Recensione Xiaomi Portable Mosquito Repeller

Gianmatteo Geremia
By Gianmatteo Geremia ottobre 20, 2016 13:43

Recensione Xiaomi Portable Mosquito Repeller

Lo Xiaomi Mi 1 (o Xiaomi Phone) è stato il primo prodotto che l’omonima società abbia mai creato e ciò accadde a circa un anno dalla nascita della stessa. Il successo che ne derivò diede modo alla società di espandersi e di ideare non solo smartphone ma anche molti altri gadget e prodotti high-tech. Ad oggi è diventato quasi impossibile non trovare un prodotto che Xiaomi non abbia tramutato in uno smart o che ne abbia sostanzialmente modificato il funzionamento base per adattarlo ai tempi moderni. Questo è il caso dello Xiaomi Portable Mosquito Repeller che essenzialmente è un repellente per le zanzare ma senza la necessità di una presa da muro.

Unboxing

La confezione di vendita è molto piccola e compatta (d’altronde, come il suo contenuto) con un’immagine del gadget nella parte frontale, i loghi Mi e MiJia sui lati ed alcune informazioni tecniche sul retro.

Quest’ultima si apre mediante una traslazione della parte interna (simile allo scorrimento di un cassetto) tramite cui vi troverete davanti un piccolo manuale con le istruzioni all’uso e lo Xiaomi Portable Mosquito Repeller dopodiché, sollevata una piccola linguetta sul lato della confezione, sarà possibile scorgere anche il piccolo cavo USB piatto (una decina di centimetri) di un colore simile a quello del gadget stesso.

Design e Materiali

Il design di questo dispositivo Xiaomi ricorda quasi quello di una campana schiacciata verticalmente con un accostamento dei colori equilibrato (nel nostro caso, beige e marrone chiaro). Superiormente abbiamo la griglia forata (nasconde il piccolo LED di colore bianco) che permette la fuoriuscita dei fumi provocati dal surriscaldamento della piastrina insetticida causato dalla lamina in metallo contenuta all’interno del gadget. Per inserire la piastrina insetticida bisogna effettuare una rotazione della parte superiore in senso antiorario (rivelerà anche il LED) che, molto intelligentemente, sarà bloccata da un piccolo meccanismo ad incastro sia durante l’apertura che durante la chiusura. Al di sotto di tale ingresso si trova la porta micro-USB di tipo B (con un design ben curato) a cui va collegato il cavo dell’alimentazione, mentre nella parte inferiore troviamo tre piccoli rialzi con altrettanti incavi forati che consentono un corretto passaggio dell’aria, oltre ad alcuni dati tecnici e al logo MiJia.

img20161012153501

Se il design mi è piaciuto, non si può dire altrettanto per la costruzione. La parte ruotante superiore non è saldamente ancorata al corpo del device e ciò provoca un movimento “ballerino” dello stesso che a sua volta crea anche rumore. La plastica utilizzata non è delle migliori che fa percepire una sensazione “cheap” del dispositivo e, ad eccezione di quello superiore, i bordi sono relativamente taglienti. Tuttavia, nulla da dire sul funzionamento complessivo dello stesso, che fa il suo dovere egregiamente, e sulla qualità del cavo USB (addirittura piatto).

Utilizzo

Credo che non ci sia molto da dire riguardo tale argomento. Le piastrine da utilizzare con questo gadget sono quelle che si usano per un qualsiasi altro dispositivo simile, facilmente reperibili in qualsiasi negozio. Da notare che il riscaldamento della lamina in metallo interna (si aggira intorno a circa 140°) non si trasferisce interamente anche al corpo esterno del dispositivo ma ne comporta solo un leggero riscaldamento. Il dispositivo può essere alimentato tramite un power bank con un’autonomia complessiva che varia in base al power bank stesso, soprattutto se si considera che lo Xiaomi Portable Mosquito Repeller necessita di una corrente in ingresso di 5V e minimo 0,4A (consumo massimo di 2,2W). Tuttavia, se disponete di un alimentatore da parete con una tale uscita, potrete collegarlo ad esso ed utilizzarlo anche in casa (l’ho testato personalmente senza nessun problema), così avrete il power bank carico per un utilizzo esterno.

Conclusioni e Dove acquistarlo

Sinceramente, ho trovato questo Xiaomi Portable Mosquito Repeller relativamente utile all’interno di un’abitazione, mentre molto più sensato è l’utilizzo da esterno che, oltretutto, è proprio lo scopo ultimo per cui questo dispositivo è stato progettato. Il design e le dimensioni compatte sono di sicuro il suo punto di forza (parliamo di appena 4,86 cm di diametro per circa 2 cm d’altezza), mentre i materiali e le rifiniture non curate sono il suo tallone di Achille, dettagli che in fin dei conti possono essere trascurati visto il prezzo a cui viene proposto e l’ottima funzionalità.

È possibile acquistare lo Xiaomi Portable Mosquito Repeller su Gearbest.com nella colorazione simile alla nostra (sul sito compare Grigio ma vi assicuriamo che è Beige) e con spedizione stardard gratuita dalla Cina a soli 8,82 € recandovi a questo link.

Caricamento...

Loading...

Gianmatteo Geremia
By Gianmatteo Geremia ottobre 20, 2016 13:43
Write a comment

1 Comment

  1. V.sgarbi dicembre 13, 09:46

    Cheap, non chip, capra!

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Rispondi

MIUI 7.7.20

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On GooglePlusVisit Us On Youtube

Iscriviti alla Newsletter


Unisciti agli altri 25 796 MiFans già iscritti!