News

Aperto il beta recruitment della MIUI 8 Global Beta su base Nougat

128views

Se ben ricorderete, alcuni giorni fa Xiaomi ha dato inizio in via del tutto ufficiale al programma di alpha testing della MIUI 8 China Alpha su base Android 7.0 Nougat per un unico device, ossia lo Xiaomi Mi 5. Tuttavia, anche se tale evento faceva gola a molti utenti, le problematiche relative a questo programma erano tante, partendo da quelle minori come la mancanza della lingua italiana per arrivare a quelle di maggiore entità quali l’estrema instabilità della ROM (stadio alpha).

Però, come vi avevamo già anticipato nel nostro precedente articolo, nel giro di una settimana sarebbe stato avviato anche un programma di testing per la versione Global (con l’italiano), sempre se non ci fossero stati dei problemi rilevanti. Eppure quest’oggi siamo ritornati a parlare proprio di tale argomento e ci sono novità molto importanti, ossia il programma c’è ed è stato esteso anche ad altri dispositivi!

162300ujspj9psa6j3wcca-png-thumb

Di fatto, nelle scorse ore è stato pubblicato sul forum internazionale di Xiaomi un thread riguardante appunto il programma di beta recruitment per la MIUI 8 Global Beta che, oltre ad una rinnovata MIUI 8, porta con sé il supporto ad Android 7.0 Nougat e ad altri due dispositivi, ossia il Mi Max 32 GB e il Redmi 3S/Prime.

I requisiti richiesti per partecipare al suddetto programma, oltre al possedere uno dei tre dispositivi appena riportati, sono i classici:

  • Essere interessati nel testare la ROM e possedere le conoscenze adeguate al settore modding;
  • Installare tutti gli aggiornamenti periodici (martedì e venerdì) che verranno rilasciati;
  • Essere attivi sul forum (internazionale), rispondendo a tutte le segnalazioni;
  • Essere disposti a discutere con gli altri membri del programma sia sul gruppo QQ che sul forum (internazionale);
  • È assolutamente necessaria l’assidua presenza sull’app QQ;
  • Segnalare celermente tutte le problematiche/bug incontrati;
  • Votare ogni sondaggio settimanale riguardante il rilascio delle release settimanali.

Anche se non menzionato, va ricordato che bisogna possedere anche una buona conoscenza della lingua inglese. Inoltre, per accedere al programma di beta testing viene richiesto anche lo sblocco del bootloader nel caso in cui ci sia bisogno di effettuare procedure avanzate tramite i comandi ADB e Fastboot, pertanto se non siete a conoscenza delle funzioni di questi due programmi, non prendete in considerazione questa candidatura (solo utenti consapevoli). Infine, essendo una versione Beta, c’è la possibilità di incontrare bug/crash che potrebbero inficiare sull’utilizzo del vostro smartphone e, considerando che gli sviluppatori sono al lavoro su più dispositivi simultaneamente, sarà necessario anche attendere per la risoluzione dei bug, pertanto non bisogna riportare più volte lo stesso bug e mettere fretta agli sviluppatori/amministratori/moderatori.

La procedura per accedere al programma di beta testing è stata anch’essa modificata e, di fatto, adesso non si potrà più candidarsi dalla pagina web del forum ma soltanto tramite l’app ufficiale Xiaomi MIUI Forum. Di conseguenza, nel caso in cui non ce l’aveste, sarà necessario scaricarla dal Play Store, da questo link (apk) o dal codice QR e seguire le istruzioni riportate di seguito.

qr-xiaomi-miui-forum-app

Dalla home page dell’app selezionare la voce “Recruitment”, compilare il relativo format che comparirà con il dispositivo in vostro possesso, da quanto utilizzate uno smartphone Android con la MIUI e la motivazione per cui dovreste essere scelti. Nel caso fosse stati selezionati, riceverete un messaggio privato (PM) sul forum Xiaomi internazionale il 30 Novembre insieme naturalmente alla prima versione beta.

 

2 Comments

  1. buongiorno mi chiamo maurizio ho un Mi Max che prende regolarmente gli aggiornamenti di xiaomi ho ricevuto pochi giorni fa lo stabile 8.1.6.0 miui 8.1 global ricevero pure il famoso android v.7.0?

    1. Si ma le tempistiche varieranno in base al ramo di sviluppo scelto. Nel caso delle Developer (per intenderci, le settimanali) potresti riceverlo in un paio di settimane/mesi. Al contrario, per le Stabili, sarà necessario attendere molto più tempo.

Rispondi