MIUI 7.7.20

Iscriviti alla Newsletter


Unisciti agli altri 26 637 MiFans già iscritti!

MIUI ROM

Nuove rivelazioni ufficiali sulla MIUI 9

292views

Il passaggio dalla MIUI 7 alla nuova MIUI 8 è stato caratterizzato da notevoli cambiamenti, soprattutto a livello organizzativo e lato aggiornamenti da cui ha avuto origine il nuovo ramo di sviluppo relativo alle MIUI Global Beta (pacchetto multilingua ufficiale) e a molto altro ancora. Inoltre, in concomitanza con il rilascio della MIUI 8, Google ha presentato al pubblico la sua nuova distribuzione di Android e nello stesso momento ha consegnato la medesima versione ai vari OEM che, in tal modo, si sono subito messi al lavoro per adattarla alle loro UI personalizzate. Fra questi, anche Xiaomi ha avuto modo di iniziare i lavori di porting così da poterla integrare all’interno della sua MIUI nel più breve tempo possibile e, infatti, nel corso dell’ultima settimana sono stati avviati i primi programmi di Alpha (China) e Beta (Global) testing della MIUI 8 basata su Nougat per alcuni specifici device.

Però, come avrete sicuramente notato, tali programmi di testing su base Android 7.0 Nougat vedono come protagonista ancora la MIUI 8, pertanto, che fine ha fatto la MIUI 9 di cui si era parlato negli scorsi mesi? Finora si era riusciti ad intravederla in alcuni screenshot che subito dopo si sono rivelati essere dei falsi ma questa volta la situazione è del tutto differente, in quanto è il Product Manager (Ma Ji) di Xiaomi stessa a rivelarci alcuni succulenti dettagli sulla prossima MIUI ROM.

Come accadde nel passaggio dalla MIUI 7 alla MIUI 8, anche nella MIUI 9 sarranno eliminate alcune feature non utilizzate ma allo stesso tempo ne verranno implementate delle nuove; lo stesso dicasi per le applicazioni di sistema che ora potranno essere disabilitate o rimosse in base alle necessità dell’utente. Collegato a ciò, la nuova MIUI 9 disporrà di un’interfaccia utente (UI) notevolmente semplificata rispetto a quella attualmente visibile nella MIUI 8. Un altro aspetto su cui ci si sta focalizzando molto è il miglioramento delle performance generali e del consumo energetico, un punto molto fondamentale dato il sempre più ingombro ed i relativi wake delle app di terze parti. Verrà, inoltre, aggiunta un’app per lo screen recording visto che è una feature molto richiesta dagli utenti e che, considerando ciò, potrebbe essere implementata già nella MIUI 8 in una delle prossime release.

Un’altra feature molto richiesta è una maggiore implementazione dei “suggerimenti” di applicazioni o funzioni sulla base delle proprie necessità. A tale scopo, non solo sarà migliorata tale feature già presente nella MIUI 8 ma ad essa ne verrà affiancata anche un’altra molto importante che sarà chiamata Smart Assistant. Quest’ultima sarà in grado di fornirvi dei suggerimenti in base ai vostri bisogni specifici o in relazione a ciò che state facendo in quel momento con il vostro smartphone, ad esempio se collegate le cuffie esso vi chiederà se volete ascoltare musica tramite l’app dello smartphone o, in caso contrario, vi suggerirà delle applicazioni o dei siti. Inoltre, verranno fornite delle informazioni rapide riguardanti le applicazioni installate sul vostro smartphone, come ad esempio quanti passi sono stati effettuati dall’app Mi Fit, oppure il percorso più breve e senza ingorghi per giungere a lavoro. Oltre a ciò, lo Smart Assistant visualizzerà tutte le informazioni a voi necessarie senza necessariamente recarsi in ogni singola applicazione, come ad esempio il monitoraggio di un vostro pacco, l’utilizzo dei dati, il biglietto dell’autobus, quello del cinema e molto altro ancora! Infine, ma non per questo meno importante, verrà finalmente migliorata l’applicazione Fotocamera così da sanare l’attuale maggiore criticità imputabile agli smartphone Xiaomi, in quanto anche se in possesso di un ottimo hardware, il vero problema risiede proprio nella parte software che risulta essere carente e poco ottimizzata.

miui9-feature

Come avrete capito, le novità che ci attendono con l’aggiornamento alla nuova MIUI 9 sono tante ma indirizzate soprattutto all’ottimizzazione del sistema stesso con l’obiettivo di garantire a tutti gli utenti un’esperienza d’utilizzo sempre più completa ed efficace.

via via

3 Comments

  1. Ottimo se finalmente migliorano la fotocamera, anche se sicuramente varrà solo per i nuovi terminali. Il menù a tendina degli screen però sta diventando qualcosa che non c’entra piú niente con le funzioni di un menù a tendina.. dovrebbe contenere i toggle rapidi e le notifiche raggruppate, non pubblicità, widget vari, barre, meteo e altre cose che ha senso visualizzare direttamente nell’app interessata

  2. …ogni 6 mesi una miui nuova…levano, aggiungono cambiano…alla fine le funzioni principali quelle sono…

Rispondi