MIUI ITA

MIUI ITA 7.9.21 disponibile per il download

Rilasciata la nuova MIUI 9 di MIUI Italia, adesso disponibile nella pagina download

7Kviews

Carissimi MIUIers, anche questa settimana siamo pronti, alla velocità del lampo, con il rilascio della nostra MIUI ITA 7.9.21. Come anticipato la scorsa settimana, i tempi di rilascio si stanno riducendo drasticamente grazie al nuovo ambiente di sviluppo delle nostre MIUI ITA, ed oggi ne avete conferma con un rilascio a dir poco rapidissimo.

Questa settimana purtroppo alcuni terminali sono sospesi e/o posticipati a causa di varie, troverete tutti i dettagli sui modelli sospesi, all’interno delle note di rilascio, riportate più in basso. Vi ricordiamo inoltre che Xiaomi va in pausa per due settimane, quindi non ci saranno nuovi rilasci ROM fino al loro rientro dalle festività cinesi.

Lascia il tuo feedback!

Abbiamo messo a disposizione un nuovo strumento per consentire a tutti gli utenti l’invio di un feedback sulla versione rilasciata, troverete infatti nella parte destra del sito (se navigate da PC, mentre da mobile dovrete scrollare verso il basso fino a visualizzarlo) un semplice riquadro come quello nell’immagine sopra, per lasciare la vostra impressione, positiva o negativa che sia. Mentre in questa pagina troverete da qui in avanti i feedback per le versioni precedenti, così da avere un confronto basato sulle esperienze dirette dei nostri utenti. Potete accedere alla pagina Feedback MIUI ITA anche dal menu principale.

Per il changelog integrale di questa versione potete consultare l’articolo di rilascio di MIUI 7.9.21 China Developer.

Attenzione! Leggere sempre le note di rilascio prima di installare.

Note di rilascio

  • La MIUI ITA per Mi Note Pro (leo) subirà un ritardo nel rilascio a causa di ulteriori test
  • Gli aggiornamenti per Redmi Pro, Redmi Note 4, Redmi Note 4X MTK sono sospesi a causa di un problema con la SIM.
  • Gli aggiornamenti per Mi 5c, Redmi Note 4 Qualcomm sono sospesi a causa di instabilità del sistema.
  • Traduzione in aggiornamento, quindi alcune parti potrebbero esse ancora in inglese, si prega di pazientare

FAQ

Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva potete consultare il nostro forum, dopo aver letto le FAQ, che contengono le risposte alle domande più frequenti, comprese guide e risoluzione dei problemi più comuni.

Bug Report

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM  utilizzando solo ed esclusivamente questa procedura.

E’ molto importante inoltre che non mescoliate linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perché il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema e creare bug non derivanti dalle nostre ROM.

Gestione/distribuzione MIUI ITA

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, patch e ottimizzazioni varie). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi Attenzione, ricordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio della nostra MIUI ITA, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, non avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

Per maggiori informazioni sulle varie versioni di MIUI ROM disponibili (ITA, Multi, Global, etc.) vi consigliamo di leggere gli approfondimenti su questa pagina.

MIUI-ITA-6.7.14-facebook-cover

Installazione MIUI ITA

Tramite custom recovery (TWRP, CWM o altre)

  1. Accertarsi di aver installata una custom recovery (guida)
  2. Scaricare la nostra ROM dalla pagina Download
  3. Una volta completato il download, riavviate in recovery (tasto accensione + volume su)
  4. Dopo aver effettuato l’accesso nella custom recovery (TWRP, CWM, etc.) eseguite la procedura specifica per l’installazione della ROM (opzione “Install” su TWRP).

Nota: se ricevete un errore del tipo “signature verification failed” controllate di aver tolto la spunta dall’opzione “Zip file signature verification”. Che nella TWRP si trova nel menu Settings.

Installazione di una custom recovery tramite MIUI Recovery Tool by MIUI.it

Se non sapete come installare una custom recovery (TWRP, CWM, etc.) sul vostro terminale non temete, MIUI Italia ha realizzato (grazie al nostro ale8530) un semplice ma utilissimo tool. Trovate il tool e le istruzioni di utilizzo in questo thread sul nostro forum.

Ricordate di eseguire SEMPRE un backup (su disco esterno o cloud) dei vostri dati, file, foto, video etc presenti sulla memoria del vostro terminale. MIUI Italia non sarà responsabile per eventuali danni o perdite di dati.

Donazioni

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it). Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

Download

Per scaricare la nostra MIUI ITA potete utilizzare link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

30 Comments

  1. Come mai continua a NON esserci nell’area notifiche la segnalazione relativa ai tempi di ricarica quando si mette in carica il telefonino. Funzione presente su MUI 8?????
    N.B.: domanda/curiosità già espressa più volte, forse perché non modulo bene la domanda???? grazie

  2. Questa percentuale che citi sul mio terminale, Redmi Note 3 MTK, non è presente.
    Era molto utile a mio avviso. grazie

  3. Ma per mi6 non è stata rilasciata questa versione? Nell’area download c’è ancora la versione 7.9.14

  4. Se vengo dalla precedente versione ovvero la 7.9.14 è necessario fare qualche wipe in particolare? Io uso la TWRP….mi basta flashare la nuova o devo fare altro? grazie

    1. i wipe servono quando fai un upgrade di versione miui o un upgrade di versione android. altimenti vai tranquillamente sopra senza far wipe

  5. Ciao ragazzi, il problema persiste e vorrei capire da cosa dipende…allora cominciamo:
    Sul mio Mi5 passando da Miui8 alla prima release Miui9 va tutto liscio come l’olio, scarico il zip, lo copio sul cell, riavvio in recovery lo installo, dopo di che, sempre in recovery faccio un reset di fabbrica e un format data, riavvio il cell e mi godo la Miui9.
    Cosí esce il secondo aggiornamento, scarico il zip, installo da recovery e a fine installazione pulisco cache e delvik e riavvio.
    Qui nasce il problema xke da questo momento in poi, ogni volta che riavvio mi esce la schermata di caricamento della Miui8 e non più quella della Miui9.
    Cosí Ale mi consigli di fare un full wipe, allora io seguo il suo consiglio, attendo il nuovo aggiornamento ma questa volta lo eseguo in questo modo:
    Entro in recovery, entro in pulisci, faccio un reset di fabbrica, poi vado in format data e formatto, poi installo il nuovo aggiornamento e prima di riavviare faccio un pulisci cache e delvik, un nuovo reset di fabbrica e un nuovo format data, cosí da essere sicuro.
    Finalmente riappare di nuovo la schermata di caricamento della Miui9 credendo di aver risolto ma installando ora quest’ultimo aggiornamento mi è riapparsa di nuovo la schermata di caricamento della Miui8.
    Voi sapete come risolvere definitivamente?

      1. Mi2s stessi problemi per PlayStore e Messaggi come già sapete. Sono tornato alla 7.6.8 che già non funzionava bene, la batteria adesso dura 3 ore in standby e lo schermo è bollente.
        Qualche consiglio su un sistema stabile in italiano o inglese da installare senza computer? Grazie, buon lavoro.

  6. ho provato la release scorsa e ho notato che, a differenza della Multi, l’interfaccia è rimasta quella di Miui8, ovvero con i 4 tasti per fila sulla tendina e con la schermata informazioni sul dispositivo testuale anziché grafica… è così anche nella nuova? c’è un motivo?

  7. Salve,

    Ho un problema con l’applicazione di sistema “video”. Dopo l’ultimo aggiornamento MIUI 7.9.21, la stessa è stata clonata e non è possibile eliminarla ne semplicemente con “elimina”, ne tanto meno con l’opzione “app clonata”.

    Qualcun’altro ha riscontrato lo stesso problema? Il mio terminale è un Mi4 LTE.

    Cordialmente.

    Yari Valeri.

  8. Ciao ragazzi, volevo porre una semplice domanda, se volessi installare questa rom tramite flash tool da pc, posso utilizzare quella che trovo nell’area download?

  9. Ho letto che su Xiaomi.eu c’è la rom 7.9.21 v2 per Redmi 4x con la gestione dei colori per il led di notifica, ci sarà anche la versione di Miui ita?

  10. Come mai nella versione del redmi 1 è stato rilasciato un fix e ora il menù informazioni dispositivo è quello della miui 8?
    Gli altri problemi sono stati risolti, presumo sostituendo le app con quelle della miui 8.

  11. Mi3w si spegne e poi si riaccende rimanendo bloccato sulla schermata con il logo Mi. Succede random…
    Devo spegnerlo e riavviarlo per sistemare le cose.

  12. ragazzi come mai non rilasciate versioni italiane delle versioni stabili?
    Per esempio almeno dei device non più supportati da .eu sarebbe molto interessante in futuro avere la versione stabile in italiano …mi riferisco al mipad3 e al 2 per esempio abbandonati ormai da .eu e che voi invece supportate per fortuna ancora.

  13. salve ragazzi, da quando ho aggiornato con la versione MIUI 7.9.14, sul mio red Mi note 2, mi è scomparsa l’icona ” updater”.
    potrebbe ricomparirmi, se aggiorno alla versione 7.9.21 ?
    grazie
    emilio

  14. Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi, visto che ho qualche problema di ricezione e connessione con il mio Redmi note 4 (nikel), roaming nazionale etc. e visto che la ROM per il mio si è fermata già da un bel po’ alla 7.6.10, vi chiedo se sapete dirmi quale sia il problema alla SIM, che ha causato la sospensione degli aggiornamenti della mia ROM? Vi ringrazio in anticipo e vi chiedo quale sia la ROM pià stabile, per quanto riguarda la SIM (connessione dati, roaming etc.).

    Massimo

  15. Sto cercando di recuperare la ROM 7.9.21 per un Mi6, per un problema insorto dopo averla aggiornata a 7.10.19 (usando l’auricolare per rispondere ad una chiamata, l’interlocutore non sente la mia voce mentre io sento la sua). La 7.9.21 non la trovo nell’archivio; qualcuno può aiutarmi?

Rispondi