MIUI ITA

MIUI ITA 7.9.7 disponibile per il download

Rilasciata la nuova MIUI 9 di MIUI Italia, adesso disponibile nella pagina download

4.19Kviews

Cari MIUIers, siamo pronti con il rilascio della nostra MIUI ITA 7.9.7. Da questa settimana Xiaomi ha rilasciato MIUI 9 China Developer per tutti i terminali (ad esclusione di Mi 1/1S e Mi 2A), quindi la flotta è praticamente al completo. Nonostante ciò, per alcuni terminali dovrete attendere la prossima release per vedere le nostre MIUI ITA, questo è dovuto a problematica nello sviluppo delle ROM originali che saranno risolte a breve. Ovviamente, senza la ROM originale non possiamo sviluppare la nostra versione. Trovate comunque tutti i dettagli all’interno delle note di rilascio qua sotto.

Per il changelog integrale di questa versione potete consultare l’articolo di rilascio di MIUI 7.9.7 China Developer.

Attenzione! Leggere sempre le note di rilascio prima di installare.

Note di rilascio

  • ROM per Redmi Note 4 MTK e Redmi Pro saranno rilasciate appena Xiaomi publicherà le versioni 7.9.7 China Developer
  • ROM per Nexus 5 non rilasciata da Xiaomi

Bug noti

  • Traduzione in aggiornamento, quindi alcune parti potrebbero esse ancora in inglese, si prega di pazientare

FAQ

Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva potete consultare il nostro forum, dopo aver letto le FAQ, che contengono le risposte alle domande più frequenti, comprese guide e risoluzione dei problemi più comuni.

Bug Report

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM  utilizzando solo ed esclusivamente questa procedura.

E’ molto importante inoltre che non mescoliate linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perché il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema e creare bug non derivanti dalle nostre ROM.

Gestione/distribuzione MIUI ITA

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, patch e ottimizzazioni varie). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi Attenzione, ricordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio della nostra MIUI ITA, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, non avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

Per maggiori informazioni sulle varie versioni di MIUI ROM disponibili (ITA, Multi, Global, etc.) vi consigliamo di leggere gli approfondimenti su questa pagina.

MIUI-ITA-6.7.14-facebook-cover

Installazione MIUI ITA

Tramite custom recovery (TWRP, CWM o altre)

  1. Accertarsi di aver installata una custom recovery (guida)
  2. Scaricare la nostra ROM dalla pagina Download
  3. Una volta completato il download, riavviate in recovery (tasto accensione + volume su)
  4. Dopo aver effettuato l’accesso nella custom recovery (TWRP, CWM, etc.) eseguite la procedura specifica per l’installazione della ROM (opzione “Install” su TWRP).

Nota: se ricevete un errore del tipo “signature verification failed” controllate di aver tolto la spunta dall’opzione “Zip file signature verification”. Che nella TWRP si trova nel menu Settings.

Installazione di una custom recovery tramite MIUI Recovery Tool by MIUI.it

Se non sapete come installare una custom recovery (TWRP, CWM, etc.) sul vostro terminale non temete, MIUI Italia ha realizzato (grazie al nostro ale8530) un semplice ma utilissimo tool. Trovate il tool e le istruzioni di utilizzo in questo thread sul nostro forum.

Ricordate di eseguire SEMPRE un backup (su disco esterno o cloud) dei vostri dati, file, foto, video etc presenti sulla memoria del vostro terminale. MIUI Italia non sarà responsabile per eventuali danni o perdite di dati.

Donazioni

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it). Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

Download

Per scaricare la nostra MIUI ITA potete utilizzare link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

41 Comments

    1. É un problema legato all'”updater-script”.
      La soluzione più semplice sta nel prendere quello della rom precedente (per esempio 7.6.8) che é contenuto all’interno del file compresso dentro la cartella META-INF>GOOGLE>ANDROID> e sostituirlo con quello presente nella rom 7.9.7.

      1. La tua soluzione anche se funziona non va bene,va aggiornata la recovery al nuovo script updater hanno cambiato la rilevazione del modello del dispositivo,io su mi6 non ho bug di questo tipo (ho una delle ultime), quindi aggiorna!

      1. Io ho aggiornato la recovery alla 3.1.1-0 (l’ultima uscita) per il redmi 3s prime e lo stesso mi segna l’errore 6 provando a installare il file zip dalla recovery.

  1. Aggiornato il mio Mi3w, tutto bene, Rom molto reattiva!
    Unico dubbio…è normale che non esista più la funzione Updater?
    Ora bisogna aggiornare solo da recovery?

  2. Su RMN2 sembra tutto ok ottimo lavoro.
    Ma la grafica è identica alla 8
    Non vedo differenze qualcuno di voi puo confermare?
    Grazie
    O.

  3. tutto apposto ma non vedo nessuna nuova feature , ne anche il multi-finestra su mi3w, come è possibile? mi sa che passero a android stock con oreo

  4. Mi5 – aggiornamento installato senza problemi ma persiste la schermata di avvio MIUI8 presente sia nella fase di aggiornamento stesso e sia ogni qual volta si accende il device.
    Ogni volta mi prende un colpo…che dite, la sistemerete prima o poi (spero piú prima che poi) questa schermata di avvio?
    Poi, voglio dire, stiamo in Miui9, usiamo la schermata di Miui9…
    Cmq a parte gli scherzi, ogni qual volta installo un upgrade e mi esce Miui8 mi viene un colpo…hahahahaha
    Ciao ragazzi e ottimo lavoro…

      1. mmm la cosa è alquanto strana perchè il full wipe l’ho fatto quando ho installato la prima release della Miui9 e poi ho proseguito con gli aggiornamenti settimanali eseguendo solo la pulitura della delvik e cache.
        Va be, al prossimo aggiornamento eseguirò di nuovo il full wipe e vediamo un po…
        Grazie Ale

  5. Grazie, ottimo lavoro su mi2s, molto fluida; l’unica cosa è che non ho trovato installate le gapps e, in particolare, la tastiera, per cui è stato un po’ impegnativo riuscire utilizarlo all’inizio, ma con un po’ di impegno son riuscito a scaricare la gboard ed installare le gapps. Non so se possa essere dipeso dal fatto di aver fatto un wipe anche dei dati

    1. Senza Gapps niente Gboard, poi se hai fatto un’installazione pulita direi che è normale.
      Mi diresti per favore se hai problemi col Wifi?
      Ho inserito una discussione sul Forum col nick Pollozzo.
      Tnx.

  6. buongiorno, ho installato la miuiIt su redmi note 4G – DIOR- no il blocco costante dell’applicazione video e dell’applicazione msa che non so cosa è, con visione del realtivo messaggio per invio segnalazione. .
    Come posso risolvere.
    grazie

  7. Perderò tutti i miei dati se passerò da Miui 8 a Miui 9 su Redmi Note 2?
    è obbligatorio un backup se voglio preservare i miei file personali?

  8. Ciao ragazzi, sul mio MI5 monto la versione 6.11.10 MIUI 8 ,vorrei installare la MIUI 9. Visto che mi sembra di aver capito che dovro fare vari Wipe, potreste linkarmi un thread con istruzioni per non fare danni. Grazie.

    1. No, davvero?
      (Sul Pad2 neanche ci ho pensato ad aggiornare…)
      Domani la monterò, ma cacchio sul Pad è obbligatorio!
      Uff.

  9. speravo un aggiornamento di android nella versione miui9 ma resta sempre la Lollipop. peccato. Redmi3pro

  10. Aggiornato Redmi 3S via Flashify. Nessun problema. Ma non vedo nessuna nuova feature. Boh. E’ qualcosa del tipo ‘chi cerca trova’???

  11. 1 – Un grazie abnorme a tutto lo Staff!!!

    2 – Dirty Flash sopra l’ultima Miui Italia 8 per Mi2s.
    – Quando siete in recovery pazientate, ci mette più del solito a sparafleshare.
    – Niente root al primo avvio ma riavviate nuovamente in TWRP e chiederà in automatico se volete installare SuperSU.
    Riaggiornate all’avvio SSU in modalità Normale come al solito… etc.
    – Il Play Store e compagnia bella non funzionano. [RH-01].
    Io ho rimosso l’account e tutte le app che riguardano Google, voi fate come vi pare, quindi scaricate il pacchetto .zip Gapps nano 5.0.1 RC3 o inferiore (gli altri sono troppo pesi per lo spazio rimanente nella Rom), tornate nuovamente nella recovery e sparafleshate anche questo.
    Attendete il riavvio e vi ritroverete un errore di sistema.
    Ignoratelo, tappate sul PlayS, loggatevi e fate tutti gli aggiornamenti delle app.
    Riavviate ancora una volta e finalmente avrete la vostra Miui 9 pefettamente funzionante e completa di tutto.

    3 – Più che 9 direi una 8 migliorata, tipo i widget, le impostazioni per la home e la reattività in generale.
    Forse anche il comparto musica non glitcha come al solito, ma la parola la lascio a chi ha fatto un’installazione pulita.
    Qualche icona diversa, qualche voce in più nelle impostazioni, la mail purtroppo modificata… Boh, le icone del tema che avevo prima mi sembravano più grandi…

    Per ora gli ho dato un’occhiata, vedremo le prossime versioni.
    Per migliorare c’è sempre tempo.
    🙂

    1. Scusate, volevo aggiungere che alcune impostazioni tipo privacy o risparmio energetico delle app non vengono mantenute come le avete impostate sulla 8 anche se avete optato per un Dirty Flash.
      Se ad esempio avete problemi con le notifiche con WA ripercorretete il solito iter, Batteria > Gestisci utilizzo… bla bla bla.

  12. Installata su Mi5s, nessun problema, ma non uso il Launcher MIUI preferisco Nova.
    Di parti non tradotte per ora ho solo trovato il settaggio per il non disturbare.
    Grazie del vostro lavoro !

  13. ma la TWRP si può aggiornare? Ho notato sulla Miui 9 l’assenza dell’updater…come si fà x updatare dalla prossima volta? Redmi Note 2 Prime…nessun problema con quest’ultimo update…ma il prossimo come lo facciamo?

  14. Installata anch’io su redmi note 3 se (kate) ma nessuna novità nemmeno a livello grafico. Son già passato a lineage os, mi spiace perché a me miui strapiace.
    Allo staff di miui.it comunque un grande grazie

Rispondi