apparirà questo menu':
HvyL2Kx.png


* Il Primo tasto è per installare le policy java, nel caso si ha a che fare con backup criptati (da password) - occorre eseguire Replacer in modalità amministratore
* Il secondo tasto è per inserire la Key donatore in vostro possesso. Contiene eventualmente anche i link per fare una donazione al progetto (ed ottenere una key)
* Il terzo tasto è per chiedere a Replacer di inviarmi automaticamente tutti i plugin ROSSI che ha trovato, in modo che io i traduca (va eseguito in qualsiasi momento, ma DOPO l'analisi plugin!). Replacer si preoccuperà dell'invio
* Il quarto tasto PRENOTA l'hack WebRadio:
FLgaKLf.png

da questa finestra selezionare massimo 20web radio tra quelle proposte e toccare "Crea Hack Gateway" in basso. Quando avrà finito (pochi secondi) è possibile chiudere la finestra e continuare il processo. Questo hack puo' essere prenotato in qualsiasi momento. Se viene prenotato DOPO l'analisi plugin, occorre ripeterla.
La corretta prenotazione degli hack viene mostrata con una piccola icona relativa all'hack sotto la funzione di analisi plugin

* Barra di stato

La barra di stato di Replacer:
RSO3cKu.png

Il primo spazio occupa messaggi di stato (nell'immagine è "Backup completato")
La piccola chiave indica che la key è stata accettata ed è valida
Segue un simbolo a parabola e una barra di progressione (task, download..)
Dopo la barra di progressione abbiamo, nell'ordine:
- Rappresentazione del tipo di android rilevato
- Nome in codice del dispositivo collegato
- Una nuvoletta che puo' essere:
* barrata : server cloud offline
* con una spunta: server cloud online
-L'icona del telefono
* barrata: nessun dispositivo trovato
* con segnale: dispositivo connesso e identificato
- Un lucchetto:
* chiuso: il telefono NON è ROOT
* aperto: il telefono è ROOT



Per ora è tutto.
Al prossimo aggiornamento!
xCape
 
Ultima modifica:

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
************
REPLACER DOS VERSION
************


***************************************************************************************************************************************************************************************


XIAOMI HA AGGIORNATO I PLUGIN UTILIZZANDO UNA NUMERAZIONE CHE NON CONSENTE PIU' A REPLACER4DOS DI FUNZIONARE.

******* PERTANTO IL PROGETTO REPLACER4DOS E' CONCLUSO *******

GRAZIE A TUTTI GLI UTILIZZATORI.
REPLACER CONTINUA NELLA SUA VERSIONE .NET AL PRIMO POST

***************************************************************************************************************************************************************************************
TOCCA PER LEGGERE IL VECCHIO POST
ATTENZIONE : PERCHE' LA KEY DONATORE FUNZIONI È NECESSARIO AGGIORNARE ALLA V. 100, SECURITY UPDATE CHE TROVATE SU GDRIVE

ATTENZIONE:
DA MI HOME 4.3.11 XIAOMI HA CAMBIATO TUTTE LE DIRECTORY DEI PLUGIN. PERTANTO, CHI HA INSTALLATO MIHOME > 4.3.11 AVRA' DIFFICOLTA' CON REPLACER (NESSUN CAMBIAMENTO TROVATO, RIPRISTINO NON NECESSARIO)

AL MOMENTO, PER OVVIARE, FINTANTO CHE TUTTI (O LA MAGGIOR PARTE) DEGLI UTENTI NON SARANNO PASSATI ALLA > 4.3.11 RILASCIO UNA PATCH MANUALE (NON SI AUTOAGGIORNA!) PER CHI HA AGGIORNATO MIHOME

NELLA CARTELLA SU GDRIVE TROVERETE xc-Replacer fix 4x31.exe

*************

Ciao a tutti.
Sgancio il programma dalla discussione su Smart Home per evitare OT sia da una parte che dall'altra.

Qui , d'oggi in poi, troverete tutto cio' che riguarda il programma xC-Replacer.

Per chi non lo conoscesse, xC-Replacer è un mio piccolo tool sviluppato in ambiente DOS per sostituire i plugins (i programmi di controllo) dei dispositivi Xiaomi all'interno di SmartHome coi "miei" tradotti al 100% (nella maggior parte dei casi) in ITALIANO

I requisiti per l'utilizzo sono:
- Pc con Windows ( 7 , 8, 10 sia x64 che x86)
- Driver Android installati (reperibili anche qui: http://adbdriver.com/downloads/ )
- Java Machine (https://www.java.com/en/download/) installata sul PC di versione maggiore della 1.7.0_50 (la release è il numero dopo il simbolo _ .. e dev'essere > di 50 ).
Identificazione manuale JAVA:
Se non conoscete quale JAVA avete, aprite una finestra DOS (premere i tasti WIN + R, crivere CMD e dare [invio] ) e scrivete java -version. La risposta sarà del tipo "Java version 1.8.0_101". la SECONDA cifra (8) è la JRE, i numeri dopo il trattino basso (101) è la release

- Il programma che potrete scaricare qui >> GDrive: Cartella << dove troverete la versione FULL (da installare PRIMA dell'eventuale versione UPDATE nel caso non l'abbiate mai installata.)

ATTENZIONE: LEGGERE QUI
1. Se il programma dovesse dare un errore di sicurezza, per favore installate la Security_update_100 che trovate sui server GDrive o Mega. Il nuovo livello di sicurezza impone Windows 7 o superiori e disco in NTFS. Vengono quindi al momento esclusi gli emulatori WiNE e simili, in attesa di trovare un equivalente rafforzo per tutti. Scusate il momentaneo disagio.

La procedura funziona sia con telefoni ROOT che NON-ROOT


ATTENZIONE MIUI USERS:
Al momento xC-Replacer NON è compatibile con MIUI 7 > weekly 732
MIUI Stabile 8 è compatibile: in Impostazioni Sviluppatore, spuntare sia DEBUG USB che DEBUG USB (impostazioni di sicurezza)
MIUI 9 NON E' COMPATIBILE: E' STATO RIMOSSO IL SUPPORTO ADB DALLA ROM

ATTENZIONE: I dispositivi con Oreo, Nougat o MarshMallow con criptazione del disco : leggi qui

Per questi device è necessario sostituire dei file nella directory JAVA del pc(che normalmente è in c:\program files (x86)\java\jrexxx\lib\security ).
I file da sostituire (previo BACKUP degli originali) sono scaricati da Replacer (ad ogni aggiornamento dei plugin) in \xcapesoft\temp\ e si chiamano JRE7.zip o JRE8.zip
In base alla vostra JRE utilizzate lo zip corrispondente: estraete dallo zip i due file JAR e sostituiteli nella cartella di prima.


UTILIZZO:
Collegando il cellulare al pc ed eseguendo il file xC-Replacer.exe della cartella c:\xCapesoft\ (che avrete avuto cura di NON cambiare durante l'installazione!) vi proporrà brevemente il riassunto del vostro sistema, evidenziandone eventualmente gli errori rilevati: La schermata tipo è questa.

VQc52Xs.png


Se i controlli generici passano, si verrà indirizzati a questa pagina:

YDIxhyL.png


dove risiedono le funzioni (che nelle mie risposte inseriro' sempre tra [ ] .. esempio funzione [1] indica "scarica aggiornamenti") .
Direi che la descriizione di ciascuna funzione è abbastanza intuitiva per cui non mi soffermerò su tutte, ma solo su alcune:
[1] Scarica aggiornamenti: è la funzione "base": si collega al mio FTP e scarica eventuali aggiornamenti (se disponibili/se li ho già tradotti). Xiaomi ha il brutto "vizio" di cambiare spesso i plugin. Quando cio' accade (il plugin nella vostra smarthome torna cinese o inglese) io devo ritradurlo da capo. Una volta finito lo carico sull'FTP ed il programma lo scaricherà per voi tramite questa funzione.
ATTENZIONE: SE IL DATABASE NON E' AGGIORNATO, [3] E [4] NON SARANNO VISIBILI!

[3 e 4] sono le aree per aggiornare i plugin sul telefono, in base al metodo ROOT o NO-ROOT.
Se l'area [3] non è attiva per un mancato riconoscimento del ROOT sul telefono potete comunque forzare il metodo ROOT tramite il tasto [F]. La forzatura NON funziona comunque se il telefono è NON-ROOT. L'estrazione dei plugin è automatica (in c:\xcapesoft\apk-installed\). Nota: per gli utenti [donate] che hanno supportato il progetto, l'estrazione, il riconoscimento e l'invio al mio FTP del plugin nuovo/variato è AUTOMATIZZATO (ovviamente dietro vostro consenso).
ATTENZIONE: SE DURANTE LA SOSTITUZIONE DEI PLUGIN (ROOT o NON-ROOT APPARE LA SCRITTA "NUOVO" SIGNIFICA CHE XIAOMI L'HA APPENA CAMBIATO E NON E' ANCORA STATO TRADOTTO. SEGNALATEMELO!


L'area [7] da informazioni di sistema. Quando qualcosa non va per il verso giusto, prima di scrivermi/contattarmi premunitevi con uno screen di questa area

Alcune funzioni (minori e/o di automazione - comunque NON essenziali del programma) sono disponibili per i supporter del progetto. Per sapere come, l'area [8] spiega tutto.

xC
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Alegg81

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
messo in evidenza
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
terminata la guida, verrà chiusa per evitare le centinaia di migliaia di ot. In modo tale chi necessita di supporto, apre apposito thread.
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Riservato
terminata la guida, verrà chiusa per evitare le centinaia di migliaia di ot. In modo tale chi necessita di supporto, apre apposito thread.
Se possibile lascerei aperto il 3d così chi ha problemi scrive qui e non di la in smarthome.. che ne pensi?
 

angelo76

Super Moderatore
Amministratore
Moderatore
Registrato
28 Giugno 2015
Messaggi
32.140
Punteggio reazioni
7.950
Punti
113
Età
47
Terminale
redmi 5 plus 4/64; redmi 4x; redmi 3 pro; redmi 2 2gb 2014813; mi band 2
Per offrirmi una birra
Fai una donazione a questo utente
A tuo piacere. Ma se diventa un caos chiudo. Altrimenti si snatura la guida ;)
 
  • Like
Reazioni: xCape

gsantoro

Utente registrato
Registrato
22 Gennaio 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
33
ciao xcape, dopo installato il il file FULL e l'aggiornamento v48, il programma crasha appena aperto.
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
ciao xcape, dopo installato il il file FULL e l'aggiornamento v48, il programma crasha appena aperto.
Controlla che:
Il cellulare sia attaccato
Che in xC-replacer.ini ci sia questa struttura
LANG=IT
MYKEY=...........
AUP=N
WFD=N
se qualcosa di questi manca, inserisci tu. Poi ci pensa lui a fare il resto

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

superino

Utente attivo
Registrato
12 Maggio 2014
Messaggi
62
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
49
Grande xCape.. Aggiungerai altre radio?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Grande xCape.. Aggiungerai altre radio?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
radio deejay l'abbiamo inserita :)
Se avete suggerimenti scrivetemi in privato con il link diretto dello stream

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: eddie1967

track909

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
53
@xCape
Hai aggiornamenti sui telefoni non root con Nougat? O eventualmente anche solo l'hack radio?
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
@xCape
Hai aggiornamenti sui telefoni non root con Nougat? O eventualmente anche solo l'hack radio?
mi spiace..al momento no.
Se riuscirò ad aggirare il sistema lo troverete scritto in caratteri cubitali

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

superino

Utente attivo
Registrato
12 Maggio 2014
Messaggi
62
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
49
Quindi puoi aggiungere qualsiasi radio che trasmette in streaming?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Quindi puoi aggiungere qualsiasi radio che trasmette in streaming?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ci sono dei formati che non supporta, ma diciamo che il 90% possono essere inserite.. Contenti?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

superino

Utente attivo
Registrato
12 Maggio 2014
Messaggi
62
Punteggio reazioni
10
Punti
8
Età
49
Si!! Ci sono delle ottime internet radio che trasmettono musica 24/24 :)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

mookje

Utente registrato
Registrato
11 Dicembre 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
43
Come si fa a capire se il gateway è di prima o seconda generazione?
 

maximumwarp

Utente registrato
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
44
Ciao,
fin'ora ho sempre usato i plugin tradotti copiandoli a mano nelle rispettive sotto-directory di /data/data/ecc... non senza problemi, in quanto ad ogni aggiornamento dovevo fare vari tentativi prima che funzionassero (l'effetto non voluto è che spesso, andando a tappare nell'elenco dispositivi dell'app MiHome le voci dei vari device dopo aver sostituito gli originali cinesi, non succedeva nulla e dovevo disinstallare e reinstallare l'app).
Con quest'ultima versione proprio non ci sono riuscito a farli funzionare ed ho deciso di usare l'xC-Replacer; faccio tutta la procedura che va a buon fine ma alla fine il risultato è lo stesso che ottengo facendo l'installazione manuale: tappando sui vari device in MiHome non accade nulla.

Preciso che ho sia provato ad arrestare forzatamente l'app che a riavviare il telefono.
 
Ultima modifica:

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Ho bisogno di qualcuno con Nougat per test.. Contattatemi in privato

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Ok, versione 59 online:
Changelog in 2° post!
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte