Italian PackMIUI ITAMIUI ROMModdingNews

Rilasciata MIUI 5.12.31 ITA

13views

Ben trovati con il nostro nuovo aggiornamento in lingua italiana per MIUI ROM. Questa nuova MIUI 5.12.31 ITA segna un importante passaggio, non solo è l’ultima release del 2015 ma a partire da questo rilascio abbiamo introdotto una serie di ottimizzazioni derivanti dalla versione Global ufficiale, che portano la nostra ROM un ulteriore passo in avanti nel suo percorso evolutivo.

Un ringraziamento particolare va al nostro ale8530 che ha lavorato intensamente nelle ultime settimane per aiutarci ad implementare alcuni dei nuovi fix e delle nuove patch oltre ad averci aiutato nell’aggiornamento e messa  a punto dei nostri strumenti di sviluppo.

Vediamo dunque il corposo changelog per questa MIUI 5.12.31 ITA:

– Ottimizzata ricerca GPS
– Implementato ricerca automatica GSM Core delle gapps
– Disabilitata la notifica debug USB
– Ripristinate icone GApps originali
– Eliminati font precedenti
– Eliminato quicklink e ricerca (in cinese) nell’app Browser
– Eliminato contenuto cinese nell’app Video
– Eliminato contenuto cinese nella Ricerca Globale
– Fissato problema localizzazione Meteo
– Implementato accesso dialer dalla lockscreen
– Eliminato dalle impostazioni aggiuntive la voce Paese
– Eliminata dalle impostazioni aggiuntive la voce Modalità Semplificata
– Personalizzata la voce versione con “by miui.it” nelle info Telefono
– Riordinata la Home al primo setup
– Abilitata la richiesta account Google al primo setup
– Eliminate le finestre di conferma nelle richieste iniziali per i permessi di root

Nota: per i terminali Mi 2/2S, Mi 4i e Mi 4c è necessario un full wipe per il passaggio alla 5.12.31 ITA.

Per quanto riguarda i terminali che non trovate ancora disponibili nella pagina download, di seguito riportiamo lo stato di avanzamento per ognuno:

Mi 3, Mi 4 e Mi Note: sono ancora in attesa di rilascio pubblico da parte di Xiaomi, a causa dell’upgrade della base ad Android 6.0 (sono comunque disponibili le versioni Global sulla nostra pagina download).

Redmi Note 3: ROM ITA in arrivo. Guida sblocco bootloaderDiscussione forum.

Mi Pad 2: ROM ITA in arrivo. Discussione forum.

[textmarker color=”C24000″]OTA[/textmarker]

Ricordiamo che sono disponibili gli aggiornamenti OTA, tempi e modalità di rilascio sono spiegati in questo articolo. Per tutti i dubbi e le domande sugli aggiornamenti OTA vi segnaliamo il thread apposito in cui postare i vostri messaggi e commenti.

I server Xiaomi e la piattaforma OTA in particolare, non ci stanno consentendo un servizio OTA soddisfacente. Abbiamo chiesto a Xiaomi stessa di aiutare a migliorare questa situazione, perché in questo modo l’upload delle ROM sui loro sistemi non è praticabile (tasso di upload falliti intorno al 95% dei tentativi). A partire dalla prossima release la situazione dovrebbe migliorare.

[textmarker color=”C24000″]Bug Report[/textmarker]

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

[textmarker color=”C24000″]Terminali MIUI ITA[/textmarker]

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2/2S: 5.12.31 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2A: 5.9.1 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 3: 5.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 45.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4i: 5.12.31 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4c: 5.12.31 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note5.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note Pro: 5.12.31 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1: 5.12.31 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1S: 5.12.31 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 WCDMA: 5.12.31 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 TD (2GB): 5.12.31 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 3G: 5.12.31 (MUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 5.12.31 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 2: 5.12.31 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Pad: 5.12.31 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Google Nexus 5: 5.12.31 (MIUI 7)

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

MIUI-Italia-facebook-cover

[textmarker color=”C24000″]Installazione MIUI ITA[/textmarker]

Installazione tramite applicazione MIUI Updater

[Video guida]

Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater)

[Video guida]

Per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.

Installazione per Xiaomi Mi 1 / 1S

Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

[textmarker color=”C24000″]Download MIUI ITA[/textmarker]

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito. download_button-300

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

italian-pack_GIF

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

85 Comments

  1. Leggo solo ora del “full wipe” per il Mi2S… io non l’ho fatto però mi sembra che funzioni tutti ed i cambiamenti (visibili) elencati ci siano tutti. Cosa succede se non lo faccio? Che problemi potrei incontrare?
    La cosa che odio di più nel profondo e rimettere a posto il telefono con tutto…

      1. Io ho fatto il fullwipe… e disastro (sempre con MI2S). La tastiera non viene riconosciuto e quindi non si può configurare. Ho segnalato bug con procedura automatica. Però adesso ho dovuto usare miflash e ho una meravigliosa versione internazionale… ma ovviamente preferivo la ITA!

        1. Soluzione trovata per MI2S: ho aggiornato alla ITA (via updater) sopra quella di miflash. In teoria un pasticcio, in realtà sembra tutto a posto… soprattutto (notiziona!) sembra a posto il GPS!!

          1. Mi2s. negli ultimi mesi ho utilizzato la versione Multi perchè spesso la versione ITA non usciva. Poi, visto che le uscite iTA erano diventate più regolari mi sono deciso ad installare la versione 5.12.24. Bene nella schermata di blocco non compariva l’icona del telefono in basso a sinistra, per cui, swippando verso l’alto andava in home, verso sinistra si attivava la fotocamera verso destra niente. Ho provato a reinstallare da recovery e da updater con wipe vari, niente. Sono passato alla 5.12.25 Multi e tutto funziona (non so se succede solo a me). Un’altra stranezza che noto è relativa alla dimensione dei file. In passato la Multi aveva alcuni MB in più (giustificato dalla presenza di molte lingue) della versione ITA. Adesso la versione ITA sfiora i 500 MB mentre la versione multi si ferma sotto i 400 MB. Mistero!

  2. Paul le gapps sono inserite in maniera diversa :),se non riscontri problemi puoi lasciare cosi, ma per sicurezza meglio full wipe.

    1. Grazie Ale!
      Per ora va tutto. Faccio un po’ di prove, ma mi sembra tutto ok. Se invece riscontro qualcosa magari provo il wipe, anche se per se riesco evito di farlo 😀 😀

    1. Saverio MiNote pro abbiamo avuto un piccolo errore di costruzione ROM rilasceremo quanto prima il fix a questo 🙂

  3. salve ho un MI4 LTE se volessi installare la rom 5.12.31 in attesa del MM posso oppure devo rimanere con la 5.12.4 grazie

    1. Scarica la versione Global al link download sopra e avrai l’ultima versione. Non tradotta al 100% ma funziona bene

    1. tieni premuto il tasto volume su e il tasto di sblocco…vai su reboot spostandoti con i tasti volume e confermando con il tasto sblocco e fai il full wipe

  4. Se non ho installato la 5.12.24 posso installare questa? O devo per forza prima installare la rom precedente?

  5. La ho installata su redmi note 2 , ma non trovo i font sostitutivi , dove sono stati spostati ?
    Grazie Max

    1. L’avevo installata stanotte ed ho dato una letta veloce, non mi ero accorto che sono stati eliminati i font , adesso ho risolto con un’app dal play Store .
      Come mai sono stati rimossi i font alternativi della miui ?
      Grazie max

  6. Salve, io ho la versione global, quali differenze trovò nella versione italiana?? Conviene installarla oppure non ci sono differenze??

  7. installata stamattina e mi ritrovo tutte le icone delle applicazioni cambiate. ora ci sono delle icone bruttissime non solo per le applicazioni google ome si dice nell’aggiornamento ma anche per le icone di sistema. Souzioni?

  8. Le icone delle gapps non possono essere sistemate con il nuovo sistema, mentre le altre icone per il prossimo aggiornamento saranno sistemate.

    Ragazzi dovete trovare un punto di incontro, o tenete tutto in cinese con le icone vecchie, oppure tenete le nuove icone senza cinese.

  9. Mi2s installata e (per il momento) perfettamente funzionate finalmente funziona il gps l’unica bug che ho trovato è che l’app dei temi non funziona dice che è impossibile caricare una lista….. Se riuscite a risolvere vi ringrazio (o anche se avete una soluzione direttamente al problema)

      1. Ho fatto solo l’aggiornamento sopra l’altro… Cioè funziona l’app dei temi mi fa vedere cosa ho su ecc ma non le novità…

    1. Confermo i temi non funzionano, però non ho fatto il full wipe e di sicuro non lo faccio per i soli temi che non funzionano…

  10. Redmi note 4g
    Aggiornato a 5.12.31 proveniente da 5.12.24 mediante updater, con TRWP installata che ha eseguito l’aggiornamento.
    Dopo l’installazione ho perso TWRp e non mi fa più accedere ai temi, nenache in locale per ora.
    Ciao

  11. Fatto Full Wipe con Mi4C, ma ho problemi con il WiFi. Pur essendo collegato mi dice che non sono connesso ad internet…potete verificare? Grazie

    1. Ho segnalato la stessa cosa, poco sopra. Ho risolto così: 1. ho installato l’ultima versione del Miflash (con il PC insomma); 2. ho reinstallato l’ultima versione ITA, senza fare wipe ulteriori, da updater (selezionando direttamente il pacchetto scaricato da questo sito).

  12. Ragazzi come indicato nelle NOTE aries, mi4i e mi4c obbligatorio full wipe, se riscontrate problemi è perchè non l’avete fatto.

    1. Io l’ho fatto ed ho problemi sia con il WiFi (che mi dice pur essendo connesso che non c’è accesso ad internet) ed il telefono si è già riavviato un paio di volte da solo… potete risolvere? Grazie

  13. Ragazzi chi ha MI2S, chi gentilmente si presta al test della rom? scrivetemi a ale@miui.it

    Cosi vediamo di risolvere questo problema, ci scusiamo se ci sono problemi, ma in redazione non abbiamo tutti i terminali e pur avendo più volte chiesto aiuto a qualcuno di voi nessuno ha mai risposto al nostro appello

    1. Io posso dirvi che senza full wipe al momento mi funziona tutto, wi-fi compreso (testato ieri sera posta aggiornamento). Sui test da fare se sono di tipo “utilizzo e funzionalità” mi dite magari ci provo, ma premetto che purtroppo ho necessità del telefono funzionante e non ho purtroppo il tempo necessario per fare reinstallazioni o cose del genere (perdonatemi, ma proprio non ci riesco…)

  14. Salve ma la global 5.12.10 per mi4 é tutta in inglese non c’è l’italiano ,ma MM quando esce grazie

  15. Aggiornata…Note 3g tramite TRWP , icone cambiate, ma non è un grande problema.. L’applicazione temi non si connette!!!

  16. Grazie ragazzi, finalmente la localizzazione per Mi4C funziona egregiamente anche senza GPS! Adesso è un terminale completo! Un abbraccio a tutto il team di Miui.it, siete grandiosi!

  17. Scusate l’ignoranza ragazzi, ma un Full Wipe corrisponde ad un Factory Resey (wipes data, cache e dalvik) da TWRP?

  18. non capisco come mai sul mio redmi note 3, dopo l’aggiornamento a multi ,messo la lingua italiana,è sparita la twrp,e flashify mi dice che non ho i permessi root che prima avevo per installare la twrp….è normale?

  19. Grazie al team miui ITA per il lavoro che fate. Ho installato questa mattina (redmii 1s)per ora gli unici problemi sembrano essere l’app temi “impossibile caricare la lista” e l’app video che ha ancora i contenuti cinesi.
    Buon lavoro siete grandi!!!

  20. il problema dell’errore sui numeri sconosciuti permane.
    MI4C, impostazioni, applicazioni di sistema, chiamate, identifica numeri sconosciuti —> crash dell’applicazione
    L’applicazione Pagine Gialle si è bloccata in…

  21. Ciao e complimenti per l’ottimo lavoro che fate.
    Volevo installare la miui 5.12.31 su redmi note 2
    ma mi dà errore ma se faccio full wipe non perdo tutti i dati???

      1. grazie,sono andato nella sezione personalizza temi, dove sta scritto”in evidenza”altro ecc..ma non mi pare che parli di font..ho un redmi note 2….

        1. Anche io non li trovo più , infatti nel changelog c’è scritto che sono stati eliminati , io ho risolto momentaneamente con un app dal play Store , ma preferirei avere gli originali xiaomi

  22. Salve , ho aggiornato il Redmi 1 alla rom 5.12.31 ITA e ogni tanto si riavvia il MI Launcher , ho fatto full wipe e continua sempre
    Forse lo fa alcune volte (ma non sempre ) quando libero la ram dai processi in background usando il tap classico ( non deep clean)

    Cmq prima dell’ aggiornamento non aveva questo problemino .

  23. Salve prima di fare un full wipe sul mio redmi 1 ho fatto un backup completo in locale , + sync Mi Cloud + sync Google

    Poi ho ripristinato tutto ma manca la lista di canzoni preferite sul app Musica

    Tra l’altro mi sono accorto che l’ app MUSICA non è presente nella lista di sincronizazione Mi Cloud .

    Quancuno mi da conferma ?? ho un modo per risolvere ???

  24. Redmi Note 2 Prime Con questo aggiornamento scalda notevolmente di più e batteria down in poco tempo ritorno alla 24
    Grazie a tutti per il lavoro continuo che fate

    1. Stesso problema sul redmi note 2 prime di mi moglie il consumo della batteria è eccessivo per tornare alla 24 come posso fare?

  25. Ciao mi sorge un dubbio se scarico dal sito miui.com la developer 6.1.7 ed eseguo il flash… Ottengo anche la lingua italiana? Grazie per la risposta

  26. Qualcuno sa se in questa ROM ci sono i permessi di root? Io ho la stessa (5.12.31) ma in versione beta e senza la lingua italiana, con i permessi di root. Non vorrei perderli solo per la lingua italiana

      1. Ciao , purtroppo devo segnalare problemi con google service e sue applicazioni , ho seguito le istruzioni per l’ installazione ( full wipe compreso ) , soluzioni per risolvere il problema ?
        Grazie

    1. Ciao ragazzi, ho un mi4 C da poco. Penso che la rom sia quella globale, per mettere a versione ITA, devo Scaricarla dal PC e rinominarlo in update.zip e poi fare copia incolla sul telefono?

    2. Grazie del grande lavoro, dirò che io il full wipe non l’ho mai fatto, nemmeno fra la 5 e la 6, e funziona sempre tutto. Solo è sparito il collegamento a Kuaipan, tornerà?

  27. Aggiornato…bluetooth non va uguale sualla mia autoradio JVC e in più non mi sono arrivati i messaggi Wazzap stamattina…si la app ha i permessi e si avvia in automatico…e si, fatti wipe cache e dalvik prima di installarla…Redmi Note 3g

  28. Aggiorno settimanalmente e vi ringrazio per il lavoro svolto. Volevo chiedere: le ROM Miui ITA rendono il telefono root-tato. Ma allora perchè le varie applicazioni di test per il root non lo riconoscono? Nemmeno Titanium Backup…. Non funziona perché il sistema risponde dispositivo non rootato. In particolare vorrei adoperarmi per avere due numeri whatsapp contemporaneamente sui nostri dispositivi Xiaomi.

      1. Tutto ok grazie. Finalmente ho due whatsapp sul redmi note 2. Creato due account con ” 2 lines for whatsapp” . il problema che riscontravo è perché non avevo installato super su con TWRP…… Chiedo venia

  29. Perché i temi non sono più cinesi e sono uguali alla EU?? Avete distrutto la rom così, era stupenda prima

  30. Ciao,
    ho installato questa release su MI2S dopo aver fatto full wipe.
    Per farlo dal recovery ho scelto di installarla su system one.
    Parte bene, si ferma un sacco su 98% e poi…
    dice che è fallito l’update.
    Non riesco a rebootare su nessuno dei 2 sistemi.
    Aita!! Ho trasformato il mio bellissimo telefono in un fermacarte?

    1. Ho risolto tutto flashando la ROM con MiFlash e reinstallando da capo la versione.

      Un grazie a tutti per le info e i tutorial che ho trovato nel forum!!!!

Rispondi