L’hotspot personale viene migliorato con l’aggiornamento MIUI 6.12.15

Gianmatteo Geremia
By Gianmatteo Geremia dicembre 19, 2016 13:02

L’hotspot personale viene migliorato con l’aggiornamento MIUI 6.12.15

Il passaggio alla MIUI 8 ha portato delle nuove direttive riguardo agli aggiornamenti stessi della MIUI ROM, primo fra tutti l’introduzione del nuovo ramo di sviluppo della MIUI Global caratterizzata dalla presenza di molte lingue di sistema ma anche il rilascio delle Developer settimanalmente anziché due volte al mese. Quest’ultime, vengono definite Developer in quanto sono propense a portare nuove feature, correzioni di problemi ed, in alcuni casi, anche bug stessi proprio perché esse sono concepite per essere “testate” al fine di migliorare e perfezionare sempre più la MIUI e consentire il rilascio delle Stable.

Tali caratteristiche della MIUI Developer rappresentano il motivo per cui gran parte degli utenti preferiscono quest’ultima alla MIUI Stable, in particolar modo per quanto riguarda l’aggiunta di nuove funzionalità che rendono questo particolare “sistema” sempre più completo e smart. In tal senso, con l’ultimo aggiornamento settimanale della MIUI Developer identificato dal numero di versione 6.12.15 è stata aggiunta una nuova feature che sarà sicuramente molto apprezzata da coloro che sono soliti utilizzare l’hotspot del proprio smartphone, ossia il blocco della condivisione della connessione agli smartphone non autorizzati. Però, prima di analizzare nello specifico di cosa si tratta, va menzionato che quest’ultima è disponibile soltanto sui device che montano la versione Android 5.X Lollipop e 6.X Marshmallow e, soprattutto, con processore Qualcomm Snapdragon.

Fatta questa piccola premessa, vediamo di cosa si tratta e come abilitarla. Facciamo un esempio e prendiamo come riferimento un’utente non molto pratico che condivida la propria connessione dati con l’hotspot dal proprio smartphone ad un altro dispositivo (computer, tablet, ecc.) senza però che abbia impostato una password per accedervi. In un contesto del genere, un secondo utente che si trova nei paraggi si può collegare facilmente all’hotspot del primo utente ed usufruirne a spese di quest’ultimo. A questo punto entra in gioco la nuova feature inserita nella MIUI che grazie ad alcuni semplici passaggi ci permette non solo di visualizzare il numero di dispositivi che sono collegati in quel momento all’hotspot ma anche di bloccarli e, quindi, privarli della connessione dati.

Per fare ciò, basta recarsi nelle Impostazione > Hotspot personale > Dispositivi connessi e da qui potremo decidere il numero massimo di device che si possono collegare al nostro hotspot (di default è impostato su “illimitato”), visualizzare la lista dei dispositivi che sono stati bloccati e i relativi dispositivi attualmente collegati. Nel caso in cui vengono mostrati dei dispositivi collegati che non abbiamo autorizzato personalmente (come nell’esempio di prima), basta premerci sopra e comparirà una finestra in cui ci sarà chiesto di confermare la disconnessione e l’inserimento del suddetto device all’interno della lista dei dispositivi bloccati.

Anche se tale feature va a migliorare il livello di sicurezza del proprio smartphone (e ciò va sicuramente apprezzato), il nostro consiglio è comunque quello di impostare una password al proprio hotspot, così sarete sempre sicuri che nessun malintenzionato si sia connesso al vostro smartphone senza il vostro consenso.

via

Caricamento...

Loading...

Gianmatteo Geremia
By Gianmatteo Geremia dicembre 19, 2016 13:02
Write a comment

3 Comments

  1. Alex206cc dicembre 19, 13:45

    Io sul Redmi pro non trovo questa opzione

    Reply to this comment
    • Gianmatteo Geremia Author dicembre 19, 14:21

      Come riportato nell’articolo, tale feature è disponibile solo su dispositivi con Android 5/6 e processore Qualcomm ma dato che il tuo dispositivo ne possiede uno MediaTek, di conseguenza non è presente.

      Reply to this comment
      • Alex206cc dicembre 20, 08:14

        Grazie Gian, mi ha trattato in inganno la frase “soprattutto per Qualcomm Snapdragon”.
        Vabbè non ne farò una tragedia

        Reply to this comment
View comments

Write a comment

Rispondi

MIUI 7.5.18

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On GooglePlusVisit Us On Youtube

Iscriviti alla Newsletter


Unisciti agli altri 24 836 MiFans già iscritti!