Guida installazione miui.it su redmi note 5 (whyred)

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Ciao miui users,
oggi spiegheremo come installare la miui.it su redmi note 5

Requisiti
1- BootLoader sbloccato trovi guida qui
2- Miui Recovery Tool Download Thanks ale8530
3- Driver ADB & Fastboot Download
4- Ultima ROM Miui.it Pagina di Download
5- Una rom Fastboot per recuperare il file dummy.img

Procedura automatica MRT
1-Collega lo smarthpone al pc in modalità fastboot ( da smartphone spento tasto power + volume giù )
2- apri una finestra di comando in e digita il comanto fastboot flash antirbpass dummy.img
3- Copia la rom precedentemente scaricata nella cartella rom di Miui Recovery Tool
4- Avvia Miui Recovery Tool e scegli Opzione 1 e premi spazio per continuare
5- Quando sara richiesto di eseguire il format data digita S e premi invio
6- Una volta avviata la TWRP seleziona Advanced, Adb Sideload ed esegui uno swipe verso destra. Una volta fatto Su Miui Recovery Tool digita S e premi invio iniziera il flash della rom
7- A flash completo torna alla home della TWRP vai nel menu Wipe, advanced wipe e seleziona wipe cache e Dalvik chache.
8- Riavvia lo smartphone!

Procedura Manuale


1- Collega lo smartphone in modalità fastboot
2- Estrai la rom miui.it sul desktop e copia i file recovery.img, boot.img e dummy.img copiali nella cartella dove risiede adb sul tuo pc
3- Avvia il prompt dei comandi o qualsia altra finestra di comando
4- Digita il comando fastboot flash antirbpass dummy.img
5- digita la seguente riga di comando fastboot flash recovery recovery.img una volta flashata la recovery digitiamo fastboot boot recovery.img
6-Una volta avviata la TWRP eseguiamo un format data rechiamoci ne menu Wipe=> Advanced Wipe => Format data scriviamo yes e diamo ok dalla tastierna torna alla home della TWRP recati su reboot e scegli power off
7- Avvia nuovamente la recovery TWRP ( combinazione tasti Power + volume su )
8- collega lo smartphone al pc e copia nella memoria interna la rom miui.it ( file zip ) e il file boot.img
8-Dalla TWRP recati su Install=>Install Image e seleziona il file boot.img selezioniamo boot ed eseguiamo uno swipe verso destra
9- ora selezioniamo Install Zip e selezioniamo la rom miui.it ed eseguiamo un altro swipe verso destra
10- Al termine Wipe cache & Dalvik e in fine Reboot

MIUI ITALIA NON SARA' RESPONSABILE IN CASO DI DANNI O MALFUNZIONAMENTI SUI VOSTRI DISPOSITIVI.

credits miui.it
 
Ultima modifica:

carlomatt

Utente attivo
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
6
Punti
8
Età
68
Non funziona: nella procedura automatica i comandi sono diversi e nella procedura manuale manca il file recovery.img nella ROM scaricata, e così ho il telefono inutilizzabile.
Ho installato la recovery tools 5.2.1 ma quando vado a scegliere l'opzione 1 rimane bloccato in "verifica dispositivo collegato in corso" senza andare avanti. Però parte la TWRP. E per fortuna ho risolto così: eseguo la format data ma appaiono diversi messaggi di errore in rosso, allora faccio il Restart Recovery e poi Format data. Installo la Rom dopo averla copiata sulla SD (la MIUI Recovery Tool è rimasta così, in attesa) la installo dalla recovery, faccio i wipe cache e dalvik ed alla fine tutto è andato ma la recovery tools mi ha creato solo problemi.

Ed il link alla guida dello sblocco del bootloader è errato.
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Non funziona: nella procedura automatica i comandi sono diversi e nella procedura manuale manca il file recovery.img nella ROM scaricata, e così ho il telefono inutilizzabile.
Ho installato la recovery tools 5.2.1 ma quando vado a scegliere l'opzione 1 rimane bloccato in "verifica dispositivo collegato in corso" senza andare avanti. Però parte la TWRP. E per fortuna ho risolto così: eseguo la format data ma appaiono diversi messaggi di errore in rosso, allora faccio il Restart Recovery e poi Format data. Installo la Rom dopo averla copiata sulla SD (la MIUI Recovery Tool è rimasta così, in attesa) la installo dalla recovery, faccio i wipe cache e dalvik ed alla fine tutto è andato ma la recovery tools mi ha creato solo problemi.

Ed il link alla guida dello sblocco del bootloader è errato.
Appena sarò al PC rivedrò la guida... E sistemerò i link, purtroppo da maggio ad oggi sono no cambiate moltissime cos'è e al epoca il problema di ARB non esisteva

Comunque grazie della segnalazione

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

jackcicci

Utente esperto
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
201
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
44
Appena sarò al PC rivedrò la guida... E sistemerò i link, purtroppo da maggio ad oggi sono no cambiate moltissime cos'è e al epoca il problema di ARB non esisteva

Comunque grazie della segnalazione

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Io mi sto ancora chiedendo adesso come ho fatto a briccare il mio... Avevo installato la Revolution Os MIUI 10 e poi la xiaomi.eu 9.6 ma sempre una versione con ARB 4... È morto...
Forse ho sbagliato a fare l'installazione?
Ho fatto come facevo con tutte le custom rom, wipe data , system, cache, dalvik, cache e pure vendor (di solito vendor non lo toccavo), secondo te come mai è morto?
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Io mi sto ancora chiedendo adesso come ho fatto a briccare il mio... Avevo installato la Revolution Os MIUI 10 e poi la xiaomi.eu 9.6 ma sempre una versione con ARB 4... È morto...
Forse ho sbagliato a fare l'installazione?
Ho fatto come facevo con tutte le custom rom, wipe data , system, cache, dalvik, cache e pure vendor (di solito vendor non lo toccavo), secondo te come mai è morto?
Quando passi da una linea di sviluppo al altra devi sempre passare per una fastboot stock proprio per evitare il possibile brick...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: jackcicci

jackcicci

Utente esperto
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
201
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
44
Quando passi da una linea di sviluppo al altra devi sempre passare per una fastboot stock proprio per evitare il possibile brick...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Grazie terrò presente il prezioso consiglio! ;-)
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Leggo questo recente articolo https://android.hdblog.it/2018/09/14/xiaomi-stop-installazione-rom-eu-china/ e chiedo a chi è più esperto di me: volendo aggiornare un redmi note5 che monta una rom cinese è possibile installare la rom sviluppata da Miui.it? Le procedure che leggo sopra sono ancora valide?
Chi ha fatto quel articolo sinceramente di modding non ne sa niente... E di conseguenza ne esce un articolo fatto male...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Claudio Sala

Utente registrato
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
54
Salve, è la prima volta che mi avvicino alla installazione di una rom modificata, suppongo
che l'elenco dei passaggi di cui sopra siano tutti necessari e da eseguire in sequenza,
purtroppo ho costatato che il primo link:
1- BootLoader sbloccato trovi guida qui
Reindirizza ad una pagina inesistennte...
quindi è corretto eseguire la sequenza, giusto ?
il primo link dove lo posso trovare ?
Grazie.
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Salve, è la prima volta che mi avvicino alla installazione di una rom modificata, suppongo
che l'elenco dei passaggi di cui sopra siano tutti necessari e da eseguire in sequenza,
purtroppo ho costatato che il primo link:
1- BootLoader sbloccato trovi guida qui
Reindirizza ad una pagina inesistennte...
quindi è corretto eseguire la sequenza, giusto ?
il primo link dove lo posso trovare ?
Grazie.
La guida aggiornata la trovi nelle FAQ aggiornerò i link appena sarò al PC

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

frusullone1

Utente assiduo
Registrato
9 Maggio 2016
Messaggi
115
Punteggio reazioni
20
Punti
18
Età
50
il punto 5 della guida

dei requisiti
(5- Una rom Fastboot per recuperare il file dummy.img)
e il punto 2 della procedura automatica mrt
2- apri una finestra di comando in e digita il comanto fastboot flash antirbpass dummy.img

, io onestamente non li ho osservati(non li ho proprio fatti) e non ho avuto problemi con il tool di ale e la rom miui tutto ok. ho provato a mettere la twrp nella cartella , ma onestamente il tool se n'è fregato e tenuto la red wolf recovery presente nella rom miui.it
 
  • Like
Reazioni: jackcicci

jackcicci

Utente esperto
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
201
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
44
il punto 5 della guida

dei requisiti
(5- Una rom Fastboot per recuperare il file dummy.img)
e il punto 2 della procedura automatica mrt
2- apri una finestra di comando in e digita il comanto fastboot flash antirbpass dummy.img

, io onestamente non li ho osservati(non li ho proprio fatti) e non ho avuto problemi con il tool di ale e la rom miui tutto ok. ho provato a mettere la twrp nella cartella , ma onestamente il tool se n'è fregato e tenuto la red wolf recovery presente nella rom miui.it

A me per esempio il punto 8 non è chiaro, non capisco la necessità di installare la boot.img...


8-Dalla TWRP recati su Install=>Install Image e seleziona il file boot.img selezioniamo boot ed eseguiamo uno swipe verso destra
9- ora selezioniamo Install Zip e selezioniamo la rom miui.it ed eseguiamo un altro swipe verso destra


Ho installato Xiaomi.eu, ROM MIUI global stabile , global beta, e diverse custom ROM aosp e non ho mai dovuto installare anche un boot.img separatamente, mi piacerebbe sapere il perché bisogna farlo con questa versione
 
Ultima modifica:

frusullone1

Utente assiduo
Registrato
9 Maggio 2016
Messaggi
115
Punteggio reazioni
20
Punti
18
Età
50
A me per esempio il punto 8 non capisco la necessità di installare la boot.img...


8-Dalla TWRP recati su Install=>Install Image e seleziona il file boot.img selezioniamo boot ed eseguiamo uno swipe verso destra
9- ora selezioniamo Install Zip e selezioniamo la rom miui.it ed eseguiamo un altro swipe verso destra


Ho installato Xiaomi.eu, ROM MIUI global stabile , global beta, e diverse custom ROM aosp e non ho mai dovuto installare anche un boot.img separatamente, mi piacerebbe sapere il perché bisogna farlo con questa versione


Idem... non avevo visto il passaggio..e manco lo avevo seguito. anche perchè quando ho preso il telefono sono andato un po a braccio (sta guida non l'avevo trovata a novembre) e avevo usato quella del redmi note 4x.

1) sblocco bootloader
2) rom fresca fresca miui.it in formato zip
3) twrp (che poi non serve perchè c'è dentro la rom una twrp cucinata red wolf che è anche meglio dell'originale)
4) tool di ale nell'ultima versione
5) metti rom e recovery nelle directory
6) segui le istruzioni (nuova installazionne , formattazione etc etc)
finito...nessun comando adb o altro file che non fossero quelli citati
 
  • Like
Reazioni: jackcicci

jackcicci

Utente esperto
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
201
Punteggio reazioni
35
Punti
28
Età
44
Idem... non avevo visto il passaggio..e manco lo avevo seguito. anche perchè quando ho preso il telefono sono andato un po a braccio (sta guida non l'avevo trovata a novembre) e avevo usato quella del redmi note 4x.

1) sblocco bootloader
2) rom fresca fresca miui.it in formato zip
3) twrp (che poi non serve perchè c'è dentro la rom una twrp cucinata red wolf che è anche meglio dell'originale)
4) tool di ale nell'ultima versione
5) metti rom e recovery nelle directory
6) segui le istruzioni (nuova installazionne , formattazione etc etc)
finito...nessun comando adb o altro file che non fossero quelli citati
Quindi se hai la twrp normale te la sostituisce con la Redwolf? È migliore perché non ti va a criptare la memoria interna?
 

frusullone1

Utente assiduo
Registrato
9 Maggio 2016
Messaggi
115
Punteggio reazioni
20
Punti
18
Età
50
se anche metti la twrp "classica" nella cartella recovery, se hai una rom integrata la recovery questa vince sempre sulla classica. La redwolf è migliore perchè:
- nandroid backup funziona sempre (quello della twrp no... a parte la prima volta)
- il criptaggio della memoria interna prescinde dalla recovery. ti arriva il telefono con memoria criptata e quando lo formatti su richiesta del tool la decripti.
- a volte la twrp su vecchie versioni partiva in cinese
- ti offre di fare un clear cache e dalvik direttamente dopo l'installazione ram senza dovere selezionare le singole voci
(la volta che fai la "azzata" e selzioni data , prendi il rosario e snoccioli i santi da anselmo a zaccaria)
- il lupo in avvio è un po' una tamarrata (gusto personale)
- vede sempre le memorie di massa (sd) cosa che la twrp in certe versioni non fa
- il restore dell'immagine va sempre e ci mette meno tempo della twrp

poi la red wolf è una twrp customizzata, ma anche debugghizzata
 
  • Like
Reazioni: jackcicci

thor0073

Utente registrato
Registrato
5 Febbraio 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
51
buona sera,

ho seguito la guida (con non poche difficoltà) e tutto è andato QUASI liscio...

il problema è che il telefono, una volta finita la procedura, va in loop continuo e mi compare SEMPRE la schermata della TWRP e non ne esco fuori...

che devo fare???

mi appare logo MIUI ITALIA con scritta ANDROID sotto e i puntini... carica carica carica e poi si riavvia tornando alla TWRP...

eppure nel tool mi dava tutto ok...

possibile soluzione per risolvere?

EDIT

ho usato procedura AUTOMATICA

EDIT 2

leggo adesso un dettaglio nella procedura automatica, HO DIMENTICATO di eseguire questo passaggio:
2- apri una finestra di comando in e digita il comanto fastboot flash antirbpass dummy.img

come rimedio ora?
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
buona sera,

ho seguito la guida (con non poche difficoltà) e tutto è andato QUASI liscio...

il problema è che il telefono, una volta finita la procedura, va in loop continuo e mi compare SEMPRE la schermata della TWRP e non ne esco fuori...

che devo fare???

mi appare logo MIUI ITALIA con scritta ANDROID sotto e i puntini... carica carica carica e poi si riavvia tornando alla TWRP...

eppure nel tool mi dava tutto ok...

possibile soluzione per risolvere?

EDIT

ho usato procedura AUTOMATICA
Reinstalla la rom da twrp dovrebbe risolvere il problema

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

thor0073

Utente registrato
Registrato
5 Febbraio 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Età
51
nonostante io abbia dimenticato il passaggio 2? quello da riga di comando?

anche se non ho ben capito dove prendo il file dummy.img

EDIT

scusa la domanda, da TWRP vado su INSTALL e poi MIUI e poi (in ROSSO) install image?
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.158
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte