Xiaomi Mi Home App in ITA + Plug-ins - Discussione

track909

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
53
Ripropongo il quesito su questa nuova discussione:

Ho creato una scena con lo smart power plug e il sensore temperatura, cioè quando la temperatura è più alta di 18°C il plug si spegne, quando è più bassa il plug si accende.
Quello che non riesco a fare è farlo funzionare ad una certa ora, fuso orario considerato.
Cioè il plug si accende e spegne alle temperature impostate ma ho notato che la prima volta devo accenderlo manualmente o tramite app.
Ho visto che oltre alle scene ci sono anche gli scenari......
Qualcuno ha le idee più chiare delle mie? Come funzionano scene e scenari?
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Ripropongo il quesito su questa nuova discussione:

Ho creato una scena con lo smart power plug e il sensore temperatura, cioè quando la temperatura è più alta di 18°C il plug si spegne, quando è più bassa il plug si accende.
Quello che non riesco a fare è farlo funzionare ad una certa ora, fuso orario considerato.
Cioè il plug si accende e spegne alle temperature impostate ma ho notato che la prima volta devo accenderlo manualmente o tramite app.
Ho visto che oltre alle scene ci sono anche gli scenari......
Qualcuno ha le idee più chiare delle mie? Come funzionano scene e scenari?
Che tipo di plug hai? Aqura col sensore di temperatura integrato, plug v1 (non zigbee) o v2 (zigbee)? Fai uno screen dello scenario-,,

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

track909

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
53
Il plug è zigbee
Ho solo creato scene, non scenari
 

Allegati

  • 4acee76e-8f4e-4cc9-a26c-6b0e030b072b.jpg
    4acee76e-8f4e-4cc9-a26c-6b0e030b072b.jpg
    57,1 KB · Visite: 29
  • Screenshot_20170124-185622.png
    Screenshot_20170124-185622.png
    88 KB · Visite: 32
  • Screenshot_20170124-185607.png
    Screenshot_20170124-185607.png
    90,8 KB · Visite: 28

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
Scena e scenario è la stessa cosa
Prova a dividere in due lo scenario (dalle 7 alle 19 e viceversa)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

track909

Utente registrato
Registrato
12 Gennaio 2017
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Punti
3
Età
53
Per capire bene il mio problema vorrei condividere con voi, e magari dare spunto per realizzare una apposito thread, su un mio semplicissimo progettino per realizzare un cronotermostato per caldaia riscaldamento.
Partiamo dal presupposto che voi abbiate già un termostato per caldaia collegato per cui avete già i due fili della caldaia che uniti tra loro l'accendono e nel caso del termostato, raggiunta la temperatura impostata un relay connette o disconnette i due fili.
Bene, il materiale che serve costa pochissimi euro:
- del kit xiaomi servono lo smart plug zigbee ed il sensore temperatura;
- a parte ho acquistato un relay semplicissimo su un circuito che funziona a 5v per arduino che ho pagato 1,50€ circa;
- una presa da muro con attacco cinese e due porte usb (opzionale) che ho pagato circa 3€

Progettino

Basta prendere i due fili della caldaia che staccherete dal vostro termostato e collegarli al relay. Quest'ultimo potete alimentarlo con un semplice caricabatterie per cellulari, anche di un vecchio Nokia che andrete ad inserire nello smart plug.
Perfetto! Adesso se accendete lo smart plug la caldaia si accenderà, se lo spegnete si spegnerà.
Attraverso il sensore temperatura potete creare le scene programmando l'accensione e lo spegnimento della caldaia in ore/giorni e temperatura a vostro piacimento.
Io ho voluto modificare la placca da muro che vedete in foto prendendo l'alimentazione a 5v direttamente da una delle 2 porte usb integrate portando i fili che alimentano il relay in una scatola di derivazione esistente all'interno della quale ho messo il relay stesso così da nascondere il tutto.
Ciliegina sulla torta è che il relay ha anche un led rosso che si accende quando è in funzione per cui quando la caldaia è accesa posso notarlo anche da quel led!
L'aiuto che chiedevo è relativo alla creazione di scene per l'accensione/spegnimento programmato rispettando determinate temperature e orari.
Riesco a determinare il range di temperature ma il plug, nonostante la scena sia attiva, all'ora programmata non si accende. Se lo accendo a mano, la scena funziona ovvero raggiunta la temperatura impostata la caldaia si spegne, se la temperatura va al di sotto della soglia impostata si riaccende.
Vorrei farla partire in automatico in modo che magari la mattina ad una certa ora il riscaldamento si avvii da solo.
 

Allegati

  • 1484001242228161384.jpg
    1484001242228161384.jpg
    8,2 KB · Visite: 27
  • 1482493350002021894.jpg
    1482493350002021894.jpg
    9,6 KB · Visite: 28
  • 1452009370589675310.jpg
    1452009370589675310.jpg
    14,9 KB · Visite: 26
  • 1416166997154-P-2193347.jpg
    1416166997154-P-2193347.jpg
    29,5 KB · Visite: 30
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: fabbietto78

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Ciao ho ordinato anche io un po' di prodotti della xiaomi e anche io volevo fare un impianto per poter accendere la caldaia da remoto senza però escludere il termostato già esistente, avevo pensato a questo sistema:prendo un relè con due contatti normalmente chiusi e due normalmente aperti, i 2 fili che arrivano dalla caldaia li collego rispettivamente ai 2 poli comune e i due contatti nc li porto al termostato già esistente in modo che a bobina disalimentata è come se fossero collegati direttamente al termostato.I due contatti normalmente aperti invece li ponticello e la bobina del relè la faccio comandare dalla presa xiaomi che posso gestire anche da fuori casa. Ma la mia esigenza è diversa dalla tua mi pare di capire io ho solo bisogno di accendere e spegnere la caldaia da remoto(anche se volendo potrei creare uno scenario con sensore di umidità) mentre tu mi pare di capire che vuoi sostituire completamente il termostato casalingo

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

ghizmo82

Utente attivo
Registrato
25 Gennaio 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Età
42
Quando mi arriverà il materiale farò un po' di prove

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

zizzo

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
42
un consiglio xcape... ho l'intenzione di prendere un tablet per gestire luci e l'universal remote controller per avere tutti i telecomandi della casa nel tablet... non voglio fare un acquisto inutile, per cui ti chiedo grossomodo che caratteristiche deve avere, android 4.4 va bene? 1gb di ram?
ti ringrazio per l'eventuale aiuto.. per esempio pensavo al fire di amazon, che con una procedura si installa il playstore...
 

Alegg81

Utente attivo
Registrato
22 Settembre 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Punti
8
Età
42
un consiglio xcape... ho l'intenzione di prendere un tablet per gestire luci e l'universal remote controller per avere tutti i telecomandi della casa nel tablet... non voglio fare un acquisto inutile, per cui ti chiedo grossomodo che caratteristiche deve avere, android 4.4 va bene? 1gb di ram?
ti ringrazio per l'eventuale aiuto.. per esempio pensavo al fire di amazon, che con una procedura si installa il playstore...
Evita Android 4 ha problemi con il software di XCape... te lo dico per esperienza!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
un consiglio xcape... ho l'intenzione di prendere un tablet per gestire luci e l'universal remote controller per avere tutti i telecomandi della casa nel tablet... non voglio fare un acquisto inutile, per cui ti chiedo grossomodo che caratteristiche deve avere, android 4.4 va bene? 1gb di ram?
ti ringrazio per l'eventuale aiuto.. per esempio pensavo al fire di amazon, che con una procedura si installa il playstore...
Minimo 4.4
Non ci Sono alle specifiche per smart home.
L'ir remote funziona solo se tutto è originale (smart home e plug-in). Tieni conto anche di questo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

zizzo

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
42
daiii... quindi non posso usare la tua app e i tuoi plugin con l'ir remote??? azz.... ma per ora o anche in futuro??
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
daiii... quindi non posso usare la tua app e i tuoi plugin con l'ir remote??? azz.... ma per ora o anche in futuro??
Non saprei. Al momento c'è un blocco nel plug-in se Smart home non è originale

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

zizzo

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
42
ok...
per ovviare sarebbe possibile creare un secondo account xiaomi dove registrare il solo remote e magari sdoppiare l'app smarthome (originale con remote e tua con tutto il resto) con un app tipo parallel space che dá la possibilitá di avere la stessa app sdoppiata con diversi account sullo stesso terminale... ovviamente in questo caso, immagino che il remote non potrá interagire con gli altri sensori xiaomi...
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
ok...
per ovviare sarebbe possibile creare un secondo account xiaomi dove registrare il solo remote e magari sdoppiare l'app smarthome (originale con remote e tua con tutto il resto) con un app tipo parallel space che dá la possibilitá di avere la stessa app sdoppiata con diversi account sullo stesso terminale... ovviamente in questo caso, immagino che il remote non potrá interagire con gli altri sensori xiaomi...
Non serve un secondo account..puoi anche usare lo stesso. su un dispositivo in cinese, nell'altro in ita. Parallel consuma tantissima batteria

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

zizzo

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
42
non ho capito... a me serve tutto nello stesso dispositivo (tablet)... posso avere sia la tua app che quella originale? una non sostituisce l'altra? grazie per l'aiuto
 

xCape

Utente molto esperto
Registrato
8 Ottobre 2015
Messaggi
1.407
Punteggio reazioni
826
Punti
113
non ho capito... a me serve tutto nello stesso dispositivo (tablet)... posso avere sia la tua app che quella originale? una non sostituisce l'altra? grazie per l'aiuto
No, non possono coesistere

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

zizzo

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
42
ok... mi arrangeró con parallel... grazie per le info...
per il tablet 1gb di ram dovrebbe bastare direi... max 8 pollici... meglio android 4.4 o 5.1? (chuwi hi8 - teclast p80h) nn voglio andare OT...
 

Blond

Utente attivo
Registrato
24 Luglio 2016
Messaggi
57
Punteggio reazioni
3
Punti
8
Età
59
Ciao ho ordinato anche io un po' di prodotti della xiaomi e anche io volevo fare un impianto per poter accendere la caldaia da remoto senza però escludere il termostato già esistente, avevo pensato a questo sistema:prendo un relè con due contatti normalmente chiusi e due normalmente aperti, i 2 fili che arrivano dalla caldaia li collego rispettivamente ai 2 poli comune e i due contatti nc li porto al termostato già esistente in modo che a bobina disalimentata è come se fossero collegati direttamente al termostato.I due contatti normalmente aperti invece li ponticello e la bobina del relè la faccio comandare dalla presa xiaomi che posso gestire anche da fuori casa. Ma la mia esigenza è diversa dalla tua mi pare di capire io ho solo bisogno di accendere e spegnere la caldaia da remoto(anche se volendo potrei creare uno scenario con sensore di umidità) mentre tu mi pare di capire che vuoi sostituire completamente il termostato casalingo

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Spiegati meglio, la caldaia la deve gestire il termostato o tu da remoto.
 

Utenti online

Statistiche del sito

Discussioni
33.420
Messaggi
314.108
Membri
34.098
Ultimo iscritto
Pippo Pippo