Modding

Guida: installare Android 8.0 (Oreo) su Xiaomi Mi 3 e Mi 4

3.11Kviews

E’ stata recentemente pubblicata una guida per installare Android 8.0 (Oreo) su Xiaomi Mi 3 e Mi 4, grazie alla quale è infatti possibile flashare la nuovissima versione stock di Android su alcuni dei nostri dispositivi Xiaomi. Per adesso la possibilità è limitata a due terminali appunto, Mi 3 e Mi 4 che, a livello software, condividono la stessa ROM denominata “cancro”.

Mentre gli utenti con terminali Nexus o Pixel possono già godersi le prime release ufficiali di Android per i possessori di altri smartphone è necessario aspettare il rilascio delle versioni con upgrade ad Android 8.0 Oreo direttamente dalla casa produttrice. Nel nostro caso non sappiamo ancora quando Xiaomi rilascerà le prime ROM ma, nel frattempo, ci ha dimestichezza con il modding può dilettarsi e testare questa ROM su Mi 3 e Mi 4.

 

La ROM in oggetto è stata realizzata da alcuni sviluppatori nella famosissima community di XDA Developers che hanno costruito una versione compatibile (porting) e stabile per i suddetti terminali Android Oreo. La ROM è praticamente identica alla versione stock, con delle minime modifiche. Il lavoro non è stato semplice e soltanto dopo la quarta revisione è stato possibile rilasciare una ROM con tutti i moduli funzionanti (fotocamera, WiFi, Bluetooth, sensori, etc.).

Avviso

Di seguito pubblicheremo la fedele traduzione della guida di installazione originale, se non siete pratici con il modding Android, se non capite esattamente i passi da eseguire o i termini utilizzati, vi sconsigliamo di procedere per non correre rischi. In caso decidiate di seguire la guida e provare la procedura, vi assumerete la totale responsabilità per eventuali problemi, danni hardware e software (anche brick) o perdita di dati. MIUI Italia declina ogni responsabilità.

Requisiti

  • Xiaomi Mi 3 o Mi 4 con permessi d root
  • La ROM installata deve essere Android 7.0.1 o superiore.
  • Eseguire il backup dei vostri dati:  Contatti, Immagini e tutto ciò che avete nella memoria interna del dispositivo. Se volete potete utilizzare l’app FlashFire App per eseguire il backup sul vostro PC/Laptop se non avete abbastanza spazio sui vostri Xiaomi Mi 3 e Mi 4.
  • Assicuratevi che il telefono sia carico almeno al 50% per evitare spegnimenti durante l’installazione della ROM.
  • La guida è solo ed esclusivamente per Xiaomi Mi 3 e Mi 4, non provatela su altri dispositivi. Nel dubbio, prima di testare, domandateci se il vostro terminale è compatibile.
  • Per una corretta installazione, dovrete seguire i passi riportati di seguito, con molta pazienza.

Download file necessari

ROM Android 8.0 Oreo (20170825): download
TeamWin Recovery File: download
Google Apps (GApps): download – mirror
Magisk (13.3): download mirror

Come instalare Android Oreo (8.0) su Xiaomi Mi 3 and Mi 4

Step 1. Installare la recovery TWRP. Puoi installare varie TWRP anche se gli sviluppatori consigliano quella specifica per Cancro.

Step 2. Esegui il wipe data, cache, etc tramite recovery.

Step 3. Passaggio importante: riavvia in recovery dopo il wipe data, cache etc.

Step 4. Alla riapertura della recovery, eseguite direttamente il flash della ROM in formato zip.

Step 5. Installare Magisk zip.

Step 6. Installare GApps zip. Questa installazione richiederò un po’ di tempo. Siate pazienti ed attendete che la recovery si riavvii da sola. Alla riapertura della recovery eseguite un riavvio nel sistema.

Step 7. L’avvio iniziale potrebbe impiegare un po’ di tempo, pazientate. Saltate ogni setup iniziale anche perché la tastiera andrà in crash e non è possibile aggiungere il nostro Google account al momento.

Step 8. Arriverete così alla schermata di benvenuto. Installare una nuova app per la tastiera. Andare in Impostazioni ed aggiungere il Google account.

Fateci sapere le vostre impressioni  se siete riusciti ad eseguire la procedura di installazione di questa primissima versione Android 8.0 Oreo per Mi 3 e Mi 4. Per ogni dubbio potete chiedere nella sezione commenti, tenendo presente che la guida non è stata creata noi ma riportata da un sito esterno. Ricordate infine che la ROM è una build iniziale e potrebbe non essere adatta per un uso quotidiano sul vostro terminale Xiaomi.

fonte

3 Comments

  1. buongiorno, ho un mi4c con android 7.0 nrd90m, compe posso fare per l’aggiornamento? grazie 1000
    stefano

Rispondi