Italian PackMIUI ITAMIUI ROMModdingNews

MIUI ITA 7.2.9 disponibile con guida installazione nuove versioni Android 7.0

1.32Kviews
Dopo due lunghe settimane di pausa siamo tornati a rilasciare la nostra MIUI ITA 7.2.9, ultimissima versione di MIUI ROM, ovviamente ottimizzata per gli utenti italiani.Come già annunciato, a partire da questa release arrivano anche le nuove e tanto attese ROM su base Android 7.0 per Mi Max, Mi Max Pro, Mi Note Pro, Mi 4c e Mi 4s. Rilasciamo inoltre anche la ROM per il nuovo arrivato in casa Xiaomi, Redmi Note 4x (mido).
 
Dato che il passaggio dalle versioni 6.0 a quelle 7.0 può causare problemi come il blocco del bootloader su alcuni modelli (Mi 4c, Mi 4s e Mi Note Pro), il nostro ale8530 ha realizzato un guida con cui potrete procedere all’aggiornamento in modo adeguato. Troverete la guida a questo link.
 

Come sempre per il changelog integrale di MIUI ITA 7.2.9 potete leggere l’articolo di rilascio.

Attenzione! Leggere sempre le note di rilascio specifiche prima di installare.

[textmarker color=”C24000″]Note di rilascio specifiche[/textmarker]

Mi Pad (mocha): Potete seguire questa guida per l’installazione.

Mi Pad 2 (latte): Potete seguire questa guida per l’installazione

Redmi 2 W/TD : Potete seguire questa guida per l’installazione

[textmarker color=”C24000″]FAQ[/textmarker]

Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva potete consultare il nostro forum, dopo aver letto le FAQ, che contengono le risposte alle domande più frequenti, comprese guide e risoluzione dei problemi più comuni.

Attenzione: se passate da una ROM su base 4.4 ad una nuova su base 6.0, procedete come segue:

– Se non avete già unito le partizioni allora installate MIUI 5.12.17, due volte di seguito, tramite Updater per unire le partizioni di sistema (con questo passaggio verrà perso il dual system)
– Dopo il reboot installate questa versione – lasciate che il terminale si avvii e che esegua l’aggiornamento delle applicazioni, quindi riavviate di nuovo
– Il wipe dati non è obbligatorio ma consigliato
– Il primo avvio può impiegare più del normale (fino a 10-15min)
– MIUI Italia non si assume la responsabilità per eventuali danni o perdita di dati derivati da questa procedura, se avete qualsiasi dubbio su questa procedura chiedete prima chiarimenti al nostro Staff sul Forum

[textmarker color=”C24000″]Bug Report[/textmarker]

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perché il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione ROM “ITA”[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, ottimizzazioni, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

MIUI-ITA-6.7.14-facebook-cover

[textmarker color=”C24000″]Installazione MIUI ITA[/textmarker]

Tramite custom recovery (TWRP, CWM o altre)

  1. Accertarsi di aver installata una custom recovery (guida)
  2. Scaricare la nostra ROM dalla pagina Download
  3. Una volta completato il download, riavviate in recovery (tasto accensione + volume su)
  4. Dopo aver effettuato l’accesso nella custom recovery (TWRP, CWM, etc.) eseguite la procedura specifica per l’installazione della ROM (opzione “Install” su TWRP).

Nota: se ricevete un errore del tipo “signature verification failed” controllate di aver tolto la spunta dall’opzione “Zip file signature verification”. Che nella TWRP si trova nel menu Settings.

Installazione di una custom recovery tramite MIUI Recovery Tool by Miui.it

Se non sapete come installare una custom recovery (TWRP, CWM, etc.) sul vostro terminale non temete, MIUI Italia ha realizzato (grazie al nostro ale8530) un semplice ma utilissimo tool. Trovate il tool e le istruzioni di utilizzo in questo thread sul nostro forum.

Ricordate di eseguire SEMPRE un backup (su disco esterno o cloud) dei vostri dati, file, foto, video etc presenti sulla memoria del vostro terminale. MIUI Italia non sarà responsabile per eventuali danni o perdite di dati.

[textmarker color=”C24000″]Donazioni[/textmarker]

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

[textmarker color=”C24000″]Download MIUI ITA[/textmarker]

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito. MIUI-ITA-download_button-300

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

MIUI ITA 6.7.14

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

85 Comments

  1. Ma in “download” la ROM in argomento per hennessy (Redmi note 3 MTK) si può scaricare. Come mai nell’articolo dice è stato sospeso????

  2. Come già forse ho scritto in un altro post, ho un mi4c con la ROM MIUI 8.2 by xiaomi.eu 6.12.22. Sono nella situazione di dover usare la guida di ale8530?

    1. Mi sono lanciato, ho installato la ROM come facevo di solito, cioè con la TWRP. È andato tutto bene. Domani verifico se il bootloader è bloccato.

    2. Quindi per installare la nuova rom su mi4c bisogna per forza di cose flahare la rom fastboot china dev. per sbloccare il bl?
      Se anche non fosse bloccato tanto vale sbloccarlo, corretto? A cosa serve verificarlo?

  3. Buonasera,
    Come mai nella sezione download dei modelli in questione porta altre versioni di android e nn la 7.0?

    1. Si tratta di un refuso che sarà corretto quanto prima. Se però clicchi sul link per il download della rom, noterai che è indicato 7.0
      Grazie comunque per la segnalazione

  4. Su redmi 4 pro tutto OK a parte l’icona “video” sparita ma i video funzionano e l’app esiste nelle app di sistema

    1. L’app video è stata rimossa dallo sviluppatore. I video potete trovarli da file Explorer, galleria oppure app dedicate tipo vlc

      1. su redmi pro non vanno più i video da galleria… anche impostando su applicazioni predefinite VLC come player video non va…

  5. Sinceramente, ho riscontrato un eccessivo surriscaldamento e la batteria viene ciucciata come da un’idrovora! Mi4c

    1. Anche per il mio MI4c la stessa. Cosa.
      In 3 ore con un normale uso sto già al 30% di batteria. Dopo aver fatto wipe cache,dalvik,data e reinstallato di nuovo da recovery riscalda di meno, prima bolliva

    2. Anche il mio Mi4csi surriscalda e fa difficoltà persino a ricaricarsi se lo collego al carica batterie mentre è acceso.
      L’analisi del consumo della batteria indica che il “Sistema Android” è il responsabile del 55,9% del consumo.
      Cosa si può fare? Come posso tornare indietro?

  6. Aggiornamento 7.2.9 installato con successo ieri a mezzanotte…Tutto ok su Redmi Note 2 Prime…Il telefono sembra più reattivo…

      1. Ora sono al 74% ed ho tenuto lo smartphone in carica tutta la notte…Ho staccato il cavetto alle 8.00…Non lo ricarico fino a quando non si scaricherà del tutto, così potrò essere più preciso!!!

          1. Il mio Redmi Note 2 con la settimanale 7.2.9 si spegne nel primissimo pomeriggio. Bisogna vedere l’utilizzo che ne fa Beppe…

    1. Un disastro su redmi note 2 la batteria arriva si e no a mezza giornata su redmi 4pro tutto ok come sempre ottimo lavoro di traduzione. E sviluppo complimenti

      1. Messo sotto carica alle 12.12 di oggi con residuo di carica del 2%…L’utilizzo che ne faccio è principalmente in wi-fi in casa e fuori utilizzo la connessione dati solo per le necessità…In pratica qualche telefonata al giorno e due/tre volte al giorno controllo al lavoro mail e social…A casa ho notato che in wi-fi succhia parecchia energia…

    2. Da ieri tento di installare sul mio redmi note 2 pro con esito negativo, mi dice file corrotto, sto scaricando per la terza volta il file, ma ho cambiato server, vediamo un po’, dopo il digiuno di update delle scorse settimane, sono curioso.

    1. Installata qualche ora fa da TWRP,solito wipe cache/dalvik alla fine.
      Al momento sembra funzionare tutto, vedremo nei prox gg ma l’installazione direi che si esegue senza problemi

        1. Buonasera trisvaldo, scusami la domanda banale. Tu hai installato la nuova versione (7.0) utilizzando TWRP. In pratica hai seguito lo stesso procedimento che si faceva prima di questa? Io ho un mi4s cob Android 5.1., mi consigli di procedere normalmente ? .

  7. Ciao a tutti, volevo un consiglio per quanto riguarda l’aggiornamento della miuiI.it su base android 7.0 inerente hai device con bootloader bloccato. Il mio terminale è un Mi4 s versione Android 5.1.1 LMY47V – MIUI 8 by miui.it 6.12.22 sviluppatore, bootloader già sbloccato con TWRP installata. Ho già letto la guida di Ale 8530 per il corretto aggiornamento, volevo chiedere se è possibile farlo anche senza usare Mi flash, il metodo che avevo pensato di provare era questo:
    1) scarico la china developper da miui.eu e faccio un’installazione pulita tramite TWRP facendo tutti i wipe necessari.
    2) Da qui avrò la rom ufficiale china developper con bootloader bloccato, che sbloccherei tramite il tool mi unlock.
    3) Una volta sbloccato il bootloader dall’applicazione sicurezza vado ad abilitare i permessi di root e tramite Rash-flash tool o Flashify installo la TWRP in caso che installando la rom ufficiale china developper quest’ultima venga cancellata, altrimenti il punto 3 posso saltarlo.
    4) scarico la vostra room da miui.it e tramite TWRP facendo sempre prima tutti i wipe necessari faccio il flash della nuova room.
    Spero di non aver scritto una cavolata colossale e che qualcuno possa darmi delucidazioni in merito, grazie a chiunque possa darmi una mano.
    Ciao

    1. Ciao Lukas ieri ho aggiornato il mio MI4S seguendo la guida di Ale 8530, ho flashato la china developer con MIUI Recovery Tool e fin li tutto bene, ho sbloccato il bootloader, ma ho avuto problemi con la TWRP, sia da fastboot che da MIUI Recovery Tool. Leggendo su xiaomi.eu hanno risolto mettendo libra 7 twrp, anche a me ha funzionato. Dalla china developer mi da errore ad abilitare i permessi di root. Comunque, come si legge per altri device, anche sul MI4S si ha un consumo eccessivo della batteria, il resto sembra andare bene.

      1. Ciao Laoracing ti ringrazio per l’informazione appena ho due minuti di tempo proverò anche io devo solo trovare libra 7 twrp, volevo chiederti ma installando la china developper se si ha già la twrp installata la si perde?
        Per quello del consumo batteria penso proprio sia una pecca del telefono che non riusciranno mai a risolvere, forse potranno migliorare qualcosina, ma sinceramente ne dubito, grazie ancora ciao

        1. Ciao, si la recovery torna originale in cinese. Il consumo batteria cambia sensibilmente dalle rom con Android 5.1,
          penso sia un bug che risolveranno, con il mio utilizzo del telefono arrivo a sera con un 30% di batteria normalmente,
          dopo l’aggiornamento in questi due giorni devo metterlo in carica prima di cena, con il mio solito utilizzo.

          1. Ciao Laoracing,
            grazie per l’informazione, l’unica cosa che mi ricordo è che quando mi è arrivato il telefono, montava già una room in italiano, ma era davvero pessima il telefono scaldava tantissimo, ed andava a scatti, avevo provato ad andare in recovery tasto power+volume su, ma non mi appariva nulla come se non vi fosse. Una volta sbloccato il bootloader sono riuscito ad installare la twrp e flashata poi la MIUI 8 by miui.it il problema del surriscaldamento era diminuito parecchio, per quanto riguardava la durata della batteria non ho notato differenze. Speriamo lo risolvano, visto che mi dici così che subirebbe un’ulteriore peggioramento penso proprio che aspetterò ad aggiornare, fino a quando uscirà qualcosa con meno bug, grazie ancora.

  8. Ciao, flashata su Mi5 pro, per ora nessun problema.
    Vorrei capire una cosa però: come in altre occasioni alcune funzionalità o app nuove sono state omesse, perchè magari destinate al pubblico asiatico.
    Ma queste invece?
    [Assistente Smart]
    Npvità – Collegamenti per le schede dei trasporti, Mi Pay, pulizia cache, Pulizia e Pulizia approfondita (02-07)

    [Orologio / Calcolatrice]
    Novità – Report quotidiani generati dalla Sveglia (02-07)

    Cosi come per esempio “Assistenza Remota”, che io non vedo.

    Resta comunque l’ottimo lavoro che state facendo, complimenti e grazie!

  9. Riferisco il mio problema con questo aggiornamento. Su Redmi Pro non si aprono più i video che erano stati fatti (e nemmeno quelli che faccio dopo l’aggiornamento). Il lettore non vuole saperne di aprire. Posso condividerli però. 😉

  10. Scusate, io ho un mi max Pro,…..Con la batteria andavo dalla mattina ore 7.30 fino a sera ore 24.30…E mi rimaneva un 25-35%. Ieri ho installato la nuova ROM…e udite udite….alle 12.00 di mattina il telefono era al 19%…..Ma che ci avete messo in questa ROM?? Allucinante!! Speriamo bene….Ma è possibile fare un downgrade??

  11. Salve..io sono rimasta alla 6.5.26 per Mi Note (Virgo).
    Volendo aggiornare tramite TWRP devo procedere come di solito o è necessario seguire step aggiuntivi?

    E’ da giugno che non aggiorno, mi sono arrugginita 🙂

    1. Io, ho dei grossi problemi con la batteria, ha una durata di circa 16 ore, devo dire che non ho fatto un full wipe e non so se può essere la causa di questo problema.

      1. Grazie per il feedback!! aspetterò a flasharla! ma una domanda perchè non sono sicuro di aver capito.. la base android è NOUGAT 7.0 oppure Marshmallow 6.0?

        1. È nougat 7. Per ora sono tornato indietro e penso che attenderò ad aggiornare finché anche xposed non sarà funzionante

  12. Ciao a tutti, ho aggiornato il Redmi Note 3 Pro tramite TWRP alla release 7.2.9 kenzo, al momento non ho riscontrato anomalie, ho notato che è anche stato aggiornato il livello patch di sicurezza Android al 2017-02-01. Molto bene e grazie MIUI.IT, avanti con la prossima release. Saluti

    1. Flashata anche io sul note 3 pro, funziona perfettamente. Solo 2 bug: nella richiesta dei permessi non viene visualizzato il nome dell’ app, e l’ app del risparmio batteria crasha dopo un po’ che il sistema é acceso

  13. Redmi note 2..
    Batteria nessun cambiamento ..
    Temo di dover tornare per forza alla MIUI 7 ,
    2 ore di schermo acceso …Confronto alle 5 che mi faceva all’inizio …
    Batteria nuova ,dispositivo inutilizzabile
    Il dispositivo funziona benissimo ,ringrazio il team ,unica pecca la sapete

    1. Speriamo che sto fatto della batteria venga risolto presto, cavolo con una batteria da 4850 mha, arrivare a mezzogiorno….. è scandaloso!! Allucinante! Prima alla stessa ora ero al 75-85%… Ma daiii!!! Mi Max pro 4/128

  14. Speriamo che sto fatto della batteria venga risolto presto, cavolo con una batteria da 4850 mha, arrivare a mezzogiorno….. è scandaloso!! Allucinante! Prima alla stessa ora ero al 75-85%… Ma daiii!!! Mi Max pro 4/128

  15. Flashata alle 13 su Mi5s Plus con 61% di batteria e alle 15 ero al 20% di batteria.
    Battery drain da paura!!!

  16. Su Mi5 pro sono al 10% dopo… 1 giorno 18ore 12 minuti ecc
    Avrò avuto cu@lo!
    Nessun problema nemmeno con i video .

  17. Redmi note 2 – a parte la batteria ma anche il resto di questa rom fa skifo….Il telefono ogni tanto si spegne da solo, e sempre al lavoro(ma che cakkio processa sta rom…), Ogni tanto si inkioda speriamo nella prossima release. A chi posso comunicare tutti questi problemi su questo terminale?

  18. Su redminote 3 (hennessy) qualcuno ha riscontrato problemi? Io ho provato ad aggiornare ma si è andato in loop durante l’accensione sulla schermata Miui ita. Ho dovuto tonare all’aggiornamento di gennaio.

  19. Salve a tutti, ho già la penultima versione MIUI Italia del 20 gennaio su redmi note4 ma non mi è chiara una cosa: per eseguire solo l’aggiornamento all’ ultima versione con TWRP devo comunque fare il wipe dei dati? Il backup dei dati che consigliate di fare è “obbligatorio”perché in ogni caso vengono cancellati tutti i dati personali o solo precauzionale? Grazie ma nello specifico non ho trovato nulla in giro.

  20. Ok non ho resistito ed ho provato a flasharlo su MI MAX PRO 64gb…
    allora..
    1 – Backup completo della MUI ITA attuale
    2 – Wipe standard
    3 – Install from zip file..

    Tutto ok… ma dopo la configurazione iniziale ho notato che (oltre alla mancanza della app video) l’intero sistema di “muoveva” più lentamente ed in maniera scattosa rispetto a prima… non ho aspettato per testare la batteria ma ho effettuato nuovamente il wipe del TWRP ed ho ripristinato con successo il backup precedente.

    ATTENZIONE!!
    assicuratevi di non avere un PIN impostato per il bloccaschermo… dopo aver ripristinato il backup con android 6.0 non mi “vedeva” più il vecchio pin ed ho dovuto cancellare alcuni file di sistema per poterlo riutilizzare.

    Per ora aspetterò…

    ma per curuiosità.. da ignorante…Ho la MIUI 8 6.12.22 installata… uscirà mai un OTA stabile con Nougat oppure no?

  21. Redmi note 2 finalmente rifunaziona lo screen mirror col Chromecast.
    Poi a me per ora va bene anche se sulla batteria non mi esprimo visto che lo uso come muletto

    Ciao
    O.

  22. non si installa su mi4.
    Ho installato due volte di seguito la MIUI 5.12.17,dopo avvio la MIUI ITA 7.2.9 ma non si installa

  23. Ciao, mi sapreste dire che differenza c’è tra la miui ITA e GLOBAL (Developer ROM) nella sezione dei download?
    Mi spiego meglio.
    Quella global (Developer ROM) sarebbe la versione multilingua?
    Grazie

  24. Aiuto! provato a flashare su Mi Note Pro … all’avvio è andato in boot loop e non c’è verso di smuoverlo. non va più neanche in TWRP quindi non so come fare anche volendo provare a rifare l’installazione da capo o un downgrade

  25. Sto avendo anche io grossi problemi con Xiaomi Mi 4c, battery drain elevato, scattosità ed alto utilizzo della CPU. Tra l’altro noto che utilizza solo 4 dei sei core a disposizione e che lavorano quasi sempre al 100%.

  26. ma per il mi 3 per caso non c’e l’aggiornamento a android 7? è finito lo sviluppo su questo device???

  27. Il mio cellulare si è bloccato non riesco più ad aprire. Il touche screen non risponde, non riesco neanche a spegnerlo o riavviarlo. Ho provato a togliere la scheda madre non succede nulla. Mi aiutate?

Rispondi