[GUIDA] FlashTools (MiFlash4Linux, Recupero del QDL/DLOAD, Modifica Partizioni)

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
ATTENZIONE: Questo thread è semplicemente una traduzione in italiano (con qualche commento) di questo thread su xda developers di @M1cha (che ringrazio).
Requisiti
  • Saper usare MiFlash (link guida in italiano). Ricordo che NON serve scaricare il file della ROM per questa guida, quindi saltate i primi due passaggi di quella guida. Quando parlerò di Flashare usando un file .bat/.sh mi riferirò a questa guida.
  • Avere un PC
  • Avere un cavetto USB-MicroUSB con cui collegare il vostro Mi2(s) al PC

Introduzione
Questa è un raggruppamento di risorse per il flash di uno Xiaomi Mi2(s).

MiFlash4Linux
https://github.com/M1cha/aries-image-builder

Scusate se non posso dirvi altro ma M1cha è stato abbastanza sintetico xD

Package di Recupero del Core per MiFlash
Questo è un piccolo package per recuperare un Mi2(s) da qualsiasi stato di brick. Ha alcuni vantaggi rispetto a quello ufficiale:
  • Non flasha nessuna ROM, solo il core (ovvero Bootloader, Recovery e Modem).
  • Sono più piccoli quindi sia il Download sia l'Installazione sono più veloci.
  • Installa direttamente un bootloader modificato e la recovery TWRP (2.8.7), quindi potete facilmente far tornare il telefono moddato.

Potete seguire le linee guida ufficiali di MiFlash, con le seguenti differenze:
  • Il config DLOAD è chiamato rawprogram_core.xml.
  • Lo script fastboot è chiamato flash_core.bat (o flash_core.sh per linux).
  • C'è uno script chiamato flash_partition_table_and_core che è un'alternativa al flash_core.bat/sh.Può essere usato per cambiare la tabella delle partizioni.
USARE QUESTO SOLO CON UN BOOTLOADER INSTALLATO DA UNO DEI CORE PACKAGE. Il bootloader della Xiaomi formatterà tutta l'intera scheda MMC. QUESTO POTREBBE CANCELLARE IL VOSTRO EFS E VOI NON POTRETE PIÙ FARE CHIAMATE.

Modificare la tabella delle partizioni

Sono disponibili diverse tabelle preimpostate:
separated: il layout originale della xiaomi (sd-card e /data separate, 2 system).
separated_single: come il separated ma senza DualBoot e con un system più grande (utile per installare Cm12.1 e gapps, che richiedono più di 500MB).
unified: il nuovo layout della xiaomi (sd-card e /data unite)
unified_single: come il unified ma senza DualBoot e con un system più grande.

Scaricare il file .zip del tipo di partizionamento che volete

Link di download:
aries_core_unified_single.zip
aries_core_unified.zip
aries_core_separated_single.zip
aries_core_separated.zip

Installazione:
  • Fate un backup di tutti i dati (inclusa l'sd-card, e se volete essere proprio al sicuro, anche dell'EFS). Io ho fatto un backup delle applicazioni con Titanium Backup e poi ho salvato le cartelle Titanium backup e DCIM (per le foto/video) sul pc.
  • Unzippate il file .zip del tipo di partizionamento da voi scelto. Quando parlo di flash_core.bat/.sh e flash_core_and_partition_table.bat/.sh mi riferisco a quei file che avete unzippato.
  • Se non avete ancora un custom bootloader, flashare usando flash_core.bat/.sh
  • Flashate con flash_core_and_partition_table.bat/.sh
  • Avviate in recovery (che adesso è la TWRP), spostarsi nel wipe menù, selezionare advanced wipe e ricreare (io ho usato resize, per poi cambiare file system in ext4) tutte le partizioni (ovvero sd-card, data, system e cache). Adesso potete reinstallare la propria ROM e passarvi i backup dal pc.
Informazioni sul bootloader

Bootloader: https://github.com/M1cha/mi2_lk/commits/LA.AF.1.1-02810-8064.0
TWRP: v2.8.7.0
Core partitions: aries_images_5.7.16_20150626.0000.4_5.0_cn_a63cddc cfa.tgz


Contributori
m11kkaa (m1cha)
Codice Sorgente: https://github.com/M1cha/aries-image-builder

Informazioni sulla versione
Stato: Stabile

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PS: Se un admin/moderatore pensa che sia necessario spostare questa guida nella sezione Sviluppo ROM è libero di farlo. Ero un po' indeciso per la sezione all'inizio e ho optato per questa
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: thaimax

SkiFire13

Utente molto esperto
Registrato
19 Agosto 2014
Messaggi
1.418
Punteggio reazioni
386
Punti
83
Età
54
Terminale
Redmi Note 2 | hermes
Update: Aggiornata la guida sistemando delle parti ambigue e aggiungendo l'uso di MiFlash.

Il prossimo update probabilmente riguarderà MiFlash4Linux
 
Ultima modifica:

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.428
Messaggi
314.200
Membri
34.088
Ultimo iscritto
fargo

Ultimi post