Xiaomi Dafang 1080P Smart Monitor Camera

franco_68

Utente registrato
Registrato
23 Novembre 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
No, niente contestazione. Con GearB ho aperto un ticket segnalando i problemi di connessione, con tanto di scrrenshot dello smartphone dove, nella schermata network info, risultava remote connected, screenshot del mio router dove la Xiaomi era regolarmente connessa con segnale WiFi eccellente ed IP assegnato da 3 giorni, e sceenshots presi a distanza di 10' l'uno dall'altro del classico Connecting 1/3. Avevo anche poi uno screenshot dove si vedeva un frame fisso dello stream e bitrate 0 kbps.
Faccio presente che BG, e probabilmente anche GB, non rimborsano più le cam non funzionanti avendo inserito in descrizione che i prodotti non sono per il mercato europeo e americano... esperienza personale :(
 

carmad

Utente registrato
Registrato
27 Settembre 2015
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
37
Gearbest sulla sua app non ha scritto niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chicco

Utente registrato
Registrato
5 Febbraio 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Punti
3
@carmad dove la hai trovata a 12€? a sta cifra la prendo lo stesso visto che su github continuano a lavorare per l'hack
 

VoxSon

Utente registrato
Registrato
8 Novembre 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Località
Milano
Ho visto la Chuangmi, ma è 720p (ma la differenza si vede? non saprei...) e non ruota (almeno per me questa funzione è importante) certo che se costa cosi poco e funziona cosi bene...

in ogni caso... mi ricordo di avere visto tempo fa che c'era la scritta FOR CHINA MAINLAND ONLY in rosso e grassetto sui vari siti, ma quando le ho prese io non c erano piu... ho controllato bene.

PS BGood annuncia che ha instaurato una spedizione rapida Italia senza dogana... a prezzo ottimo.. hanno prezzi leggermente superiori per le xiaomi ma hanno un assortimento impressionante di elettronica, componenti e minuteria. Se interessa...

Ma ora il motivo vero del post... qualcuno ha capito le tre funzioni sotto il menu LABORATORY ?
la prima mi pare definisca o possa modificare il riquadro che l algoritmo di rilevamento del movimento utilizza... il secondo ed il terzo.. non ho osato provare...
qualcuno li ha testati ???
grazie e saluti
 

carmad

Utente registrato
Registrato
27 Settembre 2015
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
37
A 12€ ho preso la chuangmi su gb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AndMi

Utente registrato
Registrato
25 Novembre 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
47
Ciao a tutti.
A me sono arrivate ieri 2 Dafang (da GB e in tutto ho pagato circa 25€) e sinceramente mi sto trovando bene. Mi ci è voluto un po' di tempo per capire le varie impostazioni ecc ecc ma il risultato finale è soddisfacente devo dire (sto usando l'ultima versione del firmware la .200 e l'ultima versione della Mi Home del Play store, quindi la 5.0.10). Vorrei porre qualche domanda, fornire qualche suggerimento e ringraziamento.

Domande:

1) L'unico problema che ancora mi rimane è capire come si possa cambiare il fuso orario della cam da quello cinese al nostro GMT+1 (CEST). Appena installata mi dava correttamente il nostro fuso ma dopo poco tempo si è modificato in quello cinese. Sono l'unico? Idee? Per me è importante per impostare gli orari ove la cam registri a ogni rilevamento di movimento (cioè fare da antifurto). Ovviamente potrei lo stesso impostare i tempi facendo i conti col fuso ma è una rottura che vorrei evitare. Edit: sembra che gli orari dell'allarme li prenda bene anche con quelli italiani, sono la scritta in sovraimpressione resta col fuso cinese.
Edit2: ho scoperto che l'opzione che mi aveva causato il blocco era quella in cinese sotto a "image size"

2) Quando si usa come antifurto registra in automatico dei brevi video. Domanda: pare, correggetemi se sbaglio, che li registri solo in cloud e non nella micro-sd\USB. In tal caso, a parte che con la app, come mai nel mi cloud non vedo niente? Si tratta di un cloud "a parte"?

3) C'è modo di leggere da qualche parte i changelog dei firmware che implementano?

4) A me non frega niente sinceramente, tanto è che non lo ritengo proprio un problema, ma siccome scrivo questo post cito anche questa cosa: non mi ha mai funzionato l'altoparlante parlando dal cellulare mentre il microfono funziona e si sente cosa accade nella stanza. Forse bug? A voi funziona?

Suggerimenti\esperienze:

1) A un certo punto non mi riprendeva più niente: funzionava il motion tracker e la app ma si vedeva tutto nero. Staccarla dalla corrente e ri-attaccarla non ha aiutato. Ho risolto re-installandola (rimossa da Mi Home, ri-premuto il tasto posto sotto la cam e rifatta tutta la procedura col codice QR ecc)

2) Non mettetela troppo lontano dai bordi del mobile\mensola\ecc altrimenti di notte rifletterà proprio tale bordo oscurando la parte che invece dovrebbe riprendere

3) La spina da muro è CN quindi se vi deve ancora arrivare la cam procuratevi una spina EU (trasformatore USB con in output 5V 2A)

4) Talvolta, a me raramente devo dire, quando si apre la app rimane su "connecting 1/3", se notate che lo fa per più di 4-5 secondi potete chiudere tutto e ri-aprirla: non si schioderà di lì nemmeno se aspettate 1 mese.

5) Mi sono dannato l'anima per capire perché non mi arrivassero le notifiche di quando rileva "intrusi" (con modalità di allarme attivata, ovviamente). Ecco, forse a qualcuno potrà tornare utile sapere che alcune UI di cellulari in automatico hanno un sistema di gestione degli avvii automatici della app. Per esempio io posseggo un ASUS e nella ZENUI c'è un "Auto-start manager". Tali sistemi, di default, decidono da sé a quali app permettono di avviarsi da sole e a quali no (con relativo invio di notifiche). Di default nel mio caso per la Mi Home non era consentito l'auto-start -.- . Leggendo in forum inglesi ho letto che non succede solo con gli ASUS.

Ringrazio cordialmente idoblu per la "guida-traduttrice" visto che purtroppo ancora l'applicazione è mezza in cinese e anche per i vari suggerimenti che ha scritto qua e la.

Grazie anche a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere il post un filo lungo e che mi aiuteranno :) Spero anche di aver aiutato qualcuno.


P.S.
Per rispondere alle domande sopra: prima di acquistarle ho consultato un po' di siti e ho chiesto nei gruppi telegram. Pare che la Xiaofang effettivamente non sia per i mercati al di fuori della Cina mentre la Dafang (e altre tipo la mijia) non abbia tale limitazione. Fatto sta che, come per molti altri prodotti Xiaomi vada impostato Mainland China altrimenti non è possibile aggiungerle.
Altra conferma viene dalle stesse FAQ ufficiali di Gearbest:

Can i use Xiaomi dafang camera in Europe?
You can use it anywhere.

Mentre per la Xiaofang:
It can only be used in non-European and non-American region right now.
 
Ultima modifica:

franco_68

Utente registrato
Registrato
23 Novembre 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
Vorrei acquistare anch'io una Dafang per utilizzarla come camera di sicurezza, ma dopo la brutta esperienza con la Xiaofang, ho paura di comprare un altro fermacarte, visto pure che BG segnala la l'incompatibilità anche della Dafang con il mercato europeo e americano. A meno che non lo facciano giusto per cautelarsi contro i furbetti che acquistano e poi chiedono il rimborso...
 

QMax

Utente attivo
Registrato
7 Settembre 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
4
Punti
8
Età
59
Sono 3 giorni che anche le mie hanno ripreso a funzionare dopo una settimana di totale blackout, in alcuni giorni anche attraverso la stessa wifi a cui sono collegate le Dafang. Di fatto però non le utilizzerei MAI come sistema di sicurezza, nel mio caso per una seconda casa lontana, sono inaffidabili è troppo dipendenti dall'umore dei server di Xiaomi. Riguardo il post precedente, finalmente sia GB che BG indicano che ci potrebbero essere problemi in EU e USA, mentre durante la prevendita fatta a settembre, entrambi descrivevano il prodotto come versione internazionale, con audio della Cam in inglese. Infine entrambi gli store garantivano il funzionamento World Wide, promettendo rimborso in caso contrario.
Evidentemente non avevano info corrette, dato che il prodotto che tutti noi abbiamo ricevuto è chiaramente CN, durante la cfg parla solo CN e non inglese, il timestamp sulle registrazioni video mostra l'ora cinese, e soprattutto ancora non c'è alcuna certezza che Xiaomi non chiuda il suo cloud dedicato alle Dafang a clienti fuori dalla CN.
Direi quindi professionale il comportamento sia di BG che, anche se con rimborso parziale, di GB, nell'offrire un rimborso causa prodotto non corrispondente alle caratteristiche dichiarate.
 

franco_68

Utente registrato
Registrato
23 Novembre 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
BG, avendo segnalato l'incompatibilità, non rimborsa più niente. Accaduto con me due giorni fa con la Xiaofang acquistata da loro (non mi ero accorto del loro avviso)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Apgeo77

Utente registrato
Registrato
6 Novembre 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
10
Punti
3
Età
46
le defang sono ottime come dispositivo di appoggio al sistema d'allarme xiaomi con il gateway ed i sendori porte e ambientali. quelle funzionano alla perfezione dal primo giorno che le ho montate e mai (e dico mai) un problema o un minimo ritardo nelle segnalazioni di intrusione. certo, è se ti staccano la corrente o ti tagliano il filo del telefono prima di entrare la fanno franca ma per questo il rimedio c'è. gruppo di continuità e router con sim e non scappa più nessuno
 
  • Like
Reazioni: guidodema

franco_68

Utente registrato
Registrato
23 Novembre 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
Infatti, anch'io volevo affiancare la Dafang ai sensori della Xiaomi (che ho ordinato esattamente un mese fa su GB e ancora non sono arrivati!)...
E proprio per evitare il problema della corrente, volevo mettere un piccolo UPS per modem/router e gateway... ma qui sorge un problema: davvero il gateway deve stare ad almeno 2 metri dal modem/router come scritto sulle istruzioni??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
Volevo segnalare che è uscita la nuova Xiaomi Mijia Aqara Smart IP Camera Linkage Alarm che fa essa stessa da gateway, qualcuno l'ha già provata? Ha un costo più o meno come il gateway tradizionale ma in più è anche telecamera, interessante. E' fissa e quindi non ha le ottime caratteristiche della Dafang però, visto che si parla di integrare il sistema con sensori di vario genere, si avrebbe una telecamera in più.
Con la Dafang mi trovo benissimo, trovo straordinario il fatto che possa seguire un "qualcuno" che si muove, che abbia un server + app dedicati, mandi alert su smartphone, si possa integrare in un sistema con ampie possibilità di programmazione e settaggio, a 15-20€. Sbalorditivo.
 
Ultima modifica:

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
Infatti, anch'io volevo affiancare la Dafang ai sensori della Xiaomi (che ho ordinato esattamente un mese fa su GB e ancora non sono arrivati!)...
E proprio per evitare il problema della corrente, volevo mettere un piccolo UPS per modem/router e gateway... ma qui sorge un problema: davvero il gateway deve stare ad almeno 2 metri dal modem/router come scritto sulle istruzioni??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ne ho uno a 50 cm. dal modem e uno in un'altra stanza e tutto funziona perfettamente.
 

Apgeo77

Utente registrato
Registrato
6 Novembre 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
10
Punti
3
Età
46
Io ne ho uno a 50 cm. dal modem e uno in un'altra stanza e tutto funziona perfettamente.
allora mi confermi che due gateway possono coesistere? e gli allarmi li hanno separati o se ne attivi uno si attiva anche l'altro?
 

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
Si, ne ho due e sono "collegati" tra loro ( devi settare alla sezione : linkage alarm ); ho collegato aggeggi diversi su ognuno dei due e, se suona uno, suona anche l'altro.
 
Ultima modifica:

franco_68

Utente registrato
Registrato
23 Novembre 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
Io ne ho uno a 50 cm. dal modem e uno in un'altra stanza e tutto funziona perfettamente.

Ottimo, questo mi risolve non pochi problemi!
Per l'attivazione dell'allarme procedi sempre "in manuale" tramite l'app mi home o c'è possibilità di creare qualche automatismo?
Sarebbe il massimo poterlo fare sfruttando il geofencing...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guidodema

Utente assiduo
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
147
Punteggio reazioni
24
Punti
18
Età
54
Ottimo, questo mi risolve non pochi problemi!
Per l'attivazione dell'allarme procedi sempre "in manuale" tramite l'app mi home o c'è possibilità di creare qualche automatismo?
Sarebbe il massimo poterlo fare sfruttando il geofencing...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con il pulsante wireless li puoi attivare entrambi contemporaneamente; il geofencing è un po' che non lo uso ma funziona: puoi attivare\disattivare tutto definendo una zona ( fino ad un minimo di 92 metri )
 

franco_68

Utente registrato
Registrato
23 Novembre 2017
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
55
Con il pulsante wireless li puoi attivare entrambi contemporaneamente; il geofencing è un po' che non lo uso ma funziona: puoi attivare\disattivare tutto definendo una zona ( fino ad un minimo di 92 metri )

Azz... mi era stato detto che non supportava il geofencing!
Grande notizia!
Ma come si attiva e come si setta?
Ah, dimenticavo: grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte