MIUI 8.11.29

Iscriviti alla Newsletter


Unisciti agli altri 30 354 MiFans già iscritti!

NewsProdotti XiaomiXiaomi

Xiaomi Mi Mix include l’assistente digitale Cortana

Xiaomi Mi Mix

Forse non tutti sanno che Xiaomi e Microsoft in passato hanno raggiunto un accordo molto proficuo per entrambi che consiste, per quanto riguarda Microsoft, della concessione di proprietà intellettuali al colosso cinese (1500 brevetti inerenti gli smartphone) e, per quanto riguarda Xiaomi, la pre-installazione di alcune applicazioni Microsoft all’interno degli smartphone. Ebbene, a tal proposito, vi segnaliamo che sullo Xiaomi Mi Mix è pre-installata di default Cortana.

cortana

Si tratta di un qualcosa abbastanza strano da vedere su uno smartphone Android (soprattutto per noi, visto che Cortana per Android non è disponibile ancora in lingua italiana). Oltre all’assistente digitale però, Xiaomi Mi Mix ha pre-installate altre applicazioni di Microsoft, ovvero la suite Office (Word, Excel e PowerPoint) ed Outlook. Strano il fatto che Microsoft non abbia integrato anche OneDrive, uno dei cavalli di battaglia del colosso di Redmond.

Tornando al discorso di Cortana, lo Xiaomi Mi Mix è il primo smartphone in assoluto (non Windows) ad avere pre-installato quell’assistente digitale. Tra l’altro, nel caso di aveste un computer Windows 10 con installato l’Anniversary Update, la simbiosi fra esso e lo Xiaomi Mi Mix sarebbe quasi totale, con la possibilità di visualizzare e rispondere alle notifiche direttamente dal grande schermo.

Considerando che Google Assistant è presente per ora suolo sui Pixel Phone e che quindi sullo Xiaomi Mi Mix, anche installando il Play Store, si potrebbe godere “solo” di Google Now, voi quale dei due assistenti preferite?

2 Comments

  1. Ho usato a lungo un Microsoft 640 xl per lavoro. Ora ho un redmi4 pro. sinceramente Cortana é davvero un assistente funzionale. Per ora le cose che facevo con cortana, ad esempio correggere appuntamenti mentre guido, non le posso più fare.

Rispondi