MiX 2S e sensore di prossimità

gennaro.64

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
59
Salve, sono nuovo del Forum.
Ho comprato recentemente un MIX2S e da un po' di tempo ravviso qualche problema con il sensore di prossimità.
Quando sono in conversazione ed avvicino il telefono all'orecchio, lo schermo diventa scuro. Quando termino la conversazione lo schermo non torna luminoso, ma continua a restare scuro fino a quando l'interlocutore non ha chiuso la chiamata.
Da qualche parte ho letto che è legato ad una taratura della sensibilità del sensore di prossimità.
Il modello del mio cell. è Mi MIX 2S (nome M1803D5XA)
Vers. android 9 PKQ1.180729.001
Vers. MIUI MIUI Global 10.0| stabile 10.0.6.0(PDGMIFH)
per magigori dettagli allego uno screen shot.
Secondo voi è risolvibile?
Come?
Grazie per l'attenzione che dedicherete.
 

Allegati

  • 2018-12-13 versione MIUI.jpeg
    2018-12-13 versione MIUI.jpeg
    55,4 KB · Visite: 12

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Salve, sono nuovo del Forum.
Ho comprato recentemente un MIX2S e da un po' di tempo ravviso qualche problema con il sensore di prossimità.
Quando sono in conversazione ed avvicino il telefono all'orecchio, lo schermo diventa scuro. Quando termino la conversazione lo schermo non torna luminoso, ma continua a restare scuro fino a quando l'interlocutore non ha chiuso la chiamata.
Da qualche parte ho letto che è legato ad una taratura della sensibilità del sensore di prossimità.
Il modello del mio cell. è Mi MIX 2S (nome M1803D5XA)
Vers. android 9 PKQ1.180729.001
Vers. MIUI MIUI Global 10.0| stabile 10.0.6.0(PDGMIFH)
per magigori dettagli allego uno screen shot.
Secondo voi è risolvibile?
Come?
Grazie per l'attenzione che dedicherete.
Monti pellicole vetro o cover particolarmente sporgenti?

Mi mix2s monta un sensore di prossimità sonico, e spesso capita che gli accessori gli dianó fastidio...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Prova a ricalibrare il sensore dal cit ( 7 tap su kernel in impostazioni info dispositivo ), se persiste verifica se altri su en.miui.com hanno la stessa problematica, nel caso segnalare lì il bug, sempre se di Big si tratta

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

gennaro.64

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
59
bugrider, ti ringrazio per la dritta. Sono sicuro che sia corretta, ma non essendo molto "smart", ti sarei molto grato se mi dessi indicazioni più "elementari" per raggiungere quella voce di menu.
E' una voce di menu accessibile ad un comune utilizzatore del telefono?
Grazie
 

gennaro.64

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
59
Ps: perché non ricevo notifiche (sulla mia web mail) quando c'è risposta (come nel caso tuo) ad un post nel forum?
Devo necessariamente andare nel Forum e vedere se ci sono notifiche in alto?
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
bugrider, ti ringrazio per la dritta. Sono sicuro che sia corretta, ma non essendo molto "smart", ti sarei molto grato se mi dessi indicazioni più "elementari" per raggiungere quella voce di menu.
E' una voce di menu accessibile ad un comune utilizzatore del telefono?
Grazie
Impostazioni=> info dispositivo=> 7 tap sulla voce kernel => proximity sensor

Avvicina la mano nella zona capsula auricolare e poi rimuovila.
Tap su calibration e ripeti l'operazione descritta sopra.
Mantieni la mano sulla capsula auricolare e fai tap su test appena ti da pass esci del menu

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Ps: perché non ricevo notifiche (sulla mia web mail) quando c'è risposta (come nel caso tuo) ad un post nel forum?
Devo necessariamente andare nel Forum e vedere se ci sono notifiche in alto?
Dipende se hai settato di seguire la discussione con o senza notifiche mail

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

gennaro.64

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
59
Impostazioni=> info dispositivo=> 7 tap sulla voce kernel => proximity sensor

Avvicina la mano nella zona capsula auricolare e poi rimuovila.
Tap su calibration e ripeti l'operazione descritta sopra.
Mantieni la mano sulla capsula auricolare e fai tap su test appena ti da pass esci del menu

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Innanzitutto grazie per l'attenzione.
Qualche aggiornamento (lo scrivo soprattutto per qualcun altro che si potrebbe trovare con il mio stesso problema).
Il percorso è:
"Impostazioni"
"Info sistema"
"versione kernel" (qui bisogna toccare più volte - un contatore compare e ti dice quante volte ancora devi toccare la scritta per accedere al menu)
"12 Proximity sensor" (a me compare "5.0") mettendo la mano sopra al sensore, il numeretto scende a "0.0", poi torna a "5.0" e si colora di blu la scritta "Pass" in basso sullo schermo. Indice che il sensore funziona.

Di fatti, abbiamo fatto un test per verificare il corretto funzionamento del sensore.
Io credevo che fosse possibile modificare la taratura del sensore, per esempio portarla da "5.0" a "7.0" (per aumentarne la sensibilità). Mi pare di aver capito questo in qualche altro post.
Comunque, se questo test ci aiuta ad escludere un guasto "fisico" del sensore, ben venga, vuol dire che si potrebbe intervenire sul software che governa il sensore per aumentarne la sensibilità (bug?).
Grazie di tutto
 

bugrider

Super Moderatore
Moderatore
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
7.697
Punteggio reazioni
1.804
Punti
113
Età
36
Località
Lecce
Terminale
Poco F3/Redmi Note 11/Redmi 9T/ Redmi Note 9 5G/ Xiaomi Pad 5
Innanzitutto grazie per l'attenzione.
Qualche aggiornamento (lo scrivo soprattutto per qualcun altro che si potrebbe trovare con il mio stesso problema).
Il percorso è:
"Impostazioni"
"Info sistema"
"versione kernel" (qui bisogna toccare più volte - un contatore compare e ti dice quante volte ancora devi toccare la scritta per accedere al menu)
"12 Proximity sensor" (a me compare "5.0") mettendo la mano sopra al sensore, il numeretto scende a "0.0", poi torna a "5.0" e si colora di blu la scritta "Pass" in basso sullo schermo. Indice che il sensore funziona.

Di fatti, abbiamo fatto un test per verificare il corretto funzionamento del sensore.
Io credevo che fosse possibile modificare la taratura del sensore, per esempio portarla da "5.0" a "7.0" (per aumentarne la sensibilità). Mi pare di aver capito questo in qualche altro post.
Comunque, se questo test ci aiuta ad escludere un guasto "fisico" del sensore, ben venga, vuol dire che si potrebbe intervenire sul software che governa il sensore per aumentarne la sensibilità (bug?).
Grazie di tutto
Quel procedimento oltre che a testare calibra anche il sensore, non dovresti più avere il problema

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: gennaro.64

gennaro.64

Utente registrato
Registrato
13 Dicembre 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Punti
3
Età
59
Incrociando le dita, finora, dopo il test che mi hai suggerito, .... il problema non si è più presentato.
Quindi la tua dritta ha funzionato.
Saluto e ringrazio
 
  • Like
Reazioni: bugrider

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.421
Messaggi
314.161
Membri
34.062
Ultimo iscritto
mirkoconte