roborock 2 la mappa non si salva

micgreg77

Utente registrato
Registrato
3 Febbraio 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
46
Salve volevo sapere come salvare la mappa di casa x far sì di utilizzarla nelle pulizie future.
Ogni volta che parte la pulizia la mappatura viene cancellata.
Grazie
 
  • Like
Reazioni: taminog

digitalfranz

Utente attivo
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Località
Firenze
Terminale
Samsung Galaxy S8+
IL roborock per caso lo spengi o lo lasci in stand-by?, se lo spengi temo sia quello il motivo...
 

lisetto

Utente registrato
Registrato
25 Marzo 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
45
Salve, ho lo stesso problema. Ogni volta che faccio partire una pulizia il robot ridisegna la mappa. Non lo spengo, ma quando stoppo la pulizia premo il tasto "pause" sull'app e poi lo rimando in carica. Ho fatto diverse prove ma niente da fare. (sono connesso su server Mainland China e dall'app riesco ad interagire con il robot).
 

kino619

Utente registrato
Registrato
12 Dicembre 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Anche io ho la stesso problema, avevo capito che dopo la prima mappatura il robot la salvasse..forse ho capito male?
 

kino619

Utente registrato
Registrato
12 Dicembre 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Ciao, no no ma certo io intendo... Pulizia terminata...altra pulizia .Mi rifà la mappa dall'inizio.
 

Paloalto

Utente registrato
Registrato
18 Aprile 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
39
Località
asti
Terminale
roborock S50
Ciao a tutti. Pure io ancora devo capire come funziona la mappatura. Non ho idea di come si procede (e nemmeno se si puo fare tramite l'app) ma io intenderei una cosa del genere:
1) mappatura stanza A (soggiorno per esempio). Memorizzata e salvata.
2) mappatura stanza B (bagno per esempio), Memorizzata e salvata.
3) Possibilità di richiamare dall'app la stanza,le stanze o tutta la casa (mappata e salvata come ai punti 1 e 2) e avviarlo di conseguenza scegliendo le varie tipologie di aspirazione/lavaggio ecc. disponibili.
Non so se ho reso l'idea ma, in ogni caso, grazie in anticipo per il possibile aiuto o suggerimenti del caso.
 
  • Like
Reazioni: magneto

kino619

Utente registrato
Registrato
12 Dicembre 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
38
Ciao a tutti. Pure io ancora devo capire come funziona la mappatura. Non ho idea di come si procede (e nemmeno se si puo fare tramite l'app) ma io intenderei una cosa del genere:
1) mappatura stanza A (soggiorno per esempio). Memorizzata e salvata.
2) mappatura stanza B (bagno per esempio), Memorizzata e salvata.
3) Possibilità di richiamare dall'app la stanza,le stanze o tutta la casa (mappata e salvata come ai punti 1 e 2) e avviarlo di conseguenza scegliendo le varie tipologie di aspirazione/lavaggio ecc. disponibili.
Non so se ho reso l'idea ma, in ogni caso, grazie in anticipo per il possibile aiuto o suggerimenti del caso.
Mi dispiace ma non di puo fare quello che descrivi.
lui ad ogni pulizia rifà la mappa completa
 

Paloalto

Utente registrato
Registrato
18 Aprile 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Punti
3
Età
39
Località
asti
Terminale
roborock S50
Ok. Grazie per il chiarimento. Ancora una cosa. Ma tra tutti i server elencati (settings Region) quale bisognerebbe scegliere? Io ho messo Europa ma quello suggerito è US.
Sbagliato?
 

Giovanni.mi

Utente registrato
Registrato
18 Aprile 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
30
Salve,
io invece pensavo di avere il problema contrario, pensavo nel senso che appena avvierò la prima pulizia dovrebbe ricrearmi la mappatura?
Perchè io una volta ricevuto, montato, collegato al wi-fi, gli ho dato il comando di andare a ricaricarsi, in una stanza diversa di quella dove ho il wi-fi (e le istruzioni suggerivano di farlo nei pressi anche se a dire il vero nel mio piccolo appartamento la copertura wi-fi è completa);
fatto sta che per tornare alla base ha girovagato un po' per trovare la strada creando una mappa che però è tutta storta e non mi è per nulla comoda per delimitare manualmente delle zone e io non risco a ruotarla ...
Cercando nelle opzioni e nelle impostazioni dell'app non ho trovato nesuna voce per salvare e cancellare le mappe

Trovo solo nell'app principale "quella verde" per intenderci cioè la Mi Home l'icona di una casetta
e se si preme su quella c'è la possibilità di definire delle stanze

non vorrei che bisogna chiudere il robot in ognuna di quelle stanze e lanciarlo ...
magari qualcuno che ha già più esperienza di me può capirci qualcosa di più.
io come ho detto l'ho appena ricevuto e devo un attimo riordinare un po' di cose comprese le scatole del robot in giro per l'appartamento :rolleyes:
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Salve,
io invece pensavo di avere il problema contrario, pensavo nel senso che appena avvierò la prima pulizia dovrebbe ricrearmi la mappatura?
Perchè io una volta ricevuto, montato, collegato al wi-fi, gli ho dato il comando di andare a ricaricarsi, in una stanza diversa di quella dove ho il wi-fi (e le istruzioni suggerivano di farlo nei pressi anche se a dire il vero nel mio piccolo appartamento la copertura wi-fi è completa);
fatto sta che per tornare alla base ha girovagato un po' per trovare la strada creando una mappa che però è tutta storta e non mi è per nulla comoda per delimitare manualmente delle zone e io non risco a ruotarla ...
Cercando nelle opzioni e nelle impostazioni dell'app non ho trovato nesuna voce per salvare e cancellare le mappe

Trovo solo nell'app principale "quella verde" per intenderci cioè la Mi Home l'icona di una casetta
e se si preme su quella c'è la possibilità di definire delle stanze

non vorrei che bisogna chiudere il robot in ognuna di quelle stanze e lanciarlo ...
magari qualcuno che ha già più esperienza di me può capirci qualcosa di più.
io come ho detto l'ho appena ricevuto e devo un attimo riordinare un po' di cose comprese le scatole del robot in giro per l'appartamento :rolleyes:

Vi fate troppe fisime sulle mappe... :D
Funziona così:
- ogni volta che fate partire una pulizia "completa" dalla base lui si rifà la mappa di pulizia
- se fate una pulizia a zone la potete fare a partire dall'ultima mappa che si è creato la volta precedente e lui non si creerà una nuova mappa completa

La definizione delle stanze che citi tu è quella per le altre cose di domotica di Xiaomi (tipo telecamere, purificatori d'aria, sensori, etc.) e per gestire la domotica per stanza. L'app ha tutte le funzioni per gestire tutti gli apparecchi di cui il robot è solo uno dei tanti. ;)
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Ok. Grazie per il chiarimento. Ancora una cosa. Ma tra tutti i server elencati (settings Region) quale bisognerebbe scegliere? Io ho messo Europa ma quello suggerito è US.
Sbagliato?
Di fatto è il server dove si collega il robot e dove va a cercare aggiornamenti e salva i propri dati. Io uso il server "Mainland China" che è quello dove gli aggiornamenti arrivano prima e di solito il più stabile. Però in teoria vanno bene tutti.
 
  • Like
Reazioni: Paloalto

marco b

Utente registrato
Registrato
18 Maggio 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
33
Anche a me la mappa si cancella tutte le volte che parte una pulizia completa.
@digitalfranz: scusa ma tu che FW hai caricato sul robot?
Se non resettasse la mappa ad ogni passata sarebbe ideale.. riuscirei sempre a riavviare la puliza di zona senza problemi...
 

paultherock

Utente molto esperto
Registrato
5 Luglio 2013
Messaggi
2.102
Punteggio reazioni
690
Punti
113
Località
Varese
Terminale
Mi9 SE 128GB / Mi5 Pro Ceramic / Mi2S 16GB
Non ho capito... se ti si resetta ogni volta che fai una pulizia completa hai comunque sempre disponibile l'ultima mappa completa per fare una pulizia a zona... o_O
A meno che tu tipo abbia una casa a più piani e cambi piano ogni pulizia.
 

digitalfranz

Utente attivo
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Località
Firenze
Terminale
Samsung Galaxy S8+
Anche a me la mappa si cancella tutte le volte che parte una pulizia completa.
@digitalfranz: scusa ma tu che FW hai caricato sul robot?
Se non resettasse la mappa ad ogni passata sarebbe ideale.. riuscirei sempre a riavviare la puliza di zona senza problemi...
Sto aggiornando proprio ora alla 3.3.9.001412 ma la cosa strana è che (sono Mainland China) e mi dice che devo cambiare nazione e mi scompare il roborock dall'app MiHome...e l'aggiornamento è lentissimo...
 

pariegaf

Utente attivo
Registrato
3 Dicembre 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
74
Sto aggiornando proprio ora alla 3.3.9.001412 ma la cosa strana è che (sono Mainland China) e mi dice che devo cambiare nazione e mi scompare il roborock dall'app MiHome...e l'aggiornamento è lentissimo...
Benvenuto su europa:), hai un Roborock 2 ?

Mappa Robot:
Puoi mantenere la mappa all'infinito e pulire le sole zone che ti interessano solo se non lo sollevi o sposti a mano, a quel punto si resetta e genera una nuova mappa. Il tutto ha una logica, se sposti una sedia o un mobile lui deve poterli vedere nel posto giusto e girargli attorno o sotto correttamente.
 
  • Like
Reazioni: digitalfranz

digitalfranz

Utente attivo
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Località
Firenze
Terminale
Samsung Galaxy S8+
Benvenuto su europa:), hai un Roborock 2 ?

Mappa Robot:
Puoi mantenere la mappa all'infinito e pulire le sole zone che ti interessano solo se non lo sollevi o sposti a mano, a quel punto si resetta e genera una nuova mappa. Il tutto ha una logica, se sposti una sedia o un mobile lui deve poterli vedere nel posto giusto e girargli attorno o sotto correttamente.
Ciao, grazie per l'info!!!!!!!!!
Si ho Roborock 2, ho letto che non sarà disponibile (come il primo) sullo store fisico a Milano e non verrà (per ora) importato ufficialmente, probabilmente perchè ci saranno ua valanga di brevetti...non proprio...proprietari..(qualcuno ha scritto iRobot)...

Ad ogni modo con questo aggiornamento se metto Mainland China (ho parecchi prodotti Xiaomi che funzionano per ora solo sul server cinese - ad es. dafang) il roborock scompare e non riesco a riaggiungerlo (tra l'altro la versione fw che era disponibile sul Mainland China era la 3.3.9.001408), mentre su Europa è la 3.3.9.001412 (l'aggiornamento mi ha fatto "sudare freddo" perchè si era bloccato al 95%, ma riprovando è riuscito a pronunciare la frase tanto attesa "Firmware updating complete" :)).
Che dire, speriamo in una migrazione di tutti o quasi i device su server EU.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte