Xiaomi MiBand: recensione e download applicazione in italiano

Michel Cognon
By Michel Cognon settembre 12, 2014 07:00

Xiaomi MiBand: recensione e download applicazione in italiano

Come abbiamo visto ormai da qualche settimana, anche Xiaomi, con il suo MiBand, si è lanciata nel settore dei wearable, ovvero i gadget indossabili che stanno riscuotendo un discreto successo tra gli appassionati di tecnologia. Quest’oggi vi presentiamo il video unboxing di MiBand ed una video recensione che illustra le principali caratteristiche dell’activity tracker cinese e dell’applicazione, tradotta in italiano da MIUI Italia e finalmente disponibile per il download.

Che cosa è esattamente MiBand? La terminologia è varia, possiamo chiamarlo smartband o activity tracker, la sua funzione principale è quella di raccogliere tutta una serie di dati legati alla nostra attività durante il giorno (contatore passi, calorie bruciate, distanza percorsa, etc), ma anche in merito al nostro sonno, quindi un dispositivo teoricamente da indossare 24 ore al giorno. Ovviamente non è il primo della sua specie, abbiamo visto in commercio altri prodotti simili ed uno in particolare, Fitbit Flex, ci ha fatto notare la forte somiglianza, sia per design che per funzionalità. Avendo avuto modo di provare l’activity tracker di Fitbit per alcuni mesi, possiamo dire che Xiaomi ha decisamente indovinato la formula: estetica migliore, funzionalità sullo stesso livello e applicazione più ricca di funzioni, oltre ad una migliore interazione con il nostro telefono.

Iniziamo intanto con il video unboxing per un primo contatto con il nostro MiBand.

Prima di passare alla video recensione vi elenchiamo brevemente le principali funzioni:

  • Contapassi (intervalli parziali/giorno/settimana/mese)
  • Misurazione distanza percorsa (intervalli parziali/giorno/settimana/mese)
  • Conteggio calorie bruciate (intervalli parziali/giorno/settimana/mese)
  • Analisi del sonno (suddivisione per tipologia di sonno e relativi intervalli)
  • Notifica ricezione chiamate in arrivo
  • Protezione blocco schermo
  • Impostazione obiettivi
  • Modifica colore LED di notifica
  • Impostazione sveglie
  • Localizzazione dispositivo
  • Sincronizzazione WeChat

Inoltre, durante l’ aggiornamento della traduzione all’ultima versione, abbiamo notato alcune nuove stringhe relative a funzioni legate alle previsioni meteo, dovremo quindi aspettarci in futuro anche nuove funzionalità legate magari ad avvisi da impostare in base alle condizioni metereologiche. Adesso però spazio alle immagini della nostra recensione.

Potete scaricare l’applicazione MiBand, aggiornata alla versione 1.0.541 e tradotta in lingua italiana da MIUI Italia, tramite questo link. Entro breve apriremo una pagina in cui metteremo a disposizione i link per le applicazioni MIUI stand-alone tradotte dal nostro Team. Un ringraziamento va al nostro utente iddiek, che ci ha aiutato con la traduzione iniziale dell’app MiBand e che ci ha fornito il workaround per completare la localizzazione di una specifica parte dell’applicazione.

Vi ricordiamo che l’applicazione MiBand funziona correttamente solo sui terminali con sistema basato su Android 4.4 Kitkat, noi lo abbiamo testato con successo su Xiaomi Mi4 e Mi3, OPPO Find 7 e 7a (con una versione di ColorOS su base 4.4). Proseguiremo i test di compatibilità, se volete darci anche i vostri feedback li raccoglieremo volentieri.

Ringraziamo ovviamente gli amici di Merimobiles.com per aver fornito il terminale utilizzato nel video e per la grande disponibilità. Potete acquistare Xiaomi MiBand da questo shop per 33,99 dollari (poco più di 30 euro), questa la pagina del prodotto.Vi ricordiamo che potete trovare maggiori informazioni su questo shop nella sezione dedicata all’interno del nostro forum, dove è presente anche un codice sconto riservato ai nostri utenti.

Michel Cognon
By Michel Cognon settembre 12, 2014 07:00
Write a comment

85 Comments

  1. ancler settembre 12, 09:09

    …ho installato il software per il mi band ed ho avuto la sgradita sorpresa di constatare che non è supportato da android 4.1 ma vuole il 4.4 🙁 …… che faccio butto il mio mi2s?

    Reply to this comment
    • Michel Cognon Author settembre 12, 10:23

      Abbiamo aggiunto una piccola nota nell’articolo sulla compatibilità con KK, grazie per avercelo ricordato 🙂

      Reply to this comment
      • vitaminapepi dicembre 5, 09:53

        Ciao Michel , ho tutto l’occorrente : MiBand, MiBand apk installato . Possiedo un LG P880 ( 4X HD ) , che in origine monta una 4.1.2 , ma ho una rom con 4.4.2 , il BT è il 4.0 . Non riesco a far accoppiare i dispositivi. è da tre giorni ma non ci riesco. La carica del MIBAND è stata effettuata e tutti i led verdi sono accesi. Il Softw MIBAND in italiano , (ma anche quello tweaked che ho trovato su xda ) mi dice di non trovare nessun dispositivo . Ma se vado nelle impostazioni Bluetooth , lo vede ma, logicamente , non si collega/accoppia. Hai qualche suggerimento ?

        Reply to this comment
    • k3cco90 settembre 15, 14:01

      Il tuo Xiaomi tienilo <3 è meraviglioso!
      In quanto alla band………… Beh io la accetterei in regalo volentieri xD

      Reply to this comment
    • linuxx settembre 28, 20:21

      Installa una rom KK

      Reply to this comment
  2. Simone settembre 12, 09:36

    Bellissimo video! Finalmente sono riuscito a comprendere le funzioni di questo accessorio! 🙂

    Volevo segnalarti che a partire da 3,29 del video, quando clicchi sui grafici e compaiono le scritte in alto sulla destra la scritta fine viene tagliata.

    Per il resto complimenti al team di traduzione 🙂

    Reply to this comment
    • Michel Cognon Author settembre 12, 10:24

      Grazie Simone, per il bug report sulla traduzione dell’app apriremo un thread sul forum, grazie comunque per la segnalazione 🙂

      Reply to this comment
  3. ramensoup settembre 12, 09:39

    Perché ci mettono tanto a rilasciare 4.4 per redmi note? Mi sento come un bimbo che sbava sulla vetrina di un negozio di dolciumi ma non può entrare…T.T

    Reply to this comment
  4. Luca settembre 12, 10:56

    Due domande: è compatibile anche con terminali di marche più “diffuse” nel nostro Paese, oppure ci sono delle limitazioni nell’uso del bracciale? A livello di rilevazioni, ossia di sensori, come si comporta il miband? Per intenderci, i dati forniti sono veritieri oppure sono piuttosto approssimativi?

    Reply to this comment
  5. seiecho settembre 12, 16:35

    Ciao,
    io lo sto utilizzando da 4 giorni col Note3 ed un altro con l’S4 mini e funziona tutto alla perfezione. Ovviamente entrambe sono KK.
    Ciao

    Reply to this comment
  6. Dario settembre 12, 17:43

    Vorrei un informazione, visto che la vorrei usare in ambito fitness. Ma la miband se vado a correre ha bisogno di essere collegata al telefono? Si interfaccia con latri programmi di fitness? Fatemi capire

    Reply to this comment
    • Michel Cognon Author settembre 12, 19:34

      MiBand registra tutte le attività, si quelle motorie di giorno che quelle del sono durante la notte, raccoglie i dati e li memorizza. Al momento della sincronizzazione con un qualsiasi smartphone Android supportato (requisito fondamentale è che abbia almeno la versione 4.4 Kitkat) i dati vengono aggiornati nell’applicazione e archiviati poi sui server Xiaomi, in questo modo potrai avere sempre lo storico a disposizione.

      Reply to this comment
      • Dario settembre 12, 19:42

        Ma l’applicazione (lato software) che funzionalità ha oltre quelle che ho visto?
        Ha una sorta di tracciamento dei KM, calorie consumati data dell’attività o è molto piu semplificata e scarica solo i contapassi?

        Ci sono altre applicazioni con cui si interfaccia o si potrà interfacciare?

        Reply to this comment
        • Michel Cognon Author settembre 12, 20:21

          Mi sembrava che dal video si capissero le funzionalità, comunque trovi una lista anche nell’articolo, basta leggere 😉
          Per adesso MiBand funziona solo con l’omonima applicazione.

          Reply to this comment
      • luca ottobre 1, 09:54

        Ciao. Ho scaricato l’app tradotta in italiano solo che quando vado x registrarmi al cloud è nella lingua originale..dopo aver messo il nu.ero di tel ed il codice che ricevo via sms rimango bloccato in qua to nn so cosa devo i serire nei due campi x via della lingua che nn si capisce. Mi potresti aiutare?? Grazie in anticipo

        Reply to this comment
  7. fla settembre 12, 20:19

    questi sono da denuncia: hanno copiato l’I phone pari pari. Fanno veramente schifo.

    Reply to this comment
    • aries settembre 13, 21:16

      Bravo…ottimo. Il nuovo Ifogne 6 è la copia (brutta) del Meizu MX4. La versione da 5,2″ l’hanno chiamata PLUS. Ti dice niente ONEPLUS…adesso ci manca che Apple faccia causa ad HTC per lo schermo da 4,7″ e che dichiari che quelli di Oneplus gli hanno copiato il Plus…la vena creativa di Apple non è mai caduta così in basso. L’unica cosa che tengono alti sono i prezzi, per dei terminali del tutto nella norma.

      Reply to this comment
      • Anglar ottobre 29, 16:35

        L’importante è che ci siamo abbastanza lobotomizzati in giro disposti a spendere il doppio per smartphone assolutamente nella norma. I fessi servono al mondo affinchè gli altri possano distinguersi 😉

        Reply to this comment
  8. doad settembre 12, 20:51

    Ma la funzione sveglia funziona con la fase REM così da svegliarti nel momento giusto? Alcuni Fit hanno questa funzione.

    Reply to this comment
    • Michel Cognon Author settembre 12, 21:16

      Non proprio, il discorso della sveglia intelligente è semplicemente che squilla 30 minuti prima dell’orario impostato per permetterti di avere un po’ di tempo per svegliarti del tutto prima di alzarti dal letto. Il suono della sveglia al momento esatto in cui squilla potrebbe coglierti in fase REM e svegliarsi bruscamente durante la fase REM ed alzarsi sembra non sia proprio il top. Quei 30 minuti servono per adattarsi meglio allo stato di veglia. Poi c’è chi preferisce sfruttare fino all’ultimo secondo di sonno per poi buttarsi giù dal letto ed iniziare la giornata, ma diciamo che non è esattamente il modo più salutare per la nostra condizione psico-fisica 🙂

      Reply to this comment
  9. MIba88 settembre 13, 12:59

    Speriamo che kitkat uscirà presto per il io redmi 1S così potrò acquistare la miband 🙂

    Reply to this comment
    • massenzio settembre 23, 11:38

      Ho anche io un 1S e per la mirabolante cifra che costava quando l’ho ordinato, ho corso il rischio…..
      Funziona. Anche se con le sue pecche che vengono riscontrate con altri terminali. Ovviamente la funzione di sblocco non è attivabile, ma ripeto, per quel che costa….

      Reply to this comment
  10. Michel Cognon Author settembre 13, 15:50

    Ho perso il commento di un utente che chiedeva se la sveglia di MiBand funziona anche spengendo il telefono, quindi rispond oqui. Abbiamo testato e sì, il braccialetto segnala la sveglia anche se il telefono è spento.

    Reply to this comment
  11. gandalf147 settembre 14, 09:53

    e’ subacqueo/waterproof?

    Reply to this comment
    • Michel Cognon Author settembre 16, 03:13

      Non abbiamo ancora trovato dati esatti ma abbiamo fatto un test, nuotata in mare Domenica, oggi ancora perfettamente funzionante.

      Reply to this comment
    • fabiosun settembre 17, 17:07

      Io la uso da una settimana in piscina, funziona senza problemi

      Reply to this comment
      • scarapsrecord settembre 30, 15:07

        Ciao, lo usi in piscina per fare cosa?cioè ti tiene traccia delle vasche fatte, riconosce il tipo di stile ti conta le calorie?Puoi essere un po piu dettagliato per favore?Sto cercando qualcosa da utilizzare in acqua per tenere sotto controllo gli allenamenti senza spendere un capitombolo.Grazie attendo con ansia la tua risposta!

        Reply to this comment
  12. iddiek settembre 14, 12:32

    Bella recensione e grazie per i credits, anche se non erano necessari 🙂

    Reply to this comment
  13. yai settembre 16, 09:29

    Scusate, mi rimane solo un dubbio. Se vado a correre con il solo miband e lasciando il mio nexus a casa ( non sopporto le fasce da braccio sigh!), finita la sessione posso scaricare le info oppure è necessario avere sempre i due dispositvi insieme?

    Grazie!

    Reply to this comment
  14. sigo1979 settembre 17, 15:25

    Finalmente sono riuscito a registrarmi e dare un’occhiata all’applicazione.
    Una domanda: si può utilizzare anche nel nuoto come contabracciate?

    Reply to this comment
  15. saverius93 settembre 19, 11:49

    Ne ho appena ordinato uno.
    La domanda che più mi affligge è: funziona anche senza il telefono nelle vicinanze?
    Mi spiego meglio: se vado a correre e lascio il telefono a casa, al primo collegamento mi trasferisce i dati della corsa o no?

    Reply to this comment
    • vitaminapepi settembre 19, 11:59

      c’è scritto nel poist sopra , il miband raccoglie i dati , e li scaricha quando lanci l’app
      fonte: Michel Cognon Autore
      settembre 17, 15:52
      Non serve il telefono, MiBand raccoglie i dati e si sincronizza quando lanci l’app

      Reply to this comment
  16. Jojo settembre 19, 17:28

    La sto provando su un mi3 con la miui 4.3.7 basata su android 4.3 jb. Contapassi e modalità notturna funzionano mentre non vanno lo sblocco e la notifica delle chiamate in entrata

    Reply to this comment
  17. Angelo settembre 20, 16:31

    Ma conta anche le calorie consumate durante un esercizio fisico (esempio palestra) e dal metabolismo?

    Reply to this comment
  18. ck007 settembre 22, 10:21

    Miband testato con nexus 4 e motorola moto g aggiornati ad Android 4.4.4 e funziona perfettamente. La funzione sblocca schermo non è presente probabilmente perché come già detto dipende dalla rom. Ho notato che il conta passi non è preciso, in quanto basta agitare il braccio che lui lo conta come un passo. Per il prezzo pagato non ci si può lamentare

    Reply to this comment
  19. ck007 settembre 23, 19:30

    Si, in base ai dati immessi ti calcola approssimativamente le calorie bruciate. Ripeto il conteggio dei passi è abbastanza approssimativo.

    Reply to this comment
  20. germy settembre 26, 15:34

    buongiorno. ho acquistato un Mi band, con l’intenzione di collegarlo al mio S4 e purtroppo a parte lo sblocco che immaginavo non potesse funzionare ho avuto la sgradita sorpresa che anche la sveglia e la vibrazione per le chiamate in arrivo non funzionano. qualcuno sa dirmi perchè?
    grazie in anticipo

    Reply to this comment
  21. luis89 settembre 29, 11:00

    salve, complimenti per il video! potreste fare una recensione del miband con smartphone non miui?

    come me ci sono parecchi interessati che si pongono questo problema di compatibilità.

    grazie per l’attenzione.

    Reply to this comment
  22. array81 settembre 29, 11:11

    Da quanto ho capito notifica solo le chiamate in arrivo, mentre non notifica sms, chiamate perse, email, ed altri tipi di notifiche.
    A riguardo la Xiaomi si é espressa su possibili sviluppi futuri in tal senso?

    Reply to this comment
  23. Alex settembre 30, 14:37

    Scusate, sarò ridondante, ma io che ho il mi2s non ho speranze di avere un aggiornamento KK? O dovrò montare un’altra rom per poter utilizzare il mi band?

    Reply to this comment
  24. Nforceraid ottobre 3, 18:31

    Ciao, non mi è ancora arrivato, ma intanto mi informo e vorrei sapere se c’è un limite di gg/dati che il miband ha prima di collegarlo al telefono per sincronizzare/scaricare i dati.

    Grazie e ciao 🙂

    Reply to this comment
  25. alukey ottobre 20, 15:55

    Salve ho installato la apk per mi band e mi sono registrato ma non riesco ad entrare nella account. Ma qual è l id io ho solo inserito il numero di cell. inoltre ora dice numero già registrato

    Reply to this comment
  26. lol novembre 2, 14:38

    Ho installato l’app ma quando cerco di accedere mi da errore di accesso 10001! Che faccio?

    Reply to this comment
  27. Paolo novembre 14, 13:06

    Salve, grazie per le ottime recensioni. Posso chiedere se sfrutta ANT+ su Xiaomi Mi3 oppure unicamente BLE (Bluetooth Low Energy)?

    Reply to this comment
  28. mari novembre 30, 16:12

    c’è la possibilità di sincronizzazione con il pc per chi non dispone di uno smartphone compatibile?

    Reply to this comment
    • vitaminapepi dicembre 3, 21:28

      dovresti provare a mettere Bluestack sul pc e avere una chiavetta bluetooth sul pc , poi provare a vedere se sincronizza. è l’unica opzione che mi è venuta in mente

      Reply to this comment
  29. maestromaximo dicembre 2, 15:39

    Dopo aver perso il mio xiaomi ho comprato un altro telefono e volevo installare la app miband. Non riesco a procedere perche mi va a finire in cinese. C e qualcuno che puo aiutarmi? Grazie

    Reply to this comment
    • maestromaximo dicembre 3, 23:43

      Grazie: stamane sono andato in un negozio tenuto da simpatici cinesi e hanno risolto…

      Reply to this comment
      • vitaminapepi dicembre 3, 23:51

        ho un LG 4X HD , coome faccio ad accoppiare ? mi dice sempre di CARICARE IL MIBAND , ! ma se distacco il miband dalla usb (con tre led accesi verdi,), ci devono essere accesi dei led ? a me son tutti spenti quando lo metto nel cinturino

        Reply to this comment
        • maestromaximo dicembre 4, 11:38

          Anche a me non lo riconosceva, e l’ho tirato fuori dal bracciale mettendolo a pochi cm e ha funzionato.

          Reply to this comment
          • vitaminapepi dicembre 4, 12:35

            a me non ha alcun led acceso. il mio è vicino, attaccato, lontano, ecc… provato in tutte le salse ma non lo riconosce. ho un LG 4x HD con una rom 4.4.2 , e il BT è 4.0

            Reply to this comment
  30. gino dicembre 16, 15:55

    si sà qualcosa se è compatibile con altri programmi come ad esempio myfitness pal?

    Reply to this comment
  31. dede gennaio 3, 22:08

    Perche anche se ho l ultima versione della app mi band non ho l’ opzione di sbloccare il telefono con il mi band ?

    Reply to this comment
  32. claudio ? non ricordo febbraio 7, 16:38

    il 5 feb. ho scaricato il software ed installato..
    a- i dati di passi e riposo non sono assolutamente veritieri
    b- le funzioni non sono come il video-demo, ma sono di meno..

    Reply to this comment
  33. alfonso_mg giugno 4, 11:58

    Salve, ho versione 5.0.1 va bene lo stesso per il mio MiBand…?

    Reply to this comment
  34. TrieuDa giugno 25, 06:57

    Ciao, io ho un NGM Forward Art e ho avuta la sorpresa solo a posteriori di scoprire che con Android 4.2 non dialoga. ho scaricato APK di KK 4.4 ma quando lo provo a lanciare mi dice che ha problemi in fase di analisi.
    … avvilente al massimo …
    dove e come posso trovare un upgrade da applicare? E’ compatibile ma non ancora rilasciata da NGM ….Se qualcuno potesse aiutarmi, non vedo l’ora di usare il Mi Band!
    Grazie!

    Reply to this comment
  35. lucio1950 agosto 27, 14:50

    come si imposta la misura dei passi in cm

    Reply to this comment
  36. cesare settembre 11, 20:48

    Salve, ho installato l’APP , ma il mio mi band rileva solo le distanze percorse e calorie consumate. Non mi notifica la parte relativa al sonno.
    Sapete dirmi cosa fare?
    Grazie

    Reply to this comment
  37. Freccia80 gennaio 6, 17:15

    Buonasera, ho da poco comprato il miband , ma ho un piccolo problema con il mio note redmi 3… il bluetooth non lo vede, in realta non vede nessun dispositivo, la cosa strana che se accendo un qualsiasi telefono in bluetooth vede il note 3 e posso collegarli. Chi mi riesce a dare una mano?

    Reply to this comment
  38. Armoured gennaio 17, 01:09

    È possibile monitorare, da un unico dispositivo, due MiBand differenti collegate ciascuna al proprio xiaomi account?

    Reply to this comment
  39. chvale febbraio 3, 21:49

    ho un NGM forward endurance. ho verificato android è 4.4.2KK , ho verificato il bluetooth è 4.0 , ho installato la app. ho effettuato la registrazione.
    ma la app non associa il miband. i led sono solo bianchi.. l’ho caricato ora, quando è collegato al pc con il cavo usb , ha tre led bianchi fissi. ma non capisco come mai non si associ.

    Reply to this comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

Ads

Promozioni MIUI Italia



MIUI 6.6.16

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Unisciti agli altri 8 053 MiFans già iscritti!

Social

I VIDEO DI MIUI ITALIA

Altri Fansite MIUI nel mondo

MIUI UK MIUI Germany MIUI Spain MIUI Indonesia MIUI India